mercoledì 23 giugno 2021

In Senato con il Premio Mimmo Càndito si parla di Assange e altri giornalisti spericolati






Chi fosse a casa venerdì mattina alle 10 e avesse voglia di seguire un dibattito in Senato a Roma sul giornalismo internazionale più estremo, quello dei cosiddetti Whistleblowers - gente che viene a conoscenza di notizie utili e inquietanti per gli abitanti degli Stati e a volte dell'Umanità, e decide di divulgarle - potrebbe connettersi in streaming su WEBTV.SENATO.IT a questo convegno organizzato dal Premio Mimmo Càndito, e reso possibile dal fondatore dell'Associazione intitolata a Mimmo: il prof. Gian Giacomo Migone, che è stato presidente della Commissione Esteri del Senato, era un grande estimatore di Mimmo e lo volle alla direzione del mensile l'Indice dei Libri, per vent'anni e fino alla fine.

 

Si parlerà dei casi più eclatanti: Ellsberg, Assange e Snowden, e soprattutto gli ultimi due li avete sentiti nominare. In collegamento ci saranno il papà di Assange, John Shipton (Assange cambiò cognome perché fu adottato dal secondo marito della madre) e il suo avvocato, tradotti in diretta. Ci saranno altri giornalisti di grande prestigio che si occupano di queste tematiche che hanno al centro la libertà di espressione, e la tutela del mestiere di giornalista messo ogni giorno a dura prova, con tanti colleghi che rischiano la vita. 

              Temi cari a Mimmo, che sono al centro dell'attività dell'Associazione che presiedo.

             E Mimmo amava Crescentino (e il gelato del Romeo), per questo che ve ne parlo.

             

 

 

 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Lei sappia verrà resa disponibile anche in podcasting? Per chi non puo' vedere la diretta?

Il Preddy

marinella ha detto...

Podcasting caro Preddy non penso, ma ho letto che resta per 2 giorni on line. Magari domani ne saprò qualcosa di già e glielo dico. Grazie!

Marinella ha detto...

Di più ne saprò, non di già... mi scuso Preddy!