venerdì 11 febbraio 2011

Che onore, l'attacco di un leghista

Non sono mica abituata io. Finora ero stata attaccata da gente qualunque, Simona Ventura, Gigi D'Alessio, Bruno Vespa, perfino Francesco De Gregori con il quale ho avuto dei bei momenti esaltanti di dibbbattito, talvolta (talvolta) seguiti da riconciliazioni. Finora mi era successo solo in tv (e poi naturalmente nel nostro piccolissimo in Consiglio Comunale, dove Gian Maria Mosca - uno per tutti - ha fatto di me carne di porco, con tanto di striscione "dimissioni" in piazza Caretto).


Però in un'aula di un Consiglio Regionale, via, fa un altro effetto. Ho visto il video del quale è molto fiero Mauro Novo nel di lui blog, con il signor Tiramani del quale ignoravo finora l'esistenza (colpevolmente) che dice che non sono un sindaco serio, e che lì mica si dan le pagelle a nani e ballerine, come faccio io nella mia professione. Io non tratto ballerine, vorrei dirgli se lo conoscessi, a meno che si vogliano considerare tali Bob Dylan o Franco Battiato, ma non posso pretendere di spiegarglielo: lui è un Regionale, io una persona piccola piccola, di una realtà minuscola.
So distinguere fra nani e ballerine, però: e queste ultime mi sembrano soprattutto, invece, una specialità che riguarda da vicino più lui e le sue appartenze di coalizione, che non me.

Sempre nel nostro piccolo, noi crescentinesi cerchiamo di difenderci. E di difendere per esempio il principio di non dover dividere i cittadini in bianchi, neri, rossi, rom, marocchini, calabresi, crescentinesi, pugliesi, rumeni. Il nostro paese è veramente un colorito ensemble di etnie: dovevo specificare, nel chiedere un container alla Protezione Civile? Secondo me, no.

Lui voleva sapere che il container era per i Rom (così magari non lo avrebbe mandato, visto che è stata poi chiesta la restituzione dei container). Dice che sono in mala fede. Io, in mala fede. E loro, i leghisti, che proprio come Gian Maria Mosca hanno chiesto le mie dimissioni in un bel manifesto, proprio sulla vicenda dei container ai Rom?

Io invece penso di rispettare le persone, e non badare alle razze e religioni. Me lo dice perfino la Costituzione, quella piccola vecchia Carta di cui pure si vuol fare - nella sua immensità - carne di porco. Speriamo che resista, e noi con lei.
Resistere, resistere, resistere.








20 commenti:

Anonimo ha detto...

sindaco,con tutta onestà,non state facendo una bella figura.
il tiramani,apparso sul blog di novo e quasi descritto in paese nel suo intervento come un assatanato,razzista,in realtà ha esposto concetti chiari e trasparenti.
l'ho scritto anche da novo e badi bene,io l'ho pure votata,così come claudia a marzo.
dovevate specificare la richiesta e poi attaccare la giunta regionale di razzismo se non ve li avessero assegnati.
invece,così si è inevitabilmente passati dalla parte del torto!
ma forse pensavate che in regione c'erano solo i pedraloni disattenti degli anni scorsi,beh ora,sappiamo che anche per il cdx qualcuno sveglio c'è!

Anonimo ha detto...

Spettabile Sindaca...
Il giovanotto ha dato una lezioncina di politica reale e di stile oratorio.
A riprova che le cose si fanno con semplicità e senza arroganza.
Lo inviti ad un bel dibattito in Comune, chissà che non sortisca effetti favorevoli per Crescentino, sui Rom e su altri problemi locali.
Sicuramente sarà meglio dei siparietti ridanciani nello studio della Perego.
Cordialmente
Saint-Just

MV ha detto...

Ho pubblicato l'Anonimo delle 0,24 solo per ricordare che questo blog non pubblica messaggi anonimi. Dunque era uno spot.

MV ha detto...

Gentile Saint-Just, questa vicenda finisce qui, non chiediamo di tenere i container e andiamo avanti, invece di perder tempo a fare le campagne elettorali di uno e dell'altro.
In quanto alla mia vita professionale, mantengo il diritto di fare le mie scelte, non essendo un reato andare in tv. E se si scandalizza così tanto, guardi le foto di Arcore e si sentirà meglio.

Commentatore ha detto...

Con le ballerine di questo signor Tiramani, è come se il bue desse del cornuto all'asino. Vecchio proverbio sempre efficace.

mauro novo ha detto...

Non sono fiero per il contenuto del video, Tiramani puo' dire quello che vuole, Ho solo rimarcato che per la prima volta ad un politico viene in mente di mandare un videomessaggio.
Conosco personalmente Tiramani da piu' di un anno, non è un mostro, abbiamo anche dei disaccordi, non sempre, anzi quasi mai è contento di come tratto la lega sul blog, pero' il video l'ho pubblicato e lo ripubblicherei volentieri.
Per quanto riguarda il suo contenuto, c'è sempre il fatto che nessuno dovrebbe attaccare un altro soggetto per il lavoro che fa...quindi, Tiramani ha le sue idee e io le mie, ma visto che il mio blog non è il Giornale o il TG 4 il video è passato.
mauro novo

Anonimo ha detto...

Forza Marinella la primavera è vicina!!!!
Il Marchese

Giovanni A ha detto...

Marinella lei non si arrabbia quando il Mauro Novo prende le sue riflessioni e le mette sul suo blog?

mauro novo ha detto...

caro giovanni a , il mettere le riflessioni di Marinella, vuol dire avere pubblicate le due campane, le due voci, da me si cerca sempre il massimo equilibrio, non trova?
mauro novo

leggiadro ha detto...

Certo che la Venegoni ha un bello stomaco.

Saint-Just ha detto...

Il Blogger Novo si sta comportando in modo encomiabile, riporta tutte le varie posizioni senza farsi prendere dalla faziosità.
(nonostante il suo noto caratteraccio)
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Crescentino e il suo futuro dipendono da politici e figure locali e sono stupita dalla sua ignoranza signora sindaca! purtroppo anche personaggi come Tiramani devono essere degni della sua attenzione se lei pretende di fare il sindaco per il nostro paese.... altrimenti torni a fare la diva e lasci il suo posto a una persona piu' prepaparata....

MV ha detto...

Gentile Signora Anonimo, non pubblico gli anonimi, qui c'è sempre scritto: lei non è preparata nemmeno a mandare un post che la impegna solo con un nome finto, quindi non è un pulpito attendibile.
Ma le rispondo volentieri solo per dirle questo. La diva la farà sua sorella, io faccio il sindaco e se anche conoscessi Tiramani non mi servirebbe a nulla, il nostro Comune in un anno e mezzo ha solo ricevuto dei no e delle sberle dalla Regione attuale, evidentemente per motivi politici, nel senso che si dà retta solo ai Comuni consanguinei come amministrazione. Se lei fosse stata al consiglio comunale la scorsa settimana, avrebbe visto votata all'unanimità (maggioranza e opposizione) una mozione dove fra altri argomenti si parlava di solidarietà ai crescentinesi vittime dell'alluvione 2010, perché lo stato di calamità non ha nei fatti aiutato quasi nessuno, con gli sbarramenti e la franchigia. Il Comune sta lavorando tantissimo, e con il passar del tempo vi accorgerete tutti di quello che ha fatto questa compagine, ancorché guidata da una persona antipatica (io).

Anonimo ha detto...

Forza Marinella!!!!!
il Marchese

Saint-Just ha detto...

Ohi... qui infuria la bufera....
Leggevo... un anno e mezzo di sberle.. quindi anche dalla Regione precedente e dalla mitica Zarina..
Sono certo che questa compagine (compagine?) farà belle cose, con i soldi che arriveranno dall'insediamento Ghisolfi, diversamente continuerà con le delusioni attuali.
Certo, se facessero una bella centralona atomica ne arriverebbero di più e ci sarebbero i fondi anche per i giardinetti dei campi nomadi e per i ricchi premi e cotillon.. ma bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. Ormai è chiaro a tutti che l'ideologismo della campagna elettorale ha lasciato il campo al detto: o Francia o Spagna, basta che si magna.
Nel frattempo non resta che accattivarsi le simpatie del giovane Tiramani.. purtroppo Bob Dylan e Bono non sono abbastanza sensibilizzati sui problemi di Crescentino.
Cordiali saluti... e ci pensi durante il Festival... siamo tutti con lei.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

un paio di precisazioni (visto che il sindaco, tanto per cambiare sembra un po' distratto...):
- la solidarietà agli alluvionati crescentinesi era contenuta nella mozione legata ai tragici eventi veneti che è stata votata a maggioranza con l'astensione (sul documento finale) di Piolatto... quindi nessuna unanimità!
- il fatto che lei non conosca tiramani è veramente grave!
- se spera di ricevere risposta immediata e puntuale ogni volta che scrive o telefona a un collega regionale, beh, forse le manca qualche piccola nozione di amministrazione: quante volte si è presa la briga di andare a conoscere personalmente in regione qualche assessore? sa almeno come si chiama l'assessore regionale al commercio (una sua delega)? ha mai chiesto un incontro per parlare della situazione crescentinese? ha mai fatto una domanda di contributo? solo allora potrà criticare la regione!

cordialità
Moretti for President

MV ha detto...

Caro Moretti, ho fatto tutto questo, e altro. Non mi trattate come una cretina solo perché sono una donna, ce n'è già uno che fa così, sa? E mi venga a trovare in Comune, un giorno, sono sicura che non ci conosciamo
(:)))))))))))))))))))))))))))))))))
e potremo approfondire l'argomento molto volentieri!!!

Liberazione ha detto...

RESISTERE!!!!!
Mancano solo 3 anni circa perché vada a casa!!! E' matematico che non verrà eletta! Resistiamo Crescentinesi la liberazione è di giorno in giorno più vicina

Marinella ha detto...

Caro Liberazione, e poi dicono che non sono democratica. Guardi quanta kakka, compresa la sua, ai riceve qui con il dovuto rispetto per la democrazia sovrana.

Laura R. ha detto...

Grande Sindaca, avanti così!