lunedì 18 aprile 2011

Caccia all'"abbandonatore" anonimo di rifiuti

Dall'Assessore all'Ambiente Gianni Taverna **************************************************************************** Avviso Importante : Articolo 34 del decreto legislativo 205/2010da 300 € a 3000€ per abbandono improprio di rifiuti. *************************************************************************************" ************************************************************************************* "A incominciare dai prossimi giorni saranno monitorati diversi cassonetti, isole ecologiche e strade sparse per il territorio. Sto anche verificando la possibilità di usare, come usano altri Comuni, una telecamera mobile. Molti Cittadini Virtuosi in questo periodo mi hanno segnalato l' abbandono di massa di qualsiasi tipo di rifiuto nelle zone sopra citate, ed anche io che giro giornalmente il territorio con la mia punto blu, in questi due mesi passati e ancora tutt'oggi faccio foto, sia per i disservizi della ditta che esegue la raccolta, che prontamente segnalo, sia per le discariche abusive in giro per la nostra città, che altrettanto prontamente segnalo agli uffici e agli operatori in servizio, che giornalmente caricano camion e dico camion di rifiuti e quant'altro di abbandonato. *********************************************************************************** Come dicevo sono in programma da adesso in pratica fino ai primi di Luglio, quando spariranno i cassonetti stradali per l'inizio della raccolta porta a porta, controlli, sopralluoghi congiunti con le autorità competenti e accertazioni di vario genere. ************************************************************************************* Le segnalazioni : sacchetti depositati a terra anche se il contenitore è mezzo vuoto, materiali di ogni genere, ingombranti abbandonati vicino le isole ecologiche e in fine conferimenti errati che pregiudicano la differenziata per tutto il contenitore, ed il rispetto degli orari di conferimento. ************************************************************************************* Sono convinto che gli abbandonatori anonimi siano in pochissimi in percentuale, però rovinano tutto il lavoro di tanti Cittadini che lavorano e tengono sia all' ambiente sia al futuro loro e dei loro figli. ************************************************************************************ Quindi questa settimana si inizia con i controlli, dopo che verranno sistematicamente ripulite tutte le isole ecologiche, ad ogni stazione verrà appena finito la pulizia incollato l'adesivo in formato A3 sui cassonetti, con l'avviso importante ai Cittadini dei controlli, sperando così di evitare le pesanti multe che la legge prevede, visto come l'ho impostata sarebbe il colmo prenderla, e se si prende allora è meritata. ************************************************************************************ Per quanto riguarda i giorni di raccolta, se alle volte vedete i camion della ditta che raccoglie in giorni diversi da quelli prestabiliti è solo perché- informati da me di alcuni disservizi - tornano a rimediare il primo giorno possibile. ************************************************************************************* Un' ultima informazione. Verranno poste sotto controllo anche quelle zone/strade che, secondo il mio punto di vista, sono ritenute discariche legalizzate da chi arriva dai paesi limitrofi.. Confido nel buon senso e nella collaborazione di tutti, la questione ambientale è una questione fondamentale, per il nostro futuro, con un piccolo sforzo possiamo fare tanto per non regalare alle future generazioni distese di discariche e ancora più problemi di quelli che abbiamo oggi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Assessore, non è possibile che ci siano tanti cittadini così maleducati, sono da punire severamente...molto...!!
Fate le multe a loro e non solo ai divieti di sosta...

Saluti

La Papetta

Raphael ha detto...

Capita di avere un vicino di casa porco, e tu non lo sai neanche

Anonimo ha detto...

Adesso ho capito chi era quello che raccoglieva i rifiuti per strada con la punto, non ci credo però sia un' assessore, non ho mai visto una cosa del genere.

Se era lei i miei complimenti davvero.

Stupefatta tutta la mia famiglia!

Anonimo ha detto...

Ringraziate che la monnezza la portano anche fuori, con quello che ci fate pagare dovreste venire in casa ogni sei ore a svuotare il bidoncino.
Non buttate i cassonetti verdi, fra sei mesi li dovrete ritirare fuori. (anche prima)
Più complicate la vita alla gente e più l'immondizia crescerà ovunque.
Saint-Just

mv ha detto...

Pensi Saint-Just che a Cigliano fanno da tempo il porta-a-porta, partendo dal nostro stesso punto: e noi siamo ancora con le aste come in prima elementare. Chissà mai perché eh!!

Anonimo ha detto...

Senza offesa per Cigliano, ma MV, le pare confrontabile con Crescentino? Altra situazione urbanistica, altra concentrazione abitativa. E poi è da vedere se in realtà funziona, di solito per fare bella figura molte amministrazioni nascondono i rifiuti sotto il tappetino.
Lode al raccoglitore di monnezza sulla Punto, ma niente entusiasmi, se qualcuno sarà multato dovrà barattarla con un camioncino, si troverà la munnezza fino in cima al campanile. Italian Style.
Saint-Justenegoni.

preddy66 ha detto...

Spett.le Dott.ssa Venegoni, provi a mandare una persona anziana a gettare che so io un qualcosa di leggermente piu' ingombrante e pesante nella nuova "geniale" isola ecologica presso l'ente risi.
Il fido "controllore" non muove un ditino, dicendo che non è preposto per gettare, meglio lanciare, meglio ancora catapultare sulla luna il pesante rifiuto, e che nel contempo è proibito lasciarlo a terra.
Secondo me il rifiuto ingombrante verrà lasciato a terra presso il primo cassonetto nelle vicinanze.
Facciamo tutti uno sforzo per rendere le cose meno complicate,
io pago cifre a 5 zeri (giustamente per la carità, i metri son quelli) ma devo perdere una giornata intera di lavoro con 2 uomini per compattare e "lanciare" nei vasconi alti 2 metri la mia immondizia.

Laura R. ha detto...

BRAVO!!!!
Finalmente un assessore all'ambiente come si deve
Ce la faremo a piccoli passi
Istruzioni per l'uso
"I reazionari vanno messi nell'indifferenziata- RSU"

Anonimo ha detto...

I sacerdoti Maja hanno assolutamente escluso la possibilità che L.R dica qualcosa che non sia "bravo, bravi". Hanno garantito di aver cercato ogni possibile indizio contrario ma è stato tutto inutile.
:-)
S.J.

Gianni Taverna ha detto...

X preddy e per tutti

Mi farebbe un enorme piacere poterla incontrare per spiegarle alcune
cose riguardo il centro ambiente, guardi basta lasciare il numero in
Comune e le telefono volentieri se vuole la vengo anche a trovare.

Comunque le spiego in linea generale :

1. Da un giorno all’altro hanno deciso ( COVEVAR ) di portare via i
cassoni ( n° 8 ), senza metterne altri al loro posto, quindi lascio a
voi immaginare il casino successo, ho denunciato subito questo a chi
compete, mi hanno risposto che ne avevamo da capitolato solo due alti
2,50m e che li avrebbero portati in fretta , la mia reazione è stata :
ma voi siete tutti pazzi!? Ho subito ordinato a spese del Comune,
quattro cassoni bassi e due alti per poter organizzare una raccolta
come si deve .
2. Hanno lasciato passare, dopo le mie denuncie giornaliere, 2
settimane, poi hanno portato gli altri cassoni alla spicciolata, a
dire la verità ne manca ancora uno basso, che mi dicono porteranno al
più presto, ma ho dei dubbi sul presto.
3. Le indicazioni del Covevar poi sono state che tutto deve essere
dentro i contenitori e non fuori, e vanno girati in modo che il camion
arriva e porta via il cassone senza ragnare come si faceva prima, la
mia seconda reazione è stata : ma voi siete tutti pazzi o siete così
al naturale!?
4. La prossima settimana devo incontrare due rappresentanti di
carrelli elevatori, li porterò all’enterisi per far vedere a loro
esperti qual è la soluzione migliore per aiutare i cittadini e le
ditte per i materiali più pesanti, tutto questo fuori capitolato,
quindi il Comune pagherà extra per conto suo, per migliorare il
servizio fino a Luglio, perché poi l’enterisi verrà preso in gestione
dal COVEVAR e li saranno loro a dettare le regole al 100%.

Questo è quello che ho messo in campo per migliorare il servizio a
tutti privati e non, certo che non posso trattenermi da dire che il
capitolato è stato approvato in Comune nel 2008 ed io non ero ancora
qua, personalmente ho preso un impegno da Ottobre 2010 come Assessore
all’ Ambiente e mi dedicherò con impegno e presenza per poter
risolvere i problemi come questi, sempre nelle mie possibilità.

Però credo che tutti possono fare un piccolo sforzo per poter tenere
pulita la nostra Città, L’enterisi ecc…soprattutto quella piccola
percentuale che continua a devastare il nostro territorio con
abbandoni selvaggi e di massa.

Per le pile e i farmaci, i raccoglitori purtroppo la maggior parte
sono rotti, vedremo come la gestirà a Luglio il Covevar, per ora si
raccolgono all’enterisi..

Per altre informazioni venite in comune chiedete di me o lasciate il
nominativo e un recapito telefonico, sarò contento di contattarvi.

Ieri sera ho fatto una riunione con tutti Sindaci del nostro gruppo,
con dei rappresentanti del COVEVAR e le ditte, se può consolare siamo
tutti nella stessa barca anzi barcone! Tutti furiosi per il servizio
attuale pessimo. Ricordo che da capitolato i Comuni non dovrebbero più
investire neanche un mezzo o una persona, che sia Amministratore o
Tecnico, invece stiamo lavorando per avere un servizio migliore e di
livello almeno buono, sennò a quest’ora a parer mio saremo ridotti
peggio della prima settimana di febbraio.
Un saluto
Gianni Taverna

preddy66 ha detto...

Egregio Sig. Taverna, Le sue motivazioni sono tutte quante comprensibili, e mi scuso dello sfogo, pero' se posso nel mio piccolo, quando capitano questi disagi, un bel "cartello" scritto anche a mano davanti all'ingresso della discarica che "avvisi" la cittadinanza dei disagi temporanei forse ci starebbe a pennello. Cosi' chi arriva legge, comprende, e apprezza lo sforzo dell'amministrazione di migliorare il servizio.
A volte basta poco......
Se avessi saputo della temporaneità del disservizio, sicuramente non avrei scritto nulla.
Cordialmente
Paolo

Gianni Taverna ha detto...

Non si preoccupi Preddy per lo sfogo, ha anche ragione lei, però fra una cosa e un'altra e il nervoso, non sono riuscito a preparare il volantino.
Comunque ripeto a tutti sono sempre disponibile quindi se avete bisogno contattatemi tramite il Comune, perchè non mi piace molto rispondere agli anonimi, mi piace invece incontrare persone reali, così si può discutere meglio di tutto a tu per tu e ascoltare i vostri suggerimenti, e voi ascoltare le motivazioni reali di quello che succede, scusate ma sono fatto così.

Buona Serata

e

Buona Pasqua a tutti.

Gianni Taverna