martedì 4 maggio 2021

Commissione Edilizia, mamma li turchi

Ho avuto un sobbalzo leggendo sui giornali locali che l'Amministrazione Comunale di Crescentino ha deciso di ripristinare la famigerata Commissione Edilizia. Con grande fatica e molte parole eravamo riusciti ad eliminarla, e porre così fine a un rituale antico la cui tradizione sembrava non doversi estinguere mai.
Ma perché, perché? 
L'unico motivo plausibile può essere che l'ufficio è sguarnito, e non ce la fa a evadere le pratiche. Situazione che proviene dal retaggio di una mentalità precedente,  incapace di pensare al futuro, dalla logica del vivere giorno per giorno.
Ma anche così mi sembra una decisione molto audace.
Esserci, nella Commissione, per un professionista - un geometra un architetto un ingegnere - è certo un sovraccarico di lavoro, ma ripagato dalla conoscenza di quanto accade sotto il cielo della Città, e di poter influire nella costruzione di una decisione.
Il che, di per sé, potrebbe anche essere un vantaggio per la Città stessa, se gli spiriti fossero puri e votati solamente al bene collettivo.
Ma la natura umana è condizionabile.
In tanto tempo di presidenza della Commissione, ho ascoltato spesso fino a notte fonda contese sul filo di lana, tradizionalisti contro modernisti, modi diversissimi di intendere la visione di un progetto e la sua realizzazione. Lotte fra chi spaccava il capello in quattro e chi difendeva il senso logico delle cose.
Ricordo gli elenchi lunghi di progetti di (quasi tutti) coloro che erano all'interno della Commissione, e quelli corti di chi non c'era, in quella situazione privilegiata. Si crea questa logica. 
E' questo che si vuole?
Ma perché, perché?



4 commenti:

mauro novo ha detto...

Questa mi giunge nuova....strano che non sia arrivato un comunicato stampa dal solerte addetto
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

L'edilizia a Crescentino è ferma da anni w quindi non credi che l'ufficio non riesca a smaltire le poche pratiche che ci sono. La commissione edilizia dà un parere di legittimità e non beghe tra modernisti e tradizionalisti. Affinché la commissione funzioni bene senza eventuali clientelismi sarebbe sufficienti nominare tecnici non del territorio che nulla abbiano a che fare con i progetti del luogo, magari coinvolgendo le associazioni di categoria e cioè gli ordini degli ingegneri, architetti ed i vigili del fuoco.
Geometra

Marinella ha detto...

Caro Geometra, dietro il parere di legittimità si nascondono tutte le beghe possibili, e talvolta gli interessi personali. Si fidi.
Bella roba far venire professionisti da fuori perché non ci si fida di quelli di dentro...
Ma perché, perché, perché????
qualcuno me lo dica

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto è sicura che un unico funzionario sia più obiettivo di 3 tecnici non del territorio? Io penso proprio di no!
Geometra