mercoledì 24 novembre 2010

Tafazzi ha colpito ancora

(Scusate gente mia: se vi dico che questo blog non pubblica commenti anonimi, perché mandate commenti anonimi? Nel bene e nel male, non li pubblico...)

Con molto sconcerto, stasera ho appreso dalla telefonata d’una giornalista che tre consiglieri della mia lista avevano deciso di staccarsi dal gruppo con cui erano stati eletti dalla Città. Il modo in cui ho conosciuto la notizia mi è apparso molto significativo: evidentemente, quello che anzitutto interessava ai 3 transfughi era mettersi sulla scena, apparire sui giornali con le loro facce e le loro belle dichiarazioni di orgoglio e di autonomia intellettuale, e poi, solo poi, rammentarsi della responsabilità dell’impegno che avevano assunto con me e con la Città.

E’ anche un problema di buona educazione, certamente, ed educazione significa non soltanto “buongiorno” e “buonasera”, ma – per le persone adulte – significa soprattutto rispetto delle forme e dei ruoli. Ma, come diceva in altre circoastanze Manzoni per il povero don Abbondio, uno se l’educazione non ce l’ha non se la può dare.

Ma c’è evidentemente anche un problema politico, e però questa povera ossessione della visibilità ne denuncia amaramente tutti i limiti. Quando si sta in una coalizione, bisogna accettare le regole del dialogo e del confronto, bisogna sapersi battere per difendere i principi nei quali si crede, ma poi – messi da parte narcisismo, voglia di foto sul giornale, dichiarazioni estemporanee (e quanto di tutto ciò si è visto invece nella stampa locale!) – riconoscere il valore prioritario del progetto cui si è aderito, e a questo cedere responsabilmente le proprie diversità.

E’ ovvio che non sempre si può essere tutti d’accordo con le decisioni prese dalla coalizione; ma la responsabilità assunta al momento della formazione della coalizione comporta che il confronto delle idee verrà riproposto (se idee vi sono, naturalmente) sempre, a ogni nuova decisione da prendere, con tenacia immutata, senza mai deflettere, senza mai cedere. Solo i bambini, e i pusillanimi, scappano a lamentarsi di non aver avuto la marmellata che s’aspettavano.

Peccato. Certo, dietro tutto questo si agiteranno le sigle di partiti e di movimenti, per darsi panni credibili e autorevolezza. E non ci si accorge che a non aver imparato la lezione del governo Prodi si regala soddisfazione e speranze di ribaltone a coloro che si dice di voler combattere. A Roma, a inseguire la purezza dell’atto testimoniale e la loro presunta intransigenza di principio, Pecoraro Scanio, Diliberto, Giordano, Bertinotti hanno ottenuto il bel risultato di consegnare il governo e il paese a Berlusconi.. Ma che bravi, quali eroi, quale coraggio!

Nella satira politica c’è un personaggio molto popolare, che si prende a bastonate sui propri attributi maschili, e gode e gode; è Tafazzi, di Aldo Giovanni e Giacomo, che così vogliono rappresentare il masochismo di parte della sinistra italiana, quella che ama narcisisticamente se stessa e la propria sconfitta; e gode, e gode. Può darsi che qualche povero Richelieu di provincia stia pensando di mettersi addosso i panni di Tafazzi, pur di soddisfare il proprio ego; ma i 3 transfughi rischiano di isolarsi mettendo magari in difficoltà quel programma che dichiarano di voler difendere.

Io comunque non credo proprio che Crescentino sia Roma, anche se qualcuno ci pensa e ci sogna su, magari preparando recite demagogiche di forbita retorica. Ma quello che è certo, è che da Roma Tafazzi ora è arrivato anche a Crescentino.

Come se ne esce? Con la serenità e la tranquilla coscienza di sempre. Denunciati i limiti e la inconsistenza del “programma politico” dei transfughi, si continua esattamente come prima, discutendo, dibattendo confrontando le idee e le posizioni personali, e alla fine cedendo alle ragioni della coalizione, e del progetto che questa ha proposto alla Città. Ho già avuto un’esperienza simile nel mio primo mandato come Sindaco, e ho retto la continuità del mio progetto fino alla sua scadenza naturale, resistendo a ogni transfuga e a ogni ricatto di presunte diversificazioni. Chi si apparta nella intransigenza astratta del proprio ego, o ascolta le sirene dei Furbacchioni, fa Tafazzi, non fa politica.

33 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Che soddisfazione! ha detto...

Finita, stop, a casa, si dimetta prego

Anonimo ha detto...

l'ha saputo solo ieri sera?
strano, sui giornali era già uscito due o tre settimane fa....
pardemazio

Anonimo ha detto...

Con dipendenti del Comune si fa una riunione nella quale si parla di spostare il mercato in piazza Matteotti?
Un'invenzione di Mosca che vuole apparire (ma i documenti dicono il contrario e come sempre danno ragione a Mosca).
La M&G ancora non dice dove sono questi cavolo di 45 km quadrati di canneti?
Demagogia della minoranza.
I Consiglieri e assessori sono stufi di certe metodiche, di verbali tenuti nascosti, di donazioni ecc.?
Sono dei Tafazzi.
Complimenti davvero, qui mi pare ci sia davvero una persona che a tutti i costi vuole continuare ad esserci e ad apparire, e non siede certo in minoranza

Amare Crescentino ha detto...

SI RICORDA CHE QUESTO BLOG NON PUBBLICA INTERVENTI ANONIMI

Anonimo ha detto...

papocchio sprint dice
il nuovo grupppo consigliare formato da tre consiglieri di maggioranza Dario Gallo,Pino Rotondo ,Angelone Gaetano hanno fatto, bene a lasciare la maggioranza,una maggioranza che stà andando in frantumi giorno dopo giorno,il nuovo gruppo vuole far capire alla Sig.ra Sindaca e al suo Vice Sindaco, che non possono decidere loro per tutti, bene hanno fatto solidarietà a Pino Rotondo per quello che è accaduto in piazza caretto dopo il consiglio da parte di esponenti del PD VERGOGNA SE QUESTO è IL PD CARI CRESCENTINESI A SUMA A POST

IO ha detto...

Fine della corsa.

Anonimo ha detto...

Brava Marinella. Avanti come fatto fino ad ora. La corsa continua nell'interesse dei cittadini.
AUGURI SINCERI !!!!

Cadreghino incollato ha detto...

scusi Sindaco,
dato che per strada non può camminare a Crescentino senza che il 90 per cento di chi la vede desideri tirarle ortaggi o uova (lo sa lo sa si che lo sa),
dato che se si votasse oggi lei prenderebbe pochi voti più dell'ottimo Guida,
dato che se si fosse votato ieri senza i voti di quelli ce la hanno scaricata ora eviterebbe di temere ortaggi e uova perché non sarebbe mai stata eletta,
va be' che evidentemente lei sente più di tutti il desiderio di essere in prima fila, sempre e comunque anche se non ha più la maggioranza (lei contando la sua autofiducia dice di essere 9 a 8, ma in democrazia la fiducia si chiede, lo sa lo sa),
ma dico non può accontentare la grande maggioranza e starsene serena a casa?

Sindaca ha detto...

No Tesoro d'un cadreghino incollato, non ci penso neanche. Sorry.

Saint-Just ha detto...

Ma sono de coccio...
Li perdoni Sindaca, continuano a chiedere le sue dimissioni, sono come bimbi che vogliono i giocattoli.

L'hanno fatta vincere pur sapendo benissimo come sarebbero andate le cose ed ora piangono miseria.

Devono stare in castigo 5 anni, così imparano (ma sarà difficile, è già la seconda volta che ci cascano)

S.J. invece sa bene che lei non si dimetterà, ma questo non la pone al sicuro perchè la situazione non è come l'altra volta. Non arriverà il soccorso bianco in questa occasione, tutti hanno l'interesse a rivotare. Quando sposteranno il tiro delle critiche sui consiglieri rimasti fedeli, suo vero tallone d'Achille, la situazione si farà molto molto difficile.
C'è anche da dire che Lei si mette sempre in difficoltà da sola, quando si prendono decisioni, non solo impopolari ma anche sbagliate, gli Illuminati se la squagliano perchè non sono cuor di leoni.

Cordiali saluti
S.J.

laura R. ha detto...

x cadreghino
non sopporto questi che parlano per gli altri.....
"senza che il 90 per cento di chi la vede desideri ......"
tu chi sei per parlare a nome di un gruppo di persone? un'associazione? un partito? un capo scala di condominio? un capo tavolino di bar? quante persone hai intervistato? fai parte di un giornale?
tu parli per uno e vali uno non generalizzare

Anonimo ha detto...

cara Marinella,
finalmente HAI/SI SONO scaricati i tre dell'ave maria....
meglio un pò soli che male accompagnati....
le serpi in tasca possono mordere..
un cittadino

p.s. come farà ora GMM e company ad avere notizie in real time dalla giunta?

Sprint e Basta ha detto...

X Papocchio Spagn scusi Sprint-Visto che lei era presente in piazza ci racconti che cosa è accaduto!!!

Ex-PCI ha detto...

"riconoscere il valore prioritario del progetto cui si è aderito".

Vero, un progetto che per essere realizzato passa per l'elezione di 11 consiglieri. 11 consiglieri 11. Se tre consiglieri maggiorenni e vaccinati decidono di costituire gruppo a parte (illustrando le proprio ragioni) il progetto svanisce e io credo che al posto di accostare tre consiglieri a bambini e pusillanimi bisognerebbe innanzitutto capire che anche grazie ai voti di quei tre consiglieri il progetto è quantomeno partito, almeno sulla carta.

Non bisogna essere dei politologi per capire che 1576-1370 fa 206. E che se, nella migliore delle ipotesi i circa 150 voti (forse di più) dei tre consiglieri che lei chiama disprezzatamente "transfughi" fossero finiti in altri lidi oggi vivremmo una storia diversa. E lascio da parte, perchè non voglio infierire, l'assessore esterno.

Non bisogna essere dei politologi per capire che anche considerando i soli voti presi alle elezioni questa maggioranza non rappresenta più la maggioranza del paese, senza considerare gli scontenti che, si fidi, sono davvero tanti.

Non bisogna essere dei politologi per capire che si dice "chiedere" la fiducia non "autoassegnarsi" la fiducia con un auto-voto.

Tragga lei le sue conclusioni, ma non si limiti a mandarmi a stendere a prescindere, facciamo che quello lo prendo come dato di fatto ok? Provi, per una volta, a smontare una tesi con degli argomenti.

Un'ultima nota per l'anonimo delle 22.45 (al quale risponderò solo io, perchè qui non si risponde agli anonimi tutti, giusto?).
Non dovrebbe essere un consigliere di minoranza a sapere le decisioni della giunta in tempo reale, dovremmo essere anche io e lei lo sa? La giunta dovrebbe essere una palla di vetro, almeno una giunta che dice di essere di sinistra.

Invece io qui sto ancora aspettando le dirette dei consigli comunali...

Sindaca ha detto...

Caro ex PCI, il progetto non è svanito e, finché avrò una maggioranza seppure risicata, continuerò a portarlo avanti. Mi dispiace che lei, di tutto quel che abbiam fatto e stiamo facendo, non riconosca nulla e veda solo il brutto della non-diretta del consiglio comunale: quella si farà quando si potrà, ma è un lusso per ora e non una priorità, venga in piazza Caretto una sera, magari anche dal vivo sarà interessante. Quel che la prego di credere, è che io non mi diverto affatto, e che non ho la colla sulla sedia come dice monsieur Cadreghino. Questo sì, è offensivo, perché presuppone che io sia affezionata al potere, cosa che non mi appartiene per cultura; o che abbia interessi, cosa che com'è noto è assurda. Si chiama senso di responsabilità, piuttosto. Divertente zero, ma si va avanti, nell'interesse generale.

Anonimo ha detto...

tanto per cambiare il sindaco si piange addosso: divertimento zero, sono stata obbligata a candidarmi, assicuro che non mi diverto, ecc., ecc.
sembra ormai un disco rotto, lo stesso che risuonava a metà degli anni novanta...
il commento è sempre lo stesso: ma gliel'ha ordinato il medico di candidarsi? se crescentino ha tutti 'sti difetti che dice, non sarebbe meglio trascorrere la propria pensione in santa pace?
mah... ai posteri l'ardua sentenza...

Moretti for President

Sindaca ha detto...

Gentile Moretti, non sono stata obbligata a candidarmi, ma certo il senso di responsabilità si è acceso in quella faticosa decisione. Lei ha tutto il diritto di trovarmi insopportabile, ma io non mi piango addosso e non sono mossa da alcun egoismo, le mie soddisfazioni me le prendo altrove, perché qui come vede sono solo pernacchie (comprese le sue). Dico solo che quanto succede non è divertente, questo me lo concederà. I difetti del mio paese sono anche i miei, qui sono nata e ho radici profondissime, non posso staccarmi, tanto meno ora.

Barot gnurant ha detto...

RICORDIAMO TUTTI QUELLO CHE CI HA DETTO ALL'INIZIO DEL MANDATO: E' LEI CHE CON IL SUO NOME OFFRE QUALCOSA A CRESCENTINO E NON IL CONTRARIO!!!
DOBBIAMO RINGRAZIARLA PERCHE' NOI SIAMO DEI BAROTTI SENZA ALCUN SENSO

Marinella ha detto...

Bravo Barot, mi butti giù dalla Rupe Tarpea. Pernacchie, pernacchie. Ma chi si crede di essere quella lì? deve crepare, deve strisciare nella pauta delle risaie d'autunno ammollate dalle pioggie! E' così, no? Se le dà soddisfazione, sono contenta per lei.

Saint-Just ha detto...

E certo, essere il personaggio che da lustro a Crescentino è una bella soddisfazione.
Purtroppo certe affermazioni portano una scalogna incredibile, se appena appena qualcosa va storto il Volgo delle risaie non perdona.

La rupe Tarpea? Ma c'è a Crescentino? Ahh. ma certo, è quella montagnola anomala che si trova in frazione Lignola... però per gli Illuminati non fa fine buttarsi da lì, e che diamine...
Saluti

marinella ha detto...

Caro Saint Just meglio illuminati che spenti come lei. Se tutti ragionassero come lei, se non si potesse nemmeno parlare della Rupe Tarpea senza essere presi per il c., il mondo sarebbe rimasto all'età della pietra. Dove spesso lei si rifugia avvolto dal suo plaid.

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella
Sempre acida nei miei confronti, eppure lo sa che non sono il suo nemico pubblico numero uno.. e nemmeno il secondo ..il terzo..
Non dispero, prima o poi su qualcosa andremo d'accordo, tanto il tempo c'è prima della scadenza del suo mandato.
Cosa avrà ottenuto poi a cacciare i due assessori, con una maggioranza così scarsa nei numeri e nella qualità e il rischio di passare da una dipendenza ad un'altra.
Spero abbia fatto bene i suoi conti. Anche il manifesto di un partito che chiede le dimissioni di un consigliere comunale.. un altro errore, così si divide la sinistra e si creano ripicche personali. Come non bella è la famosa lettera sulla sparizione del foglio di giornale.. se fa politica sia più politica.. sono solo regalie agli avversari. Non sono quelli i motivi per mandare tutto a catafascio.
In quanto agli accesi-spenti, non portiamo via il lavoro agli elettricisti.
Riguardo al plaid.. la stagione ormai lo richiede.
Cordialmente
S.J.

sindaca ha detto...

Caro Saint-Just, ho appena letto sul blog di Mauro Novo, scritto da lei, che mi debbo dimettere. Quanti Saint-Just ci sono? Me lo dica, lei che sa perché o almeno è il regista di queste commedie in onda su diverse reti.
Vorrei ricordarle che io non ho cacciato i due assessori, i due assessori si sono purtroppo cacciati da soli non rispondendomi quando ho chiesto loro, dopo mesi di polemiche dentro e fuori la Giunta, in piazza e sui giornali, di riconfermarmi la loro fiducia. La fiducia è come il coraggio, uno non se la può dare se non ce l'ha. Sulle decisioni del PD non commento, non so come si sia arrivati a questa decisione. In quanto alla mia lettera scritta a mano - che qualche ex assessore ha dato alla Periferia per divertirsi un po' tutti insieme e subito dopo per far divertire un consigliere che ha sempre il cavallo pronto fuori dalla porta per correre nel Far West - era uno sfogo privato su comportamenti umani: non si va in casa di una persona a portar via la pagina di un giornale senza chiedere permesso. E ne approfitto per dire che uno le riunioni di maggioranza o minoranza le fa dove diavolo gli pare, almeno quello.

Sindaca ha detto...

Scusi signor Anonimo, sono due volte che lei manda questo messaggio, ho scritto in tutti i caratteri che non si pubblicano commenti anonimi, perché continua? Io le rispondo volentieri anzi non vedo l'ora, ma lei riscriva dandosi un nome: ha così poca fantasia? Glielo suggerisco io?

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca.. l'interpretazione corretta della lingua italiana è già una rara prerogativa da queste parti (i blog), non mi dia una delusione.....
Sul sito MaL non ho affatto chiesto le sue dimissioni, anzi, riporto pari pari il testo:
"Forse si dimette la Sindaca perchè lo chiede la stragrande maggioranza dei suoi cittadini? (cioè il 70%, che sono quelli che non l'hanno votata)"
Come vede, con lo stesso criterio per cui non è giusto che Rotondo si dimetta perchè lo chiede un partito politico, non deve dimettersi lei perchè ha solo il 30/100 dei consensi. Ci sono delle leggi elettorali che piacciano o meno vanno applicate.
Naturalmente non credo che lei si identifichi fra "gli incompetenti ed i presuntuosi che non sanno fare politica e che non sanno amministrare", quindi nemmeno in questa frase chiedo le sue dimissioni.
Ne consegue che i Saint-Just sono uni e univoci.

Per chiarire definitivamente la mia posizione sulle dimissioni si - dimissioni no, è del tutto evidente che nel contesto che si è venuto a creare in città ci potrebbero stare, ma penso che, per una volta d'accordo con la Sindaca, nell'interesse morale di Crescentino mi auguro che non ci siano. Non c'è ancora una valida alternativa.
La ringrazio intanto per le risposte che ha dato alle mie osservazioni.
Cordialmente
S.J.

Cadreghino incollato ha detto...

E' uno spettacolo comico-tragico: "La fiducia è come il coraggio, uno non se la può dare se non ce l'ha".
Lo da scritto Lei poco sopra.
Bene, adesso ci spieghi, allora, per quale ragione se lei ha la foducia di solo 8 Consiglieri su 16 devo continuare ad occupare quel posto che numeri alla mano non le spetta più

Sindaca ha detto...

Caro Cadreghino, io la maggioranza ce l'ho, e finché non viene meno, sto. Se ne faccia una ragione.

Anonimo ha detto...

Penso che lei Marinella sia una dolce sorpresa in paese di amarezze.
By il Marchese del Monferrato

Anonimo ha detto...

papocchio sprint dice cara Sindaca lei dice di essere la sindaca di tutti lei è la sindaca dei suoi 9 consiglieri e basta, si dimetta sicuramente frà la cosa migliore. per quanto riguarda il volantino del pd è una vergogna mi sembra di essere in una dittatura un consigliere comunale non può decidere di votare a favore di una mozione portata dalla minoranza giusta e legittima per quelle persone che amano l'ambiente e la salute delle persone solidarietà a Pino Rotondo non ti spaventare e vero Pino non pensavi quando ti sei candidato che quelli del PD fossero così che delusione sembrano quasi come i fascisti anzi come i comunisti russi o sei con me o sei fuori vergognatevi.
a suma a post

Anonimo ha detto...

Marinella lascia perdere, sono i soliti moschettieri del nulla che non hanno niente da fare.
Giovanni A

Anonimo ha detto...

Suma a post, Rotondo si arrabbia con il PD perchè è stata nominata la dott.sa Ravarino assessore al posto che ritiene suo. Negli ultimi 5 Consigli comunali è stato assente 3 volte, una volta ha votato la mozione dell'opposizione e poi 3 minuti dopo il provvedimento della maggioranza che smentiva quello dell'opposizione, l'ultima volta ha detto " la mia maggioranza" e poi ha votato con l'opposizione. Mi pare che ci sia un po di confusione. Rotondo aderisce al gruppo separato da Amare Crescentino, ma dice di essere in maggioranza. La separazione, a suo dire, è motivata dal fatto che la maggioranza attuale sarebbe un monocole Pd, come noto invece al PD aderiscono solo 4 consiglieri mentre i rimanenti 5 sono indipendenti. Nell' ipotesi errata che ci sia un monocolre PD perchè darebbe fastidio al Rotondo essendo lui un PD? Bohhh........
A suma n'en a post

Dabun ha detto...

Rotondo le ha dato uno schiaffo non da poco questa sera. Non si sente sola e isolata, così malvoluta?