venerdì 25 febbraio 2011

Quando si crea odio, quando non ci si rispetta

Ormai lo sapete tutti, hanno tentato di bruciare la macchina al vicesindaco Allegranza, e se non se ne fosse accorto qualcuno in tempo utile, sarebbero stati guai seri.
Un gesto che evoca scenari camorristici, inqualificabile.
Naturalmente, a Franco va la nostra solidarietà.
Ma io sempre penso a questo concetto: la contesa politica non deve mai sforare in odio personale, mentre dalla mia seggiolina, e dai blog, vedo che purtroppo questo succede.
Non c'è più partecipazione alla vita politica delle città o del Paese, ma tifoseria cieca. C'è anche puro divertimento nel mettere le persone sulla graticola, senza il senso del rispetto umano che è un elemento imprescindibile della vita civile.
Meditate gente, meditate.

36 commenti:

Giovanni A ha detto...

Invece di andare avanti andiamo indietro, Marinella.

munfrin ha detto...

chissà perchè si dà per scontato che sia un atto contro il vicesindaco, magari è stata una bravata fatta da qualcuno che non sapeva di chi era la macchina, non puntiamo subito il dito, non facciamo il processo alle intenzioni, solo perchè era la macchina del vicesindaco additiamo subito il conflitto politico. Prima indaghiamo e poi condanniamo.

Gian Maria Mosca ha detto...

Esprimo solidarietà a Franco Allegranza ed una condanna totale del gesto criminale.

Fermo restando ciò, mi pare anche del tutto improprio che l'azione di un irresponsabile venga ricollegato da Lei, Signora Sindaca, alla contesa politica. Questo mi fa meditare e mi preoccupa assai: anziché essere uniti nel condannare il fatto, in un momento come questo Lei trova parole per gettare un'ombra sugli avversari politici.

Proprio ieri ho concluso il mio intervento critico auspicando che la vicenda Campo Nomadi possa rappresentare il giorno zero di una nuova stagione di relazioni politiche, più armoniose e collaborative. Ci credevo e ci credo ma il Suo post di questa sera mi fa pensare che da parte Sua non ci sia disponibilità per una distensione dei rapporti.

Ci pensi e corregga il tiro: la sua analisi è fuori luogo e dannosa.

Buona sera

Anonimo ha detto...

marinella ma dove siamo finiti?
solidarietà a franco e tenete duro.

mauro novo ha detto...

solidarietà totale al vice sindaco
mauro Novo
mauroatlarge

Anonimo ha detto...

Tutta la mia solidarietà a Franco Allegranza,per il Vile gesto di stampo Mafioso.Siete solo dei Vigliacchi,Uominicchi e Quaquaraquà senza dignità...VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIII

mv ha detto...

Mi pare chiaro che non getto ombre sulla politica, ma sul clima che c'è in città intorno alla politica locale, perennemente scossa da tentativi di delegittimazione.

Anonimo ha detto...

Spett. sindaca
Il clima politico è sicuramente molto acceso e nessuno può dire di essere dalla parte dei pacificatori, ma non posso credere che il gesto sia causato da odio politico, non è nelle tradizioni della nostra gente ricorrere alla violenza e all'intimidazione.
Mi auguro che vengano individuate le responsabilità al più presto e il vicesindaco ha tutta la mia sincera solidarietà e sicuramente quella della maggior parte dei crescentinesi che non si riconoscono nella sua frase:
"Quando si crea odio, quando non ci si rispetta"
Giusto il commento di GMM.
S.J.

munfrin ha detto...

basta quardare il post dell'anonimo delle 22,51, attenzione sindaco, che state generando qualcosa di più pericoloso Voi con quanto avete scritto che non il gesto subito dal vicesindaco, in questi casi bisogna sciamare e non amplificare.

MV ha detto...

Caro SJ, quando sono stata sindaco l'altra volta, ho passato un'estate di minacce con una discreta sorveglianza intorno a me. Chi glielo ha detto, che da queste parti siamo solo pacifici?

meditate gente meditate ha detto...

Condannando l'episodio spero che chi ha un pò di esperienza politica come la sindaca ci risparmi altre insinuazioni che potrebbero essere fraintese. Smorzare i toni e confrontarsi democraticamente è quello che i cittadini di destra e di sinistra si apsettano dai loro rappresentanti. Rivolgersi verso gli altri con un atteggiamento di sfida non porta ad essere credibili. Il vostro comportamento è strettamente misurato dai cittadini è vostra responsabilità ,di tuttti nessuno escluso, se qualche stupido si sente autorizzato a fare cose stupide. Su questo dovete esserne convinti. Faccio un esempio se la risposta della signora sindaca all'invito a confrontarsi con rappresentanti della reggione fosse stata un semplice non voglio rispondere alle loro domande, anzichè " non parteciperò ad una serata al tiro al piccione contro di me " il risultato sarebbe stato meno provocatorio e antidemocratico.

Anonimo ha detto...

Piena soliderietà al vice sindaco Franco Allegranza, per lo stupido atto vandalico che ha subito a Verrua.
Sono del parere che non ci sia nessun rapporto tra il clima politico crescentinese e ciò che è successo al vice sindaco.
Altrimenti ognuno di noi consigliere comunale non dovrebbe sentirsi sicuro a Crescentino. Io sono stato vittima di attacchi personali politici, ma credo che le persone che mi hanno attaccato pubblicamente siano persone civili, poichè lo scontro finisce nelle sedi atte al confronto politico, e il rispetto ed eventuali rapporti di amicizia o di conoscenza devono rimanere tali.
Pino Rotondo.

Anonimo ha detto...

Quando si aumenta la temperatura è naturale che le teste si scaldino, mi sembra che di legna nella stufa ne abbiate messa parecchia anche voi.
Ad esempio, perchè snobbare denigrando la serata sul campo nomadi? Ho visto che c'erano esponenti di partiti e movimenti diversi per parlare di un fatto amministrativo.
Chi semina l'odio allora?
Chi manca di rispetto allora?

Ho letto che l'atto vandalico è stato fatto in un altro Comune, prima di parlare male del clima di Crescentino sarebbe meglio aspettare che si trovino i responsabili.
Cordiali saluti
S.J.

Jenny ha detto...

Continuando a caricare di merda certe figure pubbliche (spesso merda gratuita, senza alcun fondamento, ma gettata senza che l'interessato abbia la possibilità di difendersi) non bisogna stupirsi se succedono queste cose.

Con questo non dico che ci sia un mandante politico ma che il clima esasperato possa averlo provocato, sicuramente si.

Non fate gli agnellini oggi quando fino a ieri avete fatto i lupi.

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che nella passata ammistrazione Vengoni qualcuno aveva buttato dell acido sulla macchina della prof. Mosca.Mi sembra che passono gli anni ma gli attegiamenti non cambiano.
Il Marchese del Monferrato.

Anonimo ha detto...

X munfrin..Altro che sciamare,quando succedono certe cose bisogna amplificare caro lei.perchè se facciamo finta di niente la prossima volta possono fare di peggio... leggendo certi commenti mi viene da dire ,ma qualcuno ha la coda di paglia?

Anonimo ha detto...

Anch'io ho subito un atto vandalico in settimana, mi hanno rigato la macchina con un chiodo a chvasso.... sarà sempre un conflitto polito da ignoti mandanti di crescentino????
Non ho fatto mica tutto sto cinema, anche se sono gesti da condannare. Piuttosto rendete pubblico ai cittadini crescentinesi, in un momento così di crisi, gli aumenti degli stipendi degli assessori e del sindaco dall'anno scorso a quest'anno...

FRANCO un pentito che vi ha votati

Sindaca ha detto...

Gentile Franco Pentito, La ringrazio di aver sollevato l'argomento. Voglio spiegare, è necessario, quanto segue: il vicesindaco prendeva NETTI meno di 500 euro al mese, fino a dicembre. Per la quantità di ore che dedica al Comune, un'inezia. Così ora arriverà poco sotto 800 euro. Gianni Taverna era sui 200 euro NETTI, a momenti non riusciva a pagare il telefono, e arriverà sui 400 (i rotti li debbo controllare). In quanto a me, continuo a prendere di indennità lo stesso di prima (700 e qualcosa) ma i 200 in più messi in bilancio serviranno a finanziare un bollettino mensile di informazione sulle attività del Comune a tutte le famiglie, dal mese prossimo. E' giusto che si sappia che cosa succede sul piano delle attività che coinvolgono tutti.
Gli altri, sono rimasti all'indennità che avevano. Tali denari finanzieranno come sempre i cantieri di lavoro per i più deboli.
Appena riesco, mi faccio dare le indennità di altri centri per gli Amministratori, e vedrà la differenza: l'estate scorsa sono stata a Laiatico, in Toscana, 1387 abitanti, e il sindaco mi ha detto che prende 1000 NETTI.
Lei fa benissimo ad essere pentito, se così le va, ma trovi altre ragioni più logiche, perché da questo punto di vista siamo INATTACCABILI.

Anonimo ha detto...

bel paragone.
una riga (ce ne sono a centinaia ogni giorno) confrontata con un incendio all'auto (che ce ne sono altrettanto a centinaia ma non in piemonte).

FRANCO PENTITO avrà mica la coda di paglia e adesso se la fa sotto?

Anonimo ha detto...

Quanto prendevano gli amministratori della passata giunta?
Diamo i numeri? Credo - se sbaglio correggetemi - 2500 Greppi, 800 speranza, 1000 borgondo, 1000 birocco, ecc. ecc....

Anonimo ha detto...

Cara Venegoni
grazie a tutte le vicende che sta divulgando il blog del sig.Novo pare un eplosione diarroica di notizie.
Per cortesia posso chiederle di diffondere qui questi comunicati.

La stella della senna

Anonimo ha detto...

Ma da quando contano le cifre nette?
Lo sa la Sindaca che dalle casse del Comune escono le cifre LORDE?
Lo sa che i redditi si calcolano sul Lordo e non sul netto?

Questi Illuminati... vivono proprio su altro pianeta.
Sarebbe interessante conoscere quale... potremmo farci una visita per capire come mai sono ridotti così.
Saluti
Saint-Just

mv ha detto...

E' sicuro, Saint Just, che noi due viviamo su pianeti diversi. Ma io sul suo non ci vorrei proprio venire, sappia. E quando lei si mette in tasca qualche soldo, penso proprio non intaschi il lordo. Penso, eh (sa la storia che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca). Nella mia vita ho sempre pagato le tasse fino all'ultimo soldo, capisco che i motivi elettoralistici fanno più comodo, soprattutto ora che vedo che sta mettendo i cannoni, ma sappia che non mi spaventa (farsi spaventare da un fantasma, poi).

Anonimo ha detto...

Spett.li cifra netta
Io, come contribuente, tiro fuori dei bel soldini lordi. Se poi resta di meno in tasca andatevi a lamentare all'ufficio imposte.

Saint-Just

Non piace il pianeta degli umani? Capisco, quando passerà la corriera che riporta a casa gli Illuminati saluteremo con le bandierine.

SJ ha detto...

Non vedo l'ora, SJ. Andate pure avanti con la vostra campagna di Russia.

mauro novo ha detto...

le notizie diarrotiche pubblicate sul mio blog cara stella della senna sono state ricavate da una conferenza stampa e da alcune dichiarazioni rilasciate dalla sindaca stessa che mi è parso doveroso divulgare, poi lei se non ha voglia di leggerle ....nessuno la obbliga a farlo e men che meno aprire il mio blog.
mauro novo
mauroatlarge

Anonimo ha detto...

Scaldare gli animi ..
Sarebbe bene che GMM non dimenticasse il Suo intervento durante un consiglio comunale:
“Io parlo fin quando ho voglia……chiamate i carabinieri”.
Trattasi di arroganza che da parte di un membro del consiglio non è esemplare.
Un cittadino

Anonimo ha detto...

Caro Novo
non è colpa mia se lei in un giorno lancia sei argomenti, sono armi di distrazione di massa.
Secondo me il blog Amare crescentino ha più valore se il sindaco scrive direttamnte qui le sue dichiarazioni.Certo che se le manda a lei le dichiarazioni e come se le mettesse la corona della papetta in testa.Ma se a lei piace fare la reginetta se la goda finchè va.A mai pensato di mettere delle pubblicità a pagamento?
La stella della Senna

Allergici agli "integralisti" del bacino del Po ha detto...

travestiti da agnellini ...
certo farsi fotografare spaparazzato sul divano sortisce un gran bell'effetto mediatico: sembra alto quasi 2 metri! ma che la "statura" di Garibaldi, Cavour o di Mazzini ("nani" pure loro) fosse ben altra cosa ...

bon nuit étoile de la Seine

Almeno i verbi! ha detto...

Stella della senna, mai pensato di dare una ripassatina al verbo avere?????........

Allergici agli "integralisti" del bacino del Po ha detto...

travestiti da agnellini ...
veramente auguravamo bonne nuit, l'aggettivo l'abbiamo cannato, ma data l'ora ci scuserà, speriamo, all'étoile de la Seine ou à ses parents! détentez-vous ... s'il vous plai^t e lasci giudicare alla gente la bontà del consigliere ... au revoire ...

Anonimo ha detto...

X FRANCO PENTITO...pure a me una settimana fa mi hanno rigato la macchina a Torino.Non mi sono preoccupato più di tanto, cose che capitano.Mi sarei preoccupato un'attimino se l'avessi trovata bruciata ,non crede? come tutti.Perciò fare dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra non a senso.Poi mio caro pentito, perchè non chiede a Pedrale a Tiramani,visto che sono venuti a Crescentino a fare i Moralisti ,Quanto guadagnano loro al mese?10.000€--12000€al mese?in tempo di Carestia non pensa che sia un pò esagerato?in confronto anche hai 1000€del vice sindaco..che poi penso se li meriti più dei due consigleri Regionali...visto che tutti i giorni in comune a lavorare 10 ..12 ore . Se dobbiamo fare le Pulci facciamole a tutti con coerenza è senza Demagogia.Chiedo scusa se c'è qualche errore purtroppo per me, non sono un'acculturato,ho solo la 5 elementare grazie...

Anonimo ha detto...

Per almeno i verbi;
ha ragione un errore imperdonabile.
Non si rilegge mai abbastanza
La stella della senna

MV ha detto...

Signor Anonimo, lei ha mandato due volte il suo messaggio senza firmarsi, per questo la prima volta non ho pubblicato. NON SI ACCETTANO MESSAGGI ANONIMI, QUI.

Anonimo ha detto...

Cari Franco & anonimo..
Si capisce subito che non siete degli Illuminati... loro non girano per Torino con la loro macchina.

Mi permetta spett. MV di dare ragione a tutti e due i commentatori, dicono delle sacrosante verità.
I consiglieri regionali prendono troppi soldi per fare meno del lavoro che fanno dei semplici assessori comunali... i quali però non possono cantare gloria perchè nel loro piccolo si sono aumentati lo stipendio che prima devolvevano ad opere più caritatevoli.
E i libretti rossi che progetta di ammollarci (l'opuscolo informativo)... li lasci a Mao, sono soldi buttati in cartaccia (spero almeno riciclata, visti cotanti ambientalisti.
Cordiali saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Evviva il sindaco!!!
Zuccherino