lunedì 16 novembre 2009

Natale, 330 buoni spesa e poche luci

Non è facile aiutare tanta gente che in questo periodo se la passa male: c'è chi ha perso il lavoro, chi vede il potere d'acquisto ridotto dall'inflazione, chi deve fare i conti con la pensione, chi ha bimbi piccoli e non vede prospettive rosee davanti a sé. Con l'assessore all'Assistenza Malara e con tutta la Giunta, abbiamo discusso a lungo: alla fine, in prossimità del Natale abbiamo scelto di stanziare - limando qui e là - 10 mila euro per 330 buoni spesa da destinare ai residenti di Crescentino che rientrino nelle seguenti casistiche:

-Utenti del banco solidale
-Famiglie senza reddito i cui componenti non percepiscano ammortizzatori sociali
-Pensionati al minimo senza altri redditi
-Nuclei familiari con ISEE dell'anno 2009, per i redditi 2008, minore o uguale a 5.600 euro.

I moduli di richiesta sono disponibili all'ufficio Anagrafe, e dovranno essere presentati entro il 30 novembre prossimo.

I buoni spesa potranno essere ritirati dagli aventi diritto a partire dal 10 dicembre 2009 presso l'ufficio Anagrafe, e potranno essere spesi esclusivamente negli esercizi commerciali presenti sul territorio di Crescentino che aderiscono all'iniziativa, nei giorni che vanno dal 19 dicembre prossimo al 6 gennaio 2010.

I buoni hanno un valore nominale di 30 euro ciascuno e verranno erogati privilegiando le famiglie con minori o soggetti portatori di handicap.
L'elenco dei negozi che aderiscono verrà consegnato con il buono.

Le luci che fanno tanto Natale? Non potendoci permettere altro, abbiamo pensato di illuminare piazza Caretto che è la casa di tutti i Crescentinesi, con inoltre quattro semplici fili luminosi ai quattro ingressi della città. In Piazza Caretto metteremo a inizio dicembre una giostrina, per divertire un poco i bambini. E speriamo in un futuro migliore...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella iniziativa...così facendo si permette a qualche famiglia un piccolo momento di felicità in più ed allo stesso tempo si incentiva il commercio crescentinese.

Arzenton Alberto

Saint-Just ha detto...

Due buone idee, il bonus e le poche luci. Mal gestita la prima.

Sarebbe stato meglio fare 165 buoni spesa da 60 euro, oppure dare dei pacchi alimentari, o portare un pasto per il giorno di Natale, o invitarli gratis al centro anziani per un pasto o due.


Così andranno sprecati 10.000 euro che finiranno nelle casse dei commercianti, senza aiutare in realtà nessuno che ne ha bisogno. Peggio della social card di Berlusconi che avete tanto criticato. Non va proprio. Chiedo al Dott. Malara, ma con 10.000 euro qualcosa di veramente utile non si poteva fare? Io credo che qualche idea diversa ci fosse, ma.... lasciamo perdere.





Perdonatemi, sembro sempre critico, ma stavolta qualche ragione ce l'ho.

Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Qui c'è un tale che imperversa, e con i suoi piedi al calduccio non ha una lontana idea di quanta gente ci sia che gradirà i 30 euro di spesa natalizia. Il santo poco giusto è l'indifferenza fatta persona.
zia e zio

Anonimo ha detto...

riguardo ai trenta euro per aiutare i 330 crescentinesi ho qualche dubbio su quante cibarie riusciranno a mettere in tavola per le feste natalizie spero che la nuova amministrazione trovi altre soluzioni più sostanziose a riguardo, per il risparmio sulle luminarie credo che con le vie della nostra cittadina buie si respirerà un clima di depressione in più. Non è che sull'onda del sacrificio post elettorale la nuova amministrazione possa autotassarsi e illuminare le vie cittadine per infondere un 'aria di speranza (non ci togliete anche quella) nel qual caso ringraziamo anticipatamente

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, potremmo autotassarci noi cittadini tutti, e andare anche a chiedere qualche soldino al Greppi che ci ha ridotti così, che ne dici?
Belinda

Anonimo ha detto...

Scusate ma se ci sono 10000 euro per fare questa iniziativa ed altre ne sono state fatte allora evidentemente Greppi non ha lasciato poi un bilancio così mal ridotto

Saint-Just ha detto...

Cercate di non fraintendere.
ho detto che l'idea è buona, ma non è fatta solo per aiutare le persone che hanno bisogno, ma anche per favorire il commercio.
Ricordo che l'opposizione al Supermercato rischia di far perdere al Comune 500.000 Euro. Cercate di non essere ipocriti cari anonimi, si è voluto dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Avrei preferito qualcosa di più mirato ed efficace.
Vi faccio notare due assurdità:

"Nuclei familiari con ISEE dell'anno 2009, per i redditi 2008, minore o uguale a 5.600 euro"

Quindi se una persona è da 11 mesi senza lavoro non ha diritto perchè nel 2008 lavorava.

Se il reddito è di 5601 euro non ha diritto. Certo è un nababbo in confronto a chi ha 5600 euro.

I servizi sociali conoscono benissimo la situazione di chi ha veramente bisogno, a loro bisognava chiedere l'elenco dei beneficiari.
10.000 euro non sono proprio pochini.


Riguardo alle luci, confido che l'economia non trasformi le strade della città in una appendice dei vialetti del cimitero, colori e fantasia non necessariamente devono essere costosi.
Il Natale è una festa di gioia e non si vive di solo pane.

Spett. Belinda, lei ce l'ha con l'ex sindaco, che non sta a me difendere, però ci dica, se i soldi non ci sono i casi sono tre:
1) non è riuscito a spremerli dalle tasche dei cittadini
2) sono stati sprecati in opere faraoniche inutili
3) hanno preso strade poco ortodosse
Provi a motivare uno di questi motivi e sarò felicissimo di darle ragione.

x anonimo
Poichè sono un cittadino contribuente, e quindi parte dei 10.000 euro li metto anch'io, penso di avere il diritto di esprimere una opinione, come lei di esprimere la sua.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Saint-Just che dà degli anonimi agli altri, è come il bue che dà del cornuto all'asino.
Belinda

marinella venegoni ha detto...

Ricordo a chi fa lo spiritoso che questa Giunta ha potuto fare dei cantieri di lavoro solo rinunciando a metà dello stipendio mensile. Ricordo che il tanto attaccato Sellaro lavora gratuitamente, e che io prendo 500 euro al mese di rimborso spese. Questo si è reso necessario dato lo stato delle casse del Comune.

Anonimo ha detto...

Vedete come siamo conciati, cari crescentinesi. Cercate di essere un po' positivi, con quest'aria che tira, cerchiamo di essere solidali fra noi e con la povera gente invece che continuare a massacrarci. Bisogna rispettare chi fa disinteressatamente il bene del paese, non è una cosa che succede tutti i giorni, soprattutto da noi.
San Francesco in gondola

Saint-Just ha detto...

Che simpatica Belinda, ora si tratta di vedere che è il bue e chi è l'asino. Comunque ci sono tutti e due nel presepe. Nobili animali.
Fa piacere avere a che fare con persone che rispondono alle domande e sono costruttive
(ovviamente non mi riferisco a lei Belinda)

Io ho solo fatto delle proposte, non ho mica detto di non fare niente.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

possibile che a certa gente non li vada mai bene nulla?soldi sprecati...di qua di la ...c,è gente che si da ragione da sola ....beato lui...ma chi siete?...cristo in terra?...siete tutti dei fenomeni...chi...critica.....POI NON SIETE NEPPURE BUONI..A FARE UNA....O...CON UN BICCHIERE....BEVETEVI UN BUON SECCHIO..DI UMILTà....FENOMENI....

Anonimo ha detto...

Così, dopo averci tolto la festa della Madonna del Palazzo, che quest'anno è stata praticamente inesistente, adesso ci verranno a mancare anche le luminarie natalizie... il carnevale già da qualche anno non c'è più e il mercato è ormai in mano ai cinesi... e poi non chiediamoci perchè i crescentinesi preferiscono andare fuori città... d'altronde basta farsi un giro sotto i portici il sabato pomeriggio o, peggio ancora la domenica, per vedere come siamo ridotti... altro che paese dormitorio... ormai non ci sveglia più neppure la bomba atomica...

mauro novo ha detto...

ottima iniziativa,per saint just, sarebbe umiliante invitare le persone a mangiare al centro anziani, fa molto mensa dei poveri, meglio dare un piccolo aiuto privato che riunire tutti in una sala,
le luminarie ci saranno comunque, sarà un natale molto parco e che tutti vivremo al calduccio delle nostre case, vorrà dire che abbelliremo i nostri appartamenti, io saro' il primo, adoro addobbare casa mia, spero di poter anche fare qualcosa sul mio blog, ci sto pensando...
mauro novo

Cristian ha detto...

Beh..in un tempo di austerità come quello attuale forse troppi sfarzi e troppe luci avrebbeo fatto storcere il naso a molti..forsi di più di quelli che ora criticano l'iniziativa.. Ricrodo che durante la prima amministrazione venegoni, le luci erano state tra le più belle che avessi mai visto a Crescentino..quindi non credo che il nostro sindaco abbia perso il senso delle belle cose, credo che responsabilmente abbia deciso di non sperperare il poco danaro barattandolo con luci di terza mano acquistate da qualche paese limitrofo.. Accolgo l'invito del Sig. Novo, voglioamo un paese più bello? beh..diamoci da fare anche noi..abbelliamo i nostri balconi, le nostre case, ma non solo con fili di luce acquistati dalla cina..mettiamoci buon gusto..mettiamoci fantasia..e torniamo a sognare come quando eravamo bambini.. quando il natale ci faceva brillare gli occhi..anche se erano altri tempi... Per quanto riguarda il buono spesa...mmm..sono dubbioso anche io..con 30 euro si prende poco...forse era meglio organzizare altro..ma ben venga anche questo..tutto fa.. Buona giornata

Saint-Just ha detto...

X i signori più intelligenti di me ed anche più umili:
allora non volete capire, l'idea dei 10.000 euro per le persone bisognose è assolutamente condivisibile.
Quello che critico è il modo burocratico e l'importo troppo minimo perchè troppo diffuso.
E poi, parliamoci chiarissimo, si vuole aiutare i bisognosi ed allo stesso tempo anche il commercio di Crescentino. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. Ci sono le modalità della spesa a dimostrarlo.
Niente di male in questo, mi auguro che però qualcuno si ricordi dei quasi 500.000 euro del supermercato che possono andare persi. In confronto, i 10.000 del bonus sono briciole.

x Novo
Ho fatto delle proposte, fatene anche voi delle altre, non ho l'esclusiva.
Invece presentarsi col bonus di 30 euro (in un negozio, perché dividerlo fra due diventa già ridicolo) non fa tanto tessera dei poveri? (parole della Sinistra in occasione del Bonus di Tremonti)

Piccolo inciso sui Biocarburanti
Chi pensasse ancora che la Ghisolfi costruisca il suo stabilimento, Saint-Just compreso, dopo aver letto l'articolo di Sellaro lasci ogni speranza.
Crescentino = città dormitorio... e con le lucine natalizie = città cimitero.

Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

car sj, cita un articolo di sellaro. dove l'ha letto?

pardemazio

preddy66 ha detto...

Non c'entra nolla con il post, ma è il modo migliore per far leggere questo mio commento:
ESULTO alla notizia che finalmente il governo Brasilano ha concesso l'estradizione per il rientro di quell'immenso beeeeeeep di CESARE BATTISTI, nella speranza di vederlo crepare di vecchiaia nelle nostra carceri, purtroppo non a pane ed acqua come meriterebbe un verme come lui.
Cordialmente

Saint-Just ha detto...

x pardemazio

Articolo su Periferia.
Bisogna ripulire prima tutta l'area Teksid.. chissà come, chissà chi, chissà quando. Salteranno fuori una infinità di ostacoli burocratici immagino.
Abbinando questi tempi con quelli della Ghisolfi citati nel Post ultimo, i conti non torneranno mai.
Romania o Cina aspettano impazienti.

x Preddy
Con i prezzi che avrà l'acqua da noi tra poco, converrà mantenerlo a champagne e caviale.
Saluti.