sabato 15 agosto 2020

Buon Ferragosto e attenti alla settimana che viene (aggiornamento)

Amici miei, tanto per dirvi che facevo sul serio, oggi 20 agosto i casi sono diventati 845 con 6 morti nelle ultime 24 ore...
Io credo (mia opinione) che l'aumento sia frutto delle feste scatenate di Ferragosto, pancia a pancia, fiato a fiato, discoteca a discoteca: pensate che la metà dei contagi in Emilia-Romagna sono sotto i 25 anni. Poi ci sono quelli che sono andati in vacanza all'estero e si sono portati a casa il souvenir.
Ahimè. 
Non andate ai rave, vi prego (scherzo ma non troppo, penso che qui i lettori siano "maturi")
************************

Post originario del 15 agosto

Oggi i  nuovi contagiati sono 629. Ieri erano 574. Il 13 erano 523. Il 12 "soltanto" 481. E via, a scendere.
****************

Buon Ferragosto ai crescentinesi e ai loro fans, in questo lungo fine settimana di "per così dire" festa, che ci farà confondere i giorni e le ore (e speriamo non la testa). 
Chi è qui è più fortunato di chi è al mare, anche a Ibiza o perfino a Cortina, dove - mi dicono amici che ci stanno passando le vacanze - non si riesce nemmeno a camminare per strada dalla gente che c'è.
Fortunati siamo, nel senso che siamo pochi e corriamo meno rischi di incontri pericolosi, fiato a fiato. I contagi come si vede stanno aumentando anche da noi, anche se siamo molto più bravi dei francesi, degli inglesi e soprattutto degli spagnoli che sono nuovamente nei guai fino al collo.
Ma la prova del nove per noi Italiani amanti delle feste consacrate come questa, arriverà verso metà della settimana prossima, quando gli eventuali distratti o (anche peggio) negazionisti, potrebbero far salire a livelli di guardia il numero dei contagiati e costringere il Governo a decisioni sagge come quelle di alcune chiusure: sperando che le Regioni la smettano di andare ognuna per la sua strada, con pericolo per tutta la comunità nazionale. 
"Noi siamo da secoli/ calpesti e derisi/ perché non siam popolo/ perché siam divisi", dice il nostro Inno Nazionale. 
Per ora, l'Italia è il Paese che meglio si è comportato con il Covid. Una volta nella vita, dai.
Facciamo ancora un piccolo sforzo. Pensiamo al futuro e non all'eterno presente. 


Nessun commento: