giovedì 25 febbraio 2021

No, non ho il Covid

 ... e aggiungerei al titolo "grazie a Dio", perché sarebbe proprio uno sgarbo del destino se me lo fossi beccato dopo un anno di eremitaggio.

Però la voce circola e un motivo c'è. Domenica scorsa, stufa davvero di stare a casa, mi sono avventurata in un locale:  non c'erano più di 6 o 7 persone, tutte belle distanziate.  

Lunedì pomeriggio mi ha telefonato una persona, e mi ha detto che lì dentro, domenica, c'era qualcuno positivo al Covid. 

Ops.

Mi sono subito ricordata che il personale era dotato di mascherina e guanti. Mi sono ricordata anche di non esser venuta a contatto con alcuno. Dunque non ho mai avuto seriamente il dubbio di aver preso la bestiaccia, ma come di dovere e come suggerito dal mio medico, ho prenotato un tampone per stamattina, giovedì, e per tre giorni son rimasta in casa senza vedere nessuno.

Avevo così tanto da scrivere, che mi ha quasi fatto comodo (lo dico adesso che son tranquilla, eh).

Martedì mattina mi chiama la storica amica Anna Andreotti, che è tradizionalmente una persona sempre informata dei fatti, e dice:

"Marinella ma l'è vei ca t'ei al Covid?". 

Io mi sono messa a ridere e le ho raccontato l'episodio. E lei mi ha detto che la domenica crescentinese era stata un'esplosione di contagi, negozi chiusi sotto i portici, e persino due dipendenti del Comune alle prese con la bestiaccia. Sanificazione, e si va avanti. Ormai è così.

Non sarei stata a raccontare tutta questa storia, se non fosse che oggi all'ora di pranzo mi ha telefonato un altro amico amatissimo, e mi ha fatto la stessa domanda della Anna, ma in italiano.

Gli ho raccontato della Anna, e lui: "Ma sai, io sono uscito solo stamattina e ne ho sapute di ogni".

Mi sono messa a ridere: "Sei in ritardo!".

Ridevo perché stamattina il tampone aveva dato esito negativo. 

Altrimenti ci sarebbe stato poco da ridere.

Vediamo tutti che i contagi aumentano, in modo inversamente proporzionale ai vaccini. Dobbiamo stare attenti tutti e stringere i denti. La Quaresima già è stata prorogata fino a dopo Pasqua, con dentro il mio compleanno.

Tanto io a mangiare fuori non ci vado più, fino a chissà quando. 


Nessun commento: