sabato 25 aprile 2020

Ciao Daniela


Dalla chat del mio gruppo è uscita la notizia che se n'è andata Daniela Mosca, e sono rimasta basita. Veramente dispiaciuta.
Daniela Mosca era un panzer, una donna d'azione con la quale la mia vita si è incrociata tante volte durante i due mandati di sindaca. Durante il mio primo mandato nei Novanta era presidente degli Amici della Biblioteca, dove militava anche Mauro Novo, e ricordo bene un contributo culturale a vasto raggio e di bello spessore.
Più tardi si è poi impegnata nel volontariato, tanto da diventare presidente del Centro Territoriale Volontariato nel Vercellese, un lavoro molto impegnativo che ha esercitato per anni con autorevolezza. 
Nel mio secondo mandato le ho chiesto di far parte del Consiglio d'Amministrazione del Santo Spirito e anche questo aveva accettato, unendolo alle tante altre attività. 
Penso che fosse un poco timida, ma come energia non scherzava. Si buttava su quel che faceva con grande spirito di iniziativa. Era poco ideologica, e più pragmatica. 
La rispettavo molto per questo suo tratto. C'è tanta gente che parla tanto e fa poco, lei faceva tanto e parlava poco.
Mi dispiace davvero di questa scomparsa prematura in questi tempi immondi. 
Ciao  Daniela, e grazie.


1 commento:

mauro novo ha detto...

Cara Daniela, la mia Presidente, ci sono arrivato in associazione nel 1999, voi eravate già protagonisti assoluti,ho dato una piccola mano alla seconda parte della Festa del centenario del ponte sul Po. Ho imparato molto di come si lavora in ambito di volontariato culturale, , ho avuto occasione di incontrare autori, pittori, musicisti, scrittori, gli Amici della biblioteca sono stati un trampolino di lancio anche per la mia attività di blogger dal 2009 e quante manifestazioni ho promosso.
Ci voleva ancora questa orribile notizia in questo periodo nero per tutti, proprio oggi mi ero ripromesso di riprendere sul blog rubriche di cinema e di musica e invece mi e' toccato ricordarti , tanta tanta tristezza, ma tanti bei ricordi indelebili
grazie Marinella per le belle parole.