sabato 27 luglio 2013

CH4, la commedia degli equivoci politici

Gente di lunga navigazione, come Fiorenzo Tasso, scrive in Comune per lamentarsi che la CH4 puzza malgrado abbia letto sui giornali che "Il Comune aveva sospeso l'attività dell'impianto". 
Gente di navigazione breve ma tumultuosa, come il consigliere Mosca, che scrive ai giornali e mi manda per conoscenza "si sta consumando in queste ore l'ennesima presa in giro della giunta Venegoni-Allegranza... che hanno scelto di far finta di non sapere che la notifica di un atto come quello di cui si discute può essere fatta istantaneamente tramite Pec e inoltre deve essere fatta in primo luogo a mani presso la sede operativa della società...".
Fatto salvo che si continua a far polemica sulla pelle della gente che in questi giorni ancora subisce l'insensibilità dei proprietari della CH4, vale la pena di notare il ritorno sulla scena  politica - puntuale come un orologio - di Fiorenzo Tasso, a qualche mese dalle elezioni amministrative. Fiorenzo Tasso non fa niente, mai, per caso. O forse sua moglie non gli ha spiegato bene che cosa si è detto in Consiglio.

E vale la pena di sottolineare come il consigliere Mosca, abituato a muoversi in un ambiente dove le verità sono al servizio dei fini da raggiungere, talvolta si trovi portato ad applicare regole proprie nei confronti di chi non ha le sue stesse dimestichezze. 
Ordunque, come si è detto chiaramente in Consiglio Comunale, a voce, per mail (e come i giornali ancora non hanno potuto riportare, ammesso che interessi questo aspetto, perché ancora non sono usciti...) come si è detto dunque, la procedura di notificazione per essere INOPPUGNABILE deve seguire proprie regole burocratiche, arrivare ai comuni di residenza dei proprietari, e dai comuni raggiungere le abitazioni.  Si è detto che ci voleva qualche giorno, in Consiglio. La notifica è partita mercoledì, può anche succedere che in casa non ci sia nessuno: e anche questo succede, lo abbiamo scoperto altre volte. Abbiamo anche detto che lo spegnimento non sarà questione di un minuto, come chiudere un interruttore. Ci vorranno giorni, pare. Poi ci sarà l'inevitabile ricorso al TAR, mi sento fin d'ora di giurare; a meno che non trovino altre strade, stante la chiusura per ferie del medesimo.

Ma quel che mi fa male, a me personalmente come Marinella Venegoni, è il continuo ricorso di Mosca, il Taormina ad nuiauti, alla categoria della malafede: "Lorsignori evidentemente NON VOGLIONO che l'impianto venga realmente fermato". Chi mi conosce solo un po', sa benissimo, che non è quella la mia natura, il modo con il quale ho condotto la mia vita.  Che interesse posso avere io - che mai in vita mia ho agito per interesse - a far continuare questa sofferenza degli abitanti? 
Segue attacco del Mosca medesimo allo studio di avvocati Monti, che è una specie di santuario della consulenza amministrativa, al quale si rivolgono i comuni anche da fuori provincia: il Consigliere parla di "contenuti assolutamenti inadatti dell'ordinanza", e continua a strologare di "consulenze costosissime", senza averne accertato la consistenza (forse pensando al proprio portafogli e alle proprie cause). 
Questa strumentalizzazione di un problema già di per sé greve e grave mi fa veramente soffrire.  

26 commenti:

Anche a me pervenuta ha detto...

Lo studio Monti lo cita lei, non Mosca. Perché? Non vuole mica mettere le mani avanti sull'esito del sicuro ricorso al TAR ....

MV ha detto...

Lo cito io certo, perché lì siamo andati, nell'intento di salvare il provvedimento. Chi è lei, caro Mammoletta, che vuol precisare ciò che non ha fatto il consigliere Mosca? AHAHA

Anonimo ha detto...

A volte ha ragione, altre volte no, ma ora spero che abbia capito in quale situazione è finita per due motivi, mi consenta di elencarli, se non li condivide dia altre spiegazioni, non a me, alla gente.

1 Leggerezza -
2 - Presunzione tipica degli "Illuminati" di sapere cosa va bene per il volgo. Faceva Chic avere la Scuola riscaldata in modo "ecologico" (falsamente, come tutti i dati sul biogas dimostrano)
A questa aggiungeremo la ruota di Archimede, che avrà modo a suo tempo di dare grane e magagne.
Sull'altare del punto due si sono sacrificati gli abitanti della zona e anche oltre, non si sono ascoltate le voci contrarie, non si è indagato a fondo sugli annessi e connessi dell'opera (punto due)

Ora siamo nelle mani del destino, dei ricorsi, dei giudici... e della puzza.
Inutile lamentarsi, risolva. Pensi a quanto tempo le sta portando via quella centrale, e col tempo le energie, il denaro... ci dica, tornando indietro, farebbe le stesse cose o cambierebbe qualcosa?
Cordiali e amichevoli saluti
Osservatore.

mv ha detto...

Gentile Osservatore, ci se avessi saputo si figuri per carità, non è neanche il caso di parlarne. Chi si mette in questo guaio dell'amministrare lo può fare per tanti motivi: per orgoglio, per amore, per far soldi, perché ama il potere, perché spera di trovare la sua fetta di fortuna, per generosità cieca, per cambiare vita... non li ho neanche elencati tutti. Ma una cosa è certa: limitarsi a gestire il day by day non è amministrare. Venendo a noi, al contrario di ciò che lei dice, altri esperimenti di questo tipo della CH4 sono felicemente riusciti, non era detto affatto che sarebbe andata così. Tenga conto che a detta dell'Arpa e di chiunque, questa CH4 è l'unica centrale che abbia dato problemi in tutta la provincia di Vercelli. Nessuno mai intraprende delle azioni per creare danno, io immagino. In quanto al microidro, non avendolo fatto subito in questi quattro anni abbiamo perso come Comune circa 60 mila euro, nel frattempo ne sono nati ovunque, e non è detto che lasciare tutto com'è, come molti vorrebbero e mi pare pure lei, sia una grande impresa: il Centro Storico di Crescentino per esempio cade a pezzi nell'indifferenza di quelli che urlano per ogni novità, e non mi sembra un segno di civiltà, questo. Non mi sono arrivate raccolte di firme per sensibilizzare sul paese che cade a pezzi, eppure è un gran guaio. Aggiunga che i tempi belli dell'arrivo di contributi da Roma sono ormai passato remoto, e i comuni si debbono industriare a trovare il modo per risparmiare se vogliono continuare a offrire servizi, e di questo a lei probabilmente non importa un fico secco. Però il problema c'è, eccome.

BRASILIA ha detto...

LA CH4 VESTE PRADA

Anonimo ha detto...

Volendo ignorare il punto due (la presunzione degli illuminati), che può essere una opinione soggettiva, resta il grave punto uno (la leggerezza)
Cercando su Internet la voce "centrali a biomassa" uscirà l'elenco delle centrali costruite, costruende e già fermate, ciascuna con il suo bravo Comitato anti centrale. Mi fa strano che non lo abbia notato.
Ora, poichè la coppia centrale-comitato no alla centrale, è fisicamente identica alla coppia particella-antiparticella, un vago sospetto che qualche problemino ci fosse poteva anche venire.
Hanno fermato la centrale di Trino che era sperduta nei boschi.. come poteva pensare che una a 150 metri da un quartiere residenziale poteva non dare noie?
Sulla ruota Archimedica confermo le mie perplessità, spero almeno che abbiate fatto fare uno studio geologico serio dell'area...
Perchè, vede, le due idee erano anche buone in teoria, sono i posti ed i modi che sono stati sbagliati.
Osservatore.

Anonimo ha detto...

di ambientalisti no tutto purtroppo ne è piena l'italia. Normale che ogni proposta abbia il suo comitato contrario. Forse è anche per questo che siamo indietro anni luce dal resto dell'Italia.
Nature

marta ha detto...

GENTILE SIGNORA SINDACO,

IERI SERA HO FATTO UN GIRO IN BICI NELLA ZONA DELLA CENTRALE CON I MIEI RAGAZZI E MIO MARITO VERSO LE ORE 21.00-21.30. DEVO DIRE CHE NON HO AVVERTITO NESSUN ODORE ANCHE QUANDO SONO PASSATA IN STRADA RABETO.
MI PERMETTA DI DIRLE CHE SONO UN POCO STUFA DI SENTIRE PARLARE SOLO DI PUZZA QUI A CRESCENTINO.
ABBIAMO TANTI ALTRI PROBLEMI.
PERESEMPIO SONO CONTENTA CHE LA SCUOLA DEI RAGAZZI USI IL RISCALDAMENTO DELLA CENTRALE SE QUESTO PUO AIUTARE LA GENTE.
SCUSI MA E' VERO CHE SCALDERANNO ANCHE LE ELEMENTAEI?

CON OSSERVANZA

MARTA

MV ha detto...

Cara Marta, finché non si elimina il problema degli odori non si farà un centimetro di progresso in quel campo, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Caro sindaco,
ma lei che pensa al progresso ha pensato a quanto nuoce alla salute questo tipo di centrale?
Il Piemonte è la zona più inquinata d'Italia e in particolare noi siamo "avvolti" dalle scorie della Sorin dall'inquinamento provocato dalla Teksid e poi c'è la Mossi e Gisolfi e poi ci sono concimi, diserbanti, sostanze antizanzare spruzzate dappertutto non le sembra già abbastanza x farsi venire un tumore?siamo costretti a vivere qui per quel poco di lavoro che ci rimane altrimenti paesi come Crescentino sarebbero deserti e le centrali a biomasse a due passi da villette sudate e costruite a suon di mutuo non era il ns. sogno!!!!perchè non acquistate le nostre case così noi siamo liberi di fuggire da qui??!
E poi su Mosca può dire ciò che vuole ma è l'unico che ci ha ascoltato e ci ha dato una mano a rendere pubblica la nostra protesta mentre qualcuno dell'amministrazione locale diceva che la puzza non la sentiva!!!
Beato lui cherto che alla Frazione Campagna non sente la puzza della CH4!!!!
Anonima stufa della puzza

Anonimo ha detto...

Cara Marta, ci dica le sue disponibilità e vedremo di sincronizzare le sue passeggiate ciclistiche con l'emissione della puzza, siamo molto spiacenti di non averle dato la possibilità di assaporare il prodotto locale.

Ma non ha un po di vergogna a fare certe affermazioni? Pensa forse che gli abitanti che vivono lì 24h su 24h raccontino delle palle? No, non ha vergogna, altrimenti sarebbe stata zitta invece di dare del bugiardo alla gente. La puzza va e viene, in modo imprevedibile, non ha orari e varia a seconda delle zone. Oggi sono passato io e c'era da morire asfissiati nel tratto di stradone fra il Mercatò e via Pellico. Se vuole le faccio una dichiarazione giurata.
Spett. MV, dopo tanto lavorio nel negare la puzza c'è qualcuno (dall'altra parte del paese) che si è effettivamente convinto che non c'è, ora dovrebbe per cortesia convincerlo del contrario...

Ambientalisti No-tut? Dimenticate che è stata la nostra Sindaca a mettere agli ingressi della città il cartello "Città denuclearizzata"
E pensare che io invece ero favorevole e la consideravo contraria al progresso.
Ma erano altri tempi... per entrambi.
Amnt

Cittadino ha detto...

Ma possibile che mentre l'Europa sta attraversando una crisi epocale, Crescentino (che probabilmente sta sulle nuvole) non trova di meglio da fare che discutere da mesi su una Centrale a Biomasse!!! Ma con le difficoltà di lavoro per giovani e non, con il probabile aumento delle tasse locali, con la difficoltà delle famiglie di arrivare a fine mese, noi riusciamo a monopolizzare l'attenzione e a convogliare le esigue risorse economiche ed il tempo di uffici comunali ed amministratori con beghe da paesino, altro che cittadina!! Il problema centrale è giusto affrontarlo, ma non disperdere gran parte delle energie del nostro comune, le priorità sono altre. Lasciamo lavorare tecnici ed amministratori, ma cerchiamo di guardare leggermente più avanti... i problemi tra qualche mese saranno ben altri, riuscire a pagare le tasse, arrivare a fine mese e lavoro ad esempio sono più importanti del valore di una villetta che la crisi e non la centrale ha dimezzato. Non facciamoci sviare da chi mira alla poltrona, le bollette dovremmo pagarcele noi Cittadini!!! E poi quasi quasi mi state facendo diventare simpatica pure la CH4....

Anonimo ha detto...

Il cartello "Città denuclearizzata" che è una cosa senza senso parrebbe essere stato messo su richiesta di un ex assessore NOTUT. Credo che sarebbe opportuno rimuoverlo.
cittadino NO NOTUT

Cittadino senza tessera ha detto...

Cittadino per modo di dire. PD con tessera e magari incarico amministrativo. Per favore farsi furbi grazie

Anonimo ha detto...

Se le diventa così simpatica la Ch4 perchè non acquista una bella casetta con vista sul digestore? Ce ne sono a buon prezzo, su, adesso non tiri indietro, la compri e ci vada ad abitare. Perchè parlare con la puzza degli altri sono capaci tutti.
Sa quante persone lavorano alla centrale? UNA, un cittadino straniero. Davvero un successone come soluzione per dare posti di lavoro.
Amnt

MV ha detto...

Caro Cittadino senza tessera, mi faccia capire. Secondo lei quelli che simpatizzano per il PD non sentono la puzza quando c'è? Mi faccia capire, perché se lei la pensa così, la puzza non è una questione oggettiva ma una questione ideologica, e questo non mi pare un grande argomento da sollevare in favore delle persone che soffrono il disagio. Mi sembra proprio un argomento del cavolo, che non porta acqua a nessun mulino, che va contro ogni logica, e glielo dico.

cittadino ha detto...

Sono un cittadino che abita non lontano dalla centrale, e non ho detto che non si debbano risolvere il problema del digestore, ma ribadisco che le priorità sono altre e che facendo confusione non si risolvono i problemi. Ormai l'odore è oggetto di verifiche e la Sindaca in prima persona ha assunto l'impegno di non lasciare un disagio del genere...cosa deve fare di più? Non ha scaricato responsabilità come è ormai consuetudine....e Le assicuro che non ho tessere di partito/incarichi amministrativi ecc... sono solo stufo di vedere sterili accanimenti personali.

BRASILIA ha detto...

ENTOMOLOGIA CRESCENTINESE
Un interessante studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature”.
Gli autori dell’articolo hanno rilevato la presenza di specie di insetti finora poco conosciuti anche in virtu’ della loro localizzazione in un areale assai limitato del nord italia alla confluenza Dora-Po nei pressi della cittadina di Crescentino.
Tra le specie che più hanno incuriosito i ricercatori vi è la MOSCA CRESCENTINESE. (Musca Crescentinensis).
Questo dittero, pur presentando caratteristiche classiche - seppur esasperate - della mosca domestica ( attrazione verso ogni fonte di miasmi pestilenziali, volo disordinato , ronzio molesto, ecc ), si distingue invece, per alcune abitudini specifiche.
La Mosca crescentinese, infatti, alterna periodi semi-quiescenza ad altri di risveglio della sua attività - fino a livelli parossistici - a cadenze all’incirca quadriennali in corrispondenza - incredibilmente- delle tornate elettorali di quella cittadina. Per tale motivo alcuni membri della comunità scientifica tenderebbero a classificare questa mosca come appartenente al genere “Electoralis” più diffuso, in verità negli omotteri - segnatamente i grilli - e presente su tutto il territorio italiano.
Interessante è la biologia della Mosca Crescentinese. Essa si riproduce per partenogenesi dando vita ad una progenie di individui denominati a seconda delle caratteristiche: MOSCHINI, MOSCHETTI e MOSCHETTIERI.
I MOSCHINI (da non confondersi con i locali “muschin”) sono piccoli, inconsistenti e con atteggiamento gregario (piuttosto nota la sottospecie “sellarius”)
i MOSCHETTI sono portati a parassitizzare i piccioni
i MOSCHETTIERI sono ancora oggetto di approfondimento non essendovi certezze se siano tre o quattro.
1-continua

Marta ha detto...

GENTILE SIGNORA SINDACO,
dopo gli insulti di chi si chiama
Amnt ho preso la macchina e sono andata in via Silvio pellico ieri alle 6 in punto di sera (ho guardato l'orologio) e l'odore non c'era proprio. poi tornando a casa in via Graziano ho chiesto (per rendermi meglio conto) a una signora che usciva da un palazzo e mi ha detto che si sente ogni tanto qualcosa ma niente di tremendo e che per lei è solo una lotta tra i politici che rovinano l'Italia.
come è questa storia?
Scusi il disturbo.

Marta

Anonimo ha detto...

Senza entrare nel merito della puzza o non puzza, guardando i nomi dei contestatori più caldi viene da pensare che le motivazioni siano perlomeno anche politiche. Abbiamo un ex assessore entrato dalla finestra ed uscito dalla porta, un ex sindaco pdl di un comune vicino, l'ex segretario leghista che non è riuscito a farsi eleggere neanche quando la sua lista stracciava tutti alle elezioni, qualche ex consigliere di maggioranza, qualche ex ds che non ha più trovato spazio nel centro sinistra e così via.
Filippo

Anonimo ha detto...

Signor/a è' già la seconda volta che interviene per dire che la puzza non si sente , si fidi almeno del naso elettronico pagato dai contribuenti.

MV, provi a spiegarglielo lei perchè la signora forse non ha capito di cosa stiamo parlando.

PS, dove sono gli insulti?
Lei scambia, non so se per quale motivo, l'insulto (che io non farò mai e mi scuso nel caso possa aver dato questa impressione), con l'ironia.

Ci dica, quando lei afferma che quando passa non sente la puzza, intende dire che la puzza se la inventano i residenti? Oppure vuol dire che alle ore x del giorno x non l'ha sentita, questo può essere vero, le ho spiegato che non è possibile prevedere quando ci sarà, ma è certo che ci sarà più volte nell'arco della giornata.
Cordiali saluti
Amnt

Carlo ha detto...

L'arroganza di Anmt e dei suoi amichetti è arrivata a livelli allucinanti. Insultano chiunque ponga dei dubbi o perplessità.
Poveretti loro, Poveri noi.

MV ha detto...

Pensare che io so benissimo chi è AMNT, era seduto in prima fila al Consiglio. Vabbè, che importa? L'importante è il problemone, quello sì che lo è. Il resto sono chiacchiere.

Anonimo ha detto...

Come scritto fin dall'inizio,
AMNT = Anonimo Ma Non Troppo

Veramente ero in piedi... o la memoria l'inganna oppure ha sbagliato persona....
Forza MV, se risolviamo il problema stavolta offro io.. compresi Carlo e Marta
Amnt

Anonimo ha detto...

Fate pena, non siete in grado di fare una O con il bicchiere.
Sospensione ... Sospensione ...
Strumentalizzazione ... Strumentalizzazione ...
Mi fa male ... Io in mala fede? Mai

Ma si rende conto di quante fesserie dice?
Facciamo pena noi altro che dobbiamo farci governare da una banda di incapaci come voi.
Costosissime o meno ... nemmeno con le consulenze dei santuari di diritto amministrativo riuscite a fare la O con il bicchiere.
E abbia la decenza di rispondere solo quando sara' riuscita a fare sospendere l'attività della Ch4 come aveva promesso!

Firmato: Petrarca in persona (sono io, non ne dubiti)

BRASILIA ha detto...

LA CH4 HA UCCISO L'UOMO RAGNO