giovedì 15 marzo 2012

La Provincia assente, incontro con Luca Pedrale





I rapporti difficili, se non inesistenti, fra l'Amministrazione Comunale di Crescentino e

quella Provinciale guidata dal Presidente Riva Vercellotti, sono stati al centro di un lungo colloquio in Piazza Caretto, nella giornata di mercoledì 14 marzo, fra il Sindaco Marinella Venegoni e il Consigliere Regionale crescentinese Luca Pedrale, che si è gentilmente reso disponibile a fare da trait-d'union in questa difficile congiuntura. All'incontro erano presenti il Vicesindaco Franco Allegranza e l'Assessore (e Consigliere Provinciale) Demetrio Malara.


L'Amministrazione Comunale ha elencato al Consigliere Pedrale la lunga serie di inadempienze da parte della Provincia, e ne ha approfittato per ribattere alle osservazioni pervenute
n una lettera del Presidente Riva Vercellotti al Sindaco di Crescentino.


1. Rotonda di San Silvestro: il Presidente sostiene che l'opera è ora prevista nel 2013, ma la data iniziale dei lavori era stata fissata in passato per il 2010, poi per il 2011, infine per il 2012, e non pare una certezza il fatto che ora sia spostato al 2013.


2. Per quanto riguarda le costruende rotonde sulla Provinciale vicino all'area Teksid, senza le quali non potrà avviarsi l'attività Mossi & Ghisolfi, il Presidente sostiene che c'è una convenzione standard "utilizzata in tutti gli interventi analoghi... che prevede costi di erogazione di energia elettrica e di irrigazione a carico del Comune": ma si dimentica il piccolo particolare che sarà il Comune, e non la Provincia come avviene di solito, a farsi carico della costruzione delle rotonde medesime; occorre dunque abbandonare lo "standard", a meno che la Provincia si prenda in carico l'opera, nel qual caso volentieri il Comune si accollerà solo luce e irrigazione. Tra l'altro i tempi, a causa di questo balletto, si stanno allungando, il che non è un bene.


3. Taglio dell'erba lungo le strade provinciali. Il Presidente sostiene di aver effettuato 2 tagli d'erba lungo le Provinciali, senza specificare il lavoro in più effettuato. Come sa ognuno che abbia un pezzo d'orto, la stagione estiva richiede ben più passaggi di taglio per ottenere la visibilità delle strade da parte delle auto. Non si può risparmiare sulla pelle dei cittadini.


4. La Provincia non ha rimosso tutte le discariche abusive segnalate.


5. Rinnovo della facciata dell'Istituto Calamandrei. L'Amministrazione di Crescentino è ancora in attesa di ricevere per la firma la Convenzione che lega Provincia e Comune, rispettivamente per 2/3 e 1/3, approvata solo la scorsa settimana dalla Giunta Provinciale dopo almeno 3 anni di attesa. Non appena saremo in possesso della Convenzione, il progetto esecutivo pronto nei nostri uffici sarà inviato in via San Cristoforo.


Su tutti questi temi, aspettiamo con fiducia un riscontro da parte della Provincia, e ringraziamo il Consigliere Pedrale per il suo interessamento, nella speranza che dia buoni frutti.


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

1 commento:

Speriamo ha detto...

Noto una civiltà di toni che mi fa piacere, e speriamo che il Pedralino dia una mano alla sua città