sabato 21 settembre 2013

Da Repubblica: Rispetto per Beppe

Di Sebastiano Messina, Repubblica 20/9/2013
**************
Beppe Grillo è stanco dei rimproveri. "Esigo rispetto" da tutti voi, scrive sul suo blog. E ha ragione. Il rispetto - "sentimento di deferenza, stima e considerazione", recita lo Zingarelli - gli è dovuto da tutti. A cominciare dal presidente della Camera Laura Boldrini, "un oggetto di arredamento del potere". Ma anche dal Capo dello Stato, Napolitano, "la salma". E da Letta, che "deve baciare il culo di Berlusconi". Dalla Corte Costituzionale, "il gerontocomio". Dai "saggi" incaricati di proporre le riforme, "i tafani della Repubblica". Dalla Rai, "prostituitasi ai partiti come una vecchia sgualdrina senza più pudore". Ma principalmente dal Parlamento, "una schiera di servi", "una tomba maleodorante". Ri-spet-to. Grillo esige rispetto. E' chiaro, branco di cialtroni imbalsamati ladri schifosi corrotti puzzolenti e, soprattutto, irrispettosi?
***************
(vi ricorda mica qualcuno?) 

11 commenti:

ostrakon ha detto...

Mi spiace non essere della stessa opinione, ma essendo ancora in una democrazia, mi viene da pensare che possa sembrare a qualcuno che, nonostante un un lessico sopra le righe, dice cose sostanzialmente corrette e veritiere.

ostrakon ha detto...

NO, però io lo trovo: sublimissimamente sublime!!!!!!!!!!!!
Un vero peperoncino piccantissimo nella palude politica italiana.

MV ha detto...

Ma GB tu sei proprio e sempre bastian contrario eh?

LAURA RAVARINO ha detto...

Se Grillo non utilizzasse questi toni, la stampa neanche lo degnerebbe, ma provate a vedere cosa fanno i ragazzi del M5S in parlamento, sono ragazzi preparati, Guardate senza preconcetti, giusto per vedere il tutto da un'altra ottica
Intanto i "rispettabilissimi" non si sono tolti un'euro dai loro stipendi, da due anni devono fare la riforma della legge elettorale, neanche sono riusciti a fare quello....
Anzi ci chiedono sempre di più, hanno tolto l'IMU, ma l'hanno tolta anche alla super villa di brunetta, condono
ai giochi d'azzardo che riduce le sanzioni a
meno di un quarto dei 2,5 miliardi prevista dalla Corte dei
conti , ecc. ecc. ecc. credo che Grillo a volte sia persin troppo gentile

MV ha detto...

Benvenuta Laura! E grazie di avere, come sempre del resto, espresso il tuo pensiero in modo normale, qui stiam facendo battaglie di civiltà come sai non sui contenuti, ma sui toni, i modi e soprattutto guerra all'anonimato.

mv ha detto...

Però cara Laura, lasciami dire che se uno da' del cretino e peggio a chiunque, poi non può pretendere rispetto. Grillo è leader fuori le porte (come presto Berlusconi) di un movimento che ha messo radici nel nostro Paese, e per pretendere rispetto deve darlo. Come chiunque, anche qui a Crescentino. In fondo ho messo qui questo sarcastico scritto di Messina proprio perché pure da noi c'è chi dà del deficiente e incapace a chiunque e poi chiede a quegli stessi deficienti di consegnargli le chiavi della città. A va nen ben, beh.

MV ha detto...

C'è ancora qualcuno che ha scritto semplicemente dicendo a Laura di essere più obiettiva, ma per un concetto così semplice non si è sentito di firmarsi, neanche con un nick. Ma che malattia c'è in questo mio Paese? Perché la gente ha così paura di dire quel che pensa?

walter ha detto...

Buongiorno,
vede Marinella, i “grillini” si arrabbiano, diventano irrispettosi e volgari nei confronti dei politici e dei molti mezzi di informazione proprio per notizie e affermazioni come quella da lei pubblicata. Il fatto è che quello che la stampa diffonde con maggior assiduità è irrispettoso nei loro confronti e nei confronti degli italiani onesti.
A mio parere sono proprio i politici e la stampa controllata da loro che non hanno avuto, per primi, rispetto per il popolo italiano con le loro balle, ruberie e leggi ad personam.
Fino ad oggi noi sappiamo una minima parte di quello che hanno combinato la dentro, sti farabutti!! E non mi dica che sono irrispettoso.
Sono pochissimi i media che diffondono quello che i deputati 5* propongono in parlamento vedendosi sempre, o quasi, respingere emendamenti e interrogazioni.
Queste notizie servono solamente a non far parlare d' altro, ma lei conosce benissimo i meccanismi dell'informazione in Italia vero?
Potrebbe essere utile pubblicare anche le proposte di legge presentate/approvate dal governo nazionale (PD-PDL) alle quali il M5* si oppone fermamente. Ad esempio come vengono spesi i soldi dei contribuenti dalle istituzioni non interessa? Come sono state deturpate da imprenditori senza scrupoli e conniventi le aziende strategiche nazionali è un argomento populista e quindi da evitare assolutamente? Ignorare le scelte fatte dal popolo con regolari referendum, continuare con una legge elettorale che non ci permette di conoscere in anticipo chi siederà come nostro rappresentante nella stanza dei bottoni significa avere rispetto?
Potrei continuare per qualche mese ad elencare malefatte politiche che hanno contribuito a devastare l'Italia.
Ribadisco, i primi ad aver mancato di rispetto sono la maggior parte delle persone che siedono in parlamento e che ancora oggi stanno facendo danni.

Saluti
Walter Botto

MV ha detto...

Caro Walter, io conosco benissimo i meccanismi dell'informazione, solo che ormai per parlare di informazione si parla di tv, invece i giornali sono diversi e approfondiscono, in generale per carità, ma quasi nessuno li legge ormai. Poi conosco meno bene la classe politica, e su questo sono d'accordo con lei, se siamo a questo punto di incertezza e le nostre tasche sono sempre le nostre e mai le loro, è perché non hanno mai toccato la legge elettorale, quelli lì. Per carità. Ripeto che il mio discorso, anzi quello di Sebastiano Messina, era sul fatto che per avere rispetto bisogna darlo. Cari saluti.

walter ha detto...

Forse mi sono spiegato male Marinella, lo ripeto ancora una volta in due righe, però non rigiri per laterza volta la frittata senò si brucia, "PER AVERE RISPETTO BISOGNA DARLO" SICCOME SONO TRENT'ANNI CHE POLITICI, QUASI TUTTI E GIORNALISTI (TV E STAMPA), ALMENO QUELLI AD ALTO LIVELLO CHE PIU' INFLUENZANO L'OPINIONE PUBBLICA, CI RACCONTANO PUTTANATE (VEDI CLASSIFICA RSF 2013 DOVE AL 50° POSTO LA SITUAZIONE E' DEFINITA CRITICA)IO E NOI SOLO MI SONO ROTTO I COGLIONI E, CON RISPETTO, DICO CHE SONO DEI FARABUTTI COLLUSI.

Saluti, con rispetto
Walter Botto

MV ha detto...

Io non le so nemmeno fare le frittate, Walter. Cercavo di spiegarle alcuni meccanismi ma capisco che sembra altro, visto in una certa prospettiva. Trovo il suo giudizio totalizzante e ingeneroso, ci sono fior di colleghi con la schiena dritta, e poi ci sono anche quelli che dice lei. Ma non tutti, no. E' come dire che tutti i politici sono ladri. Molti lo sono, alcuni no. Generalizzare fa male alla mente, siamo in un tempo malato. Cari saluti, stia anche un po' sereno che fa bene (io lo dico agli altri, ma pure io...)