mercoledì 23 dicembre 2009

BUON NATALE CRESCENTINO

Tanti auguri di Buon Natale da Amare Crescentino

giovedì 17 dicembre 2009

Chi va al mulino s'infarina

Da Sergio che ama definirsi "Un tecnico" e basta, riceviamo ulteriori informazioni


"Egr. sig. dei vari blog ANONIMI e NON
Rispondo da questo blog perché da qui è partita questa discussione e ritengo giusto che per me qui finisca.
In questi giorni ho letto una miriade di commenti, quasi tutti contrari all’idea di questa Amministrazione per la realizzazione della microcentrale idrica "Mulino di Crescentino".
La contrarietà può essere legata alla forma con la quale è stata gestita dalla Amministrazione, oppure perché ritenuta deturpante dell’ANGOLO PAESAGGISTICO di Crescentino oppure perché inutile.

Risponderò solo ed esclusivamente sulla questione tecnica, argomento che conosco discretamente poiché in questi mesi ho avuto la possibilità, grazie a persone e ditte che mi hanno supportato, di approfondire la conoscenza del settore (consiglio che mi sento di elargire a chi vuole dare giudizi senza conoscenza).
La microcentralina idroelettrica "vite perpetua a forza idraulica" viene prodotta in Europa esclusivamente da Ritz-Atro con brevetto proprio DE4139134 C2 e DE19507149C2.
La proposta fatta da CPS al Comune di Crescentino è composta in sintesi di due parti:
1 Lavori di adattamento del sito per centrale , consolidamento dell’alveo della roggia Camera, sistemazione ruota mulino. Detti lavori saranno oggetto di progettazione da parte del UT del Comune su direttive CPS/RITZ-ATRO.
2 Fornitura di macchinari, paratie di sbarramento per barraggio e di macchina provenienti da Ritz-Atro, apparecchiature elettriche/elettroniche provenienti da Ritz-Atro. Montaggio da parte di personale Ritz-Atro; progettazione su direttive Ritz-Atro e pratiche varie.
Quanto descritto, in modo molto sintetico, sopra è per spiegare il contenuto del progetto CPS, non paragonabile ai due preventivi presentati da "Crescentino Ricomincia", essendo gli stessi mancanti di alcune parti.
E’ molto spiacevole vedere scritto a grandi lettere che il Comune di Crescentino "butta via 100-140.000euro" quando la realtà non è questa."
(il tecnico Sergio)