domenica 27 gennaio 2013

Nel Giorno della Memoria, pensando a Rita Levi




Nel Giorno della Memoria, mentre ricordiamo tragedie e drammi di stampo razzista, mi piace annunciarvi che è intenzione dell'Amministrazione Comunale intitolare il Giardino ormai nato ai piedi dell'Infermeria Santo Spirito al premio Nobel Rita Levi Montalcini, da poco scomparsa alla venerabile età di 103 anni, anch'essa vittima delle leggi razziali che la costrinsero a emigrare per proseguire le sue ricerche scientifiche.

giovedì 17 gennaio 2013

Covevar, raccolta di firme dell'Assessore Taverna



A breve inizierà la raccolta qui annunciata dall'Assessore Taverna...



Raccolta firme nel Comune di Crescentino
Crescentino li, 21 gennaio 2013
Petizione contro i disagi causati dal C.o.ve.va.r. ( Consorzio Obbligatorio Vercelli e Valsesia per la raccolta rifiuti urbani )
Dai il tuo contributo, firma contro i Costi eccessivi, i disservizi e il mancato rispetto del capitolato d'appalto.
I sottoscritti cittadini residenti nel Comune di Crescentino sono contrari a questa costosa e inefficiente gestione dei rifiuti da parte del Consorzio obbligatorio Provinciale, decisi a lottare con ogni mezzo consentito dalle leggi vigenti per far sentire la propria disapprovazione al riguardo.
Esprimono
l' adesione e sostegno alle iniziative legali e di lotta portate avanti dall'Amministrazione Comunale di Crescentino insieme con i Comuni di Santhià, Tronzano, San Germano, Fontanetto Po e Crova, che si stanno opponendo a questa gestione del tutto insoddisfacente del Consorzio C.o.ve.va.r., sotto il profilo dei Costi elevati ed ingiusti, dei disservizi e i disagi continui arrecati a tutta la cittadinanza.
Chiedono al Comune di Crescentino
di farsi nostro portavoce e di intraprendere ogni utile iniziativa per far valere i diritti di tutti i cittadini i quali con diligenza ed impegno svolgono la raccolta differenziata sul territorio: essa ha portato la percentuale della raccolta in poco tempo a circa il 70%. Siamo testimoni di notevoli carenze gestionali da parte del Consorzio e delle ditte operanti sul nostro territorio contando anche l'aumento della tassa sui rifiuti ( Tarsu ) per il servizio.
Chiedono al Consiglio Comunale 
di far propria questa iniziativa in sede istituzionale e di portare avanti insieme questa battaglia di coscienza contro un sistema sbagliato imposto da leggi che hanno regolato l'istituzione di un Consorzio lontano dai Cittadini espropriando di fatto le competenze del nostro Comune il quale resta il nostro interlocutore principale, anche perché contattare il C.o.ve.va.r. tramite il numero verde è un'impresa faraonica.
Sostengono
ogni iniziativa, consentita dalle leggi vigenti,  intrapresa per tutelare gli interessi di tutta la popolazione contro un sistema profondamente sbagliato che non ci rappresenta.
Chiedono
di divulgare questa iniziativa in tutte le sedi opportune per far sentire la nostra voce.

sabato 12 gennaio 2013

Da "La Sesia": infiltrati dei clan nella Aimeri?


Dal sito de "La Sesia", una ipotesi inquietante anche per noi, alla luce delle ultime vicende



Cronaca

11-01-2013 11:00

Arresti e denunce: nella ditta Aimeri infiltrati dei clan?
L'azienda fa parte del gruppo Biancamano, che ha appalti anche nel vercellese
C’è Aimeri Ambiente, azienda del settore della raccolta rifiuti che fa parte del gruppo Biancamano e che ha appalti anche nel vercellese, al centro della maxi inchiesta della Dia, denominata “Nuova Ionia”, che ha portato all’arresto di 27 persone e a 16 altre denunce in 14 Comuni della Sicilia orientale. Tra i 27 destinatari di ordini di custodia cautelare, figurano esponenti del clan mafioso Cintorino e dipendenti (che lavorano nella provincia etnea) dell’azienda Aimeri Ambiente che ha sede a Rozzano. Tra i mafiosi spicca il nome del boss Roberto Russo, 48 anni, ex responsabile operativo dell’Aimeri, cui è stata contestata l’associazione a delinquere per stampo mafioso. In carcere per associazione a delinquere semplice anche alcuni altri dipendenti: Alfio Acquino, 60 anni, Francesco Caruso, 48 anni, e l’ex direttore per la Sicilia orientale, Alfio Agrifoglio, 59 anni, oltre a personale e funzionari di vari comuni catanesi dove l’azienda aveva appalti. A dicembre, tutti i dipendenti del gruppo Aimeri, compresi quelli in servizio nel vercellese, scioperarono (saltando i turni di raccolta dei rifiuti) poiché non avevano ricevuto gli stipendi di novembre, né la tredicesima. Inoltre protestarono perché le divise in dotazione al personale non erano adeguate e i mezzi utilizzati per il servizio erano usurati. Nella giornata di giovedì, in un comunicato alle agenzie, Aimeri Ambiente ha dichiarato la sua estraneità alla vicenda e considerandosi parte lesa, ha annunciato la propria costituzione in giudizio come parte civile.

Francesca Rivano

martedì 8 gennaio 2013

Sabato niente servizio ecomobile

L'assessore Gianni Taverna comunica:

Il Covevar ha reso noto che, per propri problemi tecnici, il servizio ecomobile verrà sospeso fino a nuova comunicazione.

Pertanto sabato 12 gennaio il servizio previsto a calendario non verrà effettuato.

Ci scusiamo per l'ennesimo disagio causato dal Covevar alla Cittadinanza.