giovedì 13 settembre 2012

Un Incontro sulla CH4



L'11 settembre 2012 l'Amministrazione Comunale, con i tecnici dell'Ufficio Urbanistica, il Comandante dei Vigili e il Segretario dott. De Santis, ha ricevuto i responsabili del costruendo impianto a biomasse CH4, per un esame generale della situazione che si è creata in seguito alle emissioni odorose lamentate fin dal mese di agosto dalla popolazione che vive nei dintorni.

Nel corso dell'incontro, è stato contestato alla Società il problema, con la richiesta di una tempistica definita per chiudere i lavori di realizzazione delle canaline di raccolta del percolato proveniente dalle trincee, principale causa degli odori molesti.
 
I responsabili hanno assicurato che i lavori procedono speditamente, e che entro venerdì 14 settembre saranno terminati. Il controllo quotidiano da parte dei Vigili  e degli Amministratori è attivato da tempo, ogni giorno ci sono visite sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento, che procede ora certo più speditamente rispetto a qualche tempo fa.
 
Si ricorda che la CH4 ha in corso una convenzione di 15 anni di durata con il Comune, per fornire alle Scuole Medie e all'Auditorium Angelini energia rinnovabile assumendosi il 70 per cento circa dell'onere, il che permette alla collettività il risparmio di ben 500 mila Euro in tale lasso di tempo. La CH4 si è impegnata ad assolvere a tale dovere anche se il suo impianto non dovesse funzionare entro il 15 settembre, cioè fra pochi giorni.
 
Il problema degli odori molesti si è verificato in quanto la società ha stoccato del trinciato di mais all'interno delle trincee ancora in fase di ultimazione (senza aver prima terminato di realizzare le canaline di raccolta e convogliamento del percolato prodotto dal mais all'interno della prevasca chiusa). A causa di questa non corretta organizzazione dell'attività cantieristica, il percolato è rimasto a cielo aperto per qualche giorno provocando disagi alla popolazione. 
 
L'Amministrazione ha stigmatizzato la superficialità di tali inspiegabili comportamenti, anche alla luce dell'attenzione che esiste sul progetto,  ricordando gli impegni e le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni concesse dopo un lungo iter istruttorio. 
 
A tal proposito, si sottolinea che nel corso del lungo e accurato iter che ha portato all'autorizzazione, sono stati tenuti ben presenti tutti i documenti pervenuti a questi uffici, comprese le prescrizioni dettate dall'ASL TO4 in un parere datato 11 aprile 2011 ma pervenuto unitamente alla pratica intera in Comune soltanto il 7 luglio 2011, protocollo n.9762. 
 
Le cautele derivanti dalle imposizioni dell'ASL sono state ribaltate alla Società quali prescrizioni, e questo Ente - anche tramite gli Organi Competenti - sta ponendo in essere tutte le azioni perché la Società rispetti in toto l'autorizzazione concessa, per non incorrere in gravi sanzioni se non nella chiusura dell'impianto.
 

13 commenti:

Anonimo ha detto...

"A causa di questa non corretta organizzazione dell'attività cantieristica, il percolato è rimasto a cielo aperto per qualche giorno provocando disagi alla popolazione. "

"L'Amministrazione ha stigmatizzato la superficialità di tali inspiegabili comportamenti, anche alla luce dell'attenzione che esiste sul progetto, ricordando gli impegni e le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni concesse"


Però la multa la prende Sellaro, la mancanza di una scritta è un fatto che mette in pericolo l'interesse nazionale.
Invece chi non si è attenuto alle autorizzazioni ed ha riempito di puzza mezzo paese ...
"si stigmatizza"

E poi si lamenta che la gente non ha senso civico.
Amnt

MV ha detto...

Lei sa bene AMNT che io non uso due pesi e due misure. Lei mi può odiare, ma quella cultura non mi appartiene.

Anonimo ha detto...

Non la odio, lo sa benissimo.
Stiamo solo ai fatti.

Un marziano appena sbarcato cosa potrebbe pensare?

Un multa salatissima per una scritta mancante (ma ancora non mi si è spiegato perchè il concessionario del Comune per le affissioni ha affisso manifesti non conformi alle leggi) e invece solo il temine "stigmatizza" per chi ha creato disagio a centinaia di persone.

E' comprensibile che il marziano posso pensare che si usano due pesi e due misure. Che marziano sarebbe sennò..
Amnt

MV ha detto...

Caro AMNT, posso assicurarle che stiamo seguendo con estrema attenzione tutte le procedure e le eventuali responsabilità a tutti i livelli, per la situazione che si è creata e che è unica nel suo genere.

MV ha detto...

Aggiungo per AMNT che amministrare non è un videogioco, non ci si può infilare nel detto/fatto, capisce?

Anonimo ha detto...

E lo dice a me?
Amnt

Anonimo ha detto...

Vedo che i lavori per il teleriscaldamento procedono alacremente... ma, se la vista non mi inganna, anche troppo velocemente.. mi sono lasciato sfuggire il tratto di tubazione per il supermercato.
Si sa che il TAR è stato molto pignolo a riguardo.... sarà stata una mia disattenzione.
Tubo storto

Anonimo ha detto...

La diramazione ADESSO c'è.
Tubo dritto

Anonimo ha detto...

Quella centrale a biomassa è una pioggia di disgrazie volute. Aggiunta alle altre c'è il pericolo di una alluvione.
Troppo comodo fra due anni dire chi si è visto si è visto, si presenti al giudizio dei Crescentinesi se è convinta di aver fatto le cose più giuste. Con la stessa squadra di oggi, ovviamente. Il giudizio deve valere per tutti.
Magari sarà premiata.. forse.
Amnt

ausin ad cà ha detto...

si vede che al signor oma è sfuggito qualcosa nelle sue frequenti passeggiate in zona.

mi chiedo ancora come mai non si sia lamentato dell'ingente traffico diretto all'impianto di Greppi che per 15 giorni è passato davanti a casa sua.

Anonimo ha detto...

Forse perchè era bloccato nell'ingorgo di camion e trattori che c'erano nella zona di Rabeto.
Amnt

Anonimo ha detto...

Sequestra di là, ispeziona di quà.. ma perchè diamine ha voluto (voluto dedotto dai suoi precedenti interventi, in ogni caso "non avversato") quella centrale alle porte del paese? (volevo dire Città, ma quale Città ha una vascone del digestato come cartello di benvenuto?).
Tutto questo problemaio, perchè ormai avrà capito che non finirà mai, ogni giorno ci sarà un problema diverso, solo per piantare la bandierina del teleriscaldamento? Si auguri che funzioni almeno quello, altrimenti il flop sarebbe totale.
Amnt

Petrarca ha detto...

Cara Sindaca ieri l'abbiamo vista stanca. Aveva occhi più stanchi dei suoi anni e arrabbiati più del solito: ci dica se a irritarla così e' stata la serpe che ha in casa o quella in seno.

La Sindaca ne ha se'
Lui non può vede'
In Consiglio lei già
Lo ha manifestaaa'