venerdì 11 novembre 2011

La Bibbia, La Periferia, la malafede


Mimmo Càndito, che come sanno tutti è mio marito, ha scritto un post che ci riguarda da vicino per il suo blog.
Ho pensato che fosse interessante condividerlo, eccolo.

Quando l'informazione è piegata alla politica
Qualche anno fa, il Pulitzer - il più prestigioso premio giornalistico - non venne assegnato al "New York Times", nè al "Washington Post", e nemmeno al "Wall Street Journal", ma a un piccolo settimanale provinciale che stampa circa 10.000 copie. La motivazione diceva di "un esempio di giornalismo", capace di raccontare con obiettività la vita di una realtà locale. Bene, quello che è certo è che molto difficilmente quel premio sarebbe potuto essere assegnato ad alcuni dei giornali locali che - per mie vicende familiari - mi accade talvolta di sfogliare nel comprensorio di Vercelli.
Quello che mi colpisce, soprattutto, è la spregiudicatezza con la quale si scopiazzano alcuni vizi di molta stampa nazionale - particolarmente il vizio di "fingere" di fare informazione piegando le notizie a un obiettivo politico preciso: "sputtanare" chi fa politica in un campo che non sta negli interessi della proprietà del giornale (e/o dei suoi direttori) . Si chiama ormai "metodo Boffo", e sconcerta con quanta diligenza venga applicato anche alla realtà locale.
Qualche giorno fa, ho letto il titolo di apertura di prima pagina d'uno di questi giornaletti, "la Nuova Periferia". Diceva quel titolo: ."Crescentino "butta via" la parola di Dio". Poichè ho qualche interesse familiare in Crescentino (mia moglie ne è Sindaca), ho letto il pezzetto, che veniva pubblicato in un riquadrato, pensando: Poffarbacco, sono in mezzo ai miscredenti, agli inceneritori della fede religiosa, ai distruttori di qualsiasi etica, ai violentatori della libertà di pensiero, e non me n'ero accorto.
La notizia era vera. Ma era anche falsa.
Di che cosa si trattava? Il Comune di Crescentino ha deciso di riordinare la biblioteca cittadina, e rimettendo in ordine la dotazione dei libri offerti alla lettura ha proceduto alla eliminazione dei volumi che sono in doppione oppure sono troppo vecchi e inutilizzabili. Tra questi volumi, anche una copia della Bibbia (altre copie, ovviamente, restano nella dotazione in lettura). Sono pratiche usuali nelle biblioteche di tutto il mondo. Non solo: ma c'è che quei volumi non vengono affatto "buttati via", e sono soltanto accantonati in attesa di destinarli ad altre istituzioni che non li hanno in biblioteca (un carcere, pe esempio).
Dunque, appariva vero che a Crescentino si era "buttata via la parola di Dio".
Ma era falso che il fatto rispondesse al senso che si ricava leggendo quelle frasi.
Infatti, leggendo il titolo del giornale piazzato con ogni evidenza in prima pagina, quello che se ne interpretava era: a Crescentino il Comune usa violenza alla religione, la disprezza, addirittura la manda nella spazzatura. Insomma, i soliti "comunisti".
Credo che utilizzerò questo esempio per una delle mie lezioni all'Università: un classico caso di manipolazione, che piega l'informazione a un obiettivo politico.







8 commenti:

Cinica ha detto...

E come mai AMNT di questo non si scandalizza? Mistero

Gianduja ha detto...

Caro Sindaco, lei si renda conto che se fra vent'anni o cinquanta qualcuno vorrà sapere qualcosa dei suoi mandati in Municipio, e andrà a rileggersi i giornali, si farà l'idea che lei buttava proprio la bibbia e non solo, ma poi penserà anche tutto il male possibile di lei come ecologista, perchè di lei sulle iniziative energetiche di questi anni si è parlato solo male, e io non ho mai letto nessuna intervista dove lei esprimesse il suo punto di vista e si difendesse dalle accuse.

Anonimo ha detto...

Amnt commenta solo sulla centrale a biomassa.
I crescentinesi non sono certo contenti di vedere il loro comune attraversato in lungo e in largo dalle butale del digestato, purtroppo è un momento in cui si fa già fatica a badare alle proprie cose e quindi queste nefande iniziative hanno buon gioco.
L'etica e il buon senso sono stati calpestati.
Ciascuno raccoglierà quello che ha seminato, i posteri ricorderanno questo periodo come l'età delle delle piazze storte, del Chicobum e delle butale. Non è propriamente il massimo per passare alla storia.
Amnt

Anonimo ha detto...

A 12 KM, stanno costruendo il deposito di scorie nucleari in una zona golenale, Genova non vi insegna niente.....
questo si che mi preoccupa....

Laura R. ha detto...

"La nuova periferia" altro giornale da non comprare
Viva la rete!!!
Però chissà se gli diamo pure dei finanziamenti per scrivere delle becerate?

volevo solo ricordare...
a 12 km. stanno costruendo il deposito nazionale di scorie nucleari in un zona golenale
Il fiume si riprende sempre i suoi terreni è solo questione di tempo
Genova non ha insegnato niente...
questo si che mi preoccupa......

mv ha detto...

Caro ANMT, la ringrazio della sua serenità di giudizio e dello sguardo complessivo sul mondo. E' per me una grande soddisfazione leggerLa.

mauro novo ha detto...

A volte mi chiedo come io, piccolo blogger di provincia che gestisce un piccolo sito di paese, debba sempre stare attento a non scrivere cavolate o notizie false o esagerate, mentre invece chi va in vendita nelle edicole e SI FA PAGARE! Possa stampare delle falsita`
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

ormai la periferia scrive solo cose assurde contro venegoni

continua così marinella

buuh