Mentre città come Vercelli sono ancora in attesa di reperire i fondi per lanciare il capoluogo nel mondo del wireless gratuito, Crescentino si apre alla tecnologia con un progetto all’avanguardia realizzato con il Politecnico di Torino.
Ad annunciarlo è l’assessore all’Informatizzazione, Gabriele Massa: «La progettazione è del tecnico esperto di reti wireless ad alto livello internazionale, Daniele Trinchero, crescentinese, ma curatore di diversi reti in tutto il mondo. Porte aperte all’innovazione: nella nostra città la banda larga sarà disponibile per tutti, gratuitamente, in diversi punti “hot spot” del territorio».
Oltre al wi-fi gratuito, il progetto fortemente voluto dalla giunta di Marinella Venegoni prevede che la banda larga venga distribuita su tutto il territorio comunale, irraggiata da cinque antenne posizionate in punti individuati come essenziali per garantire la totale copertura della città, comprese le frazioni. «Le frazioni, oggi – spiega Massa – sono ancora in buona parte sprovviste della rete adsl: potranno quindi ottenere una connessione capillare con grandi prestazioni, servizio ormai vitale per chi lavora o studia utilizzando la rete internet. Parliamo di una risorsa indispensabile per quasi tutti i cittadini e per chi lavora qui».
Non appena approvato il bilancio, quindi, partiranno le procedure di affidamento per questi lavori, il cui costo per questa prima tranche si aggira sui 17 mila euro.
Ma gli effetti di questa nuova tecnologia non si fermano qui. L’adsl consentirà l’attivazione di altri nuovi servizi come l’installazione di telecamere ad alta risoluzione nelle zone di Crescentino maggiormente soggette ad atti di vandalismo, come ad esempio i parchi gioco ed il centro storico, recentemente interessate da azioni goliardiche. «La collaborazione con il Politecnico di Torino – conclude Massa – continuerà, in base agli accordi definiti, per tre anni: l’ufficio seguito da Trinchero si occuperà poi di studiare eventuali applicazioni innovative di questa tecnologia che potrebbero essere attivate su Crescentino come, ad esempio, nel campo ecologico, il controllo del livello del Po, il monitoraggio dell'umidità sui campi coltivati e tante altre ancora».
Crescentino sfida l’ingresso nell’era moderna con il free wi-fi offrendo a giovani e meno giovani la possibilità di navigare gratis con i propri pc portatili o con gli ormai inseparabili smartphone. Presto altri Comuni del territorio potrebbero accodarsi all’idea realizzata in collaborazione con il Politecnico torinese.