sabato 6 dicembre 2014

La Giunta disdice le Case Bianco dal 31 dicembre

Ricordate i 15 alloggi affittati dal Comune durante la mia Amministrazione, per far fronte al problema montante dell'indigenza che è poi andata aumentando con il mordere della crisi?  Ci fu una graduatoria della povertà, dell'impossibilità da parte di numerose famiglie con bambini piccoli a pagare un affitto. Una scommessa di solidarietà sociale, con gli  assegnatari che dovevano restituire il valore della pigione attraverso lavori socialmente utili.
Anche questa iniziativa è stata cancellata dalla Giunta Greppi, che la scorsa settimana ha deciso di rinnovare il comodato d'uso delle cosiddette Case Bianco soltanto fino al 31 dicembre di quest'anno.
Dal primo gennaio 2015, dunque, ogni residente del caseggiato di via Mazzini dovrà provvedere al pagamento del proprio affitto, se sarà in grado.
Ci sono stati senz'altro limiti nell'esperimento,  non tutti hanno onorato il loro impegno, ma la maggior parte è senz'altro costituita di persone veramente in difficoltà e senza alcun mezzo di sostentamento, con prole a carico.
Da quando ho avuto la notizia, penso a quei bambini e al loro diritto a un tetto sulla testa. Tutto questo viene ora messo in discussione, 
Mi aspetto ora una reazione forte da parte dell'opposizione non di destra come Mosca: per esempio da parte del PD, che deve sbrigarsi a risolvere i propri problemi per occuparsi finalmente di quelli della popolazione, com'è suo dovere sociale, e de "La città che cambia". Anche la Chiesa potrebbe dire la sua, e tutti i gruppi di volontariato che ci sono in città. Abbandonare quella gente a se stessa sarebbe un gesto di viltà collettiva
Mi auguro che il lavorio per la costituzione di una cooperativa fra gli abitanti trovi presto uno sbocco pratico, per evitare che i bambini e le loro famiglie finiscano in mezzo alla strada.
Non ho parole, questa volta. 

8 commenti:

Robin Hood ha detto...

Lei non avra' parole, ma come per il ritiro degli aiuti "caritas" presso le ex suore carità, quei "poveri" bambini andavano, vanno a scuola con l'i-phone 5 e mi sa che a poco ci andranno col 6 visto che il 5 ormai è obsoleto.

Non ci sono parole! ha detto...

Venegoni cosa vuoi che faccia la chiesa che il capo dell'oratorio c'è il lifredi che è anche in comune e quindi questa decisione è anche sua?!

unknow ha detto...

La storia dei bambini con gli Iphone 5 mi ricorda quella che diceva un signore basso sui ristoranti sempre pieni

Marinella ha detto...

Grazie Unknow e grazie a "Non ci sono parole". purtroppo soffochiamo nei luoghi comuni, che sono belle scuse per stare al calduccio e non occuparsi di chi ha bisogno.

Santina ha detto...

Purtroppo Marinella le parole di Papa Francesco per una religione vissuta nell'aiuto di chi soffre invece che fra le pareti delle chiese non ha trovato ascolto dappertutto finora. Chissà che il Natale in arrivo non apra i cuori anche nelle nostre periferie

Santina ha detto...

Purtroppo Marinella le parole di Papa Francesco per una religione vissuta nell'aiuto di chi soffre invece che fra le pareti delle chiese non ha trovato ascolto dappertutto finora. Chissà che il Natale in arrivo non apra i cuori anche nelle nostre periferie

wah wah ha detto...

ah ah ah
dottoressa Venegoni,anche se avesse combattuto e vinto la fame nel mondo,l'attaccherebbero dicendo che ora gli aiuti sono senza lavoro ah ah ah

Amare Crescentino ha detto...

Ma lo so caro Wah Wah. Sempre i soliti, però... Gli altri normali no)))