giovedì 5 maggio 2011

Porta a Porta: 6 maggio, prime indagini fra condomini, ditte, bar, negozi

Comunicazione dell'Assessore all'Ambiente Gianni Taverna

Nella giornata di venerdì 6 maggio la cooperativa Erica inizierà in Crescentino le prime indagini territoriali su condomini e utenze non domestiche (ditte, bar, negozi etc), per verificare quali contenitori per la differenziata porta a porta servano ad ognuno.
Ragazzi muniti di cartellino di riconoscimento si presenteranno a chiedere informazioni. In caso di dubbi, o per ulteriori domande, rivolgersi al numero verde del Covevar 8000.57.577.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Considerate anche i vicini.....

Anonimo ha detto...

Oibò.. ma cosa succede nella città fiore all'occhiello della differenziata spinta? I cittadini si stanno rompendo le scatole di inseguire i bidoncini?

Verbania:
Raccolta differenziata in calo, informazione sulle problematiche del ciclo dei rifiuti inesistente, disguidi organizzativi, rapporti episodici con l’azienda concessionaria, disinformazione e disinteresse. Non bastano le lettere aperte.

Sulle condizioni di pulizia e di decoro della città ogni cittadino può direttamente e personalmente farsi un’opinione muovendosi per la città.


http://www.verbaniasettanta.it/?p=2494

(ricordo che a Verbania c'è un inceneritore)

S.J.

MV ha detto...

Sta facendo pubblicità progresso, Sj? Bravo bravo, sono fiera di lei. Un cittadino esemplare.

Anonimo ha detto...

Spett. MV, faremo il possibile per la raccolta differenziata, nessuno remerà contro, ma fate le cose con giudizio, controllando, correggendo dove non va. E non buttate via i cassonetti, serviranno.
S.J.

Laura R. ha detto...

Dai commenti si può dedurre che alcuni non hanno mai fatto la raccolta differenziata, ecco perchè sono così preoccupati.
Spero che vengano multati, perchè è proprio per colpa di questi incivili che noi dobbiamo pagare.
Per chi ha sempre fatto la raccolta differenziata,non può essere che un miglioramento, non devi neanche uscire di casa e metterla nei bidoni o pulire intorno perchè per gli incivili centrare i bidoni è troppo sforzo.
Alcuni poi non hanno ancora capito dopo 10 anni che le buste di plastica sono di plastica e vanno nella plastica e non nella carta
(le ripetizioni sono volute)

roberto ha detto...

Oibò.. ma cosa succede nella città fiore all'occhiello della differenziata spinta? I cittadini si stanno rompendo le scatole di inseguire i bidoncini?

"Fra l'altro nessuno del posto ha smentito, quindi a Verbania l'opinione corrente è quella"

La fonte che ha citato è il blog d'informazione dell'ex Sindaco Claudio Zanotti che ha governato con una coalizione di centro sinistra fino al 2009 e che ha istituito la raccolta differenziata porta a porta. Da allora governa il sindaco Onorevole PDL Marco Zacchera (con doppio incarico) che non sta mantenendo lo stesso livello di attenzione sul problema rifiuti. La critica di Zanotti è su questo calo di interesse e non sul sistema di raccolta.
Sul fatto di controllare di persona, se si fida, lo faccio tutti i fine settimana quando mi capita di passeggiare per la città. Non se la deve prendere, è lei che si era offerto di fare la sentinella, se non se la sente va bene lo stesso. Se poi le interessa, un'altra volta le racconto una normale giornata in cui una normale famiglia di 4 persone fa piccoli gesti di differenziazione dei rifiuti che ci permettono di consegnare un solo sacco da 10 litri al mese e di pagare una tariffa annua di 153 € per un appartamento di 90 mq. So già la risposta: basta raccontarci favole ! Non sono favole è che qui speriamo di spegnere il forno inceneritore entro il 2012 per migliorarer la qualità dell'aria.

cordialmente


p.s.: i miei figli di 9 e 10 anni sono cresciuti con questo tipo di raccolta e sono bravissimi, questo mi rincuora perché sono già i cittadini del futuro. Fiducia e impegno caro SJ

Anonimo ha detto...

Roberto è un bravo e ligio cittadino, paziente ed educato, e con tempo da perdere. Perchè i rifiuti di solito li gestiscono le donne di casa che di tempo per ste cose ne hanno poco.
Però dice una cosa interessante, il costo è basso, mentre qui è previsto quasi il raddoppio fra un paio d'anni. Veda lei.
In quanto all'inceneritore, ammesso che lo chiudano, sarà perchè i rifiuti li rifilerete a qualcun altro, l'unico posto dove si volatizzano è nell'inceneritore.
S.J.

roberto ha detto...

"Roberto è un bravo e ligio cittadino, paziente ed educato, e con tempo da perdere"

Il tempo che spendo lo faccio anche per lei per farla vivere in un ambiente migliore. la RD la facciamo tutti in famiglia ma lei da quest'orecchio non ci sente. Ascolta solo ciò che le serve per rilanciare su argomenti che conosce poco. Io di questi argomenti mi sono occupato per alcuni anni e non nel chiuso di una stanzetta ma affrontando le persone in riunioni pubbliche stile Blues Brothers (do you remember ?)e ho avuto il piacere di scoprire qunta buona volontà ci sia nei cittadini. In questo campo è solo merito loro se le cose funzionano. Non se la prenda se le dico che da quello che scrive la sua conoscenza sull'argomento appare molto scarsa e lo si nota dall'elevato tasso di qualunquismo delle sue osservazioni. Sono tipiche della paura di chi teme i cambiamenti...ma questo è normale e legittimo.
La invito solo a non ridicolizzare costantemente chi accetta di discutere con lei portando informazioni o opinioni diverse.
Dell'inceneritore parliamo un'altra volta c'è troppo da dire e non si riesce a spiegare facilmente cosa voglia dire convivere con questi pericolosi strumenti. Bisogna provarlo ! Se mi organizza una serata vengo volentieri a raccontarle 30 anni di diossina.

cordialmente