venerdì 6 novembre 2009

Bioetanolo, non tiratemi la giacchetta

Nel 1998 (o '99) quando vennero i cinesi a visitare la Teksid, in vista dell'apertura di una simile struttura dalla loro parti, il super-capo prefetto dell'area tal-dei-tali mi portò in dono un bel vaso cinese. Lo misi religiosamente nell'ufficio del sindaco, ma poi quando arrivò Fabrizio Greppi lo rimosse piazzandolo altrove: non perché fosse brutto, ché non credo gli manchi il gusto, ma perché - orrore! - l'avevo ricevuto IO, una co-mu-ni-sta.
Scherzi a parte, l'episodio dei cinesi mi è tornato in mente perché, durante un pranzo con la delegazione cinese vai-a-sapere-dove, mi alzai e parlai del problema dell'inquinamento, e del dialogo stretto con la Teksid per abbattere i fumi che - ricorderete tutti - si sprigionavano da laggiù. E il prefetto cinese - che fingeva di non sapere l'inglese - mi guardava come se stessi parlando della luna. Solo che anni dopo, alla vigilia delle Olimpiadi, Pechino ha dovuto ordinare di spegnere tutti i riscaldamenti anche se faceva freddo, e bloccare le auto, perché l'aria della Città era irrespirabile, e l'immagine della Cina agli occhi del mondo che partecipava alle Olimpiadi sarebbe rimasta duramente compromessa.

Sono le vendette della Storia, sì proprio quella maiuscola, che mi stanno venendo in mente ora che tutti mi tirano la giacchetta - da destra e da sinistra - sulla storia di questo insediamento di bioetanolo Mossi&Ghisolfi che vorrebbe albergare qui, nell'area ex Teksid e ora Ilvo.
Riassumiamo. Non ci sono ancora, in Italia, insediamenti di bioetanolo. Questo che vuol venire è sperimentale, dunque. Che cosa vuol dire? Che 40 ingegneri e periti proveranno a tirar fuori da lì, per la prima volta in Italia, la lodevole benzina pulita che inquina di meno.
Ma ci sono invece parecchi stabilimenti del genere in Germania, uno in Belgio, uno a Rotterdam in Olanda, altri in Spagna. Passo le notti su internet, per informarmi. E ho fatto amicizia via mail con due professori del Minnesota, stato degli Stati Uniti nel quale, nel 2000, insediarono uno stabilimento di bioetanolo che poi dovette esser chiuso, perché la gente soffriva di cefalee, eruzioni cutanee, e soprattutto sopportare l'odore del mais divenne intollerabile.
Già. Erano gli impianti di prima generazione, usavano il mais, la "melia". Quello lì del Minnesota fu fra i primi dei primi. I miei professori rimasero così "scioccati", che ancora si occupano, oggi, del bioetanolo. Se non altro, per dare consigli ai pellegrini del web, come io sono. Lo fanno per i posteri. Lodevole.
Il nostro sarebbe invece un impianto di seconda generazione, naturalmente. Che usa non più il mais, per generare bioetanolo. Nessuno quasi lo usa più, il mais. Il "nostro" impianto userebbe invece biomasse ligneocellulosiche, e canne palustri, e paglia di grano.
Puzzerà? Farà fumi?
Quanta puzza, quanti fumi?
Sempre via internet, quelli che sono vicini agli impianti che usano invece le barbabietole, mi hanno detto che alcuni che vivono nei dintorni hanno preferito traslocare.
Degli esiti "nasali" e rumorosi delle nostre sostanze, quelle almeno che ci sono state per ora descritte, non sappiamo ancora nulla. C'è uno stabilimento in Georgia, nel Sud degli Stati Uniti, che le usa. Ma voi credete che io non vada a metterci sopra il naso, prima di decidere?

Nei dintorni della ex Teksid c'è Cerrone. Un po' più lontano, i Galli. Io voglio quella mia gente viva, e vegeta, e allegra per quanto allegri si possa essere. Non voglio che un giorno mi tirino gli accidenti perché hanno la puzza eterna sotto il naso, e il rumore, e i fumi, e vogliono vendere la casa ma nessuno se la compra, etc etc etc.
Io non sono un prefetto cinese, conosco la differenza fra l'aria pulita e quella puzzolente, e non fingo come lui di ignorarla.
Perciò. Nessuna preclusione, assolutamente. Magari le ligneocellulose, la paglia di grano, le canne palustri, sono inodori. Hai visto mai...Però, molta attenzione. Studio, e annusamento estero.
Già Esaù vendette il suo regno per un piatto di lenticchie, e nella Storia non viene ricordato positivamente.
Perciò. Cari amici di destra e di sinistra, occhio. Anzi, naso. Facciamo tutte le indagini, ascoltiamo tutte le ragioni, poi decideremo nell'interesse generale: che è quello della popolazione che vive qui, che siamo tutti noi. Anche un referendum, non ci starebbe male. Pensiamoci.
E, please, smettetela: chi di attaccare manifesti, chi di tirarmi la giacchetta in quel vecchio esercizio di potere maschile che ha fatto il suo tempo. Almeno con me, che sono una navigatrice di lungo corso: non attacca, e non mi spaventa.
(E se non vi piace la mia strada, mandatemi a casa: ormai sapete come si fa, no?)
Marinella Venegoni sindaca

92 commenti:

mauro novo ha detto...

totalmente d'accordo con te, ANDIAMOCI PIANO E STUDIAMOCI SOPRA
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Non sia mai che la si stropicci la giacchetta, Signora Venegoni.
Se lei cerca in Internet un motivo a favore di una causa qualsiasi ne troverà a iosa.
Altrettanto se cerca motivi contrari a quella stessa causa.

La situazione è abbastanza chiara, si tratta di fare una scelta a favore dell'immobilismo assoluto, oppure di creare una opportunità di lavoro e di sviluppo alla nostra zona, con gli immancabili effetti derivati che ogni cosa fatta dall'uomo va a creare.
Lei viaggia molto Sindaca, si è mai chiesta la quantità di inquinamento che un aereo crea durante un volo? Avrà visto le enormi autocisterne che riempono i serbatoi prima della partenza? Dove crede che finiscano i fumi di scarico? Un solo volo per New York inquina più della fabbrichetta di Bioetanolo tutto l'anno. Eppure non ha mai pensato di rinunciare a viaggiare, giusto?

Andiamoci piano, certo, ma andiamoci.

Mi sembra che anche il Blogger usi mezzi di locomozione motorizzati, se proprio vuole andare piano cominci ad andare a piedi. Almeno è di esempio.

Saluti
S.J.

preddy66 ha detto...

Sono d'accordo con SJ: ANDIAMOCI PIANO, MA ANDIAMOCI "sarebbe anche un bello slogan...."

Amintore ha detto...

Concordo pienamente con il sig. S.Just, è vero ogni cosa a sempre i pro e i contro, ovunque si cerche e si vada!
Il problema qui forse sta in altri termini: Crescentino ha bisogno di scosse (non quelle alla D'Alema s'intende!!), quindi da parte dell'Amministrazione occorrerebbe "sparigliare" di più per cercare di svegliare questo paese un pò troppo addormentato, utilizzando questa proposta della Mossi&Ghisolfi per mettere sul tavolo un'iniziativa nuova anche in termini di ricerca e sviluppo, che porterebbe in Città magari l'occhio di qualche altra ditta università, o perchè no di grandi aziende automobilistiche interessate a sviluppare la ricerca sui nuovi carburanti!
Quindi cara Sindaca, abbia il coraggio di scegliere, non possiamo solo pensare alle maleodoranti esalazioni, perchè altrimenti bisognerebbe anche far chiudere l'allevamento di polli alla Campagna!
Cordialmente
Amintore

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'articolata premessa ad un futuro NO.

Ma non eravate voi quelli chein campagna elettorale dicevano di portare nuovi insediamenti a Crescentino???
Ora che voglioni venire, non li volete?

Giovanni A ha detto...

Sono sconcertato dall'incredibile insensibilità degli interventi che mi precedono. Come se in questo posto chiamato Crescentino fosse indispensabile vivere rassegnati, accettare tutto ciò che ci vogliono mollare, e farci fare il futuro dagli altri, senza nessun riguardo per la tutela degli abitanti e della loro salute, senza nessuna speranza di miglioramento. Poveri noi, se fossimo tutti così

Willy ha detto...

SJ lei ogni giorno mi spaventa sempre di più. Ma perchè non va vivere di fiaco all'Ilva di Taranto? Lì è pieno di gente che lavora lo sa? Peccato che le cozze siano grandi come polipi però. Qui le cose sono due, o lei ha degli interessi oppure non ha capito nulla. Proprio nulla.
Willy

Anonimo ha detto...

Almeno una cosa è chiara: Nè Saint Just nè Preddy e Amilcare abitano ai Galli.
Santino

Saint-Just ha detto...

Caro Willy
E' bello sapere sapere che c'è gente più intelligente di me in giro. E' uno stimolo per migliorarmi.
Quando lei avrà la decima parte dell'esperienza e della conoscenza che ho io, potrà considerarsi realizzato.
La invito a confutare qualcuno degli argomenti che sono stati portati avanti da me e dagli altri commentatori che lei critica.
Forse che l'allevamento dei polli non puzza? Forse che l'aereo della Venegoni non fa fumo? Per non parlare del "mezzo" di trasporto del Blogger che non mi pare vada ad aria o delle terribili Mietitrebbie fracassone.
Ma io so quale futuro lei prospetta per Crescentino, e non solo io, infatti è stato richiesto di allungare l'orario di visita al cimitero. Perchè quello è il futuro che auspicate, una Città morta, ben che vada, un ricovero per vecchi o un dormitorio.


Allegria

Saluti
S.J.

PS
Sono sfiduciato, con un Post simile vuol dire che si sono consegnate le chiavi della Città ai signor NO.

Cosa vuole che ci interessino le dimensioni delle cozze, noi abbiamo le margherite carnivore, non ci spaventiamo per così poco.

Saluti
S.J.

Gigi ha detto...

non bisogna arrivare a conclusioni senza sapere neanche qual è il progetto....

in 25 anni di teksid durante i quali abbiamo respirato di tutto, nessuno ha aperto bocca.

Ora tutti (?) contro senza neanche aver la minima idea di quale sia il progetto?

Purtroppo si sta avverando quello che mi ha portato a non votare la lista amare crescentino...cioè che la solita parte di sinitra dedita al NO TUTTO sta prendendo il sopravvento.

Gigi ha detto...

Ho una domanda da fare:

se Crescentino dicesse NO al bioetanolo ma il tanto sperato SI a Ghisolfi arrivasse da un nostro comune limitrofo (Verrua, Saluggia, Torrazza, Livorno, ecc) non pensate che il tanto temuto inqunamento ce lo prenderemmo lo stesso senza però usufruire dei benefici di quest'opera (posti di lavoro, introiti per il comune, rilancio per Crescentino)?

Anonimo ha detto...

La sindaca è una dei dodici della maggioranza. Gli altri undici cosa dicono?

Andrea'82 ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che Crescentino ha bisogno assoluto di creare occupazione, ma vorrei chiedere a Saint-Just se sarebbe così favorevole a prescindere da inquinamento ambientale ed acustico se quest'insediamento fosse a 100 m da casa sua... per cortesia, riflettiamo bene prima di scrivere..

Saint-Just ha detto...

Un'altra cosa è assolutamente chiara:
Santino e la sua famiglia non hanno bisogno di cercare un posto di lavoro.

Saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Gigi, questo è successo in passato. Il bioetanolo ha bisogno dello snodo ferroviario e dell'acqua, che non hanno Verrua né Saluggia. E comunque, resto stupefatta che di tutti i problemi, e le questioni da approfondire, che ho elencato, nessuno faccia cenno. Ma chi di voi ha dei figli, penserà al loro futuro anche in termini di salute, o no? Qui si dà tutto per digerito, come se l'unica cosa da dire fosse "sì buana": un bell'atteggiamento da cittadini responsabili. Io con queste mie considerazioni volevo suscitare le vostre riflessioni, volevo che conosceste i lati da approfondire. Prendo atto che non a tutti interessano.

Anonimo ha detto...

Cara sindaca la ringraziamo di occuparsi di noi e dei rischi per la nostra salute. Anche per questo la abbiamo votata, sicuri che lei si sarebbe occupata della convenienza generale e non degli amici da metter in posti chiave o della bella "figura" da fare a tutti i costi, con una fabbrica magari pericolosa. Io ho fiducia nei suoi approfondimenti, li faccia tutti e non dia retta ai corvi che hanno la sensibilità degli elefanti, come leggo qui. C'è della gente che mi fa veramente paura. Spero che a Crescentino non siano tutti come loro, e che la gente capisca il suo ragionamento. Che del resto era molto chiaro: nessuno può dire che lei si esprima male, almeno questo.
Umberto Biscotto

Willy ha detto...

Sj, ma la smetta di essere ridicolo. Io, io, io, la mia esperienza, quando io facevo, quando io dicevo. Se vuole tutta questa riconoscenza dica chi è e così la facciamo contenta. Altrimenti accetti di essere trattato come tutti gli alti. Cioè un normale cittadino. Un normale cittadino che ha un parere che vale uno e non il portatore della vox populi che crede di essere. "Non sono l'unico che la pensa così", quante volte l'ha scritta sta frase. Sa SJ, invece, quanta gente ho sentito io non volere nè il supermercato nè Ghisolfi? Eppure non sono qua a parlare a nome del popolo. E poi lei per caso sa quanta esperienza ho io? Sa chi sono, a che titolo parlo? No, e allora forse sono io a dirle che quando LEI avrà un centesimo della mia di esperienza forse avrà il titolo di fare il fenomeno sui blog. Tanto giochiamo a chi è più bello no?
C'è o non c'è un problema ambientale o mio Eccelso SJ, portatore sano di eseperienza e di verità? C'è o non c'è un problema lavorativo che questa roba qui non risolve o mia bocca della verità? Parla o non parla la Sindaca di 60-70 ingegneri e periti? Quanti ingegneri e periti ci saranno in questo paese o mio Sommo conoscitore di tutto lo scibile umano?
Vada a chiederlo a quelli di Spinetta che si respirano i veleni della Solvay cosa significa lavorare in cambio di un polmone?
Buona domenica SJ, mi raccomando mi saluti gli altri dell'Accademia della Crusca.
A mai rivederci.
Willy

Anonimo ha detto...

Penso che le domande sia meglio porsele prima che dopo...
Bioetanolo..alcune nazioni hanno deciso di crederci molto...ma non è sicuramente il futuro, sarà un passaggio intermedio perchè per sostituire l'attuale "combustione",con tutti i costi e residui sgraditi, l'unica tecnologia attuale è l idrogeno,abbondante elemento , facilmente ricavabile, che non produce residui combinato con ossigeno...Risulta costoso immagazzinarlo,e trasportarlo...
Sicuramente l'idrogeno non inquina...ma probabilmente non interessa...o forse inquina anche l'idrogeno?Pensate se tutte le auto e tutti i generatoti di calore producessero acqua.....
A tutto ci deve essere una valutazione del male minore...
Il massimo sarebbe produrre bio gas dall'allevamento di polli...
Il Marchese del Monferrato

Anonimo ha detto...

Ma se perfino il trinariciuto Pedrale sul suo manifesto parla di fare i necessari controlli e informare la popolazione, voialtri qui che volete il bioetanolo senza saperne niente come siete messi, dal punto di vista della sensibilità verso la salute della comunità?
Sartana

Anonimo ha detto...

Ma se perfino il trinariciuto Pedrale sul suo manifesto parla di fare i necessari controlli e informare la popolazione, voialtri qui che volete il bioetanolo senza saperne niente come siete messi, dal punto di vista della sensibilità verso la salute della comunità?
Sartana

Camilla ha detto...

E pensare che sembrava che l'unico difetto di Saint Just fosse che non conosceva abbastanza l'italiano.

preddy66 ha detto...

Io comunque avevo semplicemente detto di essere d'accordo con l'affermazione "andiamoci piano, ma andiamoci".
In ogni caso io ho abitato più vicino ai Galli di quanto Lei immagini Sig. Santino.
Io non sono per il "NO" a priori. tutto qui.
Ero a Susa a militare quando costruirono l'autostrada che collega Rivoli a Bardonecchia, e i Valsusini "rompevano" con il loro NO a tutto, come fanno ora con la TAV, ma l'autostrada se la sono goduta, se la godono e porta loro ricchezza e turismo.....

preddy66 ha detto...

Io mi fido della SINDACA, la ritengo persona responsabile, e penso che trarrà le conclusioni più approppriate in merito alla vicenda.
Cordialmente

Sinoforse ha detto...

giusto fare le dovute verifiche (che non si fanno con le ricerche su internet) ma ciò che ha scritto il nostro sindaco mi sembra più la premessa ad un no piuttosto che che ad uno studio approfondito.

Ha ragione chi scrive che prevale la sinistra del "no tutto"...peccato.
Forse questi signori della sinistra non hanno problemi economici, non sono senza un lavoro e soprattutto sono quelli che sono stati zitti per 30 anni mentre ogni mattina ci svegliavamo con i balconi e le auto ricoperte da polvere nera proveniente sempre da quella zona vicino alla Dora....

Cristian ha detto...

Io scommetto che se volessero installare un sito produttivo della nutella, qualcuno si lamenterebbe perchè qualche scienziato su internet sostiene che inalare esalazioni di cioccolato e nocciola per tempi prolungati fa ingrassare... questa purtroppo è la realtà..ed allora è una battaglia persa..
A volte le scelte vanno fatte con una certa dose di rischio..
Sig.ra Sindaca, invece di guardare su internet, prendiamo una consulenza come si deve in comune e cerchiamo di capirci qualcosa di più..
certo è che se sotto sotto si è già deciso per il NO...

Anonimo ha detto...

Sono molto perplesso per tutto il rumore che si fa attorno a eventuale insediamento del impianto per la produzione del bioetanolo.
Da quel poco che si sa l’impianto è sperimentale quindi non si può fare confronti con altri impianti.
A questo punto non si deve dire NO ma si devono porre delle condizioni ben precise su:
- emissioni in atmosfera ( gas, nanoparticelle, odori nauseanti…)
- residui dannosi nelle acque di scarico
- residui di lavorazione (non ricadere nella situazione scorie Teksid)
- movimentazione materie prime
Non è fondamentale conoscere il tipo di materia prima.
Per ognuno dei punti esistono delle normative di legge che devono essere rispettate.
Fondamentale sarà un rigido monitoraggio vincolante da predisporre immediatamente.
Spero che alcuni dei dati elencati siano in possesso dei proponenti e quindi sarà importante esaminarli.

Un tecnico

Ps. Sono stupito che dopo il mio intervento a precisare le caratteristiche dell’impianto mini idrico, nessuno abbia fatto commenti.

Sidegonda ha detto...

Cristian e Sinoforse non hanno letto con attenzione la Marinella, visto che leggono intenzioni, nel suo scritto, che io non ho letto.

Anonimo ha detto...

Sindaco vede che qui ne sanno tutti più di lei, lei pensava di esser sola ma ci sono un sacco di sedicenti esperti non si preoccupi, che stiamo freschi in tanti.

mauro novo ha detto...

la ghisolfi sa che in quell'area nel 94 e nel 2000 si è scatenato un inferno d'acqua con due alluvioni in pochi anni? caro siant just, tutti sanno a crescentino che guido auto con gpl....poco inquinante
mauro novo

Saint-Just ha detto...

"fosse che non conosceva"
Camilla Camilla.... ma che mi combina???
Mi cade un mito.

X willy
Non prenda sempre tutto alla lettera, ci gioco un po sopra con la mia ipotetetica saccenza, per vivacizzare un pochino.
Però non mi sottovaluti, qualcosa conosco.

Il Post è il prologo al NO-Bio? Chissà.. però gli assomiglia..
Noi "semplici cittadini" possiamo fare i nostri commenti a favore o contro, ma quello che mi stupisce è il silenzio dei Sindacati e dei partiti più vicini ai lavoratori.

Poi si lamentano che perdono consenso.

x il tecnico.
non ci si metta anche lei, a forza di mettere paletti si sta disboscando una foresta, così aumenta anche il buco nell'ozono.


Marinella Venegoni, come dice Lucio? Vorrei..non vorrei.. ma se......
Cordiali saluti
S.J.

Amintore ha detto...

Caspita che confusione!!
Penso che nessuno, nemmeno "l'accademico" SJ, sia daccordo a priori all'instalazione della M&G, però dopo delle attente indagini e valutazioni magari fatte tramite tecnici con perizie o coinvolgendo le Università (Politecnico priam fra tutte) forse ci si potrebbe avere le idee più chiare.
Non fermiamoci solo per dell'ipotetica puzza essendo un impianto sperimentale (a quanto si dice), perchè a questo punto si può obiettare poichè,perfino le rogge che sono in centro a Crescentino puzzano, non sono estetiche e favoriscono l'insediamento di animaletti poco graditi!
Per cui sig.ra Sindaca forza e coraggio, faccia le scelte giuste, che le sa fare, però stuzzichi meno con queste polemicucce sulla puzza!
Concludendo "ANDIAMOCI PIANO, MA ANDIAMOCI"
cordialmente
Amintore

Qui

CO-MU-NI-STA ha detto...

Gli argomenti qui sono molto pesanti e da rifletterci su. Ma io non ho dubbi che la Venegoni sappia come usare internet e che conosca sicuramente l'inglese meglio di voi che date le vostre benedizioni e raccomandazioni.
In realtà intervengo perché la storia del vaso cinese che si sposta di stanza mi ha fatto ridere, riconosco al sindaco uno spiritaccio che sfora in quel CO-MU-NI-STA davvero divertente. Meno male che vede il lato buffo delle cose, così evitiamo di piangere.

Gigi ha detto...

per fare una valutazione di impatto ambientale non serve nè internet nè l'inglese....
bisogna avere un progetto.

E questo ad oggi non c'è quindi ogni giudizio pro o contro è del tutto superficiale...anche quello del sindaco.

Saint-Just ha detto...

Bisogna riconoscere che i cinesi sono versati per il commercio, ci hanno regato un vasetto di terracotta e si sono portati via una fabbrica da 2000 dipendenti.
Certo, adesso i cinesini vanno a lavorare con la mascherina, ma almeno uno stipendio lo rimediano.

Indubbiamente la Sindaca sa l'inglese ed usa internet, ma ci vuole "cognizione" nella valutazioni dei risultati delle ricerche.

Ho cercato con Google le parole "fallimento della raccolta differenziata porta a porta" dei rufiuti, e sono usciti 120.000 siti che la criticano fortemente. Che si fa?

Ma questo non interessa, il porta a porta lo faranno lo stesso.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

E lei butti in mezzo alla strada, S.J.!!!!
Cam

Anonimo ha detto...

x Saint-Just
mi sembra molto infantile il suo commento...
Fissare delle regole giuste e rispettarle è saggezza.
Lasci stare le foreste poichè gli uomini ne hanno già distrutte troppe.
un tecnico

marinella venegoni ha detto...

Caro Gigi, abbiamo capito che lei è a favore. Ma io non ho mica detto che sono contro. Legga quel che c'è scritto, non ciò che vuole capire lei.

Saint-Just ha detto...

Farò come dice cara Cam, anche se sono deluso dalle sue capacità espressive. Lei è molto brava a correggere i compiti, ma quando si tratta di mettere giù due righe, apriti cielo.
Poichè abito in alto, cerchi di non passare di sotto quando svuoto il bidoncino.

Signora Sindaca, la sua azione amministrativa ha un movimento ondulatorio. Ci vuole la mano più ferma.

x tecnico.
Si rilegga i suo commenti e poi decida chi è infantile. Ha portato un contributo alla discussione pari a zero.

x Blogger
GPL, acronimo di Gas Petrolifero Liquido. Almeno fosse stata a metano....
In ogni caso combustibile fossile non rigenerabile.
Saluti
S.J.

Andiamoci piano, ma andiamoci

Anonimo ha detto...

cara sindaca vorrei dire pure io la mia sull,impianto bioetanolo,essendo interessato forse più di altri..abito in frazione ...GALLI.. a due passi dalla vecchia tekisd...io da ignorante ..come la maggior parte dei cittadini..dico ..come scrive qualcuno...ANDIAMOCI PIANO MA ANDIAMOCI..xchè secondo me fatte tutte le verifiche..portando..e facendo spiegare da persone super..compenti in quel campo ....quali problemi e no comporta un,impianto del genere...cioè inquina? fa puzza?...rumore?..fumi? ...dopo aver visto tutto ciò cara ..sindaca lei e la sua giunta dovete decidere xchè sa..forse può essere..un,opportunità..o no?..le ricordo che quando c,èra la TEKISD..DI RUMORE..ed INQUINAMENTO..A IOSA..nel silenzio assoluto.di tutti..allora sulla roggia che passa..vicino al mio muro di cinta..l,acqua un giorno era rossa ,un giorno gialla,..e cosi via..dietro l,argine dove passa la doretta idem..inquinato..dove una volta c,èrano i pesci..c,èra..melma e ogni porcheria ...dopo la chiusura della tekisd..l,acqua sta tornando pulita e finalmente ..si rivede qualche pesciolino..le mie conclusioni sono ..se quest,impianto non inquina non fa rumore ..non puzz..non crea problemi ..io penso che sia un,opportunità che non ci dobbiamo fare scappare..x il bene di tutti ... .. xchè porta richezza..e come si suol dire...BISOGNA COMBATTERE LA POVERTA NON LA RICHEZZA..CIAO.....ANDIAMOCI PIANO MA ANDIAMOCI...

Anonimo ha detto...

Io, seppur di opposta fazione, concordo pienamente con la Sindaca. Occorre decidere avendo assunto tutte le informazioni necessarie. Ace

Anonimo ha detto...

(E se non vi piace la mia strada, mandatemi a casa: ormai sapete come si fa, no?)

mmmmmmmmm
chissà a chi si riferisce.....

:-)

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo, ah certo che se non inquina se non puzza se non fa rumore, certo che certo che certo che gli mettiamo gli striscioni di benvenuto! Tutti questi "se", debbono essere appurati, ben presto. Io sono anche il responsabile della salute, come sindaco, vuol che non ci badi?

Amintore ha detto...

Allora Sindaca, visto che è il responsabile della salute pubblica, certamente nessuno le impone qualsivoglia scelta, per cui coinvolga gli enti deputati tipo ARPA Piemonte, Università e tecnici del settore, così con perizie firmate e certe alla mano si possono fare valutazioni più precise.
Sperando che questo sia un lavoro fatto in breve poichè Crescentino non può aspettare ancor di più.

Cordialmente
Amintore

Anonimo ha detto...

ogni scusa è buona per un no

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo, questa sarà la sua mentalità, dalla quale mi dissocio ampiamente. Non cerco scuse, ma informazioni utili alle decisioni. E lei stia nel suo brodo, e attento a non bollire.

Anonimo ha detto...

Caro blog e cara Marinella, credo che questa sarà l’ultima volta che scrivo, forse si dirà ‘meno male’, perché si sta cercando di parlare di cose che non si conoscono.
Le idee personali sono una cosa, le realtà un’altra.
Bioetenolo Sì o No non può essere idea personale ma deve essere supportata da conferme tecniche, ecco il perché continuo a sostenere che si devono applicare delle verifiche di progetto e dei monitoraggi rigidi.
Il solone Sait-Just sembra avere sempre la verità in tasca.
Distinti saluti
Un tecnico

marinella venegoni ha detto...

Caro Tecnico non mi permetterei mai di contraddirLa. Noi stiamo aspettando informazioni dalla Ghisolfi, abbiamo cercato dei consulenti esperti in materia, se siamo fortunati nel giro di qualche giorno riusciremo a organizzare un primo incontro, o almeno lo spero. C'è stato un po' di tira-e-molla, ma quando c'è tanta gente coinvolta è appena ovvio...Non s'innervosisca...

Anonimo ha detto...

Mi permetto di precisare le intelligenti questioni esposte dal Tecnico (che non mi pare nervoso) e riprese dal Sindaco.

-I monitoraggi su aria, acqua e suolo vengono predisposti una volta che l'impianto è in esercizio, cioè a giochi fatti

- La valutazione d'impatto ambientale e magari la valutazione ambientale strategica, l'analisi costi-benefici e l'analisi ciclo vita possono essere fatte solo sulla base del progetto dell'impianto.

La trafila prevede passaggi successivi che non possono essere preceduti o anticipati secondo le opinioni ma devono essere consecutive secondo logica:

1°) Ghisolfi deve presentare il progetto con tutte le caratteristiche tecniche dell'impianto, il ciclo del processo, quanto bioetanolo vuole produrre e con quante risorse (acqua prelevata in falda per esempio), ecc.

2°) Il Sindaco chiamerà a se esperti qualificati per le diverse perizie tecniche, e dunque analisi ambientali, di ciclo vita ecc. Bene fa, in tal senso, il Sindaco, a guardare anche fuori dall'Italia, dove impianti simili (anche se di 1° generazione e non di 2°) sono già stati realizzati.

3°) Sulla base dei risultati e dei giudizi al punto 2 e tenendo conto del particolare contesto sociale che stiamo attraversando (crisi economico-ambientale, disoccupazione galoppante, ma anche maggiore sensibilità dell'opinione pubblica alle tematiche ambientali) il Sindaco e la sua Amministrazione potranno finalmente decidere con cognizione. Ricordo che tra le diverse alternative esiste ed è prevista dalle norme, l'alternativa Zero, cioè non realizzare nulla e lasciare tutto com'è. Senza consapevolezza, il Sindaco farebbe lo Stregone, e noi cittadini dovremmo fidarci e sperare.

L'ordine delle cose è questo, non si scappa.

Tutto dipende OVVIAMENTE dal progetto tecnico dell'impianto che presenterà Ghisolfi: fino a quel momento sono tutte chiacchiere (penso ad esempio al manifesto del Dott. Pedrale, che sostiene la sostenibilità dell'impianto sulla base del nulla, per questioni di consenso politico nel suo bacino elettorale), perciò l'unica cosa che un cittadino comune può e dovrebbe fare è documentarsi come bene ha fatto il Sindaco. Che poi lo si faccia via internet o leggendo qualche manuale conta nulla. In questa fase e con le competenze che il cittadino comune ed il primo cittadino hanno è questo il modo di procedere: solo dopo il progetto,si potranno approfondire le cose, farlo prima è impossibile e sarebbe una truffa.

Spero di aver contribuito alla discussione.

Pierrot

Martina ha detto...

Cara Sindaca,
dopo aver letto questo post e i relativi richiami portati dai giornali locali, da elettrice di Amare Crescentino e più in generale del centro-sinistra, mi sento di chiederLe in futuro di lavare i panni sporchi in casa e non pubblicamente.
Lo so che è prerogativa della sinistra far apparire ai più le situazioni meno rosee di quello che sono realmente...ma almeno nel nostro piccolo cerchiamo di distinguerci.
Non crede?

Saint-Just ha detto...

x Martina.
Lei deve essere uno dei sostenitori della politica delle stanze chiuse. Immagino che sarà anche contraria alle riprese video dei Consigli Comunali.
La Sindaca Venegoni ha tanti difetti, ma è schietta ed accetta la discussione, cosa molto rara fra gli Amministratori.

X i tecnici ed esperti vari che dicono un sacco di ovvietà:
Certo che ci vogliono i controlli, certo che bisogna aspettare il progetto per capire di cosa si tratta, non siamo così sciagurati da prendere tutto a scatola chiusa. Ma a questa conclusione ci arriviamo da soli, non offendete la nostra intelligenza.
Se volete contribuire ad ampliare le nostre cnoscenze fatelo, ma con dati e informazioni precise.

Su Internet c'è tutto ed il contrario di tutto. Quello che non c'è sono gli stipendi a fine mese e un tetto sulla testa.
Qualcosa a debito bisogna accettarlo sul piatto della bilancia, altrimenti resta l'opzione "zero". Quella non inquina per niente.
La Ghisolfi potete spremerla fino ad un certo limite, dopodichè, Cina Vietnam o Romania la accoglieranno a bracce aperte.
Cordiali saluti da Solone (ammesso che sappiate chi fosse quello vero)
S.J.

Anonimo ha detto...

brava martina hai propio ragione ..i panni sporchi se c,è ne si lavano in casa ...se no facciamo solo ridere certi personaggi...xchè certe persone della vecchia giunta dovrebbero solo stare zitti...capisco che non conoscono la vergogna..però un po di decenza....avete letto la nuova periferia di oggi?..bene il signor speranza....fa dele interpellanze.4..si dice sui vialli cittadini che sono mal messi...e sono da mettere a posto.....sapete chi era l,assessore all,ambiente nella vecchia giunta?..SPERANZA..haihaihai...allora questo personaggio ....assessore. all,ambiente che x10anni non a fatto nulla x i viali di crescentino ..ora li vuole a posto belli e puliti...da una giunta che è 5 mesi che e in piedi ....sapete che gli dico a sto personaggio....VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIII...E METTITI UNA MASCHERA......

marinella venegoni ha detto...

Vede cara Martina, io non ho panni sporchi, per ora. Spero di non averli mai, ma non vivo in un mondo sognato, vivo nel mondo reale. Dunque è mio dovere nei confronti di chi mi ha eletta (e anche di chi non mi ha votata, ma segue le vicende della nostra Comunità) spiegare i pensieri e i percorsi che ho davanti, in questa scommessa che può essere - o non essere - positiva per la nostra piccola Citta. Questo è il mio stile, se non le piace me ne dolgo, ma non dico "sì" a priori al Bioetanolo. Aspetto il progetto, e ciò che i consulenti scelti diranno su di esso, alla luce delle esperienze e cognizioni scientifiche fin qui acquisite. Vorrò andare ad annusare, in nome vostro. Ringrazio anzi Pierrot per le sue chiare delucidazioni. Questa storia del bioetanolo era già in piedi ben prima che a me venisse in mente anche da lontano di rimettermi nel Guaio, ben prima che Greppi cadesse, credo. Ma ora che ci sono, debbo ballare: e ballo con l'ottica di fare gli interessi della Comunità intera. Non vi piace? Mandatemi (appunto) a casa. Non è un panno sporco, è una posizione chiara: che può piacere, o (ingiustificatamente, essendo una cosa di buon senso) no.

Anonimo ha detto...

cara sindaca vorrei dirle una piccola cosa..premessa intanto sono d,accordo con martina..meno chiacchere più fatti..e cercate di non litigare o far capire che lo fatte lasciate stare le giacchete..e pensate a lavorare bene x il bene di tutti noi...io credo che quello che voi fatte e state facendo,,,sia poco pubblicizzato...ESEMP..lo sanno i cittadini che qusta giunta a fatto risparmiare circa30.000..euro sulla mensa scolastica?...circa 10.000euro sui sacchi dei rifiuti?...con i soldi che non si sono messi in tasca assessori e sindaco...si sono fatti cantieri di lavorox5 persone..e poco? e poi altre cose che ora non mi vengono n mente....un,altra cosa sindaca..sulla periferia di oggi lo SPERANZA attacca..il vice sindaco e voi xchè volete smantellare.. la rotonda di via PO..DICE UNO SPRECO DI SOLDI INUTILE.. POVERINO MA LO SPRECO NON E STATO QUANDO STO OBBROBIO ,...è STATO COSTRUITO?QUELLA SPECIE DI COSA NON E UNA ROTONDA...MA UNA GRANDE SCHIFEZZA..XCHè LA ROTONDA è IN MEZZO L,INCROCIO ..UNO è PRIMA L,ALTRO E DOPO ..CHE ROTONDA SI SONO INVENTATI?..NON è ALLA FRANCESE è ALLA SPERANZESE..E ALLA GREPPESE...INSOMA UNA VERA.C....A IL SIGNOR!!!!!!!!!SPERANZA...PRIMA DI FARE CERTE INTERVISTE...E CERTE INTERPELLANZE..FACCIA UNO COSA.... VADA..A..BUON LAVORO SIGNOR SINDACA..

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo, prima leggere (almeno l'intervento precedente, visto che spiegavo lì ciò sul quale lei interviene nella prima parte del suo discorso), poi scrivere....

Martina ha detto...

Per Saint Just,
ritiene che io sia contraria alle riprese video dei consigli?
Si sbaglia....sono favorevole anche se credo che a vederli su internet sarebbero forse Lei a pochi altri.
Per il sindaco...
se non avete panni sporchi in casa, meglio così, ma quello che è giunti ai cittadini non direttamente coinvolti nella politica è l'esatto contrario.
Tant'è che anche un consigliere di opposizione ha già fatto due più due.
Da un lato Venegoni che tiene alla salute dei cittadini e dall'altro il resto della maggioranza che vuole far morire i cittadini per salvaguardare gli equilibri politici (apprezzabile comunque per la fantasia).

Niente da fare...il centro sinistra ha la sindrome di Tafazzi.

mauro novo ha detto...

povero carmine, che violenza....e dire che stamane l'ho visto e mi ha detto che andava tutto bene.....e poi si dice che la stampa locale è in crisi, insomma oggi la periferia l'hanno letta tutti....
mauro novo

marinella venegoni ha detto...

Comprerò delle mutande imbottite, Martina!:-)))))

Elisa ha detto...

Cara Marinella, mi sembra che i suoi argomenti siano di buon senso, e non capisco la ragione di tanti interventi che ho letto qui. Non si lasci sviare, la gente comune è con lei e condivide il suo modo di fare, si sente rassicurata. Lo garantisco.

Saint-Just ha detto...

Martina Martina... lei è troppo ingenua.
Sono quasi d'accordo quando dice che saranno in pochi a vedere i video, ma allora sa dirmi perchè sono tutti terrorizzati all'idea? Glielo dico in poche parole, chi li vede non sono più gli intimi e gli addetti ai lavori, ma sono quelle persone che hanno creduto alle parole dette in campagna elettorale. Il resto lo capisce da sola.

Poi ci deve spiegare le sue parole "il resto della maggioranza che vuole far morire i cittadini".
La frase mi preoccupa assai, devo capire se i cittadini li fanno morire di fame perchè non hanno lavoro, oppure perchè li rinchiudono all'interno della Ghisolfi che evidentemente per lei è una succursale di Auschwitz.

E no Martina, non ho sbagliato, lei è una signora "NoTut"

Sindaca.... non commento.

Un Consigliere di opposizione ha fatto due più due? Va bene, ma quanto fa lo ha detto?
Sarebbe bene controllare il risultato, perchè se sapessero fare i conti non avrebbe vinto Marinella.
saluti

Andiamoci piano, ma andiamoci

marinella ha detto...

Del senno di poi son piene le fosse, dice il proverbio, caro Saint-Just. E poi questa storia del liberticidio sulle riprese del consiglio è francamente strumentale e stucchevole, dopo che per centomila volte ho spiegato quanto sia facile. Nessuno ha paura di nulla, il programma elettorale si sta seguendo, in che cosa abbiamo fregato i cittadini, in questi sei mesi di lavoro a testa bassa faticosissimo senza una lira? Ma mi facci il piacere, direbbe Totò

Anonimo ha detto...

"X i tecnici ed esperti vari che dicono un sacco di ovvietà"

Non sono né un tecnico in quel campo né un esperto, ma solo un curioso. Non esiste nulla di ovvio, scontato e assoluto, ogni caso và esaminato nel particolare, bisogna cercare ed indagare.

"Certo che ci vogliono i controlli, certo che bisogna aspettare il progetto per capire di cosa si tratta, non siamo così sciagurati da prendere tutto a scatola chiusa. Ma a questa conclusione ci arriviamo da soli, non offendete la nostra intelligenza."

In realtà, aprendo la scatola saltano fuori dei numeri, non delle parole, ecco perché è bene ribadire la necessità di capire seguendo un iter. A parole sono bravi tutti, basta avere un po’ di capacità dialettica, e voilà, il prodotto è venduto: la scatola anche se appare aperta, potrebbe essere ancora ermeticamente sigillata. Ciò che offende l'intelligenza di tutti è un manifesto in particolare a cui mi sono riferito.

"Se volete contribuire ad ampliare le nostre conoscenze fatelo, ma con dati e informazioni precise."

Appunto, è d'accordo con me allora. Il problema è quello che si nasconde dietro le parole "dati" e "informazioni" ma soprattutto in che modo dimostrare la loro "precisione" o meglio "affidabilità".

"Su Internet c'è tutto ed il contrario di tutto."

Qui sono io che sono d'accordo con lei. E' vero si può trovare qualsiasi argomentazione, ma dipende molto dall'autorevolezza della fonte. In Internet si trova una o più direzioni di partenza, uno o più contatti, ma per approfondire le cose ed avere sviluppi il lavoro è molto più lungo e faticoso (penso ad esempio alla corrispondenza via mail con due professori del Minnesota intavolata dal Sindaco) . Anche qui, tutto sta nel voler indagare con il lanternino la realtà delle cose facendo due conti e non fidandosi troppo di se stessi.

"Quello che non c'è sono gli stipendi a fine mese e un tetto sulla testa."

E' troppo generico, bisognerebbe quantificare e vedere caso per caso.

"Qualcosa a debito bisogna accettarlo sul piatto della bilancia, altrimenti resta l'opzione "zero" Quella non inquina per niente.
La Ghisolfi potete spremerla fino ad un certo limite, dopodichè, Cina Vietnam o Romania la accoglieranno a bracce aperte."

La ragione sociale della Ghisolfi è fare profitto e possibilmente distribuire dividendi. La ragione sociale del Comune è perseguire il bene comune. Bisogna accettare qualcosa di giusto, sostenibile e ragionevole. Ma per accettare occorre prima conoscere. I cittadini in Cina, Vietnam e Romania, non sanno di avere la stessa necessità perchè ancora non conoscono la democrazia o perché fanno la fame.

"Cordiali saluti da Solone (ammesso che sappiate chi fosse quello vero)"
Ah si, Solone l'Ateniese, quello che, tra l'altro, riformò il sistema dei pesi e delle misure: perfino lui masticava qualche numero … già 2600 anni fa

Pierrot il Crescentinese

Amintore ha detto...

Qui or mani il discorso sull'opportunità di pensare ad una installazione di M&G a Crescentino, sta degenerando in botte e risposte fra accademici e dotti blogger, io povero cittadino, che ha cercato di informarsi un pò, penso sia opportuno pensare alla fattibilità dell'insediamento di Ghisolfi, a patto, come ho già detto si verifichi tramite perizie e studi certi gli impatti ambientali.
Penso che sia una opportunità da non farsi scappare.
Penso anche che l'Amministrazione ci stia lavorando, almeno ci sta provando a sfruttare un'occasione per Crescentino! E' vero la Sindaca ha posto delle questione, penso totalmente risolvibili, per cui superabili!
Quindi forza e coraggio!

Altra questione su cui riflettevo ieri: il cambiamento della rotonda.
Bene mi è sorto un dubbio, ma sta rotonda chi l'ha progettatta??
Sicuramente qualcuno che ne avrà avuto le professionalità ed ha dovuto rispettare delle norme e dei regolamenti precisi quali sono quelli del codice della strada.
Quindi perchè ora la si deve rifare? Si dice perchè disturba la e perchè in due incroci ci vogliono due rotonde (poca visibiltà che avrebbero anche le rotonde costruite dalla Provincia di Vercelli, poste in incroci più ampi e pericolosi, che hanno muretti alti uno o due metri e quindi anch'esse fuori norma a questo punto).
Quindi a questo punto forse bisognerebbe dare delle spiegazioni più opportune perchè bisogna spendere altri soldi per modificarla, non semplicemente perchè toglie visibilità frontale, perchè in una rotonda la visibilità dovrebbe essere solo laterale (io non sono tecnico però!!)
Io non sono della parte della vecchia amministrazione, ma mi ritengo persona oggettiva, quindi non penso che abbiamo sperperato denaro nel far costruire questa rotonda.

cordialmente
Amintore

Cristian ha detto...

intanto il Brasile, considerato terzo mondo dalla massa, è all'avanguardia con il bioetanolo..ed oltre il 50% delle macchine non vanno esclusivamente a gasolio... Visto che la FIAT è all'avanguardia sui motori..avere un cemtro di produzione qui..forse gioverebbe..e qualche stipendio in più a fine mese ci sarebbe caro Pierrot.. saluti

Saint-Just ha detto...

Emh.... Marinella, non ci siamo capiti, non alludevo a lei riguardo alle riprese video.

x Pierrot
Una volta, rispondendo alla domanda di uno studente, un famoso fisico disse che c'erano al Mondo solo tre persone che capivano al teoria della relatività, ma che non si ricordava chi fosse la terza... (il primo era Einstein).
Quindi a Crescentino siamo già in due a sapere bene di Solone (è anche il primo dare notizia di Atlantide, come dice Platone). Ha fatto una ricerca su internet troppo veloce.

Biofuel, bravo, due ottime ipotesi. Io propenderei per la seconda....hanno fame. Quindi non dobbiamo preoccuparci, noi abbiamo la democrazia.
Saluti
S.J.

Saint-Just ha detto...

Ma Marinella...
Cosa leggo sui giornali....
Il Pd non invita la Sindaca all'incontro con la Ghisolfi... Top Secret.
Ebbene, questa volta devo dare ragione ai comunisti, per una volta si interessano dei posti di lavoro dei Crescentinesi.
Lei ascolta troppo la gente che ha l'odorato sopraffino (nello specifico , qualche abitante dei Galli ed i NoTut)
Provi a sentire se i trattori e le mietitrebbie che usano i contadini sono Euro5.
In ogni caso, si ricordi che mai e poi mai la manderanno a casa. Sembra che alla minoranza Babbo Natale regalerà una calcolatrice, quindi, anche se non sempre sanno far di conto, le diavolerie moderne faranno capire a loro che per vincere le elezioni una lista sola basta e avanza.
Saluti
S.J.

Gigiu ha detto...

Per Amintore...
la rotonda di cui parla per quanto ne so non è fuori norma perchè non c'è nessuna legge che vieta di mettere delle rotonde in pieno rettilineo non in corrispondenza di un incrocio.
Altra cosa è pensare a cosa servono le rotonde.
Mi pare che servano per evitare incidenti negli incroci e rendere più fluido il traffico no?
Ebbene, questa rotonda messa tra un incrocio e l'altro a cosa serve?
A nulla...anzi, rende i due incrocio più pericolosi perchè limita la visibilità.
Consideriamo che delle due rotonde una la pagherà la provincia e l'altra sarà fatta spostando quella esistente.
Quindi le tasche dei crescentinesi non subiranno chissà quale perdita.

Simpatica la controdeduzione di Speranza....al problema posto dall'amministrazione relativamente alla pericolosità dell'incrocio lui ha proposto l'abbellimento della rotonda esistente.
Mi sapete spiegare il nesso?

Marinella Venegoni ha detto...

Non è che non mi hanno invitata, Saint Just, la Sara Corsini non ha capito bene. Semplicemente, i miei assessori del Pd non mi hanno detto che avrebbero fatto quella visita alla Ghisolfi. Lei sarebbe stato contento, al posto mio?

preddy66 ha detto...

Anche a me quella rotonda piace poco, ma se analizziamo l'utilità ahime non si puo' dire che non sia utile:
Dalla Piemonte scavi escono auto treni ogni 10 minuti, e per chi doveva entrare o uscire dalla ferramente Bich era un terno al lotto infilarsi in strada. Teniamo presente che un uomo ci ha rimesso la vita in un incidente, e che molti altri se la sono cavata. Quindi prima di parlare, rendiamoci conto di cio' che diciamo. Ripeto che anche a me non piace la rotonda, ma è utile.....

Saint-Just ha detto...

Come dice la canzone... togli un posto a tavola che c'è un amico in meno.. o forse il contrario, che confusione.
Io sto a quanto scritto, Sara Corsini è sempre attendibile finora.

Non se la prenda Sindaca , certo che non sarei stato contento nemmeno io, ma per l'ennesima volta ricordo che il pallino del gioco è nelle sue mani.
Non credo che lei brami mantenere il potere ad ogni costo, questo lo sanno anche i suoi amici del PD.
Tranquilla che la prossima volta verranno a prenderla con la Papamobile.

Un insegnamento dovrebbe però trarlo dalla vicenda. Fra la puzza ed i posti di lavoro, sembra che il Pd propenda per i posti di lavoro. Come dargli torto? Approvo persino io.

x Preddy.
L'intento della rotonda, che a parer mio è sempre parsa provvisoria (invito il sig. Speranza a darci dei chiarimenti), era lodevole, ma hanno sbagliato la posizione, la forma, e persino la funzione. Non è un incrocio facile, bisogna fare un progetto completo e sensato, non una rotondina della Lego.
Non si può dire che sia utile, semplicemente le auto rallentano perché credono che ci siano dei lavori in corso.
Certo che ci vorrebbero dei soldi...magari quelli del supermercato o della Ghisolfi.. oppure, in alternativa , potrebbero sponsorizzarla i commercianti di Crescentino.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

cara sindaca come lei ben sa ..un partito politico fa politica..vero? allora il P.D..in questo paese fa politica..i 3 assessori che poi erano 2 più il segretario ..del circolo P.D di crescentino ..DANTE BALZOLA sono stati ricevuti alla ghisolfi. e dove anno visitato lo stabilimento...lei mi deve spiegare che cosa ..hanno fatto di male questi signori?un partito può o non può fare il suo lavoro?..o per fare politica bisogna chiedere il permesso a lei ..o qualche suo assessore ...soprafino?..ma di che parliamo?o forse a qualcuno non piace che a farlo siano ..persone del..P.D...FORSE XCHè ALTRI NON SONO ALL,ALTEZZA DI FARE CIò? so che sicuramente lei non pubblicherà questa mia ...ma non farà nulla ..tanto guardi la gente ..certe cose le sa anche senza il suo ..BLOG..SIAMO IN DEMOCRAZIA SINDACA...MA IL PAESE E PICCOLO E LA GENTE .MORMORA...E SOPRAT..SA TUTTO DI TUTTI ....

marinella venegoni ha detto...

Caro audacissimo Anonimo, che si è dato un nome così subito riconoscibile, intanto mi complimento per il coraggio a esprimere apertamente concetti tanto audaci, e poi le dico solo e semplicemente che io, al posto loro, una telefonata a me per avvertirmi l'avrei fatta. Nulla di più e nulla di meno. Chiedevo troppo?

Anonimo ha detto...

c'è una soluzione, nelle mani del sindaco:
ritiro delle deleghe
così, per far capire chi ha in mano il pallino

pardemazio

Saint-Just ha detto...

Ma Marinella...
Che dice il titolo del Post? Non tiratemi per la giacchetta.
L'hanno presa in parola, concordo con Lei solo sul fatto che potavano avvisarla. Ma cambia poco, loro si sono mossi come partito politico interessato ad un possibile insediamento nel territorio di una azienda che può portare lavoro, giusto che abbiano voluto informarsi direttamente con gli interessati. Lei invece si è mossa come internauta alla ricerca di tutte le critiche negative sull'argomento, se permette, c'è una bella differenza.
L'anonimo impulsivo e sgrammaticato ha detto cose sensate e condivisibili.
Cordiali saluti
S.J.

Saint-Just ha detto...

Pardemazio vuole seminare zizzania..
Non mi sembra il caso, i Pd- llini avranno capito di avere fatto una scorrettezza, la Sindaca avrà capito che anche il Re Sole aveva dei consiglieri.
L'importante è che si lavori per portare dei posti di lavoro e del benessere a Crescentino.
In fondo, anche l'imperatore Vespasiano diceva che pecunia not olet.
Che poi a farci la morale vengano i contadini che hanno sparso diserbanti e altre prelibatezze a piene mani fino ad adesso.. per piacere!
A meno che a lamentarsi siano coloro che hanno la casetta per la villeggiatura.. costruita magari ai tempi della Teksid.. ma per piacere anche loro!

La prossima volta viene anche l'UDC in gita alla Ghisolfi?
saluti
S.J.

Regolo ha detto...

Pardemarzio....
facciamo idue conti perchè l'ipotesi del ritiro delle deleghe è interessante....

supponiamo che il sindaco ritiri le deleghe ai 3 assessori del pd....
da chi potrebbero essere sostituiti?
Rotondo? No...è del pd
Casa? No...è del pd
Ravarino? No...è vicina al pd
Graziano? Idem come sopra
Rimarrebbero Taverna e Gallo.
Con la nomina di un altro assessore esterno riuscirebbe a fare la giunta...

ma in consiglio?
con il ritiro delle deleghe agli assessori del PD, il PD sarebbe disposto a dare ugualmente l'appoggio?
Il Pd conta 7, l'opposizione 5...e fa 12.
Il consiglio è fatto da 16...

Saint-Just ha detto...

Regolo.. si compri una calcolatrice moderna, il suo è un sistema sorpassato.
Sa come si risolvono le equazioni, quando manca uno dei termini lo si sostituisce con un'altro conosciuto. In politica funziona allo stesso modo, dovrebbe sapere che le sedie della minoranza sono dure e scomode, appena si può ci si siede su una bella poltroncina imbottita di Maggioranza.

Marinella dice "(E se non vi piace la mia strada, mandatemi a casa: ormai sapete come si fa, no?)"

No, io non lo so, perchè l'altra volta non è andata a casa.. Ricorsi della storia.. i democristiani aiutano sempre i bisognosi.

Non credo che si arriverà a ripetere quanto successo in passato, i responsabili del PD non hanno intenzione di farsi altri 10 anni sugli sgabelli dell'opposizione.
Contano i risultati, i posti di lavoro, lo sviluppo della città. E' finita l'era dei No-Tut, forse l'hanno capito anche loro.
Saluti
S.J.

Andiamoci piano, ma andiamoci

marinella venegoni ha detto...

Quanto vi divertite, con tutta questa fantapolitica! Non ho nessuna intenzione ora come ora di ritirare le deleghe a nessuno. Ho espresso un disagio e basta. Saint-Just, lei che si diverte invece ai valzer delle poltrone, sappia che questa maggioranza è immutabile, e se ne faccia una ragione; e non faccia il processo alle intenzioni: ho fatto ricerche su internet, a proposito del bioetanolo, per saperne di più, e ho scoperto questi piccoli dettagli che a lei daranno molto fastidio, ma che ci aiuteranno a valutare più a fondo e a trovare soluzioni migliori. Non faccia come quello del proverbio cinese, che mentre il saggio indica la luna, lui guarda il dito. E poi, mi scusi se mi permetto, si dice "Pecunia non olet"....

Saint-Sbagliat ha detto...

E dove non arriva Camilla arriva Marinella.. SJ scriva a Babbo Natale e si faccia regalare due dizionari, uno di italiano e uno di latino.
Poi già che c'è si faccia regalare anche il manuale Cencelli, un testo di fisica 1, una casetta nei pressi della Teksid e 3-4 chili di umiltà. Buon Natale SJ.
Saint-Sbagliat...

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca, credo e spero che Lei ci difenserà perchè ha, in primis, a cuore la nostra salute e non è certo tipo da mercanteggiare... Come me tanti confidano in Lei. Non ci deluda. Venus

Saint-Just ha detto...

Pecunia non olet .. certo, un errore causato dalla ricerca sui siti in Inglese a favore del Bioetanolo... mi scusi.

Preciso quanto segue:
mi auguro che la Sindaca arrivi al termine del mandato con la maggioranza scelta dagli elettori. Mi sembra chiara la mia posizione.
Poi.. dalla "speranza" alla realtà ci possono essere delle differenze, sta alla Sindaca dirigere la sua nave nel modo migliore. L'importante è che si ricordi che a bordo non ci sono solo i commercianti e qualche "residente" dei Galli.
Il grosso dei passeggeri è gente normale, che ha bisogno di lavoro, di una casa, di servizi pubblici efficienti. Se Venegoni trova le risorse senza contropartite negative, tutti contenti.
Basta con i No-Tut.

X sbagliat..
L'errore sulla negazione latina l'ho giustificato. In fondo, anche il not è di origine latina.

Il manuale Cencelli ce l'ho già, in originale e con tanto di dedica dell'autore.

La casetta vicino alla Teksid non l'ho costruita, cosa che invece hanno fatto quelli che adesso temono la puzza della Ghisolfi.
Persone strane, con un buon naso ma pessimi occhi, perchè anche da lontano, dalla mia camera con vista, potevo vedere le fiamme ed il fumo che uscivano dalle ciminiere.

Il libro di fisica... cominci a leggerli lei invece di guardare solo le figure.

L'umiltà .. ne acquisterei volentieri, ma nei negozi locali non se ne trova, dovrei andare in qualche centro commerciale dei dintorni par trovarne, ma non vorrei che si dicesse che sono un esterofilo.
Cordali saluti
S.J.

Andiamoci piano, ma andiamoci

Annusatore di aria ha detto...

Adesso farò una domanda scandalosa ma opportuna?

C'è qualcuno che sa quale sarà l'impatto ambientale di questa fabbrica?
Avere dei dati da confrontare con quelli che erano della Teksid o che sono dell'Italcardano sarebbe interessante.

Anonimo ha detto...

sicuramente cara sindaca..su una cosa forse a ragione ..se l,avessero avvisata non avrebbero fatto peccato..io l,avrei fatto.. solo anche per il suo..ruolo ...però c,è un però ..cara sindaca...le faccio una domanda .se vuole può anche non rispondere...quando lei ha nominatto l,assessore..esterno ...cioè...SELLARO..con chi si è consultata?...con nessuno cara sindaca..a fatto di testa sua ..anche se tantissime persone non erano d,accordo..lei allora disse..che poteva farlo...e tanti mi creda tanti hanno dovuto ingoiare stò....ROSPO.....perciò..secondo me ..non se la prenda più di tanto ..in politica..son cose che capitano..come lei ben sa ...chi a sbagliato se a sbagliato la prossima anche solo per educazione..glielo dirà..SPERO PER IL BENE DI TUTTI...BUON LAVORO

marinella venegoni ha detto...

Sveglia Anonimo, non siamo più nel passato, gli Assessori se li sceglie il Sindaco, ci mancava ancora la consultazione per gli Assessori. Dov'è rimasto, lei, nella storia? Se ne faccia una ragione, le leggi sono diverse.

Saint-Just ha detto...

L'episodio della non telefonata non è grave, un granellino lungo il cammino.
Non capisco lo scandalo della nomina di Sellaro. Se la aspettavano tutti.
Però chi fa da sè non fa più per tre come una volta, se ne faccia una ragione anche la Sindaca.
La società è complessa, il compito della Sindaca è di mediare le varie posizioni. Se prendesse decisioni contro l'interesse collettivo.... diventa auspicabile ritornare a votare. Sorry.

x annusatore
In internet si trovano Burnie (vasetti) contenenti campioni d'aria prelevati vicino agli stabilimenti del Bioetanolo. Se qualcuno volesse fare delle sniffate preventive cerchi su Ebay. Attenzione a non sbagliare l'ordine, potrebbero arrivarvi i campioni d'aria degli allevamenti della Campagna.
Saluti
S.J.

dal sassolino ai biocarburanti ha detto...

Gentilissima signora sindaca , non mi è piaciuto lo ” Sveglia Anonimo, non siamo più nel passato”
Mi ricorda tanto l'educato modo di fare di Silvio.

Anch'io , troglodita del passato , pensavo che fossero diventati assessori i più votati dai crescentinesi , comunque ringrazio che il suo autoritario esercizio di democrazia si sia limitato alla nomina di Sellaro e non anche a quella di un Bonesso , poteva essere una altro delizioso ritorno di un non voluto dai crescentinesi e nel contempo il suo cortese modo di ringraziare chi i voti li ha conquistati ad uno ad uno.

Tolto il sassolino dalla scarpa, parliamo di biocarburanti.
Dalle mie ricerche , orientate in aree linguistiche tedesca e spagnola , non ho trovato nulla contro quanto tanti auspicano possa arrivare a Crescentino.
Comunque anche il suo assessore delegato Le avrà riferito che ad Alessandria le uniche parole contro sono venute dai no tutto del Centro Sociale Crocevia , gente che parla , ma non ascolta.


http://www.globalproject.info/it/resources/10203/

Magari quando passera' una macchina alimentata a biocombustibile , ci sarà un “no tutto” che protesterà per l'odore differente , farà sciopero della fame cercando un tradizionale e sano tubo di scappamento di camion.
Io avrei più fastidio a vivere vicino ad una casa con un legale tetto in eternit o nei pressi dei campi elettromagnetici di un ripetitore telefonico, che come si sa , agiscono sul livello di soglia e sul sistema nervoso.

Coraggio sig.ra sindaca , meglio farsi tirare la giacchetta , che farsi coprire gli occhi dal passamontagna di un " no tutto " , rinunciando ad andare avanti.

marinella venegoni ha detto...

Caro Sassolino, venga in Municipio a parlarmi. Così ci guardiamo in faccia e discutiamo alla pari, con nome e cognome entrambi: ho scelto gli assessori per lo più in base al voto, ma avrei potuto utilizzare un altro criterio, la legge me lo consente. E poi lei, e Saint-Just, mi tirate la giacchetta per farmi esprimere pensieri che io non ho, e mi attribuite prevenzioni che non ho. Senza tener conto delle mie doverose preoccupazioni. Se per voi il mio senso del dovere deve coincidere con le vostre convinzioni, a prescindere, non ci siamo.

Giacu ha detto...

Sassolino e saint just vi piaceva la prima repubblica, quando si facevano le coalizioni e in un anno si poteva cambiare governo e sindaco come la giacca eh! E' finita.

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella..
A questo punto, tira di qua, tira di là, la sua giacchetta si è trasformata in un vestito da sposa con lo strascico....

Le opinioni che ha letto sono la conseguenza del suo Post, Alium silere quod voles, primus sile.
Data la sua posizione, Unum quodque verbum statera auraria pendere.

Se ci fossimo sbagliati a decriptare le sue parole, saremmo ben contenti, almeno io.
In ogni caso si è fatta un'idea dell'aria che tira sulla questione Bioetanolo.

Non mi sommi ad altri commentatori, io ho una visione più generale, non impongo un punto di vista, più semplicemente le descrivo delle situazioni e dei fatti, il bandolo della matassa se lo deve trovare da sola.
I posteri giudicheranno se era quello giusto.
Io resto ottimista sul suo operato.
Saluti
S.J.

Saint-Just ha detto...

Giacu, ma dove viveva prima?
Non lo sa che il primo mandato Venegoni è arrivato alla fine con il sostegno di un Consigliere proveniente dalla lista di Greppi?
Si informi prima di fare brutte figure.
Saluti

Anonimo ha detto...

Esponente della lista Greppi? Ma se non c'era ancora la lista Greppi.

Anonimo ha detto...

e come no?
C'era eccome la lista greppi...solo che si chiamava "impegno per crescentino e frazioni".
Candidato a sindaco...Greppi Fabrizio

Saint-Just ha detto...

Bravo anonimo, per fortuna qualcuno che ha ancora memoria.
Già che c'è, dica anche chi ha appoggiato la Venegoni ed ha impedito il tracollo prima del tempo.
Qui si parla senza senza sapere le cose, e poi vengono ad insegnare a Saint-Just.
Saluti
S.J.