martedì 5 febbraio 2013

Santo Spirito Story, Consiglio insediato

Stamattina si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione in Infermeria. 
Sono andata a presenziare, e ho portato al Presidente Gualtiero Cornero una foto della sera della mia prima elezione a sindaco, nel '95. Nella mia lista c'era pure lui: ma anche lì, quanti hanno poi preso altre strade. 
Ho letto ad alta voce, al Consiglio dell'Infermeria Santo Spirito, il decreto di nomina del Presidente della Provincia al Presidente dell'Infermeria, che chissà perché non è stato mandato in Comune. Mah?
Mi ricordo bene, comunque, che il Presidente Insediatore rilevava nel documento come l'ex presidente Gedda non avesse inviato un curriculum. 
Non voglio riaprire le polemiche, ma per amor di verità ricordo che Gedda il curriculum l'aveva mandato. Però, ho poi capito, solo dopo che ormai il Presidente della Provincia aveva deciso per un'altra nomina. Mentre leggevo l'insediamento, mi son scoperta a pensare: sarebbe bello che adesso trovassi scritto "Gedda non lo ho nominato perché ha corso in una lista opposta alla mia alle elezioni ", come il Presidente mi aveva detto al telefono.  Non l'ho trovato, e capisco. 
Però, credetemi, c'è un articolo - mi pare il 16 - nello Statuto della Provincia, secondo il quale per la nomina va consultata l'istanza locale.  Ribadisco quanto ha detto Malara nei giorni scorsi: se io proprio gli facevo schifo, l'istanza locale poteva pure essere Malara, consigliere provinciale nominato dai Crescentinesi, e non l'altro consigliere locale nominato invece a Vercelli. Ma è tutto senno di poi, ormai è andata così e ci prendiamo anche questa sberla dopo la Presidenza del Calamandrei tolta dall'allora assessore Simion aspirante sindaco di Santhià, dopo la leggendaria rotonda di San Silvestro che come si sa non si farà, e adesso voglio anche capire se i pendolari da Crescentino a Chivasso sono figli di un dio minore rispetto a quelli della Santhià-Arona. Teniamo d'occhio i giornali, perché è l'unica risorsa, altre comunicazioni non arrivano: manco le nomine del Presidente dell'Ospedale del mio paese, a me Sindaco. Sberla più, sberla meno. Viva la Provincia di Vercelli che ci vuole tanto bene.
Io non ho - sia chiaro - niente contro Gualtiero Cornero, del quale non ho avuto occasione di conoscere le virtù che certo scopriremo presto tutti quanti.  L'abbiamo circondato dal Comune, come Consiglio di Amministrazione che abbiamo scelto, con persone che hanno il tempo di seguire la delicata gestione dell'Ente in pieno rinnovamento: persone di cui ormai conoscete i nomi, con esperienze di management aziendale, o amministrativo. Siamo certi che ci sarà un ventaglio di conoscenze utile a mandar avanti il glorioso Ente. E sono sicura che nessuno baderà al credo politico delle famiglie - ammesso che ancora qualcuno ne abbia - ma ad adoperarsi per risolvere i problemi.
Tengo a dirvi che stamattina ho mandato una lettera di ringraziamento per il lavoro svolto a tutto quanto il passato Consiglio di Amministrazione: quando si lavora gratuitamente per il bene comune, senza far affari, si deve essere ringraziati.  



5 commenti:

Anonimo ha detto...

"quando si lavora gratuitamente per il bene comune, senza far affari, si deve essere ringraziati."

Il ringraziamento è un qualcosa di più e non cercato, personalmente mi ritengo già gratificato per aver avuto la possibilità di dare il mio contributo alla buona amministrazione dell'Infermeria S.Spirito.

Solo una osservazione sindaca.. perchè rammaricarsi che il Presidente non sia stato quello da Lei indicato? Sono le regole fatte dalla politica, la politica è parziale, per quanto possibile le avete sfruttate anche voi.
I saggi antenati che hanno fatto gli Statuti delle Ipab lo sapevano bene, infatti fino a qualche anno fa la nomina del Presidente era affidata ad un organismo esterno, teoricamente neutro e che poteva valutare se la persona "indicata" era adatta a ricoprire la carica di un Ente benefico, cioè il Prefetto.
Auguri di buon lavoro ai nuovi consiglieri, che seguirò con attenzione, spero che portino a buon fine le iniziative che erano in progetto.

Comunque, grazie per il ringraziamento.
Cordiali saluti
Mauro Omassi.





MV ha detto...

Lo spero anch'io, caro signor Omassi. Auguri.

Anonimo ha detto...

.... fino a qualche anno fa...
la nomina è stata fatta dal Prefetto fino al 1975 e cioè 38 anni fa

MV ha detto...

Ma secondo voi, cosa diavolo debbo fare io per far firmare la gente?

ostrakon ha detto...

Cara Sindaca, il suo sarà sempre un pio e irraggingibile desiderio.
Cambi "Paese" e non il "Paese"!!!!