mercoledì 28 aprile 2010

Per una cena in più


E' corso via a metà Consiglio, il consigliere Piolatto. Sento dire che c'era una festa del Consigliere Pedrale a Vercelli, alla quale non poteva mancare.
Il Consiglio, in realtà, è cominciato solo a quel punto, con importantissimi punti di bilancio, e tra gli altri pure l'istituzione di un mercatino del martedì' al Villaggio Fiat, per frutta e verdura. Peccato, andar via quando cominciava il lavoro vero del Consiglio. Ma una festa è una festa, soprattutto quelle feste lì.
Fino alle 23 si sono dibattute interrogazioni e interpellanze, lo spettacolo che riserva colpi di scena meglio di "Ballarò". E infatti il pubblico si è divertito, e molta gente è andata via con Piolatto, anche se non andava alla festa del Pedrale. Ma il divertimento era finito.

Debbo dire che Piolatto, nella prima parte, è stato mattatore: soprattutto perché si è incapponito ormai dall'8 marzo scorso a trovare segni di mia scorrettezza per aver promosso la famosa cena "Donne in cerca di guai", insieme con il Comune di Verrua.

E' la seconda volta che ci torna sopra. Voleva sapere - è suo diritto - quanto avevamo speso per promuovere quella cena. Abbiamo fatto i conti, in Comune: 5 euro e mezzo, il prezzo di una risma di carta per stampare i volantini gialli. Perché la cena se la sono pagata le donne che c'erano venute - una sessantina di ogni età ed estrazione sociale - e nel prezzo (mi pare 17 euro) era compresa la musica, la luce e quant'altro. Qualcuna si era pure lamentata che c'era poco da mangiare, ma a me non è proprio sembrato così.
Ma quello che non gli è andato giù è il fatto che io in una intervista alla Sesia avessi annunciato la presenza di due candidate, che avevano avvertito del loro arrivo, ed erano del Pd. C'erano le elezioni...
E' colpa mia se non è venuta nessuna donna del PDL o della Lega? Le avrei annunciate volentieri. Gli uomini non sanno che le donne ci godono ad avere altre donne importanti, al loro fianco.

Io non ho telefonato a nessuno, non ho fatto inviti personali. Lui ci ha visto invece mire recondite, nella cena dei guai, invece che la voglia di un sindaco donna di festeggiare con altre donne. Mi dispiace che non sia venuta sua moglie, gli ho detto; non gli è piaciuta neanche questa.

Ma il fatto che tante cose non gli siano piaciute, non autorizza il tono di vaga minaccia che ha utilizzato nel rispondermi, e il paragone che ha tirato fuori con l'ex presidente della Provincia Masoero e con i suoi reati.
Per la cena delle donne, dove io ho pagato la mia parte, e dopo che gli ho detto i costi, mi tira fuori Masoero.
Morale. Gli ho detto che risentirò la registrazione, per vedere se ravviso gli estremi per una denuncia.
Mi spiace per lui, ma in quel calderone non ci vado.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

L'accostamento è pesante, ma cosa ha mai fatto Marinella per meritare questo?

Plutino ha detto...

Notare: Piolatto (con Mosca, Speranza e Greppi) aveva piantato su un can-can a febbraio. Aveva convocato una conferenza stampa nella quale lamentava il fatto che Venegoni si fosse alzata prima che il consiglio terminasse. Il sindaco doveva scrivere un pezzo per La Stampa sul "caso Morgan" (cfr. il post di Venegoni su questo blog del 6 febbraio 2010) e aveva abbandonato il consiglio quando il più era fatto: mancavano appena due punti all'ordine del giorno, per altro già discussi in seno alla maggioranza.
Dunque sacrosante le lamentele di Greppi, Speranza e Mosca, ma alla luce di tutto con che coraggio Piolatto s'era lamentato il 6 febbraio? Almeno il sindaco era andato a fare il suo lavoro, Piolatto a servire Panissa a Pedrale.
Il bue che dà del cornuto all'asino

mauro novo ha detto...

accostamento molto pesante, ero presente al consiglio e davvero, mi spiace che riccardo abbia fatto quell'accostamento, incapponirsi come è successo ieri sera, su alcune cose piuttosto marginali, coinvolgendo poi tutta l'opposizione in un momento di quasi scontro, non aiuta di certo l'opposizione stessa ad un sereno lavoro di controllo della maggioranza.
Indimenticabile lo sguardo sbigottito della maggioranza mentre assisteva alla lite degli oppositori che rintuzzavano Piolatto su alcune scelte fatte come presidente della commissione elettorale.
Aggiungo ancora che il pubblico meriterebbe di sentir dibattuti i punti salienti del consiglio: IL BILANCIO, in orari consoni e non notturni, perchè il bilancio è anche difficile da capire per i profani come me, e dopo, molto dopo, le liti ruspanti, che sono anche divertenti, ma non coinvolgono i soldi dei contribuenti.
mauro novo, ......che scriverà piu' tardi la cronaca sul suo blog.....questa è solo una piccola anteprima

Anonimo ha detto...

Piolatto ha fatto una brutta figura su tutta la linea, se il centrodestra e' nelle sue mani ... Bene per la sinistra

Anonimo ha detto...

Legittimo, verificare se si possono ravvedere estremi per eventuali cause.
Poco attinente l'esame delle feste altrui o peggio il contare i presenti e gli assenti tra il pubblico.
Viviamo in un libero paese o serve il permesso per uscire da una sala consiliare?

Naturalmente se crede di censurare il commento lo faccia pure!

Anonimo ha detto...

Non se ne abbia a questo modo Sindaco.
In fondo la Politica è fatta anche di queste cose.
Come sa è sempre un gran pasticcio: maggioranza, minoranza, minoranza che fa la maggioranza o viceversa. E' una questione di equilibri.
Ma soprattutto una questione di trasparenza. Mi pare che manchi a livello universale.

Saint-Just ha detto...

Marinella.....

La sua iniziativa è stata meritoria, non ci trovo nulla di illegale se l'Amministrazione organizza una serata per la festa della donne, anche se spendesse più dei 5 euro.

Quello che ha rovinato tutto è stata la presenza, pubblicizzata, delle due candidate della Sinistra alle elezioni regionali.
No, non ci dovevano essere, dovevano andare a distribuire i volantini con i loro supporter, cercare nuovi elettori e non cenare con quelli che avevano già. Per quello hanno perso.

Non mi sembra nemmeno bello "sindacare"
a quali feste partecipa un consigliere comunale.
Perchè è stato citato Masoero? Ha organizzato anche lui una festa delle donne con omaggio di una mazzetta di mimose?
Saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Piolatto ha esagerato davvero, non so se il sindaco può fare finta di niente

Anonimo ha detto...

le poche parole e i molti fatti della giunta venegoni a differenza delle molte parole e pochi fatti dell'opposizione sta facendo innservosire quest'ultima.

anonimo 21.49 ha detto...

piolatto si è comportato come il suo partito gli dice
arrogante e sprezzante verso gli altri,come Garibaldi dice "obbedisco" a chi gli dice "ora abbiamo vinto ATTACCHIAMO!!!"
mosca è stato un po' meno noioso del solito, ma del resto con il cognome che si ritrova fa del suo meglio
Bellissima l'idea del mercatino, che la balboni con il suo fare vecchieggiante e reazionario propone di farne un'altro stesso giorno, stessa ora in piazza della torre come 35 anni fa per ricordarle la giovinezza
..... o troppo o niente

Mha.... chi la capisce è bravo!!!

ma volevo sapere: greppi esiste ancora, o ha tirato un bidone anche ai pochi elettori che l'hanno votato, presentandosi quando gli pare al consiglio?

Saint-Just ha detto...

L'opposizione per sua natura non può fare fatti, può fare solo parole, possibilmente a ragion veduta.
Quali sarebbero questi fatti?
Il primo anno è passato con più retromarce che realizzazioni, solo ora si comincia a vedere qualcosa di serio.
Ma la sinistra non si faccia illusioni, quello di buono che potrà fare la sindaca non basterà ad eliminare i motivi che spingono gli elettori a votare a destra.
S.J.

Anonimo ha detto...

Povero Saint Just che pena mi fai................

mauro novo ha detto...

votare quale destra saint just? Perchè un buon elettore di destra di crescentino, dopo un anno meriterebbe di capire chi è il capo di questa destra, pensavo che le cose si fossero un po' ripianate, ma martedi' sera ho avuto la sicurezza matematica che Piolatto e Greppi si odiano cordialmente, anche se uno non è presente da mesi, il suo fantasma aleggia sempre nell'aria, e allora mi dica saint just, lei visto che è portato a votare la destra, chi considera il capo della destra a Crescentino? Io non l'ho capito, lei si?
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Pensi quanta me ne fa lei, che si inserisce in un Blog solo per denigrare e offendere.
Utilizzi in modo più utile il suo tempo, si vive una volta sola.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Carissima MAGGIORANZA, ringraziate le parole e i consigli della minoranza, altrimenti sareste ben più nel fango di quanto lo siete ora.

Buon ChicoBum

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo 13,51. Veramente non siamo nel fango, grazie a Dio, lavoriamo solo come dei dannati ma questa ce la siamo voluta, dal momento della candidatura. In quanto al Chico Bum, auguro buon Chico Bum a lei, che potrà avere sotto casa e senza spendere una lira concerti che non sono mai passati da queste parti.
Io ne ho visti tanti, troppi per mestiere. Si figuri.

Saint-Just ha detto...

Il capo della destra a Crescentino....
Ma lei lo conosce benissimo blogger.
Naturalmente non lo deve cercare sotto la voce "destra".
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Marinella ma se la accostano pubblicamente a certe persone lei avrà pure il diritto di difendersi no? Comunque se lascia perdere può anche così dimostrare di essere ben superiore. Grazie

Anonimo ha detto...

Se lascia così ....... L'accostamento richiede almeno delle scuse ufficiali.
Ritengo che la foga abbia fatto un brutto scherzo al consigliere Piolatto, che sicuramente non intendeva esprimere un paragone di tale gravità.
Saluti
S.J.


S.J.