domenica 1 maggio 2011

Dal Presidente Napolitano fino a Crescentino

"Permettetemi amici delle organizzazioni sindacali - ha detto il presidente Napolitano alle celebrazioni del Primo Maggio - Avverto una preoccupazione crescente dinanzi al tradursi di contrasti, che possono pur sempre sorgere, in reciproche animosità e diffidenze, in irriducibili ostilità".
Il Presidente dunque denunciava una frattura gravissima, ed esortava a ricomporre la guerra aperta fra CGIL da un lato, e CISL e UIL da un altro.
Anche noi, nel nostro piccolo, non abbiamo visto alla manifestazione del Primo Maggio in Crescentino sventolare le bandiera della CISL e della UIL, ma solo quella della CGIL. Un vero peccato, il Primo Maggio è la festa di tutti i lavoratori, tutti.
Ma a Crescentino non abbiamo visto nemmeno la bandiera di Rifondazione, né di SEL, né di Italia dei Valori. Un vero peccato, il Primo Maggio è di tutti, magari suona più naturale che non vi partecipi un partito di destra, ma per quelli del Centro-Sinistra, e della Sinistra tutta, è una giornata densa di significati e di valori irrinunciabili
Cosa sarà successo? Non sia mai che si scambi il Primo Maggio, la grande festa di popolo del Primo Maggio, con la piccola miseranda vicenda dell'attacco strumentale a un sindaco così poco gradito, da quelle parti, che addirittura tre ex esponenti della Maggioranza in Consiglio comunale hanno votato a favore del durissimo Ordine del Giorno "coattivo" di Greppi&Opposizione sul cosiddetto Campo Nomadi: si è schierato con loro, per dire, pure il rifondarolo Tanino Angelone, tradendo e smentendo così il voto che in estate egli stesso aveva dato a favore di più atti tesi a mettere un tetto sulla testa ai Rom per l'inverno che si avvicinava.
Vabbe', uno può anche cambiare idea, per carità. Ma sull'avviso di garanzia per il Campo Nomadi lo stesso sindaco aveva, eppure, ricevuto da Vercelli la solidarietà di SEL. Magari un qualche chiarimento se lo debbono pur dare, perchè dopo l'abbandono ufficiale della maggioranza, anzi - di più - dopo lo schieramento ufficiale dei tre voltagabbana al servizio delle strumentalizzazioni della destra, Sinistra&Libertà di Crescentino evidentemente non è d'accordo con Vercelli, se non tira neanche fuori la bandiera per il corteo.
Ma il Primo Maggio, che cosa c'entra? Diamo al Primo Maggio ciò che è del Primo Maggio, festa di tutti, festa del lavoro, quel lavoro che per alcuni pare essere solo una parola da agitare al momento della richiesta di un voto mentre è il valore fondante della nostra identità nazionale. A costoro ricordo quanto dice la prima frase dell'art.1 della nostraCostituzione. "L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro".

15 commenti:

Pinotto ha detto...

A me dispiace soprattutto per Angelone, mi sembra più una vittima di altre persone con studi, delle quali potrebbe subire il fascino. Mi spiace ma poi anche lui si assuma la responsabilità di quello che sta capitando, non è una bella figura per nessuno.

Mavalà ha detto...

Ma io Rotondo in piazza l'ho visto, e comunque cara Sindaco come vede di questo tema non importa un fico a nessuno.

Anonimo ha detto...

Incredibile con quale disinvoltura votino a comando, con la destra e i suoi affiliati. Sono un ex che era dalla vostra parte ma cosa c.... state facendo?! Svegliaaaa vi stanno prendendo per il c... per far cadere l'Amministrazione di Sinistra! e voi dietro come...
Povera ex sinistra...

Mario

Anonimo ha detto...

Ex, molto ex Sinistra, ma non i dissidenti, gli allineati.
Non c'è Sinistra che amministra signor Mario, non l'ha capito?
Persino a livello nazionale, una volta erano pacifisti e terzomondisti, adesso dal Primo all'ultimo sono bombaroli e amerikani.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Tra un po' li vedremo baciare le mani a Rosso
Guardate Capezzone come si è ridotto, loro sono sulla buona strada
si sono messi pure in lista
URCA CHE CORAGGIO!!!!

Maria ha detto...

Ma quelli lì incassano tutto e tacciono, non hanno niente da dire?

Angelo ha detto...

Brava Sindaca questi ormai non sanno più dove parare poverini...corrono dietro all'Avvocato ma quella è la strada che li porterà al precipizio..votare con la destra!!!!!VERGOGNATEVI.........

Anonimo ha detto...

Ad essere obiettivi, almeno stando alle informazioni che vengono riportate, i tre moschettieri votano cose di Sinistra proposte dalla Destra. Ci sarebbe da chiedersi perchè la maggioranza vota cose di Destra proposte dalla Sinistra.
Saint-Just

MV ha detto...

Gentile Saint Just, ciò che lei scrive non ha senso, e lei lo sa benissimo.

mauro novo ha detto...

saint just, non penso che proporre la costruzione di un campo nomadi sia una cosa di destra, devo dare ragione a Marinella, in questi giorni caro mi pare sia un pochino confuso, saranno i primi caldi.....
mauro novo

Berta ha detto...

i tre si vedono in consiglio ogni morte di Papa e finora hanno votato sempre con la destra...e non cose di sinistra come dice SJ.

credo che i loro elettori se potessero li pelerebbero vivi (in senso politico ovviamente)

Anonimo ha detto...

Va bene, le vengo incontro, cose di sinistra le fate anche voi, inframezzate a cose di destra però.
Ma le posizioni dei dissidenti non sono di destra e lo sapete benissimo anche voi.
S.J.

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo, il campo nomadi non è di destra, è solo uno spreco di denaro pubblico, propongo di andarlo a visitare tutti insieme a distanza di un anno dall'entrata in funzione.
S.J.

Anonimo ha detto...

Dubbio amletico
ma la sinistra crescentinese è rappresentata dal PD?

Anonimo ha detto...

GRAZIE A SELLARO SALVATORE INFATTI DA UN DOCUMENTO DELLA EX U.S.S.L. 24 DEL SERVIZIO INDAGINI AMBIENTALI DI IGIENE PUBBLICA DI COLLEGNO GRUGLIASCO SIAMO VENUTI A CONOSCENZA CHE NEL REPARTO ANIME DOVE SI FACEVA LA FORMATURA DI ANIME SONO STATI TROVATI DEI PRODOTTI CHIMICI QUALI GLI ISOCIANATI, LE AMMINE ALIFATICHE E DI CUI LA FORMALDEIDE PRODOTTO ALTAMENTE CANCEROGENO RICONOSCIUTO ANCHE DALLA ( Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sin dal 2004 ha inserito la Formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana.
Va considerato che le concentrazioni di Formaldeide presenti normalmente all'interno degli edifici sono generalmente basse, mentre vanno accuratamente valutati i rischi per gli addetti alle lavorazioni industriali che usano delle resine insieme alla formaldeide specialmente nelle industrie siderurgiche .
Intanto la T.E.K.S.I.D. non c'e' più ma molte persone che hanno lavorato in quell'ambiente continuano a tutt'oggi a distanza di anni ad ammalarsi di cancro sara' una fatalita' oppure chi continua ad ammalarsi è un lusso?