giovedì 26 agosto 2010

Dopo Ferragosto

In seguito all’evento alluvionale del 14-15 agosto scorso sul territorio di Crescentino, con successiva proclamazione dello Stato di Calamità, il Sindaco e il Vicesindaco con delega ai LLPP hanno incontrato, nella mattinata del 26 agosto a Vercelli, il Direttore Generale del Consorzio Irriguo dell’Ovest Sesia per chiarire le tematiche più cruciali che hanno portato all’esondazione di rogge, fossi, canali di scolo, laghetti privati, provocando danni ingenti ad abitazioni e aziende.

Nel corso dell’incontro, è emerso che fin dal 2003 Ovest Sesia aveva realizzato un progetto di massima per mitigare l’effetto delle acque in alcuni punti cruciali dello storico reticolo irriguo dei Comuni di Crescentino, Fontanetto, Palazzolo, Trino, ma mentre gli altri Centri hanno richiesto per l’attuazione fondi regionali e ministeriali, da Crescentino c’è stata un’unica richiesta per una piccola modifica di una roggia in Frazione Galli, con un finanziamento di 50 mila euro che solo la presente Amministrazione ha attivato nel 2009.

E’ intenzione del Comune incaricare l’Ovest Sesia di uno studio idrografico dell’intero territorio comunale, che definisca gli interventi necessari e le priorità per prevenire il ricorrere di tali eventi alluvionali.

In questi giorni, d’intesa con la Prefettura, partirà dal Comune di Crescentino la richiesta di un incontro urgente con il Presidente della Regione Cota, con l’Assessore alla Difesa del Suolo e con quello della Protezione Civile, per ottenere il richiesto Stato di Calamità e approntare un programma di difesa e prevenzione per il nostro Territorio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Un po’ di chiarezza su fraz. Campagna.
In questa località si sono verificati 2 eventi che hanno creato danni:
- a nord, lungo la strada dello Scottone, c’è stato la tracimazione del laghetto Corallo e quindi l’esondazione della roggia con allagamento della cantina del vice-sindaco e di altre casa nelle vicinanze.
- Per quanto riguarda gli altri casi si è trattato di innalzamento della falda acquifera superficiale. Normalmente il livello della falda, durante il periodo irriguo, è 2-3 metri sotto al livello di piano campagna; domenica 15 era a 60-70 cm.
- Attualmente si è riportato a 200 cm. dal piano campagna e continua a scendere molto lentamente.
La chiusura dello stabilimento Teksid non è una causa, l’acqua per il funzionamento proveniva, negli ultimi 15-20 anni, da Acquedotto del Monferrato (150 lt/sec.)
E’ auspicabile che l’Amministrazione di Crescentino e comuni limitrofi investano delle risorse per scoprire le cause che hanno provocato l’innalzamento della falda e, poiché dubito si possano eliminare, almeno sia possibile prevenire.
L’ente preposto deve essere super partes e certamente con tutta la stima che si può avere in Ovest-Sesia non è il soggetto adatto.
Un cittadino

Anonimo ha detto...

Questa è bella "scoprire le cause che hanno fatto innalzare la falda"
Ci sarà qualche rubinetto che perde.
Purtroppo l'amico cittadino ha perso credibilità da quando ha fatto l'equazione 150 mc = 13.000 (prelievo acqua teksid)
Diciamo che 13 milioni di litri al giorno è un bel rubinettone che perde.
Già mi immagino il responso degli esperti lautamente pagati che saranno incaricati di indagare, probabilmente proporranno di innalzare i 50 km quadrati del territorio comunale di due o tre metri usando le palafitte, oppure che la Ghisolfi si metta di buzzo buono a pompare su acqua.
Caro cittadino matematico, 2 o 3 metri sopra il piano campagna... dove? Alla Campagna? Cioè nel punto più alto di Crescentino? E mi dica, dov'è la falda ai fiori, al 2000 o in piazza Garibaldi?
Una falda che quando va bene è a 3 metri, tutta sforacchiata, ci mette poco a salire in caso di piogge abbondanti, non ci vuole Einstein.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con "un cittadino" su un punto: l'incarico ad ovest sesia per uno studio idrografico. non tanto per le capacità (che non conosco e quindi non mi sembra corretto esprimersi) ma per una questione etica: non ci fosse il rappresentante locale dell'ovest sesia seduto nei banchi della maggioranza non avrei alcun dubbio, ma così...

già che ci sono, riformulo una domanda che dall'estate 2009 continuo a riproporre ma che il sindaco non trova mai il tempo per rispondere (chissà sia la volta buona): ma quanto ha speso questa amministrazione in consulenze e incarichi? sa, cara sindaco, nonostante la legge brunetta imponga la pubblicazione sul proprio sito internet, su quello di crescentino siamo fermi al 2009!!!

Moretti for President

Anonimo ha detto...

Informazione importante per gli appassionati e sostenitori della vite di Archimede:
In seguito ad un sopralluogo al sito di Occimiano, ho potuto vedere personalmente (documentabile)che la mitica centralina

E' FERMA !!

Rottame inutile, tutto abbandonato.
Aspettiamo con ansia le giustificazioni di tecnico Sergio.
La Sacra Ruota colpisce ancora.

x MfP
Cosa si aspetta che dica la relazione degli esperti che già non conosca anche il puffo acquaiolo?
Saluti vivissimi
Saint-Just

Anonimo ha detto...

x S.J.
dica il giorno e l'ora della Sua visita.
tecnico sergio

Anonimo ha detto...

X tecnico Sergio
Non vorrà dirmi che sono passato nell'unico giorno in cui il trabiccolo era fermo per il meritato giorno di riposo.
L'acqua circolava tranquillamente nel canale a fianco e l'area dava l'impressione di essere così da parecchio tempo. Comunque era la settimana scorsa.
Faccia una telefonatina al Comune di Occimiano e le confermeranno.
E' la conferma che gli unici che ci guadagnano sono i costruttori e i manutentori.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

x s.j.
Poichè i dati che la proprietà della centrale dichiara sono diversi dai Suoi, La pregherei di essere preciso e indicare giorno e ora della visita.
tecnico sergio