giovedì 5 dicembre 2019

Un pensiero alla piccola Lucia Fornasiero

Lucia Fornasiero aveva una stretta di mano da donna forte, una stretta che diceva tanto del suo carattere, della sua personalità di donna-mamma-dipendente comunale di Crescentino addetta alla Segreteria Generale.
Ho avuto la fortuna di lavorare con lei, nel mio mandato 1995-99, tribolato come i miei mandati hanno saputo essere.
Lucia che se n'è andata prematuramente negli scorsi giorni, aveva una sensibilità fuori dal comune. Annusava l'aria, sapeva i passi difficili e si dava da fare, veniva a chiedere, approfondiva.
Ci eravamo simpatiche, cosa non così frequente poi nei municipi. Credeva nel mio progetto, nella trasparenza che allora (e non solo in verità) non era merce comune. 
E' stata una collaboratrice preziosissima, una persona preparata e che studiava sempre.
Tutto questo finì quando io lasciai alla fine del primo mandato. Le resero la vita impossibile, sindaco e vicesindaco, se non altro perché era "venegoniana". Mi raccontò episodi poco nobili. Chiese il trasferimento in una biblioteca di Torino. Così, a volte, nei Comuni si perdono gli impiegati in gamba. Trattandoli male, vivendo in un clima di congiura, non sapendo approfittare delle bravure e delle passioni. Ciao Luci, un abbraccio.

3 commenti:

preddy ha detto...

Ho il ricordo di Lucia di quando da bambino andavo in biblioteca, sempre gentile, affabile e cordiale. Una persona semplice e riservata. Buon viaggio Lucia.

mauro novo ha detto...

Cara Lucia, se leggo 20 libri all'anno e' anche grazie a te, impossibile dimenticare quei sabati pomeriggio, avevo 13 0 14 anni e fino ai 18 anni i pomeriggi del sabato li ho passati in biblioteca, c'era un gruppo di persone di età variabili che si riunivano a chiacchierare , di libri, di musica, di cultura e di politica.
Ho imparato a confrontarmi li con idee che non erano le mie o lo erano ma erano ancora confuse, ho saputo quindi guardare in modo differente alle cose e a confrontarmi, sono passato dai libri per ragazzi ( ma mauro sempre il fantasy prendi diceva Lucia ) ai libri di narrativa e di storia in poco tempo.
Sabato quando ho avuto la notizia del suo decesso la mia mente e' tornata in quella biblioteca ancora in Corso Roma, in quelle stanze che per me sono state cosi' tanto importanti.
Grazie di tutto Lucia

Mauro Novo

Marinella ha detto...

Caro Preddy, caro Mauro, accomunati da Lucia in biblioteca. Penso che questi ricordi le piaceranno moltissimo. Grazie per averli condivisi!