giovedì 18 dicembre 2014

L'umiltà e la compiacenza di consultarlo

Mi sono molto divertita - adesso che sono lontana - a contemplare in tutto il suo splendore il narcisismo di Gian Maria Mosca nell'intervista sul blog Mauro At Large. Ho visto Mauro scendere in campo in prima persona, non senza un filo di orgoglio. Ha messo su una bella macchina mediatica, adatta al nostro mini-villaggio global/local, e ne va giustamente fiero.
Fra le varie dichiarazioni, quella number one è, a proposito della soluzione adottata per le Case Bianco dal sindaco Greppi, il concetto che solo Mosca ha la giusta ricetta per ogni caso. La tecnica non è nuova, come se fosse l'unico avvocato sulla faccia della terra e non uno dei 230.435 iscritti all'Albo professionale in Italia (dati del 2013).
Ma, parlando di Greppi, è l'espressione che ha usato Mosca ad essere esilarante: "Non ha avuto - ha detto - l'umiltà e la compiacenza di consultarmi". Come si fa ad avere un simile debordante senso di sé, o almeno fingere di averlo? E rientra fra le tecniche di persuasione del prossimo cliente di studio, che sappia fin d'ora di avere di fronte a sé la Scienza in persona? 
Greppi giustamente, quando ne avrà bisogno, andrà da un avvocato di cui si fida, e non da un consigliere di opposizione. E' così ovvio, e peccato che "Egli" finga di non accorgersene, da tempo immemore. Un po' è irritante, ma un po' fa ridere. 
Sono rimasta abbastanza impressionata dal fatto che si sia guardato bene dall'entrare nella materia, di dire cioè - da consigliere comunale quale è e non da avvocato - che cosa pensi dell'idea di troncare l'uso delle case per i meno abbienti da parte del Comune. E' questo che il cittadino votante vorrebbe sapere, ma lui lo dice solo indirettamente, quando accusa il Sindaco di non esser stato umile: se si fosse rivolto a lui, avrebbe di certo risolto la questione, e avrebbe mandato fuori questa gente. Ciò sembra di capire. 
Gian Maria Mosca è di destra e di questo ci eravamo accorti tutti da lungo tempo, ma l'outing non lo fa mai (vorrà dire che se ne vergogna?). 

12 commenti:

Soistenitore di Mosca ha detto...

Narciso sì ma almeno un consiglio lo poteva dare gratis come consigliere. Certo che se uno va dagli altri 23000 poi paga parcelle come era abituata a fare lei (senza risolvere nulla a quanto pare)...

MV ha detto...

230 Mila Sostenitore! Consiglio gratis dall'opposizione, come non sospettare tranelli da tale commistione?

wah-wah ha detto...

dottoressa Venegoni
ho la sensazione che la politica di crescentino rappresenta in piccolo quella romana...destra e sinistra a braccetto...in fondo mosca ha già lavorato per il sig speranza e chissà per quanti altri delle due parti...se non si scompone sulle case bianco è perché forse già d'accordo...I blue-jeans che sono un segno di sinistra
con la giacca vanno verso destra...e lei...lei è la grillina di cui tutti a roma dicono peste e corna...(lungi da me dall'offenderla)..

MV ha detto...

Sagace Wah-Wah, lungi da me l'offesa, mi offenderei se mi dicesse che sono fascista, quello sì (anche FI non mi farebbe piacere, in realtà). Io grillino no, conosco troppo bene e da 30 anni Grillo per essere grillina (adesso mi daranno dell'arrogante perché dico che conosco Grillo, ma vabbé è la verità, che ci posso fare se lo conosco bene?). Io vorrei essere di una bella sinistra-centro pulita, democratica, attiva, senza gne/gne, dove la gente non si fa la guerra più l'un l'altro che con gli avversari (le suona familiare ciò?). Ecco, quello vorrei essere

Anonimo ha detto...

Illustre dottoressa,quello che vorrebbe essere è quello che non ha fatto negli ultimi 5 anni? Naturalmente non voglio offenderla
sinistra-centro, già di centro

MV ha detto...

Ma caro ragazzo, lei è di sinistra come io sono De Gasperi. Umanamente oltre quel che è stato fatto non si poteva. Anzi sì, comprare l'Oratorio per il quale erano stati accantonati i soldi: se il Vicesindaco non avesse fatto lo splendido il 18 febbraio e fossimo rimasti coesi, con un candidato forte per le elezioni invece che con quel maremoto, avremmo potuto prenderci la responsabilità di comprarlo, credo.

Dante ha detto...

"candidato forte" di sicuro non poteva essere il femminiello senza palle, senza favella e senza rispetto per la madre sua

Zanza ha detto...

lei non ha proprio brillato nella ricerca della coesione.
e poi mosca è di sinistra

MV ha detto...

Caro Zanza, Mosca è di sinistra come io sono De Gasperi. Ma cosa dice?

MV ha detto...

Vorrei dire al Signor Dante (lo chiamo impropriamente signore, come vedrete) che io non sono qui per ricevere querele per stupidi motivi come risultano chiaramente essere i suoi odi o rancori. Lei poteva benissimo dire quello che ha detto in termini urbani e senza insultare le persone, facendo un ragionamento. Ha scelto di essere stupido, mi dispiace per lei.

Chico ha detto...

Del resto..quando la sua Giunta ha deciso di fare il ChicoBum (grande idea, is there someone who remebers that?) si e' rivolta a Lei come esperta di musica oppure ha chiamato Paola Maugeri?

No tanto per sapere...

MV ha detto...

Eh caro Chico, non ciurli nel manico. L'offerta a me come Sindaco e non come esperta era arrivata da questo signore che aveva alle spalle 10 anni di successi con il suo Festival a Borgaro, con numeri di rispetto nelle affluenze e pubblicistica di tutta evidenza. Non si poteva immaginare che non facesse alcuna pubblicità intorno, abbiamo capito con il passar delle settimane che Crescentino era fuori dall'immaginario dei torinesi e anche dei piemontesi, quantunque grazie alla pubblicità sul web arrivò anche gente da molto lontano, per esempio per i Baustelle da Milano, e i Baustelle però erano saltati. Poi, la storia dei commercianti. Poi, la storia che i Crescentinesi facevano i furbi e passavano in due gratis con un documento solo è stata per me umiliante, e ha peggiorato le cose. Poi quello è sparito. Purtroppo è successo qui, ed è successo più in grande anche in tante altre arene ben più grandi. Abbiamo contenuto i danni spendendo una cifra modestissima, 7 mila 500 euro, se pensa che solo il trenino che circolava nei giorni scorsi è costato 1.450 euro o giù di lì... ma vi piace rimestare eh? Rimestate rimestate, io con quelle premesse lo rifarei. Chi poteva immaginare?