giovedì 15 dicembre 2011

Lotta al disagio con l'Orchestrina (è gratis)

di Nicoletta Ravarino
Assessore alla Cultura e Istruzione

Finalmente ritorno a parlare di Musica.
Come Amministrazione Comunale, riteniamo doveroso tentare di arginare i problemi dell’abbandono scolastico e dello scarso rendimento, spesso causato anche da situazioni familiari difficili. I motivi alla base di tutto sono comunque molteplici, le strade per alleviarli possono essere le più disparate.
L’adolescenza è un periodo per tutti difficile, le trasformazioni del corpo e della mente che intervengono nei ragazzi sono grandi e devono essere affrontata,incanalate e gestite. Nella continua ricerca di qualche cosa di coinvolgente per i nostri giovani, la Sindaca ed io siamo venute a conoscenza di un progetto musicale proposto il prof. Valerio Biano che ci ha subito convinte.
Il corso inizierà il 20 di gennaio con cadenza settimanale nei locali della Scuola Media, al di fuori dell’orario scolastico, per non rubare tempo allo studio: di venerdì pomeriggio, i ragazzi non avranno l’assillo dei compiti del giorno dopo. Dalle ore 15 iniziano 2 ore di assoluto movimento e di libertà espressiva, nei limiti consentiti ovviamente .
Ecco il progetto e le finalità: portare i ragazzi verso la comprensione dei diversi parametri musicali, attraverso l'ascolto del proprio corpo, la consapevolezza del movimento, la pratica ritmica, strumentale, vocale e d'assieme. Con una metodologia didattica coinvolgente, ispirata alle scuole di Samba Brasiliane e su strumenti musicali a percussione; praticando le ritmiche della tradizione, e le più moderne figurazioni Funky.
L'attività permetterà (attraverso la formazione di una vera e propria orchestra di percussioni): lo sviluppo e il consolidamento delle capacità di ascolto e del senso del ritmo, l'educazione dell'orecchio musicale, e grazie alla pratica d'assieme si favorirà la socializzazione delle esperienze.

Gli obiettivi educativi che ci prefiggiamo sono tanti. 1) mettere in atto comportamenti di autocontrollo, autonomia e fiducia in sé. 2) Svolgere compiti per lavorare assieme con un obiettivo comune. 3) Attivare atteggiamenti di conoscenza/ascolto di sé. 4) Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti. 5) Esercitare modalità corrette ed efficaci di espressione delle proprie emozioni e della propria affettività.
Contiamo naturalmente sugli insegnanti, sono soprattutto loro che possono far conoscere l'iniziativa agli studenti e motivarli ad iscriversi. Penso che tutti siate d’accordo, genitori e ragazzi; vi aspettiamo numerosi alle lezioni e poi al saggio di fine corso o magari prima.
Per le iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Serra.


8 commenti:

L'italiano non è un'opinione ha detto...

Nicoletta ma l'italiano l'ha lasciato a casa?
E meno male che é assessore all'istruzione

L'italiano non è un'opinione

MV ha detto...

E' ora di smetterla con questo stupido tormentone, non è vero e lo dico come persona che ha a che fare con la lingua tutti i giorni. Non mi sembra rispettoso, non mi pare che si debba fare opposizione denigrando invece che guardare alla bontà dei progetti. Tanto più, ripeto, che l'italiano è correttissimo. Ma diventate grandi una volta per tutte.

MUBLE... MUBLE... ha detto...

per "L'italiano non è un'opinone"
ho riletto l'articolo, ma non trovo errori (forse una a al posto della e , ma penso sia un errore di battitura)
dove sono?
Così, giusto per imparare qualcosa dai professori della rete.....

cimice ha detto...

La scrittura dell'Assessora è un cavallo di battaglia del Consigliere Mosca. E' un modo per fare opposizione, capito?

Anti Cimice ha detto...

Cimice tesserata lei è tra coloro che sono ossessionati da Mosca. Le brucia eh che Mosca sia l'unico che vi mette alle corde? Comunque il Consigliere aveva parlato di un'altra cosa, non di questo comunicato: rilegga ciò che l'assessore alla cultura aveva pubblicato sul blog di Novo a proposito del progetto Musica alle scuole elementari ... dai rilegga, così passa una serata allegra invece di spararle più grosse di lei

Anti Cimice ha detto...

Cimice tesserata lei è deve essere ossessionato da Mosca. Le brucia che sia l'unico che vi mette alle corde, lo capisco.
Comunque il Consigliere aveva parlato di un fatto vero e documentato - come sempre -: rilegga per favore ciò che l'Assessore alla Cultura aveva pubblicato sul blog di Novo a proposito del progetto Musica alle Scuole Elementari ... dai rilegga, così passa una serata allegra invece di spararle più grosse di lei

Marinella Venegoni ha detto...

Mi viene una tristezza a leggere tutte queste considerazioni cimicesche e anticimicesche. Come se il profilo di una persona dovesse essere abbattuto a tutti i costi, anche usando i mezzi più bassi, sempre tutti pieni di rabbia e di livore, a dire chi è più bravo chi è più figo e gli altri sono tutti, appunto, delle cimici. Non mi piace, non solo perché ne siamo tutti vittime, ma perché così non si vive bene, fa male gente fa male alla salute!

Anonimo ha detto...

Arridatece sangiust