martedì 24 gennaio 2012

Venegoni assolta per il Campo Nomadi. Il GIP: "Il fatto non sussiste"



Assolta perché il fatto non sussiste. Al termine della Camera di Consiglio il Giudice dell'Udienza Preliminare Potito Giorgio ha assolto il sindaco di Crescentino Marinella Venegoni da entrambe le accuse che le erano state mosse: era imputata di abuso d'atti di ufficio e violazione della normativa edilizia.
Il giudice ha accolto totalmente le richieste del difensore avvocato Cosimo Palumbo che aveva chiesto il proscioglimento sostenendo la correttezza dell'operato del Sindaco, che ha agito nel rispetto della legge, dovendo fronteggiare una situazione di emergenza abitativa.
La vicenda aveva avuto inizio da un esposto anonimo, seguito da una denuncia presentata da alcuni consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale (Greppi, Mosca, Piolatto, Speranza) , i quali avevano dapprima contestato le azioni del Sindaco in ordine ai container della Protezione Civile richiesti per emergenza abitativa, e collocati provvisoriamente nell'area ex Campo Nomadi, per ospitare per l'inverno famiglie con minorenni rimaste senza tetto dopo aver ottemperato all'ordine di abbattere le loro baracche; in seguito gli stessi Consiglieri si erano rivolti alla Magistratura.
Non è stato necessario neppure arrivare al dibattimento per accertare l'inconsistenza delle accuse. "Ho sempre avuto fiducia nella magistratura - dichiara la sindaca Venegoni - e l'assoluzione di oggi mi ripaga delle amarezze e degli attacchi strumentali sulla vicenda (arrivati da tutte le parti, compreso da chi in quei mesi aveva preso le distanze dalle stesse proprie decisioni in Giunta).
Chiosa l'avvocato Cosimo Palumbo: "Spiace constatare che talvolta si ricorra alla magistratura quando non si hanno altri argomenti per contrastare politicamente e nelle sedi istituzionali chi è chiamato ad amministrare il bene pubblico".
Le motivazioni saranno rese note entro 30 giorni.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

MOSCA e i rosiconi ora cosa inventeranno per denigrare la Sindaca?
il gatto nero

mauro novo ha detto...

come volevasi dimostrare....quando dissi che c'era poco o nulla nelle accuse...che erano state fatte per puro rumore politico.
Un sindaco non puo' continuamente subire attacchi su ogni decisione che prende, se no va a finire che non si fa piu' niente, che questo serva di lezione, l'opposizione puo' e DEVE essere piu' incisiva su cose tangibili o concrete e lasciatemi dire...attaccare Venegoni e co. su qualunque argomento a testa bassa non paga proprio piu',
Mauro Novo
mauroatlarge

Cinica ha detto...

poca gioia, cara Marinella. Perché?

Anonimo ha detto...

cara Marinella, hanno cercato di coprirti di m...a e fortunatamente non ci sono riusciti..
adesso dovresti accendere il ventilatore e rimandare la cosa ai mittenti...magari con gli interessi.
un cittadino

Anonimo ha detto...

Poca gioia... ?
Forse perchè la tegola più grossa potrebbe non essere quella... anche se difficilmente una corazzata potrà essere affondata da un canotto qualche rischio c'è sempre.
Certo che essere paladini di buone intenzioni verso i bisognosi e poi paladini di chi manda il cibo al macero sono due cose diametralmente opposte.
Amnt

Antonio ha detto...

COME SEMPRE IL TEMPO E' GALANTUOMO!!!!
SONO CONTENTO PER TE MARINELLA..PERCHE' SEI UNA PERSONA PER BENE.. NON MERITAVI UNA COSA COSI...I TUOI DETRATTORI SI DOVRANNO COSPARGERE IL CAPO DI CENERE,PER NON DIRE DI M....

MV ha detto...

Guardi che il canotto sono io, ANMT... Lei legge troppi libri gialli.

Anonimo ha detto...

E come si chiama sto canotto? Nimitz?
Basta guardare la potenza di fuoco usata... avvocati da 9000 euro vs 3000. (fonti giornalistiche)
Piace vincere facile.
Amnt

mv ha detto...

Non capisco, ANMT- Di cosa sta parlando?

Laura R. ha detto...

Ne sono molto felice