giovedì 17 dicembre 2009

Chi va al mulino s'infarina

Da Sergio che ama definirsi "Un tecnico" e basta, riceviamo ulteriori informazioni


"Egr. sig. dei vari blog ANONIMI e NON
Rispondo da questo blog perché da qui è partita questa discussione e ritengo giusto che per me qui finisca.
In questi giorni ho letto una miriade di commenti, quasi tutti contrari all’idea di questa Amministrazione per la realizzazione della microcentrale idrica "Mulino di Crescentino".
La contrarietà può essere legata alla forma con la quale è stata gestita dalla Amministrazione, oppure perché ritenuta deturpante dell’ANGOLO PAESAGGISTICO di Crescentino oppure perché inutile.

Risponderò solo ed esclusivamente sulla questione tecnica, argomento che conosco discretamente poiché in questi mesi ho avuto la possibilità, grazie a persone e ditte che mi hanno supportato, di approfondire la conoscenza del settore (consiglio che mi sento di elargire a chi vuole dare giudizi senza conoscenza).
La microcentralina idroelettrica "vite perpetua a forza idraulica" viene prodotta in Europa esclusivamente da Ritz-Atro con brevetto proprio DE4139134 C2 e DE19507149C2.
La proposta fatta da CPS al Comune di Crescentino è composta in sintesi di due parti:
1 Lavori di adattamento del sito per centrale , consolidamento dell’alveo della roggia Camera, sistemazione ruota mulino. Detti lavori saranno oggetto di progettazione da parte del UT del Comune su direttive CPS/RITZ-ATRO.
2 Fornitura di macchinari, paratie di sbarramento per barraggio e di macchina provenienti da Ritz-Atro, apparecchiature elettriche/elettroniche provenienti da Ritz-Atro. Montaggio da parte di personale Ritz-Atro; progettazione su direttive Ritz-Atro e pratiche varie.
Quanto descritto, in modo molto sintetico, sopra è per spiegare il contenuto del progetto CPS, non paragonabile ai due preventivi presentati da "Crescentino Ricomincia", essendo gli stessi mancanti di alcune parti.
E’ molto spiacevole vedere scritto a grandi lettere che il Comune di Crescentino "butta via 100-140.000euro" quando la realtà non è questa."
(il tecnico Sergio)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Certamente se quanto scritto corrisponde a verità, essendo firmato ritengo che esistono le prove,l'azione della minoranza mi sembra come minimo molto scorretta per non dirwe altro....
un cittadino

Anonimo ha detto...

attenzione...Crescentino ricomincia, a mio parere, non afferma che il comune stia buttando via soldi dei contribuenti.

Visto che CR ne parlò già in campagna elettorale, deduco che anche loro fossero interessati ad un progetto simile.

Per avere la certezza che sia la soluzione migliore dovrebbe poter essere confrontata almeno con un'altra proposta cosa che, purtroppo, non è stata fatta.

Al contrario del sig. cittadino, io penso che CR ha abbia provato a spiegare il proprio punto di vista in un incontro pubblico con quanti volessero delucidazioni in merito alla centrale.

Potrebbe pensarci anche l'amministrazione a invitare la popolazione a un dibattito pubblico, magari con contradditorio, facendo finalmente chiarezza sulla questione.

walter

Amare Crescentino ha detto...

Scusi signor Saint-Just, erroneamente il suo intervento è andato cancellato. Le chiediamo di rimandarlo, per cortesia. Scusi davvero.

Anonimo ha detto...

x sig. Walter
dire che 1+1=3
dire che si possono risparmiare 100.000 - 140.000 euro
per me è come dire che le cfre sopraindicate sono sprecate...
Quello che afferma un tecnico mi sembra indicare che qualche ricerca è stata fatta.
un cittadino

Anonimo ha detto...

Sa quale è il problema, signor Cittadino? Che per puro amore di guerra, scontro politico o personale che sia, voglia di trovare nuovi clienti o di farsi belli, desiderio di vendetta e altro che lei saprà immaginare di sicuro senza di me, si fanno battaglie che parlano di disonestà e di-chissà-che-cosa-c'è-sotto con gente che lavora praticamente gratis in Comune. Si distrugge un'idea per puro spirito polemico, questo è Crescentino: che invece sta rigorosamente zitta, quando la fregano davvero, e anzi ringrazia.
Uno che non ne può più

Saint-Just ha detto...

Che bravi.. e chi se lo ricorda più?

Ora dovrei gridare alla censura..ma siccome è Natale.. sarò buono come sempre.

Allora sig. tecnico, lei di certo si è infarinato parecchio.

Alcune cose che ha detto sono vere, altre molto di meno.

Allego alcuni link di video su internet, c'è anche la Atro.


http://www.youtube.com/watch?v=kx5W5czX6UQ&feature=related

http://www.epsenergia.it/doc/viteidraulica.html

http://www.youtube.com/watch?v=MYrIN5KEuIk&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=VmMSKiknNOA&NR=1

http://www.mannpower-hydro.co.uk/

http://www.loccioni.com/Portal/Uploads/energy%20saving/Leaf%20water.pdf

Sono solo alcuni esempi.
La Atro ha il brevetto della turbina, ma tutto il resto lo può fare chiunque.

Non è in discussione la parte tecnica, ma bensì tutto il corollario, dal progetto alla installazione e alla gestione.

La cosa più assurda è stata l'idea di smantellare la Ruota del mulino.

La Ruota non si tocca.

Inoltre, come si può vedere, quasi sempre la turbina è posizionata a lato del corso d'acqua o al massimo è su una presa laterale (tipo Occimiano)
Non è necessario cedere diritti di sfruttamento del salto d'acqua e i costi di manutenzione, che si dicono minimi, ma su questo ho grossi dubbi, devono essere preventivati in fase di contratto.

Togliete i balzelli e fate un progetto esteticamente intelligente e nessuno avrà niente da ridere.

Cordiali saluti al mugnaio e ai gestori del Blog.
S.J.

Anonimo ha detto...

la questione mi incuriosisce sempre di più.
Sono andato a vedermi i link indicati da S.J. e mi pare di capire, da profano quale sono, che probabilmente il Comune non ha i torti che vengono indicati.
Mi pare però certo:
1 - i ricavi per il 2010 saranno ZERO, poichè le opere edili dovevano essere fatte in questo periodo
2 - forse si corre anche il rischio che la ditta CPS rinunci e vada altrove...i dintorni sono pieni di siti simili al Mulino.
Se mai questo accadesse chi paga i danni????
un cittadino

Willy ha detto...

SJ, lasci perdere. Qui è pieno di finti sordi che non voglioni sentire. E' patetico quanto scritto da "uno che non è può più" che poi a mio avviso (è sempre "il cittadino", ma questo è un mio parere).
Qui si sta parlando di qualcuno che quantomeno alza una bandierina e dice: "Signori, ma perchè prima di dire SI a uno, non ne confrontiamo DUE?".
E invece, il risultato è "voglia di trovare nuovi clienti o di farsi belli". Pazzesco. Infatti quello che dice questo qualcuno è talmente solo spirito di contraddizione che la maggioranza ha approvato le 12 modifiche (12) dallo stesso qualcuno.
Ma perchè manca sempre l'obiettività in politica? Perchè SJ, me lo dica lei, che è colto, intelligente e soprattutto ha una pazienza da Dalai Lama.

Sono veramente senza parole.

Willy

pd ha detto...

PD ha detto hai proprio ragione caro anonimo delle 12,02 ma non solo i galli , anche nelle altre frazioni e successa la stessa cosa.Io questa mattina ho aiutato delle persone anziane a rialzarsi da terra, dopo essere scivolate per la neve ghiacciata in centro, ho poi fatto un giro non ho visto nessuno degli operai del comune poverini hanno lavorato sino alle 3 di questa mattina in due, perchè il resto degli operai e dei capi non sono reperibili perchè uno in Brasile,l'altro ammalato,un'altro in Tailandia il Capo di tutti a Maiemi ma penso che sia l'unica giustificata, anche se lo sapeva fin dall'inizio della campagna elettorale che un sindaco deve essere presente in una città e non lasciare in mano il paese a degli incompetenti , girando per crescentino questa mattina non ho visto nessun Assessore volevo solo chiedere che cosa è cambiato dalla scorsa nevicata quando allora sui giornali locali nè hanno dette di ogni contro il piano neve approvato dalla giunta Greppi, anche se ricordo benissimo non ci sono stati i disagi di questa mattina, ma mentre facevo il mio giro ormai verso le 10,45 in mezzo alla strada davanti la nostra parrocchia il Vice Sindaco Allegranza che salito sul pedrallino della sua auto impartiva ordini al comandante della protezione civile, e ad un'altro volontario come pulire il sacrato della Chiesa siamo proprio a posto cari concittadini e non abbiamo visto ancora nulla chissà cosa il futuro ci riserverà da questa amministrazione.
saluti PD

Anonimo ha detto...

Auguro a pd di continuare a fare delle buone azioni, buon Natale a tutti, cercate di odiarvi di meno che fa male alla salute.
Fiammetta

pd ha detto...

pd ha detto...
PD dice ma avete visto la SESIA di martedì al fondo di una pagina ho visto fotografato il Consigliere Regionale uscente con il presidente del Consiglio ma quella stessa foto e nella stessa posizione in campagna elettorale per le comunali di Crescentino c'era il candidato a Sindaco il geom. Piolatto guardatela attentamente ci risiamo con le bufale mi fa specie il consigliere Regionale possibile che in tutti questi anni non abbia fatto una vera foto con il Presidente Berlusconi e debba rubare la scena sulla fotografia al geom. Piolatto, penso che nei prossimi mesi vedremo di tutto e di più sui manifesti il bel faccione del cuoco, del vigile fuoco, con la pala a Pò,da hooerkerista, in campagna elettorale tutto si può l'importante è comparire prima delle elezioni dopo è altrttanto importante sparire come ha fatto qualcuno senza fare nomi.

pd ha detto...

PD dice come farà la sig.ra Viky senza il suo "politico " di riferimento colui che la spinta a far cadere la giunta Greppi ma forse è tutto calcolato dimenticavo subito dopo è diventata Assessore alla protezione civile di Lamporo Sindaco amico del suo riferimento politico e adesso Lei lo ha abbandonato passando alla Lega Nord questo mi sà di tradimento, ma non importa il PDL di Crescentino e i Crescentinesi non hanno perso molto chi ha perso qualcosa è la Lega Nord di Crescentino a perso la credibilità ma si è Natale è dobbiamo essere più buoni auguri

Anonimo ha detto...

siamo arrivati al punto che quelli di centro-destra (area greppi) si firmano PD per far sembrare che questa amministrazione sia criticata anche da sinistra.

siamo alle comiche.

riguardo alla neve mi ricordo che un anno fa con Greppi, dopo 24 ore da fine nevicata non era ancora passato uno spazzaneve.

quest'anno la cosa mi è sembrata diversa, molto diversa.
sostenere ciò che dice PD (falso PD) è irrispettoso soprattutto verso gli operai del comune che in 3 giorni hanno dormito pochissime ore per spalare la neve.

Buon Natale ha detto...

PD (che proprio del pd non sembri)
come si spiega tutto questo astio verso il centro-sinistra, verso pedrale e verso la paci?

sarai mica un pd della lista minoli?

è vero che la sconfitta elettorale dopo 10 anni di impero è difficile da digerire, ma magari babbo natale ti porterà un po' di citrosodina così potrai stare meglio.

tanti auguri