lunedì 5 agosto 2013

Ricorso al TAR della CH4

"Arrivano i nostri"
La sceriffa DEMAGONI
ha schierato i suoi plotoni
tra la folla (?) in esultanza
ha sparato l'ordinanza
Assalita dai mosconi
ha calato i pantaloni:
all'amata Crescentino
ha donato il contentino
Sui malefici puzzoni
ha puntato i suoi cannoni
per partir poi in vacanza:
se la passi in... Allegranza

L'ispirato/a poeta "Brasilia" mi ha inviato questa amena e amara satira, alla quale andrebbe ora aggiunto il capoverso del ricorso al TAR della CH4, contro l'ordinanza di chiusura che impone lavori e mitigazioni mai portati a termine dalla ditta.
Mentre siamo in attesa di capire come e chi potrà dar corso all'Ordinanza, "I malefici puzzoni" fanno passare il secondo agosto puzzolente  ai loro vicini di casa, e invece di spendere per provvedere a mettere a posto il loro impianto, spendono per fare ricorso al Tar. 
Come ho detto in Consiglio, l'Amministrazione aveva creduto in questo progetto, ed è stata una sconfitta l'esito della faccenda: debbo aggiungere che si tratta anche di una sconfitta umana. Mai avrei pensato che ci possa essere tanta indifferenza nei confronti  di persone che ti vivono intorno e manifestano un grave disagio. 
Che il nume delle ordinanze ci dia una mano in fretta...


14 commenti:

Potevate pensarci prima ha detto...

Mai avrei pensato che, per superare il divieto di costruire la centrale nella fascia di rispetto della Roggia Camera, il Comune chiedesse alla Regione un'apposita deroga per favorire i signori della CH4.
Mai avrei pensato che, essendo questo il secondo agosto puzzolente, il Comune avrebbe concesso ai signori della CH4 il certificato di agibilità dell'impianto che hanno chiesto il 21 dicembre 2012, prot. 14995.
Mai avrei pensato che ci potesse essere tanta indifferenza nei confronti di persone che vi avevano avvisato dell'inopportunità di autorizzare questo impianto.

MV ha detto...

Bene signore, io discuto volentieri con lei sull'argomento, anche se non so chi lei sia, ma ci sono anche tante cose che lei mostra di non sapere da quel che scrive. Non sono d'accordo con la tesi dell'indifferenza, anzi se ci pensa bene era tutto il contrario, nel nostro caso.

Anonimo ha detto...

Che intanto fino all'altro giorno stava funzionando allegramente e caricando a tutto regime, alla faccia della Ordinanza, che quindi si erano ben guardati dal rispettare, una cosa è sospendere gradualmente l'attività e un'altra cosa era proseguire senza nulla temere.
I giudici del TAR penseranno come minimo che chi amministra a Crescentino non ha le idee molto chiare, prima si sono ritrovati con il Comune e la Ch4 dalla stessa parte, adesso l'un contro l'altra armati.. mah.. stranezze italiche.
Una cosa è certa, se il lavori richiesti non porteranno a risultati si ricomincia daccapo. Se Lei ha letto i pareri degli esperti.. non sono molto ottimisti sulla possibilità di eliminare la malefica puzza.
Non è l'unica sconfitta, nessuno avrebbe mai creduto che proprio sotto la sua amministrazione potesse sorgere una cosa simile.
Speruma ben che si possa rimediare.
I miei saluti
Amnt

Paperonzo ha detto...

evidentemente ci sarà stato qualcuno che ha avuto il suo bel guadagno ... e non ditemi il contrario

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca,
le parole non riescono a nascondere i fatti. Il suo stupore per l'insensibilità di imprenditori autorizzati da Lei e dalla sua Giunta è un'offesa al buon senso e a tutti quei cittadini che Vi avevano invitato alla cautela nell'autorizzare un impianto così vicino all'abitato; è un'offesa a chi, pur abitando distante dalla CH4 ha solidarizzato con gli abitanti adiacenti all'impianto ed è stato da Lei stigmatizzato per aver assunto una scelta, firmando petizioni, non meritevole di considerazione da parte Sua e della Sua Giunta; è sconcertante che al decisionismo testardo per la realizzazione di un'opera così discutibile sotto tutti i punti di vista (risparmi compresi) non ci sia stato lo stesso piglio decisionista per adoperare quanto la legge Le consente come Garante della Salute Pubblica ma bensì si sia dovuto assistere ad uno scarica barile su Enti, nasi, pareri legali...
Cara Sindaca, di questa vicenda anche un ingenuo dubita della buona fede Sua e della Sua Giunta.

Libero

Indoviniere ha detto...

Sdrammatizziamo e solleviamoci con i giochi.
Indovina indovinello:
Film con Tom Cruise ed un altro grande attore americano, una storia di stecche da biliardo ...
Quale il titolo?








soluzione:

Il colore dei soldi

accaldato ha detto...

cara sindaca,
leggendo le sue parole , mi pare scontato che Lei abbia telefonato chiedendo scusa a Sellaro e al clan dei Tafazzi.
mi parrebbe ovvio che lei abbia loro chiesto di tornare in maggioranza , con le stesse deleghe e incarichi.
In fondo avevano ragione a rifiutare il piatto di lenticchie.

Anche sulla grande Ilvo , sa dirci quante tonnellare di arundo donax sono entrate nello stabilimento ??
Oppure anche in questo caso era meglio essere più gurdinghi ??
Sa per certo cosa viene lavorato nello stabilimento??

Anonimo ha detto...

Quanta ostilità nei confronti di un impianto che produce - non dimentichiamolo - energia pulita! E il tutto fin dal principio, quando ancora dovevano essere ottenute le autorizzazioni... Il problema é davvero la puzza? Siamo onesti... Se a Crescentino un impianto a biomasse produce tanto scalpore, forse é perché non c'é nulla di più serio di cui parlare.

Anonimo ha detto...

Certo che siamo messi bene, se un qualunque cittadino non rispetta un'Ordinanza gli mandano subito l'esercito con i carri armati, se non la rispetta una azienda non succede niente e quella continua a lavorare tranquillamente. Se non si faceva una protesta nessuno avrebbe mosso un dito per farla rispettare.
PERCHE'? PERCHE' ?
Amnt

Anonimo ha detto...

Il Nume delle ordinanze ha già colpito...... che velocità!!!!!
D'altronde se l'azienda proseguiva nella sua attività avrà avuto dei buoni motivi.
Se la giustizia è questa vien quasi da dare ragione a Berlusconi.

Palazzaccio ha detto...

ehm... ci sono novità:
http://www.lagazzetta.info/comuni/crescentino/il-tar-sospende-lordinanza-del-comune-la-centrale-ch4-puo-continuare-lattivita/

Anonimo ha detto...

Si sapeva già che andava così, che i cittadini sarebbero stati presi in giro. Non aggiungo altro.
Cordiali saluti.
Amnt

fate venire il vomito ha detto...

Ordinanza scritta per essere impugnata con successo. VERGOGNATEVI!!!!

MV ha detto...

Caro fate venire il vomito, lei è un leguleio, un esperto del ramo? E in che cosa l'Ordinanza non funziona? Spieghi spieghi e motivi con chiarezza invece di sparare parole al vento, coperto dal suo comodo anonimato.