mercoledì 24 novembre 2021

Mauro mi ispira sul caso servizi per la Sanità

 Abbastanza vergognoso stare in silenzio un mese. Un po' ho avuto molto da fare nel mio stato di pensionata che per passione non smette di lavorare; e un po' bisogna essere onesti e ammettere che in questo periodo di ispirante c'è poco, e se per sbaglio fai streaming sul Consiglio Comunale (com'è successo a me l'altra sera) ti viene un magone a vedere i Consigli ridotti così - alla ufficio ragioneria - senza un'elaborazione, una suggestione,  un volo, una caduta, una parola fuori tema, che quasi mi veniva da rimpiangere Gian Maria Mosca e il meno immaginifico Allegranza. Pensa te.

Però leggendo Mauro At Large, e il post di una persona che va a farsi curare a Cigliano dove trova quelli di Crescentino, mi è venuta rabbia per questa nostra cittadina che deve sempre lottare trenta volte più delle altre anche più piccole per avere dei servizi normali. Solo un trapano come Vittorio Ferrero con la sua band potrebbe vincere il maleficio, ma per esempio né io né lui (finora) siamo riusciti a dissolvere il maleficio della facciata di Palazzo Lanza, che continua a turbare gli occhi di tutti e gli abitanti mai si decidono a ridipingere, dobbiamo essere noi a vergognarci per loro.

Siamo senza servizi medici e di analisi, a parte i nostri prodi dottori di base e qualche specialista sparso qui e là per la città. Quando facevo il sindaco, si parlò per un po' di una iniziativa all'interno del Santo Spirito, con medici di base e laboratori, ma poi i medici non si misero d'accordo o l'Asl 4 bloccò l'iniziativa, non mi ricordo adesso.

Però l'edificio ex Suore della Carità come dice Mauro si presterebbe benissimo alla bisogna, credo impossibile che Vittorio non ci abbia ancora pensato. E' la sua vocazione, la salute e l'assistenza (anche ai bisognosi, che già lì si assolve).  Chivasso teme di perder clienti, e ci lascia al palo? Anche questo può essere.  Ma c'è proprio una mentalità di fondo da sconfitti fra noi, di mugugno che si avvita e non si traduce in azione, è un fatto caratteriale locale che ha contagiato anche gli innumerevoli immigrati di tutte le epoche.

Vediamo se il sortilegio sarà mai abbattuto. Tra l'altro, al secondo piano c'è un'ala ancora completamente da ristrutturare dove ci sono le celle delle suore, e avendo fondi a disposizione si potrebbe fare un alberghino, un bed&breakfast del quale si sente molto la mancanza. Se non ci fosse Villa Greppi, avendo qualcuno che deve stare una notte a Crescentino non sapremmo nemmeno dove metterlo.





6 commenti:

Unknown ha detto...

Pensiamo anche all'ex Hotel Roma,passato poi a ricovero per anziani,ed ora li fermo!

mauro novo ha detto...

si altro esempio di cosa statica, l'ex hotel Roma, Il programma di fare qualcosa come una casa della salute nell'edificio ex casa delle suore c'era nel programma, ovvio che queste cose non sono fatte dal giorno alla notte, ma il lettore che mi ha inviato il commento che io ho trasformato in post ha messo il dito in una piaga purulenta, Cigliano ha un ottimo servizio ( e a pochi kilometri c'è anche il Trompone ) Crescentino ha il nulla e dire che il territorio offrirebbe un bacino d'utenza enorme.
Mauro

Anonimo ha detto...

Condivido ogni parola… anch’io sono tra quelli che “frequenta” Cigliano e tutte le volte mi chiedo: “perché a Crescentino no?”
Li’ hanno il Centro prelievi ASL e il privato CDC… e penso anche che se non ce la farà Vittorio, non ce la farà nessuno…
Ma allora aiutiamolo… ci dica lui come… e se proprio l’Asl non ascolta, che si facciano proposte a dei privati… l’importante è che Crescentino non diventi un posto da cui scappare perché non esistono sufficienti servizi…
Madamin ‘d Carsantin

Marinella ha detto...

Da quando l'Hotel Roma ha cambiato destinazione d'uso, caro Mauro, Crescentino ha cominciato ad aver bisogno di un albergo.
E Cara Madamin 'd Carsantin, sui privati ha ragione... ma è come se qualcuno remasse contro, ma come mai...

Anonimo ha detto...

Vogliamo parlare anche del disservizio della Posta di Crescentino?
Ore fuori, in piedi, al freddo… li avete visti gli anziani ?
Non si può tollerare…
Colombo viaggiatore

MV ha detto...

Ha ragione, anche quello è un bel disagio, però caro Colombo le posso assicurare che succede dovunque, torino milano etc