domenica 6 dicembre 2020

Dal letame nascono i fior

 


Ho fatto i conti e ho visto che sono 25 anni (dal 1995) che sono preoccupata per il commercio del nostro Paesello. In quell'anno, primo del mio primo mandato, con Enzio Pistochini e altri commercianti mettemmo in piedi il concetto di "Centro commerciale naturale", che vedo si sta propagando nuovamente. Aspettavamo un finanziamento dalla Regione, che era di destra, e l'assessore (forse Picchetto, biellese) mi ricevette ascoltò disse "vedrò" e buonanotte al secchio. La destra fa sempre così, la sinistra no  va detto per onestà nei confronti dei fatti.

25 anni fa eravamo già preoccupati dei Centri Commerciali, che come si vede sono arrivati in massa e hanno affossato il piccolo e grande commercio nei villaggi e nelle metropoli.

Ma questo filmato che vedete qui sopra, uscito da pochi giorni, per aiutare i nostri negozi rimasti aperti, che soffrono per l'impatto Covid, mi ha colpita piacevolmente e mi ha fatto ricordare il verso "dal letame nascono i fior" di De André, nella canzone "Via del Campo".

Da una situazione orribile come quella che stiamo attraversando, è nata infatti la volontà dei commercianti di Crescentino di cercare di prendere in mano il proprio destino, e questo video colleziona i loro visi simpatici e/o timidi, con la solita occhiata perplessa della Angela del Gianduia che anche sotto la mascherina non si smentisce e mi ha fatta sorridere, con Luciano di Pistochini con le mani in tasca nel suo negozio accanto a Patrizia, con Moreno e la moglie, insomma non posso mica citarli tutti, però tutti questi nostri volti crescentinesi collezionati nel video (del quale sia chiaro non so nulla e chiedo scusa alla Compagnia delle Botteghe che ha messo su l'iniziativa) mostrano una volontà di uscire dal "papettismo" e provare a darsi da fare per tirare su almeno la stagione natalizia, e imparare a collaborare com'è avvenuto per il video.
Coraggio ragazze e ragazzi, noi tutti siamo qui e vi verremo a trovare, sotto le vostre mascherine tornerà il sorriso anche alla Angela, è una lezione che tutti quanti dobbiamo imparare. L'unione ha sempre fatto la forza. 
Unica obiezione al video: ci voleva una canzone italiana eddai.

2 commenti:

mauro novo ha detto...

Forza , tanta e molto coraggio, nella situazione piu' terribile dopo la seconda guerra mondiale, non paragonabile nemmeno all'alluvione del 94 che pur ha causato vittime o a quella del 2000 che fece solo migliaia di euro di danni....
FORZA
Mauro Novo

Marinella ha detto...

Caro Mauro, grazie per alleviare la mia solitudine.... sono molto fiera di tutti questi ragazzi che scendono in pista e si danno da fare.