mercoledì 6 gennaio 2016

Buon Anno anche al Teatrino Civico


Questa foto l'avete già vista, in un lontano passato. E' il teatrino del Palazzo Comunale, rimasto chiuso e via via degradato fino a questo stato, dopo che sono scomparse anche le quinte di legno in verde acqua e dipinte di oro, certo da restaurare ma c'erano, le avevo fatte portare nel magazzino della Protezione Civile nel 1999 prima di andarmene e non le ho mai più trovate, quando le ho cercate prima di cominciare i lavori di ristrutturazione.
Nessuno - nessuno - si ricordava di averle mai viste, quando ho chiesto notizie al mio ritorno in Municipio nel 2009. Io me le ricordo benissimo. Strano no?
Comunque il teatrino è rinato, e questo che vedete è solo un utile ricordo di come può andare in rovina il bene collettivo, quello di tutti noi, quando semplicemente lo si lascia andare.
Per 110 anni.
Come sia ora il teatrino, così bello con le sue poltrone rosse di velluto, lo sanno in pochi. Esso è chiuso a chiave e destinato a ri-marcire per altri 110 anni?
Così sembra che potrebbe succedere. 
Mi auguro di no.
Buon anno e Buona Befana a tutti voi, e anche al nostro Teatrino Civico. 


5 commenti:

Mario ha detto...

Buon Anno,
letto il pezzo ho avuto un sussulto , ha fatto denuncia ai Carabinieri per la sparizione dell' arredo ???
saluti
Mario

Marinella ha detto...

Buon Anno a lei caro Mario. No che non ho fatto denuncia, cosa vuole che denunci una cosa di cui mi ricordo solo io? Manco il geometra si ricordava. Però almeno qui me ne ricordo, chissà che qualche memoria non si attivi...

Anonimo ha detto...

MV, ma lei ha fatto restaurare il teatrino per farci solo le sedute dei Consigli Comunali? Perchè mi pare che sia servito solo a quello sotto la sua amministrazione e il suo lamento si è alzato alto quando più correttamente i Consigli sono tornati nel loro luogo deputato. D'accordo che politica è un teatrino, ma farla proprio in un teatro mi sembra eccessivo anche per lo spirito italiano.
Andava fatta una convenzione con un gruppo teatrale, qualche associazione ludica, anche proiezioni di film e documentari. (ah già.. manca l'impianto audio se non ricordo male.. a cosa serve d'altronde in un teatro? Insomma, si sono spesi dei soldi e non pochi senza sapere che destinazione farne.
Poltrona rossa

marinella ha detto...

Poltrona Rossa la trionferà? ahahah che nome che non le appartiene mio caro, si è dato. Le rispondo: ma guardi che io stavo indicando la luna, perché si mette a parlare del dito?

Tristezza ha detto...

Cara Marinella non è la prima volta che le cose che ha fatto lei sono abbandonate. Si ricorda in che stato era il complesso sportivo quando è stata eletta la seconda volta?