martedì 9 novembre 2010

La macchina del fango



"Vorrei rivolgermi ai giovani, stasera, nella prima puntata di "Vieni via con me" per spiegare che la macchina del fango non è nata oggi, ma lavora da tempo.

Qualunque sia il tuo stile di vita, qualunque sia il tuo lavoro, qualunque sia il tuo pensiero, se ti poni contro certi poteri questi risponderanno sempre con un'unica strategia, delegittimare. Delegittimare il rivale davanti agli occhi della pubblica opinione, cercare di renderlo nudo raccontando storie su di lui, descrivere comportamenti intimi per metterlo in difficoltà.

Questa è disinformazione, più sottile della semplice calunnia che agisce soprattutto con i nemici, seminando quei dubbi e quei sospetti che proprio gli amici debbono temere".
Roberto Saviano


19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione Saviano.
Sarei curioso della risposta alle domande fatte nel post precedente. E' una leggenda o no quella del mercato in piazza Matteotti?
Buon lavoro

Saint-Just ha detto...

Se i soldi dati a Fazio e compagnia (compresi per quelli venuti "aggratis" che sanno già che li recupereranno in seguito) fossero stati mandati in Veneto o altri posti alluvionati sarebbero stati spesi meglio.
Illuminati.. avanti tutta.
Saluti

Anonimo ha detto...

cavoli signora venegoni, si è descritta alla perfezione.Mi sembra di ricordare che chi si mette contro di lei è sotttoposto a pubblico ludibrio. Perchè cerca di fare l'ipocrita quando descrive queste cose con citazioni varie, descrive se stessa. Auguri

Anonimo ha detto...

Ha ragione Roberto Saviane, ma che ci azzecca con la sua situazione Sig.ra Sindaca?
Qui non sembra esserci fango. Tutto nacque dal primo blog e dalla consapevolezza dei molti o pochi che poteva anche essere usato come strumento per esprimere idee. E poi lei mette molta carne al fuoco e non è difficile in queste condizioni fare una bella grigliata.
Aramis

Angelo ha detto...

X.S.J.Come vive male lei?Tutto non va non le va bene nulla di quello che si fa in questo paese ITALIA.Secondo me lei deve avere avuto qualche piccolo trauma,per avercela sempre con tutto il MONDO!!Che gli è successo ci racconti per favore vediamo se possiamo Aiutarla.

sindaca ha detto...

La volgarità di SJ non ha confini

Saint-Just ha detto...

sindaca ha detto...
La volgarità di SJ non ha confini

Rispettabilissima Sindaca, mi può spiegare per cortesia, ma non solo a me, anche a tutti quelli che non la pensano come lei, in cosa consiste in questa occasione la mia volgarità?

Nell'aver proposto di impiegare i soldi del contribuente per gli alluvionati del Veneto anzichè per pagare i protagonisti di una trasmissione televisa?
E' una cosa così scandalosa?
Certo, da un un certo punto di vista, quello degli Illuminati, potrebbe esserlo, ma da quello di chi come i veneti ha sempre sgobbato sodo, forse una parola di solidarietà e qualche contributo in più sarebbe stato più prezioso.
Cordiali saluti
S.J.

x Angelo
Stia tranquillo, vivo benissimo in pace con me stesso e col mondo.
Non contesti me, contesti i miei argomenti con altri argomenti, se ne ha. Non mi risulta di avere mai avuto il piacere di leggerli.
Cordiali saluti anche a lei.

Top Secret ha detto...

La saggezza della Sindaca nel NON RISPONDERE alle domande precise che le sono state fatte sul mercato ... non ha confini

Laura R. ha detto...

Saviano è un grande, la sua vita lo testimonia.
Il programma "Vieni via con me" in questa moltitudine di programmi pattumiera, mi dà un po' di respiro.
Soldi spesi bene

Sindaca ha detto...

CARO TOP SECRET, ho detto e riscritto e ripetuto che è intenzione di questa Amministrazione trovare una soluzione che salvaguardi le questioni di sicurezza senza spostare il mercato dal Centro Storico.
Ho detto e riscritto e ripetuto che è intenzione di questa Amministrazione trovare una soluzione che salvaguardi le questioni di sicurezza senza spostare il mercato dal Centro Storico.
Ho detto e riscritto e ripetuto che è intenzione di questa Amministrazione trovare una soluzione che salvaguardi le questioni di sicurezza senza spostare il mercato dal Centro Storico.

Tre volte basteranno, spero.

Anonimo ha detto...

x L.R.
Se permette, come si spendono i miei soldi preferirei deciderlo io.
E visto che non lo possiamo fare, si rispetti l'opinione degli altri.
Se per lei sono soldi spesi bene ok, per me sono spesi male, ok lo stesso.
Cordiali saluti
Saint-Just

mauro novo ha detto...

l'emozione provata a guardare, ascoltare e riflettere Saviano lunedi' sera non ha confini,
finalmente un programma che vale il costo della luce per tenere accesa la tv, ora che gli italiani da settimane sono costretti a cenare con MINESTRA E MIGNOTTE, visto che nei tg si parla solo di questo, e indavinate per colpa di chi.....di colui che dice a Saviano di non parlare piu' di Camorra , perchè si fa brutta figura.

Sul Veneto, peccato che chi guarda il tg 1 , non sia stato subito informato di quello che avveniva o che era avvenuto, perchè in Italia bisogna anche nascondere certe cose, caro MINZOLINGUA vero?
Io che guardo il tg della 7, sapevo tutto.
Lei saint just ha mandato qualche soldo? anche solo i 2 euro dal telefonino o dal telefono fisso?

Perchè mi sa tanto che lei spende troppa energia vitale a buttare fango su tutti, fango e odio aggiungo, perchè lei odia Crescentino, non la ama, come la amiamo io, sicuramente la sindaca e la quasi totalità degli abitanti.
cordialmente

mauro novo

Angelo ha detto...

Caro S.J-Cosa si può argomentare con lei,Nulla perchè lei butta solo fango su tutti come dice bene Mauro Novo persona colta ed intelligente.Lei butta Fango e Odio su tutti capisce?Per questo mi preoccupavo di lei è complessato verso tutto e tutti stia bene Illuminato..

Saint-Just ha detto...

Rispettabilissimo Blogger..
Chi le da il diritto di dire cosa penso io di Crescentino o di cosa devo fare?
Perchè spostare il discorso sull'autore invece di prestare attenzione al commento?
Dal momento che anch'io pago il canone ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione come lei di esprimere la sua.
Ed hanno lo stesso valore.
In quanto a Crescentino.. ci vivo da molto più tempo di lei, quindi cerchi di non attribuire patenti di Crescentinese doc a suo ghiribizzo.

Rai 3 , servizi promozionali ha detto...

cara SJ

Lei non ha visto il programma , io l'ho visto e ho rivisto nel sito di repubblica alcuni pezzi.
Ho rivisto lo strepitoso benigni , ho rivisto tre volte vendola( che mi sta politicamente assai antipatico)
e lo ho trovato coraggioso e commuovente.

prima di sparare guardi qualcosa

Ogni trasmissione televisiva ha un costo e un riscontro in ascolto in spot pubblicitari
"Vieni via con me" è stato altamente positivi sotto entrambi gli aspetti

Certo è una trasmissione scomoda e può non essere di suo gusto il messaggio

Cortesemente lunedì prossimo
provi , chissà un SJ sulla via di Damasco

In Europe and in America ... ha detto...

quando le critiche sono troppe e insostenibili si cessano le pubblicazioni? Complimenti per il metodo sovietico, che se non altro è un metodo. Basta non riproporre la favoletta dei commenti andati "smarriti"

Marinetti ha detto...

Europa-America, sei fuori PISTA (anche)

Complimenti ha detto...

Sindaca ha fatto bene a stare lontano perchè questa sera si sarebbe vergognata molto della figura fatta da uno dei suoi. La gente si guardava negli occhi e sotto è quasi scoppiata una rissa. Come facciamo ad andare avanti con gente di questo livello?

Anonimo ha detto...

IN BOCCA AL LUPO E
A U G U R I