martedì 1 maggio 2018

Scusate il ritardo... si riparte con gli Ego (e W il Primo Maggio)

Evviva il Primo Maggio. Sempre e comunque, anche per coloro che non sanno nemmeno che cosa si festeggia.
Torno per celebrare la Festa del Lavoro di questi tempi grami che hanno trasformato le nostre vite in una Caccia al Tesoro dove la posta in gioco è una sopravvivenza al di sopra della miseria. Ci sono (tanti) ricchi, (tantissimi) poveri, e la classe media che era il nostro tessuto sociale è sparita, nell'indifferenza generale. 
Da quasi un mese non mi affaccio qui. Almeno, mi affaccio ma non scrivo. Spesso sono sopraffatta dalla malinconia. Comprenderà, chi vuole. Scusate,  voi 2 o 3 che passate.
Torno anche perché oggi ce l'ho ancora con il narcisismo di Renzi che vive nel suo mondo. Oggi Gramellini sul Corriere gli dedica il suo Caffè, che vi giro: perché la politica rigorosamente in minuscolo è ormai una rappresentazione di narcisi. Evviva Gentiloni tutta la vita, come stile.

Massimo Gramellini
Di Maio accusa Matt-ego Renzi di avere un ego smisurato. Renzi non ha potuto rispondergli perché era impegnato a farsi un selfie davanti allo specchio. Eppure, quanto a ego, non scherza neanche il capo di Raggi di Sole e tutte le altre Stelle, che pretende di sottoporre contratti a chiunque senza allearsi con nessuno: al potere vuole andarci da solo, con gli amici della Casal-ego Associati.

Poi c’è l’ego a lunga conservazione di chi, in un raro sprazzo di umiltà, prima di entrare in politica commissionò a una sua rivista il seguente sondaggio: è più popolare Berlusconi o Gesù Bambino? Gesù Bambino si dovette accontentare della vicepresidenza, lo stesso ruolo a cui adesso Matt-ego Salvini vorrebbe relegare lui. Il leader della L-ego, un apostrofo verde tra le parole m’amo, ha postato ieri su Facebook la carta del due di picche per illustrare l’alta considerazione in cui tiene gli avversari, alleati compresi.

Un tempo l’ego arroventato era un prerequisito per entrare in politica. Ora lo è diventato per non uscirne. Appaio più indispensabile se minaccio di andare alle elezioni per avere il governo o se minaccio di andare al governo per avere le elezioni? Se resto zitto e li lascio parlare di me o se ricomincio a parlare di me proprio quando si erano illusi che restassi zitto? Però l’algebra politica ha regole ferree: Casal-ego per Silvi-ego diviso Matt-ego al quadrato uguale Gentiloni premier a vita. Qui lo dico e qui lo ego.

2 commenti:

Crescentinese ha detto...

Questo blog ormai non esiste più. Tornerà a vivere con le prossime elezioni comunali? Ora che il centro-sinistra locale può contare su Livia Scuncio, una donna capace e intelligente, ci sono le condizioni per restituire al paesello un'amministrazione decente dopo 25 anni...

Amare Crescentino ha detto...

Caro forse-Saint-Just, scusi tanto se è morto Mimmo e io ancora non me ne faccio una ragione e ci sono giorni che sono come uno zombie e faccio una fatica tremenda a fare qualunque cosa.
Lei ha veramente la sensibilità di uno pterodattilo.
Trovo comunque sospetta tutta questa stima improvvisa nei confronti della attuale segretaria del PD, proprio lei che è un trinariciuto dalla parte opposta.
Ah quando c'erano i socialisti, signora mia, come si stava bene... quelli sì che erano tempi, vero? capisco bene i suoi punti di riferimento, e mi dispiace per lei ma quei tempi non tornano.

Cercherò di deludere le sue attese. Intanto oggi Amare Crescentino è rinato sulla scorta delle cose incredibili che succedono in Italia.
Intanto Amare Crescentino è come un'araba fenice sempre pronta a rinascere, e a sorprenderla, e a farle venire il mal di stomaco. Tanto ci sono i rimedi.
Ma come mai la CH4 non puzza più? Questa è la domanda sa.
Marinella