lunedì 16 maggio 2011

Crescentino da oggi




Con uno spot come quello offerto dall'ex presidente della Provincia Masoero (beccato mentre ritirava la mazzetta nel suo ufficio) non era poi difficile immaginare nel Vercellese l'arrivo di qualche sconquasso dalle elezioni appena concluse. E se a Milano patria del berlusconismo Pisapia (un uomo vero, normale) ha superato al primo turno Letizia Moratti, nella nostra provincia finora conservatrice si può pure prefigurare che il candidato del PD Luigi Bobba possa battersi con chances di vittoria nel prossimo ballottaggio, naturalmente con l'aiuto delle altre forze interessate a far uscire il Vercellese dalla sua stanca pratica di clientele e affari. Mi è piaciuta molto l'idea di Pisapia di rivolgersi, per il ballottaggio, direttamente ai cittadini più che ai gruppi politici; credo che anche Bobba dovrebbe fare così.


Per mio impulso (e naturale predisposizione) Crescentino è stato, ed è, un buon laboratorio per il confronto fra le varie anime del centro-sinistra. Sono tuttora convinta che, se si ha a cuore il bene della città, il suo sviluppo, la sua efficienza, la sua modernità, se si lavora per il suo interesse collettivo, per la difesa dei più deboli (che da noi sono così tanti), si possa tranquillamente convivere superando la logica degli steccati e degli schieramenti, in nome di quei fini sociali e di onesta gestione della vita politica che non possono che essere ampiamente condivisi.


La forte vittoria del PD nei voti crescentinesi degli ultimi due giorni, e lo straordinario successo in termini di voti dell'Assessore Malara, confermano che la Città apprezza il lavoro che è stato fatto in Comune in questi due anni.


Ma non posso non ricordare che nella mia Maggioranza, oltre a rappresentanti del PD che tanto intensamente lavorano, ci sono persone di alta qualità e di forte impegno che sono espressione della società civile, non vincolate da altro progetto che non sia la loro passione per questo nostro programma di rilancio della vita della Città, e che non sono iscritte ad alcun partito ma non per questo si sentono ossessionate (come altri hanno mostrato d'essere) dal desiderio di far concorrenza assatanata al PD medesimo.

I risultati del voto di ieri non solo danno vigore nuovo ed entusiasmo al nostro progetto, confermandone la qualità proprio nella larga conquista del consenso tra i nostri concittadini, ma rassicurano che esso progetto ha tutte le ragioni per andare avanti nella sua realizzazione malgrado quelle defezioni: certamente dolorose per me, anche perché in alcuni casi (Rotondo, Gallo) non sono state mai accompagnate da una franca e responsabile dichiarazione di rottura politica, e sono state consumate in un ambiguo silenzio corroborato da voti di chiara ed evidente marca reazionaria, come nel caso dell'ordine del giorno sui nomadi dell'ultimo consiglio comunale, votato pure da un rifondarolo come Tanino. Cosa che non cessa di stupirmi, vista invece la solidarietà che mi era arrivata da Vercelli da quelle stesse aree per il noto avviso di garanzia sul cosiddetto campo nomadi (ormai sepolto).


Incanti di sirene, ambizioni malcoltivate, sindrome di Stoccolma, o delusioni personali per aspettative che ciascuno si era disegnato sul proprio futuro, tali comportamenti di rottura hanno comunque violato il patto di un lavoro condotto nell'interesse esclusivo della visione solidale d'una città, anteponendogli il tornaconto di parte o la miseria di ritorsioni personali, l'opposizione all'interno della Maggioranza invece della mediazione, la lotta a muso duro e la delazione all'esterno invece della collaborazione. Così, si perde sempre, e si consegna l'Italia ai "Berlusconi".

Noi di "Amare Crescentino" usciamo rafforzati dal voto di ieri. Questo non significa che potremo riposarci, anzi. Le sfide e le scommesse sono appena incominciate, c'è ancora tanto da fare. Malgrado i toni eternamente minacciosi e persecutori di qualcuno, andremo avanti. Grati della fiducia che nel voto la Città ha voluto esprimerci.






23 commenti:

Anonimo ha detto...

bla bla bla ......
bla bla bla bla blaaaaa..
bla bla bla ...
bla bla ..

Uff, che palle

Si fossero spese due parole sui cambiamenti che il PD ha intenzione di portare avanti in Provincia e sperabilmente in Comune, qualche bozza di programma, qualche obiettivo..invece niente di niente

ancora come gli altri

Amare Crescentino ha detto...

Guardi Anonimo, cominciasse a firmarsi, già un programma ce l'avrebbe pure lei, almeno. Il nostro Comune un programma ce l'ha non da oggi e lo sta mettendo in opera compatibilmente con le mille emergenze quotidiane, per la Provincia si rivolga al sito apposito, e prenda il tiramisù che le fa bene.

Anonimo ha detto...

Ma si, tiramisù, feste , bande musicali, le solite menate insomma

mauro novo ha detto...

oh Marinella, la sindrome di stoccolma è una citazione pericolosa....ma sono contento che tu l'abbia riportata, ma fantastica quella delle sirene....
comunque davvero....aria nuova in cucina....
mauro novo

adry ha detto...

Caro anonimo bla bla bla ..guardi che il P.D il suo programma lo ha spiegato benissimo ai cittadini, mi sembra che lei sia stato un po disattento..Perchè c'è un programma ,se vuole glielo mandiamo....perciò non conti balle dicendo che non c'è niente ..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Anonimo ha detto...

buonasera sigl adry, si sarebbe carino se lei potesse chiedere ospitalità a questo blog e ri pubblicare il programma del PD. In modo che i distratti come me possano rinfrescarsi le idee. Sicuramente Berlusconi non è più presentabile, ma sinceramente al di la dei bla bla, dei pettegolezzi e dei lazzi da cabaret non si capisce qual'è il programma della sinistra.
Sig Novo, come si fa a definire aria nuova quattro frasi trite e ritrite e due battutacce a chi la pensa diversamente dalla Sindaca? Possibile che siamo scesi così in basso?
Povera Italia

Anonimo ha detto...

Bobba non ha speranze, la sinistra in alcune aree del vercellese è completamente scomparsa, non per mancanza di uomini ma per mancanza si idee e di programmi.
Se guardate i dati di tutti i Comuni ve ne renderete conto.
Comunque.. tentare non nuoce, sempre meglio qualche festa per tutti che .. altre cose solo per qualcuno.
Auguri.
Saint-Just

Amare Crescentino ha detto...

Signor Anonimo, se non comincia a lamentarsi con un nome, d'ora in avanti le sue lamentele saranno cassate. Ultimo avviso.

Anonimo ha detto...

Il nome è Povera Italia.
in effetti nel contesto della frase non si capiva.

Per favore, mi ripete il programma della sinistra?

Grazie,

Povera Italia

Sindaca ha detto...

Gentile Povera Italia,
Il programma della sinistra in generale non sono titolata ad illustrarlo, se vuol conoscere il programma di "Amare Crescentino", che sta procedendo regolarmente, vada all'elenco di questo blog, nelle voci di aprile-maggio 2009, e lo troverà integralmente pubblicato. Grazie

Anonimo ha detto...

Non si sforzi a cercare i programmi povera Italia... si faccia un giro per Crescentino e constati di persona quanto è stato fatto.
In quanto al programma della sinistra per la Provincia.. sorry.. mai più avrebbero pensato che qualcuno lo richiedesse... tanto erano sicuri di vincere.
S.J.

Anonimo ha detto...

Mi scusi sig.ra Sindaca, ma per favore mi potrebbe spiegare perchè la sua giunta è uscita rafforzata dal voto di ieri? Crede veramente che tutti quelli che non votano a sinistra siano come Berlusconi? o che non abbiano la capacità di formare squadre e lavorare in sintonia per il bene della comunità?
Si vota un programma oppure si da un segnale di rottura ad un leader che veramente ha superato il limite.
Personalemte non credo che il voto a sinistra sia per la sinistra ma piuttosto un altolà per la destra. Prima di cantar vittoria aspetterei.
Grazie per la sua pazienza.

Povera Italia

san damian ha detto...

Spett. sig. Sindaca
anch'io , come il primo che ha scritto , chiamamolo il sig.
" Uff, che palle " sono infastidito dal politichese.
Io sottolineo la frase retorica , e senza senso compiuto se non viene chiarita.
--
Malgrado i toni eternamente minacciosi e persecutori di qualcuno, andremo avanti.

Cosa vuol dire , chi sono quelli che minacciano e la infastidiscono.
Stalking ??
criminalità organizzata ?


Faccia i nomi e li denunci e senza indugio ,
Oppure è un modo di dire rivolto all'opposizione che non le fa sconti ?

Infine , col riferimento alle vicende giudiziarie , una curiosità :
Stiamo sempre pagando lo stipendio pieno alla dipendente inquisita e condannata ??

concordo sull' infinito ringraziamento al dott.Malara , al PD e agli italiani che stanno provando ad aprire gli occhi.

il politichese favorisce solo i grillini.

MV ha detto...

Avviso il signor Anonimo di ieri che attendo il suo messaggio con un nome per poterlo mettere in rete. Grazie.

MV ha detto...

Signor Damiano, io non nascondo la mano. C'è un'attitudine persecutoria in alcune frange dell'opposizione. Lo stipendio al quale lei fa riferimento non viene erogato per intero.

preddy66 ha detto...

Egregia "Sindaca" post non concernente l'argomento, ma secondo me importante.
E' di ieri la notizia dell'ennesimo arresto per spaccio di un "noto" Crescentinese, con tanto di fratello e madre complici per detenzione, e spaccio di vari tipi di droghe.
Pare che questa volta l'organizzazione prevedesse il reclutamento di minori. Io sono padre di famiglia, e come moltissimi genitori sono preoccupato della situazione. Uno dei luoghi piu' frequentati da consumatori e sicuramente da spacciatori è il viale della Madonna, mi domandavo se non fosse il caso di monitorare con telecamenre tale sito e un po in generale tutti i viali e le vie sospette della nostra bella cittadina. Trovo che sia un problema che da noi si sta svilupèpando parecchio, e potrebbe essere un discreto deterrente videosorvegliare l'intera citta'. Cordialmente

Sindaca ha detto...

Ha ragione Preddy, ci stiamo infatti pensando.

Anonimo ha detto...

Ecco, già che ci sta pensando anche lei, Gentilissima Sindaca, quando ordina lo stock di videocamere ne aggiunga una da mettere fissa nella sala consigliare. E anche un microfono.
Così si può seguire in diretta la regolare prosecuzione del programma elettorale.
Grazie
Uff,che palle

mv ha detto...

"Gentile" Anonimo, "grazie uff che palle" lo dica a sua sorella. Stiamo lavorando a un vasto progetto internet con il Politecnico di Torino, ci sono tempi, analisi, valutazione delle varie necessità delle quali la diretta del Consiglio è solo una. Se ha fretta di vedersi in tv, vada alla Corrida.

Anonimo ha detto...

perchè guardare la corrida quando qui con una videocamera nella sala consiglio potremmo avere di meglio?

Povera Italia

Anonimo ha detto...

Ma la diretta del Consiglio è già stata fatta almeno una volta, perciò non è un problema tecnico. Questo si può fare, e alcuni l'hanno fatto, anche senza coinvolgere il Politecnico. Quindi non ci venga a parlare di "tempi,analisi e valutazione delle varie necessità" perchè sono solo fregnacce.

Mi pare che fino ad adesso l'unica che ha avuto fretta di farsi vedere in tv è stata lei, anche se non ho ancora ben capito per fare cosa.

Sig. Uff che palle

mv ha detto...

Caro Che Palle, andare in tv fa parte del mio mestiere, e non c'entra niente con l'amministrazione di Crescentino. A proposito della quale le sarà ben (molto ben) noto che ci sono priorità, che ognuno si dà. Quando ci sarà lei a governare, metta pure lo schermo in piazza, e soprattutto si affacci al balcone, fa parte del suo personaggio, eh Che Palle?

Anonimo ha detto...

Io non ho parlato di televisione, l' ha fatto lei.
Chi si affacciava dal balcone era solo il Duce, la mia è una semplice richiesta di democrazia.
Invece lei se ne frega e parla del nulla come al solito
Sig. Uff che palle