venerdì 9 luglio 2010

Lunedì dr. Ghisolfi e Godio sul Bioetanolo, poi le solite storie



Lunedì alle 21,30, all'Auditorium Angelini, dibattito con il dott.Guido Ghisolfi e Gianpiero Godio della Lega Ambiente sull'impianto di bioetanolo che la Mossi&Ghisolfi intende insediare sul nostro territorio, dopo la presentazione del progetto in Provincia.
Sono invitati la popolazione, i gruppi consigliari, le associazioni, i comuni vicini, tutti coloro che sono interessati. E' un momento importante di conoscenza per il futuro di Crescentino, chi può davvero non manchi.

Cerchiamo di andare avanti con i nostri problemi di tutti i giorni, dopo il tormentone del Chicobum e di Allegranza che prende la distanza (fa anche rima). Cibo ghiotto per ogni allenatore mancato della Nazionale, per ogni Consigliere di opposizione, per ogni oppositore in generale (e sono tanti), la débacle suona a me personalmente come una pena di contrappasso di stampo dantesco, dopo tanti anni passati a fare le pulci ai (grandi) organizzatori dei concerti per molto, molto, molto meno. Questa storia mi ricorda molto le vicende italiane della musica popolare dei Settanta/Ottanta, quando c'era l'improvvisazione al potere.

Molti fingono che l'organizzatore sia stata io (non il Comune, io), e chiedono le dimissioni oppure che io venda la casa per risarcire i commercianti che hanno deciso di tentare l'impresa di mettere un chiosco sotto il tettoione. Ricordo a tutti i disinformanti che il Comune (e io) abbiam accettato l'offerta di fare questo Festival arrivata dal signor Marceva, pensando fosse un evento positivo per la Comunità, e che ci siamo limitati a dare un contributo, poi dimezzato per le storie che ognuno conosce.

C'è una lettera protocollata (n,4281) del 31 marzo, di invito alla riunione fra Marceca e i commercianti, che dice chiaramente "Si ricorda, inoltre, che la manifestazione è completamente organizzata e gestita dall'Associazione Barrumba".

La débacle è tuttavia altrettanto dolorosa per noi, da un punto di vista politico. In una riunione con i commercianti di 15 giorni fa, quando i buoi erano ormai fuggiti, abbiamo discusso di rimettere in piedi qualcosa a fronte del nuovo programma gratuito. Ma le idee sono volate via di fronte all'assenza dell'organizzatore e di gruppi dopo il famoso outing notturno della cover band degli U2, di fronte alla necessità di spendere ulteriori quattrini, alla mancata pubblicità, all'annullamento dei gruppi, all'impossibilità giuridica per il Comune di metter le mani in una iniziativa privata.

Si può discutere se sia utile ai fini di una causa di rimanere lì fino all'ultimo minuto, e subire tutte le umiliazioni che si stanno subendo, con infine il palco portato via, le maleducazioni continue e oltraggiose della controparte. Tutto questo scalda ancor più gli animi. A ogni provocazione vengono chiamati consiglieri e assessori e vice che sono impotenti quanto gli altri, non essendo appunto parte in causa nell'organizzazione di ciò che è saltato; e saltano anche i nervi, se ne dicono di ogni, e qualcuno si diverte, in questo marasma, a più non posso. Così il fango diventa una montagna, e qualcuno ci guadagna (altra rima infernale). Ma chi ci guadagna? Fate voi uno più uno.

Non sono un avvocato e non posso dare consigli giuridici. Ma il consigliere Mosca, che invece lo è, ha consigliato di resistere a oltranza dopo esser stato contattato dai commercianti. Avrà certamente ragione, non lo metto in dubbio affatto. Però egli dovrà - dovrebbe, avrebbe dovuto - a mio avviso prendere in considerazione quel filo sottile o sottilissimo che separa il suo ruolo di Consigliere di Opposizione da quello di avvocato in una vicenda dove il Comune in qualche modo c'entra per il contributo economico che ha dato (anche se poi dimezzato), e viene comunque sempre tirato in ballo anche a sproposito. Vi ricordo che il consigliere Mosca chiede a me direttamente e personalmente di pagare i danni: ma lo fa da Avvocato o da Consigliere?

39 commenti:

mauro novo ha detto...

Cara Marinella, sono abituato a parlare chiaro sia qui che sul mio blog, che in questi giorni ha dato puntualmente notizie di cio' che accadeva sotto il tettoione, tranne venerdi' scorso, quando la mia assenza per motivi strettamente personali, è stata anche vista da qualcuno come una assenza voluta.
Penso che se il consigliere avvocato Mosca abbia accettato di rappresentare alcuni commercianti si sia reso conto che non tutta la popolazione gli dirà bravo, ben fatto, penso che Gian Maria sia consapevole che puo' essere accusato di conflitto di interessi e che quindi responsabilmente si prenderà i suoi rischi, la mia opinione al riguardo è che Mosca è adulto e vaccinato e puo' fare quel che vuole, come potranno benissimo oppositori e cittadini attaccarlo per queste sue azioni, per quanto riguarda tu come sindaco e l'amministrazione tutta, non potete sentirvi responsabili di cio' che è successo, perchè ed è l'ultima volta che lo dico o lo scrivo, l'organizzazione era privata, i commercianti standisti sono andati sotto il tettoione di loro volontà e non perchè deportati da aguzzini nazifascisti, il tuo lavoro è quello di critico musicale e non di organizzatrice di concerti, il comune ha solo accettato una proposta, poi purtroppo naufragata in infinite scorrettezze da parte dEl manager, il resto , le voci, i pettegolezzi, la giusta rabbia dei commercianti e anche la voglia di far causa piu' che legittima, rimane sullo sfondo della realtà di una città che deve e comunque andare avanti, come tu devi assolutamente andare avanti nella tua azione di governo, dopo un anno positivo
con tanto affetto
mauro novo

Anonimo ha detto...

c'è una stranezza, però.
non è bello parlare degli assenti, ma da semopre marceca è considerato tra i migliori nel suo campo.
sarebbe bello sapere, da lui, cosa è successo.
mister Y

marinella ha detto...

Sarebbe bello, Mister Y. Fino a quando ha "rischedulato" il programma, è rimasto un contatto. Poi non più.
Grazie a Mauro Novo della sua solidarietà, e sono d'accordo con lui che bisogna andare avanti.

Azzecca il Garbuglio ha detto...

Zignora Venegoni, lei è una giornalista, quindi sa come vanno queste cose.
Ma se posso darle un umile consiglio, la settimana prossima faccia una conferenza stampa o un comunicato stampa a TUTTI I GIORNALI LOCALI dove dice qeullo che ha scritto più volte su questo blog. ma lo dica al volgo che nn legge i blog:
- il comune ha dato un contributo ad una manifestazione privata
- se il privato si è comportato male non è colpa del comune che in buona fede (forte dei 9 anni a borgaro) ha creduto nell'evento.
- che nn riperterà più questo errore e magari, si spinga oltre, che l'anno prossimo la organizza lei come si deve una bella rassegna musicale.
Solo x' la gente in giro non capisce e sembre che sia colpa del comune.

io ricordo ha detto...

giusto , andare avanti .
chi ha data ha dato , chi ha avuto ha avuto,
scurdiammoce 'u passato
VOLEMOSI BENE.

o no???

Grazie mosca per quello che fai

marinella ha detto...

Caro Io Ricordo, le Ricordo che ha sbagliato blog.

Anonimo ha detto...

Tutta la mia solidarietà al Comune di Crescentino, a tutti i Consiglieri, al sig. Ivaldo ed agli Stand-isti, ai Blogger ed ai commentatori a cui non piace la menta.
Spero che la vicenda si chiuda e che ci si possa occupare dei posti di lavoro veri della Ghisolfi.
Chi ha sbagliato l'ha capito, che lo dichiari o meno.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Pignolo dice :
vi risulta che è più di un mese che il nostro archivio storico è chiuso ,che nelle settimane scorse sono arrivati delle persone da fuori crescentino per fare delle ricerche e hanno trovato l'archivio chiuso, che addirittura neanche la dottoressa che segue l'archivio sapeva della derattizzazione fatta il 08-07-2010 e quindi ha aperto e richiuso subito perchè c'era il cartello di divieto di entrata per derattizzazione ?
saluti
Pignolo

Anonimo ha detto...

E' anche questione di carattere. Io pur di non subire tutte quelle umiliazioni che dice lei, Marinella, per non ripassare ogni venerdì sotto i ferri della maleducazione, avrei chiuso baracca e me ne sarei andato, a casa o al mare se mi fossero rimasti i soldi. E' pur vero che sono rimasto povero, e allora magari hanno avuto ragione quelli a resistere fino alla fine. Che poi ho parlato con una signora che ha lo stand e dice che a lei dispiace tanto che finisca tutto, e si è trovata tanto bene e si è divertita. Un altro mi ha detto che i soldi che ha speso li ha comunque riportati a casa. Allora forse non tutti ci hanno perso, i commercianti. Almeno a sentire queste voci, il resto non so
Giovanni A.

ex ha detto...

ex ha detto...
tutti si chiedono dov'è la sindaca ma con l'assemblea pubblica su Mossi e Ghisolfi ha altri pensieri in questo periodo. Temo che in quell'occasione, oltre a fare il moderatore avrà anche molte risposte da dare ai crescentinesi. Sicuramente si sta preparando a tutto ciò, ma mi sembra di vedere in lontananza il pericolo di un possibile scioglimento del consiglio comunale. Ma nonostante tutto, anche se non li ho votati, spero che non succeda così presto, anche perchè abbiamo bisogno di più stabilità economica, prima di andare di nuovo a votare. Suggererei semmai di multare gli assessori che non ottengono i risultati previsti e premiare chi invece ottiene risultati migliori degli obbiettivi. Anche perchè se non sbaglio, si sono fatti l'aumento e quindi possono pagare in caso di fallimento dei loro progetti.

08 luglio, 2010 21:18 questo era sul blog di mauro novo cu cu sindaca ci sei?ho stai preparando la lettera di dimissione?oppure stai pensando i soldi da restituire hai crescentinesi quelli spesi per il chicobum?ecc ecc............

marinella ha detto...

Caro Ex, prima di tutto consiglierei le elementari a chi ha scritto "hai crescentinesi", e suggerirei di scrivere "ai crescentinesi".

Anonimo ha detto...

Anche "Ho stai preparando la lettera di dimissione", madame. Le è sfuggito?
CAM

preddy66 ha detto...

Ho scritto, cancellato, riscritto, ricancellato un commento, due, tre.
Io mi sento solidale con gli "amici" commercianti, ma apprezzo enormemente il nostro sindaco. Ci ha messo la faccia, e in assoluta buonafede ha probabilmente peccato di troppa fiducia in un "Mangiafuoco" moderno. L'altra metà della cifra destinata al Chico potrebbe essere utilizzata per i commercianti per un evento autunnale per far ripartire il nostro centro storico. Vorrei tanto poter riunire un po di associazioni "latitanti" in questi ultimi mesi ed esporre alcune mie ideucce. Mi da una mano dott.ssa Venegoni?

marinella ha detto...

Che Dio la benedica, Preddy, per portare un po' di umanità in questa guerra senza quartiere, a me e alla grammatica. Oggi il presidente di un'Associazione mi ha detto una frase illuminante: "Dove non c'è cultura, non ci può essere economia". Bisogna rifletterci su, lavorare per i ragazzi che crescano meglio delle generazioni precedenti. Abbiam già un po' parlato in questo senso che dice lei, in una prima riunione dei giorni scorsi dove c'era pure la Compagnia delle Botteghe. Il 2 ottobre intanto ci sarà una manifestazione al cioccolato, sperando che le piaccia. Grazie anche a nome di tutti per il suo lavoro sull'Abruzzo: poveri abruzzesi, presi a botte mentre manifestavano a Roma. Terremotati e mazziati. Dev'essere il modello di "Ho-Hai".

Evasio ha detto...

E' divertente Marinella che lei e Mosca ve le suonate attraverso i blog, lo sa che le ha risposto di là? (Però non ha detto se i soldi glieli ha chiesti come avvocato o come consigliere)

preddy66 ha detto...

Ecco a proposito di Abruzzo. A me non quadra una cosa. Io a Pasqua son andato in quella splendida terra, ho incontrato un sacco di "fratelli", io mi permetto di chiamare tutti scherzosamente cosi', ma in nessuno di loro ho constatato astio verso chi aveva rimesso in piedi una popolazione in cosi' pochi mesi. Ho visitato Onna, ho conosciuto i senzatetto di Coppito della scuola della finanza, ma nessuno di loro era incazzato (mi passi il termine, come quelle persone viste in Tv a Roma. Ho passeggiato in centro storico (senza caschetto giallo come fan vedere in Tv) ma tutti erano coscenti e riconoscenti verso chi aveva ricostruiton case in pochi mesi. Io mi chiedo, ma siamo sicuri che cio' che ci fanno vedere i media sia poi sempre la realta'?

marinella ha detto...

Caro Preddy, la rabbia adesso sarà dovuta al fatto che non tutti i centri hanno avuto lo stesso trattamento, ma soprattutto il viaggio a Roma era per chiedere la sospensione delle tasse, il congelamento dei mutui e misure a favore dell'occupazione. Tenga conto che da ottobre in là è spuntato l'affare Anemone con tutti i traffici per la ricostruzione, i favori, le risate registrate ai telefoni durante il terremoto medesimo fra chi doveva occuparsi del terremoto poi; c'è tanta gente non vede la fine del tunnel neanche da lontano, e si sente presa in giro. Non è questione di destra o di sinistra o di centro, la riprovazione è generalizzata. Ma mi venga a trovare in municipio la prossima settimana!

Anonimo ha detto...

Il bello della matematica moderna è che può essere interpretata e adattata.
Metà del contributo non sarà pagato?
Bene.
Ci facciamo restituire anche metà della ghiaia, metà delle ore dei dipendenti comunali, metà dell'importo dei lavori per opere accessorie e servizi?
Speriamo.
Avevo letto la frase celebre dell'Illuminato illuminante di turno. Il resto del pezzo chi l'ha scritto? "capito perché siamo in crisi, o no?"
Cosa significa? Che siamo in crisi perche siamo retrogradi? Ce lo spiega?
Sarebbe bello anche capire il resto dell'articolo, non ci è stato detto che i concerti erano in crisi?

Io sono per chiudere la vicenda in modo onorevole per tutti, in tanti hanno sbagliato, ma non è la fine del mondo, ci sono cose più importanti da portare avanti e con un piccolo bagno di umiltà questa amministrazione è in grado di farlo.
Cordiali saluti
S.J.

preddy66 ha detto...

he he, eh na parola. Grazie a Dio il lavoro non mi permette orari concilianti con quelli comunali, ma appena riesco chiedo un appuntamento anche perchè non ci siamo mai presentati, e abitiam a 100 metri in linea d'aria.
Questione Abruzzo:son curioso di sentire la loro opinione, tanto ad agosto sun turna la'....

Anonimo ha detto...

Se penso che solo qualche settimana gli operatori commerciali di Crescentino erano stati indicati come "gente depressa... che si fa male da sola" per non voler partecipare in qualche modo al Chicobum. Per fortuna che non tutti hanno seguito il consiglio di andare a mettere lo stand sotto al tettoione altrimenti a quest'ora il disastro finanziario sarebbe ben peggiore!

In Piedi entra La Corte!!! ha detto...

E' la prima volta che scrivo, ma ne vale proprio la pena.

Il principio : Elezioni si Candida l' Avvocato e vai gente nuova ( dico Io ), subito dopo colate di Sterco all' Amministrazione, si ma non quella che ha governato per dieci anni, a quella di quindici anni fà, per tutta la campagna elettorale, primo dubbio?! Va be dico strano, ma va be passi.Anche se un'appunto me lo ero segnato.
Il post elezioni : Sterco a volontà, non siete capaci, faccio tutto io e merito mio.
Poi la ricongiunzione familiare, fra chi a cercato l'ultima mossa per non far vincere le Elezioni a Marinella Venegoni, articoli articoli di giornali vari, blog, ecc...
Tutti e tre appassionatamente, finalmente giù la maschera, complimenti agli altri che non si sono prestati a questo gioco maledettamente brutto alle spalle della Gente che credeva.
Termine ultimo : Chicobummmmmmm...
Ci penso io legalmente, ne ho sentito giorni fà un'altro che diceva ci penso io!
Avevo votato giusto sul rinnovamento, poi dopo pochi giorni dalla questione morale, eccoci all' epilogo, speriamo si chiuda bene, perchè non vorrei che in veste di Avvocato prendesse dei guadagni dalle consulenze ai commercianti, che hanno diritto di tutelarsi legalmente, ci mancherebbe altro.
Aiuto si salvi chi può, neanche un'anno e mi ha fatto già cambiare idea, mi sembra il figlio che costruisce i decoder digitali terrestri e il papà che gliene fa vendere 10000000000000000000000.
Secondo me è più forte dei politici a farsi i lori interessi, ma non sono tutti così e i fatti lo dimostrano.
Chi ci ha guadagnato dal Chicobum?
I tre tre pensate un pò voi com'è ovvio, quelli che sparano cannonate dal fronte, noi cittadini posso dire che comunque ci abbiamo guadagnato per il semplice motivo che spiego : per dieci anni non si è fatto nulla a Crescentino no? chiedete in giro...
e quei soldi che ha impegnato questa ammistrazione gli altri non c'è l'avevano? certo che li avevano ma non hanno fatto nulla, tipo gli stipendi e rimborsi per andare in Spagna si però a spese del comune così si dice in giro ehehehe.
Grazie sentite continuate cmq così almeno per altri 4 anni si farà qualcosa in questo dormitorio.

Un'elettore stranito ma tanto stranito.

Scusi Sindaca la lunghezza, ma dal tanto sterco che vi buttano addosso la puzza è arrivata fino a qui!

P.s: Quasi quasi vi voto la prossima volta, scherzo voterò qualcuno di nuovo che ho sempre fatto, ma ci potrei pensare su!!

P.s1 : Bisognerebbe chiamare il Berlu perchè in questa Zona i Giornali sembrano essere di Destra e/o contro la sinstra, siamo proprio strani da queste parti.
Si Meraviglierebbe, poi un'altro avv. gli potrebbe star comodo.

Anonimo ha detto...

sindaca non faccia la spiritosa hai o ai o ho o o importante e farsi capire anzi lei quando non gli conviene rispondere trova solo scuse

NOSJDAY ha detto...

Già il sindaco precedente si era imbarcato in una causa, che a quanto ne so poi è stata pagata dalla collettività (che ovviamente ha taciuto) mosca ha intenzione di fare altrettanto?
Quante manifestazioni non vanno a buon fine, pioggia, disinteresse, scarso pubblico, fa parte del gioco, non facciamola lunga.....
L'avvocato posi le vesti e non si attacchi a queste cose, condivido pienamente mauro novo e "in piedi -entra la corte"
SJ (vecchia cariatide) cospargiti tu il capo di cenere, che hai sempre remato contro

marinella ha detto...

Gentile Saint Just, solo leggendo il prof.Mosca ho capito che lei scrive qui ma forse per ispirarsi legge anche il mio blog su La Stampa, On The Road, per farmi le pulci imbottite. Infatti... Adesso che ho capito, la frase "La crescita economica va parallela alla crescita culturale", è stata pronunciata dal presidente di Assomusica Bellucci, che è un toscano, e si figuri se non sono d'accordo io!!! Anzi, ne ho fatto un paradigma del Paese intero, che è in uno dei suoi momenti più bui dal punto di vista sia della scolarità che della conoscenza, che degli investimenti nel campo scientifico-culturale. E anche noi a Crescentino apparteniamo al Paese: o no, SJ? (Ha tolto il plaid, con questo caldo:-))?)

Anonimo ha detto...

Il plaid l'ho tolto da un bel pezzo, ovviamente lei non sa quale temperatura raggiunge in estate un alloggio ai piani alti.
Sa, concordo poco sulla frase Illuminante, il rapporto non è così automatico.
Il paradigma invece lascia dei sottintesi che il lettore interpreta arbitrariamente a suo muzzo, ed io l'ho inserito nella saga Illuminati vs Volgo.
In genere non mi piacciono le frasi pontificali degli Eletti.
Li manderei a spaccare pietre nelle miniere di Re Salomone e poi vediamo se pontificano ancora.
x nsjd
Perchè dovrei cospargermi il capo di cenere? Le ho prese tutte, meglio di me ha fatto solo il polipo Paul (finora).
Cordiali saluti
Saint-Just

marinella ha detto...

Ho esperienza di case alte, SJ, mi duole deluderla. D'estate sono forni a microonde, ma hanno un loro perché. Se poi lei vuol fare le pulci al presidente Bellucci, si accomodi su On The Road; per il resto consideri che la crisi del 1929 (alla quale quella che stiamo vivendo viene comparata dagli studiosi di economia, che lei probabilmente detesta, considerandoli illuminati) non si era ancora del tutto placata nel 1937.

Anonimo ha detto...

Benvenuta fra gli accaldati degli Empirei...
O no, MV, non detesto gli esperti di economia, quelli sono degli indovini alla azzeccagarbugli.
Gli Illuminati sono un'altra cosa, sono quelli che pontificano in virtù della loro posizione nella società, non per conoscenza dell'argomento. E cosa peggiore, sono quelli che in virtù di questa posizione si sentono i veri portatori della verità. Ripeto, devono essere spediti a spaccare pietre nel deserto, così capiscono di essere uguali agli altri.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax

Mah.....

S.J.

Anonimo ha detto...

Nessun commento riguardo alla serata "informativa" con l'Ing. Ghisolfi? Ci hanno proprio raccontato "le solite storie". Sono davvero indignata! Dike

analista ha detto...

Marinella non le fa onore far fischiare gli oppositori dai suoi ultrà (o comunque non fermarli). Non trova stia diventando troppo marcata la vostra avversione personale verso il più temibile avversario? Secondo me ad ogni fischio ne aumentate la potenzialità elettorale presso la quota prevalente di crescentinesi che non vi ha votato. Se fossi vengoniano non lo aiuterei a diventare l'anti-venegoniano per eccellenza, capisce.
E' solo la mia opinione, magari sbagliata, non se la prenda.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

non tutti i giornali "in piedi entra la corte!!!" mi creda!

Anonimo ha detto...

Una domanda Sindaca:
i dati sulla qualità dell'aria erano di prima o di dopo la chiusura della Teksid?
Inoltre credo che i camini della Ghisolfi non eruttino cenere e lapilli come gli altri, con effetto Stromboli.
Consiglierei più attenzione alle canne, sono fortemente infestanti e si propagano facilmente.
Saluti
Saint-Just

marinella ha detto...

Gentile Saint-Just, ho letto (finalmente e da poco) ovunque la sua repulsione per le canne, ma credo sia in buona compagnia. I dati sull'aria a Crescentino erano in un documento della Provincia per la conferenza dei Servizi M&G: il peggiore si riferiva al 2002, il migliore al 2006.
Su che cosa possano eruttare i camini M&G, attendiamo lumi dall'Arpa che si sta dedicando con molta cura all'esame del progetto presentato.
Mi spiace ma finora non sono ancora riuscita a scrivere le mie considerazioni sulla serata e sull'affare M6G in generale, sono state tre giornatine alquanto bollenti...

Anonimo ha detto...

x MV
La Teksid ha smesso del tutto a fine 2007.. sono dati vecchiotti..
La repulsione per le canne è cosa recente, dopo che mi sono informato.
In generale ero favorevole alla Ghisolfi.. finchè fermentava paglia o mais.
Saluti
S.J.

marinella ha detto...

Con tutto il rispetto, direi al Signore dei Piani Alti che avete in tanti il brutto vizio di sparare giudizi a priori senza conoscere tutti i dati di un problema. Mi spiace che non sia contento dei dati dell'aria, all'Ambiente della Provincia quelli hanno.

Anonimo ha detto...

Avete visto la locandina fuori dall'edicola?
Io lo propongo Sindaco ora di Crescentino!
Un consigliere di minoranza che riesce a strappare 60 posti di lavoro è veramente una notizia clamorosa.
Sarà contento l'Assessore al lavoro, che dovrebbe dimettersi per far posto a lui se è vero.
Il potere di Apparire a qualcuno da alla testa o sarà il caldo?

Se fa troppa Afa chiedete a Lui che farà piovere un pò di cazzate, così ci rinfreschiamo.

Il modello ex-sindaco funzionerà di nuovo se qualcuno non interviene.

Distinti Saluti un'osservatore.

Anonimo ha detto...

Mi scusi MV, ma i dati che avete come fanno a corrispondere alla situazione attuale? Se non sono attuali non è mica colpa sua, che abbiamo poco senso però è evidente.
Non capisco quale critica sia stata fatta a lei.
E' come chiedere i redditi dell'anno precedente ad un disoccupato di quest'anno.
Secondo il mio modesto parere oggi l'aria di Crescentino è molto più pulita del passato e la Ghisolfi potrebbe essere sostenibile.
Saluti.
S.J.

Anonimo ha detto...

IL contadino
Ricordi del contadino
Vecchio stanco
seduto vicino
alle cose che ricordano
il tuo passato.
un sorriso debole
un volto tirato
uno sguardo tenue
vedi passar la tua gente.
Ma nel tuo volto c ' è l' espressione
di chi cerca terre lontane
ricordi passati cose vane.
Guardi la tua terra che coltivi scrupolosamente
il grano che cresce
il frummento matura,
la tua vigna
per anni ti ha dato
vino puro vino d'uva
sincero come sei stato tu fin ora

Anonimo ha detto...

Qualcuno magari si aspetta un complimento per la sua poesia....
Bè, può aspettare. Avanti il prossimo...
S.J.