martedì 26 marzo 2013

Abbandonate in Biblioteca, tornano le foto Casalone


Nicoletta Ravarino
Assessore alla Cultura



Può capitare anche questo: che una importante Biblioteca Comunale di una città come Crescentino, costretta a una parziale chiusura per la mancanza di impiegati, possa ridiventare un Centro Culturale con l'aiuto di "volontari volonterosi", e che anzi regali ai suoi appassionati frequentatori e alla città tutta un pezzo importante del suo passato, che giaceva abbandonato e dimenticato.
Con grande stupore, durante l’opera di riordino effettuata dai attenti volontari del materiale donato dagli eredi di Giuseppe Marchese, personaggio scomparso e assai noto in città, sono stati ritrovati in scatoloni, in discreto stato di conservazione, i negativi dell’archivio fotografico di Tarcisio e Rosaria Casalone, fotografi in Crescentino per circa 50 anni.
Rosaria, cessata l’attività di fotografa, li aveva donati a Beppe Marchese perché fosse il custode di questa straordinaria storia per immagini della nostra  Città ed i suoi cittadini dagli anni 30.
Immaginate quanti ricordi e momenti significativi della nostra Comunità sono state fissati per essere tramandati e da noi riscoperti. Sarà un viaggio che faremo sicuramente tutti insieme con allestimenti di mostre  che ci facciano rivivere il nostro passato .Quanti di noi si rivedranno o vedranno persone care, sarà un tuffo nel passato e in emozioni dimenticate, da far rivivere collettivamente. 
Per ora i negativi sono stati amorevolmente riposti nell’Archivio Storico sotto la supervisione della dott.ssa Cesare.  Verranno inventariati , verrà valutato il loro stato di conservazione grazie all’aiuto del sig. Elio Dappiano, ma già sono mantenuti in un ambiente idoneo. E poi cercheremo di farne il miglior uso possibile perché tutta la collettività ne possa godere .

lunedì 25 marzo 2013

La Giornata della Donna continua in Biblioteca





La Giornata della Donna
                       ………..continua in Biblioteca

L'assessore alla Cultura Nicoletta Ravarino comunica che in Biblioteca sono disponibili questi DVD...


Invito al cinema 

Storie di donne tra il serio e non , un po’ per  riflettere

The   Help      Il vento di libertà inizia a soffiare

Erin Brockovich         Forte come la verità

E ora dove andiamo       veramente stupendo

We want sex equality      Lo sciopero che cambio ‘ la storia

L’erba di Grace                      Una commedia fumante!

Louise. Michel                    da scoprire………

Il giardino di limoni    una storia palestinese




Vi  invitiamo a lasciare  nella cassetta un  vostro  pensiero 

Un grazie  di cuore da tutti quelli che  credono e lavorano per la Biblioteca   
(grazie davvero!!) 

martedì 19 marzo 2013

Resurrezione, un bel finanziamento

Due belle notizie
Una. Mi è appena stato comunicato che la Compagnia delle Opere di San Paolo ha concesso un cospicuo finanziamento alla Curia di Vercelli (intorno agli 80 mila euro) per la ristrutturazione dell'ex Chiesa della Resurrezione della nostra Città. 
Non riesco a ricordarmi, neanche alla mia veneranda età, quella strada aperta e la struttura ancora intera. 
Dopo tanta fatica, i lavori appena iniziati rischiavano di rimanere nuovamente fermi per la cronica mancanza di fondi. 
Invece è accaduto questo piccolo miracolo, e ora si potrà disporre dei fondi sufficienti per riportare alla sua antica bellezza la facciata attribuita al Prunotto, allievo di Juvarra.
E' una notizia bellissima per la cultura della nostra Crescentino, diventerà un gioiello da visitare.

La seconda bella notizia, ormai vecchia di un giorno, è la nomina di Laura Boldrini a Presidente della Camera. Non capita a tanti di vedere un'amica in una carica così autorevole e prestigiosa. Laura è una persona molto in gamba, semplice come tutte le persone intelligenti, diretta e decisa, con un'esperienza internazionale di tutto riguardo alle spalle. Saprà fare bene nel tormentato percorso di questa legislatura dai contorni così problematici.
Auguri Laura.  Meriti tanta fortuna, un abbraccio. 

(p.s. E tanti cari saluti a coloro che si auguravano che la Resurrezione crollasse per farci un bel parcheggio)


venerdì 8 marzo 2013

Buon giorno dopo la Festa della Donna

Son tutti capaci a parlare della Festa della Donna il mattino dell'8 marzo. Io ci riesco la sera, ormai. 
In realtà, gli auguri a noi donne bisogna farli adesso, quando la festa è finita e ricomincia un giorno come un altro, dei 364.
Tenteremo di prolungare la magia sabato 9 alle 18, noi ragazze giovani e vecchie di Crescent Town. Ci ritroveremo al Polivalente che sarà intitolato al Piero Bosso (bell'idea, no? lo abbiamo deciso da poco) sotto un titolo che ricorda una bellissima canzone di Enrico Ruggeri, "Quello che le donne non dicono".
Sotto la regia dell'Assessore alla Cultura e Pari Opportunità Nicoletta Ravarino, un tesoro di donna, alcune protagoniste della vita sociale di Crescentino racconteranno delle proprie attività, delle speranze, delle delusioni. 
Per farci coraggio, per dirci anche "brave", per corroborare la nostra voglia di andare avanti. 
Sentivo stasera in tv Serena Dandini che parlava di induzione alla caduta dell'autostima, da parte del mondo che ci circonda. Potrei scriverci su dei romanzi pure io, anzi ci sto pensando. 
Ma sono in buona compagnia. Teniamoci forte. Un abbraccio a tutte da Marinella