giovedì 20 agosto 2009

Il Santuario fa la sua festa.....

Festa del Santuario Madonna del Palazzo, as usual in questo periodo.
Le giostre, lo avrete capito ormai, sono in piazza Matteotti.
Sabato mattina arriva da Lososina Dolna, la città natale del parroco Don Edoardo, un po' più grande di Crescentino, una delegazione di 65 persone. Saranno ospitate alle Scuole Medie. Della delegazione fanno parte il Vicesindaco, l'assessore alla Cultura e la Segretaria Comunale; ne fanno anche parte i giovani del Gruppo Regionale Michalczowa, che sabato sera in piazza Caretto dalle 21,30 (preceduti e seguiti da un pianobar) terranno uno spettacolo in costume di canti e danze tradizionali della loro terra. Un modo, per noi, di avvicinarci a un pezzo di mondo che non conosciamo.

Domenica mattina noi del Comune partiremo alle 10,30 da Piazza Caretto verso il Santuario, per la Messa solenne delle 11.
Alla sera, ore 20, cena sotto i portici di tutti i Crescentinesi che vorranno esserci. Si prenota al Barin, 10 euro di caparra e gli altri 10 poi (venti in tutto, insomma). Serata allietata di sorprese, speriamo.
Lunedì c'è spettacolo teatrale in piazza Caretto, con il Faber Teater. Ore 21.
Martedì sera, alle 19, incontro del nostro Consiglio Comunale con le Autorità di Lososina Dolna, per scambio discorsi e doni e amicizia. Don Edoardo avrà un gran daffare a tradurre.
Se vi va, fate un salto.

67 commenti:

preddy66 ha detto...

Proprio nei giorni della festa è arrivata la tragica scomparsa di Giovanni Farina, volevo solo ricordarlo come un amico vero e sincero, ciao NANNI......ti voglio bene.

marinella ha detto...

Ha ragione Preddy, un destino tragico per questa famiglia.

Anonimo ha detto...

Che desolazione! Che festa terribile! Passeggiare per le vie del centro storico della nostra città in questi giorni di festa è stato davvero triste... Il Luna Park che per tradizione animava piazza Garibaldi è stato traslocato nella periferica piazza Matteotti... nessua vetrina aperta... nessun complesso di grido a suonare in piazza del Comune (tutti i paesi del circondario, chi più chi meno, ma persino quelli più piccolini della collina, hanno chiamato ad esibirsi nelle piazze dei loro paesi le orchestre più in voga del momento, mentre noi abbiamo affidato il tutto al povero Enrico... ma chi sarà mai sto Enrico... nessuno stand gastronomico con specialità tipiche piemontesi dove con dieci euro puoi passare la serata (tutti i paesi del circondario, chi più chi meno, ma persino quelli più piccolini della collina, hanno una pro loco che in occasione delle feste patronali propone pietanze succulenti)... non una bancarella lungo le vie... non una luminaria appesa... neppure i fuochi artificiali (persino negli anni cinquanta a Crescentino alla festa della Madonna del Palazzo si teneva lo spettacolo pirotecnico)... però in compenso domani sera i fuochi artificiali saranno a Sant'Antonino di Saluggia... vi rendete conto... in una frazione di cento anime... Sinceramente dalla nuova amministrazione mi sarei aspettato qualcosa di più... persino con gli amici mi vergogno a portarli in giro alla nostra festa... sembriamo terremotati... Per fortuna Trino, Livorno e poi Cigliano nelle prossime settimane allieteranno un pò anche le nostre serate... anche lì c'è la crisi, sicuramente, e anche l'emergenza abitativa... ma almeno la voglia di rallegrare il paese non manca...

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo che ha fatto i suoi commenti sul cattivo esito della Festa della Madonna del Palazzo... sono stato a vedere lo spettacolo che il Faber Teater ha tenuto davanti al Municipio... beh... a parte la poca gente... ma è vero che all'amministrazione comunale, cioè alle nostre tasche, è costato MILLE EURO? non era meglio investire la stessa cifra nei fuochi artificiali che avrebbero richiamato gente anche dai paesi limitrofi?

mauro novo ha detto...

i fuochi artificiali costano molto ma molto di piu', anche finale ligure, nota località molto in della riviera li ha aboliti, quindi....fate un po' voi.

Invece io vi dico che ben ha fatto l'amministrazione a non spendere soldi che intanto non c'erano.

sul resto, sulla proloco, non esprimo opinioni, vedo anch'io che fuori crescentino c'è di piu'.

c'e anche da dire che sempre con i cambi di amministrazione ci sono periodi un po' cosi', magari andrà meglio l'anno prossimo.

voglio poi ricordare ai polemisti di professione che quella di agosto NON E LA FESTA PATRONALE DI CRESCENTINO, ma la festa del Santuario, e se fossero i preti qualche volta a promuovere una bella cena al santuario?, o un pic nick sui prati?, il rettore del santuario della Bozzola, a Garlasco prov Pavia, quindi a circa 60 km da qui (carino da visitare tra l'altro), ha rilanciato il santuario con: appuntamenti liturgici molto sentiti, mercatini di frutta e verdura dei produttori, verde pubblico ddel santuario che invita ai pick nick, esibizioni di cori (cosa fatta anche qui mi pare...), questo per dire che bisogna essere tutti un po' intraprendenti senza sempre aspettare che il comune intervenga....
Ora direte che la linguaccia è tornata a casa.....
mauro novo

Marinella ha detto...

Bentornato dalle vacanze Mauro. Al signor Anonimo de Anonimis dico che bisogna scendere per risalire, e forse questa volta è capitato così. No money, no party. Però dico anche che è stata una festa molto umana: la serata con il gruppo folklorico di Lososina Dolna (anzi, della frazione di 430 abitanti dalla quale viene Don Edoardo) è stata simpatica, e simpaticissima - alla moda di un tempo - la cena sotto i portici sbarrati e chiusi in ogni loro centimetro: abbiamo cantato, e ballato, con i ragazzi di Lososina, chi passava si è fermato. Bisogna anche riscoprire il gusto delle cose semplici, in periodi come questi. E' una lezione da imparare. Poi c'è stato il teatro. Insomma, niente glamour, ma siamo tutti troppo viziati no?

Marinella ha detto...

Al secondo Anonimo dico che per fare dei fuochi decenti bisogna spendere ALMENO 10 mila euro. E aggiungo che il teatro è un genere nobile, specie questo, e che i teatranti non vanno a dormire nei pollai. Chi preferisse le veline scosciate, sa dove andare.

Anonimo ha detto...

...noooo....le veline scosciate, noooo!! sono roba da uomini di destra!!!! meglio, molto meglio quei quattro tapini che saltavano sui trampoli e che agitavano una bandiera...rossa (e di che colore, sennò???)

Anonimo ha detto...

....per evitare di essere frainteso: anche a quelli di sinistra piacciono le "cose belle" (leggi veline). A quelli di sinistra, piacciono pure i belli spettacoli. Quello di ieri sera, non era proprio un gran che. Magari è colpa mia, non l'avrò capito..

Marinella Venegoni ha detto...

Gentili Anonimi, cercate di non essere banali. Non c'entrano destra e sinistra in questo caso (e anche in altri), non si può appunto banalizzare tutto. Ho fatto l'esempio delle veline in quanto antiteatrale per eccellenza, e vi ricordo che questa compagnia era già venuta a Crescentino in epoche in cui c'era la passata Amministrazione. Prendo atto che questa forma di teatro non vi interessa, al di là del vostro credo politico. Punto.

mauro novo ha detto...

ai crescentinesi non piace mai nulla.....ma nessuno si è accorto che le orchestre famose arrivano con il settembre praiettese e arriva anche una star agee della canzone: michele......ragazzi, ero bambino, avro' avuto 4 o 5 anni e impazzivo per una sua canzone: susan dei marinai, che fu anche un po' censurata dalla radio....era ose' per il tempo....mi sono ricomprato il 45 giri di recente in un mercatino....quindi chi vuol ballare e cantare tra qualche giorno avra' l'occasione

Anonimo ha detto...

E' vero che la festa del santuario con le giostre nel piazzale delle scuole perde molto, il centro viene penalizzato. Ma i commercianti quelle quattro vetrine che sono rimaste potevano ben tenerle aperte???
Si, forse in confronto a paesi molto più piccoli c'è stato poco. Ma personalmente a 2 mesi dall'insediamento della nuova giunta non mi aspettavo molto di più.
Spero che l'anno prossimo la festa riprenda la vitalità che aveva in anni passati... che so... magari come Cigliano che offre davvero molto. Non mi sento di accusare la proloco anche perchè fanno quello che riescono con i mezzi che hanno.

Saint-Just ha detto...

Carissimi Crescentinesi..
Dalla Sindaca Marinella vi aspettavate feste scoppiettanti con tanto di Madonna e di Bono.. non è forse vero? Se è per questo che l'avete votata temo che vi siate illusi.
Io invece, che non l'ho fatto, sono molto soddisfatto del suo operato sparagnino,
A quanto pare si stà muovendo con avvedutezza e senso pratico, il tono generale appare un pò dimesso, ma nella pratica molto di buono e di utile viene fatto, come ha fatto notare il nostro amato Blogger, fresco reduce da una full immersion con il fiore dell'intelligentia politica in quel di Capalbio.
Naturalmente spero anch'io di vedere qualcosa di più allegro e interessante calcare i palchi di Crescentino, ma aspettarsi che la Sindaca risolva con la bacchetta magica i problemi nostri mi pare eccessivo. I nostri tristi commercianti hanno fatto un bel flop, non attirano e non coinvolgono i cittadini, mi sembra evidente, Parevano di un'altro mondo (e forse lo sono davvero) i cenettari VIPc dei portici e la gente che vagava nel centro lugubre e dimenticato in cerca della perduta festa.
Per l'anno prossimo risparmiateci questa sciaguratezza..
Cordialissimi saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Avrà anche pochi mezzi la nostra pro loco... ma i mezzi bisogna anche andarseli a cercare... come mai il Prajet riesce ad organizzare, da ben trent'anni, una simile festona? e la pro loco di Sant'Antonino di Saluggia dove li troverà mai i mezzi per fare cinque giorni di festa alla grande? E la pro loco di Cigliano? E quella di Livorno? E quella di Verrua Savoia? Non si inventa nulla, basta andare a scopiazzare dai Comuni limitrofi... certo ci vuole un pò di impegno e buona volontà e anche un bel pò di fantasia.... tutti cose che, nel tempo, la nostra pro loco sembra aver perso...

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con l'anonimo precedente sulla proloco. Per quasi dieci anni è stata viziata e coccolata da Greppi ed ora che si deve rimboccare le maniche (come è giusto che sia e come fanno tutte le proloco) è un pò spaesata. Si risolleverà penso. Sui commercianti di Crescentino non esprimo commenti: mi vergogno ogni volta che vengono amici di fuori a trovarmi. Pretendono che il comune li foraggi così loro possono continuare a vendere (poco) a prezzi più alti e non tenere neppure le vetrine decorose nei giorni della festa.
Scusate lo sfogo: non ho votato Venegoni ma per ora apprezzo quello che stà facendo.
Antonella C.

massimo ha detto...

invito per la pro loco.
perchè non si fanno pubblicità cercando volontari o soci, per aiutarli a FARE, così qualche anonimo voglioso di FARE festa potrà dare una mano a FARE.
ha ragione Marinella siamo viziati.
vogliamo senza dare, ma sopratutto criticare.

mauro novo ha detto...

caro saint just e cari tutti, io preferisco, come scritto sul mio blog, che il comune pensi ai bambini e agli anziani, col poco che c'è in cassa , che a fare bagordi, se negli altri comuni ci sono pro loco piu' ricche e gestite meglio, buon per loro, nessuna polemica con la nostra di pro loco, perchè cari.....qui la pro loco è formata da poche persone,. negli altri comuni, soprattutto i collinari, nelle pro loco ci sono almeno 15 / 20 persone, e li la musica cambia.....,
poi davvero, ma vogliamo finirla di polemizzare su tutto e fare una proposta positiva? vedro di mettermi all'opera.....
cordialmente
mauro novo

Cristian ha detto...

il problema è che manco più le giostre fanno gola..i ragazzini di oggi non sono più interessati e non ci vanno quasi più..ricordo che a suo tempo, aspettavo con ansia giugno ed agosto per le giostre..ed il centro era molto più vivo...per quanto riguarda la cena..beh..con dei portici così lugubri ed a pezzi è già tanto che ci sia stato qualcuno...

marinella venegoni ha detto...

Cari Anonimi e caro Massimo, sparare sulla Pro Loco in questo momento non ha senso, perché dopo 6 mesi di commissario, e con l'estate in mezzo, che tipo di attività potevano mai fare con quel poco che avevano a disposizione? Ora ci parleremo e ci faremo venire tutti delle idee. Se ne avete - belle e da spender poco, che sennò son capace pure io - scrivete. E chi fosse interessato a collaborare con la Pro Loco, poichè non siamo a Manhattan e si possono incontrare tutti i giorni il Maturo e la Rossella o la Silvia Campo da qualche parte, non ha che da offrirsi. Loro sarebbero felicissimi.

marinella ha detto...

Caro Saint Just, se debbo scegliere - io personalmente - fra paté e pane e salame, non ho dubbi: scelgo pane e salame. Dunque la cena sotto i portici era l'equivalente del pane e salame, come festa del paese. Lei pensa che 20 euro spesi per una serata in compagnia a tavola fosse un prezzo da Vip? Lei ha una strana idea del vip, non so che gente conosca. E secondo me la cena è stata molto carina perché semplice, perché abbiamo cantato alla buona, fra amici, con il gruppo polacco che ci faceva ascoltare le sue cose. Io mi sono divertita moltissimo. Però, ripeto, a me piace pane e salame. Quindi non è questione di vip ma di gusti: riscoprire i rapporti fra le persone, scambiare due parole con qualcuno con cui non si parla da tempo, com'è successo a me, è una ottima cosa. Per me.

Anonimo ha detto...

Cara Marinella e caro Mauro Novo... se al Prajet o al Villaggio Annunziata ci sono venti, trenta o anche quaranta persone che si danno da fare per organizzare qualcosa di buono... e invece alla pro loco sono rimasti in tre (neanche quattro) gatti.... proviamo a chiederci il perchè....

Anonimo ha detto...

Per Massimo:
il problema della pro loco di Crescentino non è farsi pubblicità per cercare volontari che li aiutino a fare, ma quello di pubblicizzare il tesseramento annuale e, soprattutto, rendere note le date delle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo per permettere, a chiunque ne abbia il desiderio, di parteciparvi. Con questo senza nulla togliere a chi fino ad oggi ha operato, sacrificando ore del proprio lavoro, per fare divertire i crescentinesi (leggasi Enzo and company).

mauro novo ha detto...

leggo davvero con interesse tutti i commenti vivaci sulla proloco, non voglio apparire come il difensore a spada tratta della proloco, ho solo voluto dire che un cambio di amminisrtazione porta degli scompensi, poi se ci sono difetti o incongruenze non penso che non si possano risolvere,,,poi davvero , le persone che voi nominate spessoe che sono responsabili della pro loco penso abbiano tutto l'interesse ad aprirsi a nuove collaborazioni....sempre che ci sia qualcuno che voglia lavorare gratis....

Saint-Just ha detto...

Spett. Autorità (come da manifesto)
Concordo pienamente con il suo commento, soprattutto per la parte enogastronomica. Allora cominciamo a sentirci una comunità sul serio e la prossima volta fate in modo che la cena sia con gli Amministratori, che suona meglio.
Sa, io cerco sempre la polemica con il lanternino (così dicono i miei denigratori), ma sta di fatto che qualche spunto carino lo trovo con facilità.
Lei sottovaluta l'animo umano, che è invidioso e rancoroso, basta poco a scavare un solco fra i soliti noti bene in vista e il resto delle persone. Sono i VIPcrescentinesi, loro amano atteggiarsi e presenziare, non spendere.
A questo aggiunga una antipatia congenita verso la categoria dei commercianti e la cena è servita (a pochi)
E' una lodevole iniziativa, ma la invito a creare i presupposti per una partecipazione davvero popolare, non è una critica, solo una constatazione.
La Pro Loco (che non è mai stata volutamente fatta decollare, altro che coccolata) è da ringraziare per quello che fa con i mezzi a disposizione, sul fatto che sono in pochi... forse un motivo ci sarà, troppe associazioni in concorrenza? Chissà.. SuperEnzo tieni duro.
Dal lato amministrativo, ho gia detto che state facendo bene, onore al merito, però manca sempre il giallo al semaforo.. cambiate la lampadina, fate un mutuo...
Blogger.. ultimamente fa delle analisi molte argute. Bravo.
Cordiali saluti, in particolar modo alla Sig.ra Sindaca, di cui apprezzo l'impegno dimostrato finora e la disponibilità a rispondere ai commenti, talvolta anche critici.
S.J

guidobaldo ha detto...

all'anonimo desolato farei notare che i sant'antoninesi, livornesi, collinari e ciglianesi, finiti i fuchi torneranno nella nostra bistratta crescentino a fare nuoto nella nostra piscina comunale, o a fare spesa nel nostro settimanale e rinomato mercato, o a fare le analisi al nostro poliambulatorio usufruendo di una comoda piazza che quest'anno è rimasta libera a servizio di chi andava in infermeria.
E comunque i primi di settembre grazie al Prajet e al patrocinio del comune ci saranno due week end di festa.

Anonimo ha detto...

se si parla di cultura la proloco degli ultimi anni ha molto lasciato a desiderare - migliore quella di qualche anno fa che ci porto' il gospel ogni dicembre (meglio quando era in chiesa, molto piu' d'atmosfera, i soliti han cercato di rovinare pure quello portandolo a teatro), e speriamo che la cosa continui - per gli ospiti polacchi: ma come mai farli dormire nelle scuole? possibile che non ci sono famiglie disposti a ospitarli? come fanno i trinesi coi tedeschi e coi francesi? di quello, solo di quello, mi sono vergognato come crescentinese (e se la cosa si fa di nuovo io e la mia famiglia saremo ben contenti di ospitare qualcuno)

marinella venegoni ha detto...

Gentile Signor Anonimo Ultimo, spero che non le sfugga l'ironia nel fatto che lei si dichiara disposto all'ospitalità ma non ci dice chi è, il che renderebbe, in caso, difficili le trattative...Io posso dirle che durante il mio primo mandato ospitai tutte a casa mia le otto persone che arrivarono a ringraziare da Bevagna, paese terremotato umbro, che avevamo aiutato con una raccolta fondi, perché non avevo trovato nessuno che si offrisse. La città manca di un piccolo albergo, purtroppo, ma mi dicono che a casa Greppi - nel senso dell'agriturismo - ci sono stanze ospitali, e ne sono contenta, sempre che lo spoil system non spinga a rifiutate chi arriva segnalato da una parte "politica" non gradita...ma spero che queste asprezze si addolciranno, non siamo mica a San Luca vivaddio, o agli Orazi e Curiazi, qui: nemmeno come epoca, suvvia!
Le dirò che prima di Natale ci sarà il concerto gospel, sempre all'Angelini, spero che questo la renda felice.

l'anonimo di prima ha detto...

non esitero' a offrire casa mia quando ci sara' richiesta in occasione di una prossima visita tramite i blog o altri mezzi di comunicazione appropriati - anche la mia famiglia ha offerto camere a parecchie persone, da parecchi anni, nel ns caso appartenenti a gemellaggi di paesi vicini - a proposito, si fara' il gemellaggio?
grazie per il gospel, ma in chiesa proprio non si puo' fare?

Anonimo ha detto...

Gentile sindaca!
Dalla cena sotto i portici è emerso che la canzone di Crescentino ha diverse versioni, penso che sia necessario definire quella ufficiale e diffonderla, questo non dovrebbe costare nulla...
Cosi la cantiamo tutti!!!Magari tutte le sere all'inizio delle manifestazioni crescentinesi come l'inno del paesello.
By
Il Marchese del Monferrato

mauro novo ha detto...

la presidenza di quella pro loco, che ci porto' per prima il gospel, anche con la collaborazione fattiva della mia amica vicky paci, era la signorina Rossella Calzolari, donna molto intelligente e perspicace, che riusci' con pochi mezzi a fare concorrenza agli amici della biblioteca
cordialmente e chiaramente
mauro novo

ps: caro saint just, mi puo' dire perchè ha in antipatia i commercianti, solo di Crescentino o in genere? mio padre ha fondato una azienda e dato da mangiare in senso figurato e letterale a mezzo piemonte, dato lavoro a molte persone e fatto stare bene la sua famiglia, e ci ha lasciato un lavoro, se l'antipatia fosse poi rivolta solo ai commercianti di Crescentino, questa cosa è da insulto alla sua intelligenza, abbiam tutti il diritto di lavorare senza partito preso non crede? non crede che ci siano eccellenze anche qui? o c i considera tutti ladri e puttane?

Anonimo ha detto...

Da quello che ci risulta, tutti gli anni nel mese di Dicembre, anche l'attuale Pro Loco organizza presso l'Auditorium il Gospel.
Non è stato più fatto in Chiesa perchè l'attuale Parroco non lo reputa spettacolo da Chiesa.

Anonimo ha detto...

Per chi vuole ballare con la musica di Michele, perchè non è venuto quando la Pro loco lo ha invitato per la festa delle donne 2007? Era solo al salone polivalente! Naturalmente non era GRATIS

Saint-Just ha detto...

Spett. Blogger
questa volta non la seguo nel suo ragionamento, perchè non sono nè un nemico dei commercianti e nemmeno un loro denigratore.
Critico forse lo sono, ma nelle occasioni che a mio parere lo necessitano.
Posso dire solo che nei paesi piccoli, dove tutti si conoscono, i commercianti hanno la tendenza a stare socialmente leggermente più in alto degli altri e questo viene percepito in modo negativo da tante persone. Questo lo noterà anche lei, pur essendo un commerciante un pò atipico.
Quindi restiamo nei giusti termini ed incoraggiamo i gestori di attività di Crescentino ad impegnarsi di più, nel loro interesse ed anche di quello dei clienti. Disponibilità ne danno, le buone intenzioni ci sono, i risultati però non sono ancora pari alle aspettative.
Cordiali saluti a tutti
S.J.

pendolare ha detto...

ho letto sul sito di novo che toglierete la zona disco dalla stazione.
GRAZIE A NOME DI TUTTI I PENDOLARI
ma il bar come farà?

Anonimo ha detto...

Se i crescentinesi e gli amici dei paesi limitrofi andranno in massa a ballare sulle note di Michele alla festa del Prajet e invece, a quanto risulta, c'erano appena una decina di persona a sentirlo cantare alla festa delle donne del 2007 organizzata dalla Pro Loco, continuiamo a chiederci il perchè...

Anonimo ha detto...

Poveri commercianti crescentinesi. certo non sono agevolati dal fatto che molti dei negozi posti sotto ai portici abbiano le serrande abbassate. Questo, ne converrete, non attira clientela proveniente da fuori città (e disincentiva quella locale). Perchè le persone che decidono di acquistare, per dire, abbigliamento o un regalo, a mio parere e soprattutto in questo momento di crisi, intendono farlo in un contesto piacevole. Diventa un'attività "ricreativa": si passeggia in un bel centro storico, si guardano le vetrine curate e i fanno acquisti.
Invece attualmente a Crescentino questo non è possibile. E ve lo dice una che, per quanto possibile, cerca di comprare a Crescentino. Speriamo migliori, grazie alle idee e al contributo di tutti. Mi spiace davvero vedere il nostro centro storico così malmesso. Sissi

ER MEIO ha detto...

Cari Anonimi che sparate a zero sulla Proloco penso che dovreste vergognarvi o siete persone che vivono da poco a Crescentino e quindi non conoscete assolutamente i fatti e se non è così siete degli ingrati perchè queste persone non lo meritano e da trentanni che lavorano gratuitamente per Crescentino in primis il Madur , la Sig.ra Rossella,la Sig.ra Campo, il Sig.Tunnera detto il geometra e tutti quelli che nè hanno fatto parte e che nè fanno parte tuttora vi dico ragazzi tenete duro e continuate a impegnarvi per la nostra comunità. Chiedo al Sindaco Dott.essa Marinella Venegoni di continuare ad avere un occhio di riguardo per la nostra Proloco certo per le finanze e la possibilità che ha e lo so che non sono molte e non stare a sentire le critiche per la festa della Madonna del Palazzo perchè di più non potevi fare.
Voglio ancora se posso farti i complimenti a te e ai tuoi Assessori per il buon inizio del mandato complimenti per il passaggio pedonale in via Bolongara, l'eliminazione del parcheggio a disco orario di Viale Nove Martiri, per i cantieri di lavoro per l'impegno nel trovare alloggi per i più bisognosi e per la pulizia in generale.

er meio

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 10 e 54
risposta semplice alla festa della donna si pagava

preddy66 ha detto...

Carissima Signora Sindaca, avrei il piacere di porterLa incontrare per innanzitutto omaggiarLa del DVD del torneo dell'Abruzzo e poi per poterLe esporre un ideuccia per il commercio del nostro paese. Mi potrebbe far sapere quando potrei rubarLe 10 minutini? Grassie. Paolo

marinella ha detto...

Caro Paolo oh che bello, una proposta...chiami in Comune lunedì mattina, 0161.833.111. Clicchi 1 segreteria, lasci un suo recapito per me dicendo che ci siamo già parlati, accennando all'Abruzzo, così mi ricordo (spero) in mezzo ai soliti tremila casini che mi premono.

marinella ha detto...

Grazie Mejo, cerchiamo di fare del nostro mejo:-)))

preddy66 ha detto...

okkei Sindaca lunedi' chiamo, grazie della disponibilità. Paolo

Anonimo ha detto...

per chi non lo sapesse, domani, sabato 29 agosto, crescentino ricomincia ha organizzato, presso la galleria conad, un tavolo di raccolta firme per organnizzare un convegno fra esperti sul tema nucleare
sarebbe bello oltre che utile il sostegno di tutti

Anonimo ha detto...

Perchè eri presente alla serata con quella infernale macchinetta contapersone che tanto piace a qualcuno? Le donne erano un centinaio e Michele ci ha regalato una splendida serata.
Tu non c'eri perchè si pagava? Ormai a crescentino fanno successo solo le feste gratis.
Ditemi dove mangiate e ballate a soli € 10? Provate a mangiare al Praiet!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma la festa della Madonna del Palazzo 2009 è stata pensata e realizzata per i cresceninesi o per gli ospiti polacchi? E i poveri alleati di Vische che fine hanno fatto?

marinella ha detto...

Caro Anonimo, la prima domanda si commenta da sola. La seconda, su Vische: mi ha chiamata tempo fa il sindaco, e mi ha detto che con Greppi erano d'accordo che lui viene soltanto alla Festa di San Crescentino e non a quella di agosto. Le trasferte festaiole hanno risvolti faticosi, capisco bene. Ho detto: va bene, come vuole. E domani armata di fascia vado alla festa di Vische, dove sono stata invitata. E' contento?

Saint-Just ha detto...

La festa di Agosto nasce come festa religiosa per la Madonna del Palazzo, con una parte profana che esiste da sempre come residuo delle feste pagane di mezza estate.
Non è precisamente la festa del paese, quindi, secondo me,il Comune ne dovrebbe avere una parte defilata.

I gemellaggi lasciano il tempo che trovano, coinvolgono un piccolo numero di persone (sempre le stesse di ogni altra occasione) e dopo qualche tempo diventano pesanti o ci si dimentica.

Diverso il caso di Vische, retaggio storico importante nella storia di Crescentino, ma per l'appunto, con la festa di Agosto c'entra poco, mentre i Polacchi, per il loro rapporto con i nostri religiosi ci stanno a giusto titolo ( ma non so a spese di chi, per correttezza si dovrebbe sapere qual'è il contributo delle casse comunali)

Signora sindaca, in questo caso dovrei dare quindi ragione a Greppi, ovviamente nulla esclude che se c'è un invito, come nel caso attuale, per ragioni di cortesia si possa partecipare.

Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

i gemellaggi invece sono una grande occasione di incontro, soprattutto quelli con paesi e/o citta' straniere, per chi vuole c'e' davvero tanto da imparare, soprattutto tolleranza e apertura verso le cose nuove - e per chi sa 'approfittare' delle cose buone che gran occasione per i ns giovani di fare esperienze all'estero presso famiglie amiche, la figlia di una mia amica imparo' sia il francese che il tedesco grazie al gemellaggio di Trino con Geisenheim e con un paese francese di cui ora non ricordo il nome, e so di altri giovani che continuano a farlo - so che anni fa si parlava di gemellaggio con Morteros in Argentina (ora gemellati con Caselle Torinese tra l'altro) ma l'ideale sarebbe il gemellaggio con un paese in Europa, non troppo lontano e facilmente raggiungibile anche da chi non ha troppi soldi a disposizione - capisco che ora ci siano questioni piu' importanti da risolvere ma un pensierino tra un po' di tempo signora Sindaca?

marinella venegoni ha detto...

Adesso gentile Anonimo ci gemelleremo con Lososina Dolna. Le procedure, abbiamo scoperto, non erano ancora state avviate in Comune qui, mentre loro avevano già fatto la loro parte. Chissà mai. Comunque procederemo: io dei gemellaggi penso bene, servono, come dice lei del resto.

Anonimo ha detto...

ottima notizia, grazie!

Saint-Just ha detto...

Cosa ne pensate del'iniziativa della raccolta firme contro il nucleare promossa dall'avvocato G.M. Mosca?
Non vi sembra che sia un pò solo in questa battaglia?
Saluti
S.J.

ps
E' stata sistemata la lucina del giallo del semaforo?

Anonimo ha detto...

Io onestamente non capisco perché uno che vuole organizzare un convegno sul nucleare, ha bisogno di raccogliere le firme, alla Conad o da un'altra parte. Lo dico perché leggo dell'iniziativa di Crescentino Ricomincia. Se uno vuol fare un convegno, lo fa e basta, cosa c'entrano le firme?

mauro novo ha detto...

è una iniziativa di crescentino ricomincia, non mi pare solo, è una ottima iniziativa, non sono riuscito a fare un articolo nel week end essendo piu' fuori che in crescentino, ma a mosca viene riconosciuto l'impegno su un tema molto importante,
mauro novo

W_Crescentino ha detto...

Innanzitutto volevo far notare al sig. Novo che il comune di Finale Ligure non ha deciso di sospendere lo spettacolo pirotecnico per risparmiare, bensì ha versato l'intera somma in beneficenza ai terremotati, e ha informato i turisti con un manifesto veramente di buon gusto, quindi non hanno risparmiato proprio nulla, anzi...
Per quanto riguarda la "festa" (se così si può definire) della Madonna del Palazzo, è stata veramente terrificante: negozi chiusi, gente insoddisfatta, iniziative inesistenti, io capisco che le casse comunali siano ormai povere visti i tempi che corrono, ma la crisi è mondiale, quindi se altri comuni ce la possono fare, perchè noi no?
Non è forse il caso di dare una ventata di freschezza a questa proloco?
Fortunatamente abbiamo associazioni come il Prajet che riesce ad organizzare ogni anno dei bellissimi festeggiamenti portando a crescentino il tutto esaurito.
Nulla contro la proloco, ma è discutibile il fatto che non può considerarsi tale un gruppo formato da 3 persone, gente nuova porta idee nuove e festeggiamenti nuovi, ma devono essere liberi di agire ovviamente.

marinella ha detto...

Gentile Viva Crescentino, i soldi non ci sono, s'è fatto quel che s'è potuto, e ringraziamo gli amici polacchi di averci fatto compagnia con le loro danze e alla cena sotto i portici: i quali erano sì tetri più del solito e deserti, ma sono stati rallegrati dai nostri canti. Mi dispiace poi questo tiro al piccione contro la Pro Loco. Mi dicono che i soci sono 26 o giù di lì, hanno lavorato come dei pazzi per la cena di cui sopra per esempio, ma altro mandato se non per il teatro non hanno avuto. Chi avesse voglia di partecipare alle loro attività, non ha che da contattarli e iscriversi: se vi stanno antipatici, fatevene una ragione però. I paesi son così, a gruppi l'un contro l'altro armati, e questo non giova a nessuno. Speriamo di trovare nelle pieghe del bilancio qualche quattrino per iniziative di qui a Natale, ché l'anno è ancora lungo, scenderà la nebbia, la gente sarà più malinconica o di cattivo umore anche per la crisi, e cercheremo delle occasioni liete. Se si trovano i soldi ripeto, caro W Crescentino: che sono i soldi di tutti noi.

mauro novo ha detto...

caro anonimo, ho letto il manifesto di finale, ero li e ho abitudine a leggere tutto, ebbene, avranno anche versato dei soldi, ma i soliti pettegoli ben informati, io ho amici di finale, che frequentano assiduamente i bagni vittoria dove si spettegola alla grande, mi ha detto che l'abruzzo era una scusa bella e buona.....anche li pochi soldini.

anche a trino la festa è stata ridimensionata, pur sempre comunque piu' potente che a Crescentino, ma parlando con i miai amati clienti in quel di trino, mi han detto di essersi tutti o quasi autotassati, contate anche che, il comune di trino è piu' ricconcello di crescentino, e che i trinesi amano di piu' la loro città, facendo molti dei loro acquisti a trino, a non vado avanti se no qualcuno mi aspetta sotto casa
ps: marinella e anmministratori tutti, bellissimo il manifesto dei 9 martiri, mi ha commosso
m.novo

Marinella ha detto...

Grazie Mauro!

Anonimo ha detto...

visto che molti amano sparare contro la proloco, a torto o a ragione a seconda dei gusti e delle simpatie.... perche' non eleggerne i membri? chiunque puo' candidarsi e chiunque rischia di essere eletto e trovarsi a fare tutto quel lavoro per niente (presumo sia cosi'o sono pagati?) a volte anche niente riconoscenza.... sarebbe interessante vedere facce nuove e idee nuove, magari assieme ai membri attuali - e' possibile?

Saint-Just ha detto...

Polemica estiva sulla Pro Loco, non la condivido, ci mettono molto impegno e li ringrazio per quello che fanno.
Il Prajet.. gli Amici della Biblioteca, l'associazione Le Grange, gli Alpini, il Villaggio Annunziata, il Centro Anziani. Sono tutti gruppi che inevitabilmente cannibalizzano la Pro Loco, alla quale alla fine della fiera restano solo le briciole. Come si può pensare che facciano di più? Gli altri non sono certo disposti a lasciarsi mettere in disparte.

Bel manifesto. Un pò diverso dal solito e con meno retorica.
Sull'8 Settembre in sè, no comment.
S.J.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante conoscere quanti contributi ha ricevuto negli ultimi dieci anni la pro loco e mettere a confronto tale cifra con quanto hanno ricevuto le altre associazioni presenti sul territorio... giusto per una questione di trasparenza... in modo che la cittadinanza possa giudicare i risultati ottenuti in base ai soldi pubblici investiti...

Il passo successivo, sempre molto interessante, sarebbe conoscere se gli stessi contributi concessi alle associazioni (ricordo che sono soldi pubblici, cioè della cittadinanza) vengono erogati a seguito della presentazione di regolari fatture e scontrini...

Saint-Just ha detto...

Bravo Anonimo, è una ottima proposta.

Immagino che l'Amministrazione non avrà NESSUNA DIFFICOLTA a informare i cittadini sull'entità e distribuzione degli aiuti pubblici alle associazioni (Sport compresi).

Vedremo subito se le critiche rivolte alla Pro Loco hanno un fondamento o se invece stanno facendo anche più di quello che è possibile, come io credo.

Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

condivido anonimo prima di st just, e' ora che le cose vengano chiarite, da anni c'e' chi parla bene della proloco ma c'e' anche e sono tanti chi ne parla male.... voci di paese, basta andare sotto i portici o al bar... io non li conosco, non so se sono antipatici o no, bravi o cattivi e non me ne frega niente, pero' visto che ci sono soldi pubblici in mezzo sarebbe bene avere piu' chiarezza -sicuramente ci tengono anche loro a piu' trasparenza, per evitare tutte ste chiacchiere?

Anonimo ha detto...

Sono di rientro dalla festa patronale di Livorno Ferraris. Come a scuola esistono i corsi di recupero per chi è stato rimandato a settembre, perchè non mandiamo anche i nostri della pro loco in giro per patronali a prendere ripetizioni? Non si riusciva a camminare nelle vie centrali, sul ballo era pienissimo di ballerini di latino americano, alle giostre c'era il pienone e i bar hanno fatto due o tre volte il giro dei tavolini. Ah dimenticavo: e c'era un sacco di gente di Crescentino che, evidentemente, aveva voglia di passare una serata in allegria!

mauro novo ha detto...

allora, non possiamo confondere la proloco, con associazioni culturali tipo grange o amici della biblioteca, hanno priorità totalmente differenti, non vedo le grange o gli amici portare matteo tarantino o michele, non è nelle loro corde, e difatti amici biblioteca o grange han fatto sempre altro, e in modo egregio, convegni storici, mostre, raduni, spettacoli teatrali, ognuno faccia il suo di lavoro.

Mi soffermo sulla situazione amici biblioteca che conosco bene essendoci dentro da almeno 10 anni, si i dieci anni dell'amministrazione di centro destra.
Gli amici della biblioteca non hanno avuto nulla di nulla in fatto di soldi, abbiamo altri finanziamenti provenienti da associazioni di volontariato a livello provinciale e regionale, a cui mandiamo esemplari rendicontazioni, abbiamo avuto fondi provinciali per importanti manifestazioni, la precedente amministrazione non ha mai finanziato gli amici biblioteca, anzi ha pensato bene di toglierci la sede che da allora si trova in via clerico, sotto a casa mia, ospitati a casa di una nostra importantissima esponente: la signora Caterina Borgondo che gentilmente ci ha aperto le porte dopo che siamo stati letteralmente buttati fuori, (unica tra le associazioni) da palazzo de gregori in corso roma, quindi piu' chiaro di cosi' si muore.

fate conto quindi che gli amici della biblioteca abbiano già risposto alla richiesta di alcuni lettori sui finanziamenti alle varie associazioni

mauro novo
membro del direttivo amici biblioteca

marinella venegoni ha detto...

Cario Anonimo delle 0,40, se prima di scrivere lei leggesse...la rimando a ciò che ho spiegato nel post sopra questo dedicato al Prajet. Riassunto: se non ci sono i soldi, e abbiamo un sacco di guai, non ci si può fare nulla. A meno di una sua generosa donazione.

Anonimo ha detto...

Tornata sabato dalle vacanze (essendo pensionata le chiamo così)ho letto + o - tutto e su una cosa mi soffermo: la proloco.
Sparare a zero su di loro non è giusto però invito tutti a ricordare che ovunque le proloco si autosovvenzionano con fondi regionali, oppure con la cucina.Se continuano a prendere contributi solo dal comune potrebbero tranquillamente chiamarsi ancora comitato festeggiamenti.
Un caro saluto
Luisa B.

henry66 ha detto...

buongiorno a tutti. sono il Povero Enrico. si' proprio quello di quella "famigerata" serata di musica e folklore. sono un musicista con ormai piu' di 30 anni di musica sulle spalle e ho fatto talmente tante volte su e giu' dai palchi che mi si e' consumata la cartilagine. ho visto feste di tutti i tipi e di tutti i livelli, ho collaborato con gente definita agee e con ragazzini di 15 anni. mi sono bruciato gli occhi con i riflettori e mangiato salsiccie crude e patatine bruciate rovinandomi lo stomaco. con questo mio intervento non voglio prendere le difese di sindaco e pro loco ne' tantomeno osannare i vari anonimi (ma che paura c'e' a dire il proprio nome?) che piu' o meno costruttivamente hanno criticato la festa. vorrei solo far presente il mio punto di vista. mi son trovato ad agire da solo quando quasi tutti sanno che suono in giro per il canavese e l'astigiano con un'orchestra di 6 elementi che nulla ha da invidiare a ben piu' rinomati gruppi musicali. ho dovuto gestire l'audio di 8 musicisti con 2 microfoni. ho cercato di cantare e suonare al meglio perche' suonare e cantare e' la mia vita. senza contare poi l'emozione (tra i difetti che ho c'e' anche l'emotivita') di farlo davanti ad una certa sig.ra Venegoni che nel dopo Sanremo ha bastonato sulle dita un certo Roby Facchinetti (pooh) perche' stonava notevolmente. volevo solo dire che, con i fondi a disposizione, la pro loco ha fatto del suo meglio, o almeno ci ha provato. i ragazzi polacchi erano palesemente stanchissimi. il don sprizzava gioia ed emozione da tutti i pori. e tutto e' stato piu' o meno emozionante. so che ogni cosa puo' prendere una connotazione politica ed io mi guardo bene dallo schierarmi con gli uni o con gli altri. come disse Dante Alighieri "io fo partito a me stesso" e vorrei che tutti fossimo amici e rispettosi degli altri. la cosa positiva che sono riuscito a trarre da tutti i commenti letti finora e' questa: ognuno, a suo modo, vuole che Crescentino faccia bella figura. e questo e' lodevole. e' emozionante. e secondo me questo e' il segreto per riuscire nell'intento. emozionare, generare in ognuno di noi quel complesso di reazioni chimiche e neurologiche che ci possa far ridere, piangere, incazzare, e a volte criticare. mi fa veramente piacere che ci siano cosi' tanti commenti e sono lusingato che nessuno mi abbia tagliato i panni addosso o tirato i pomodori virtuali in faccia. io sono crescentinese da poco, ma ci tengo tanto quanto tutti voi che il paese possa arrivare a salire un gradino, due o tre piu' su di quanto e' adesso. secondo me le potenzialita' ci sono. mancando i fondi pero'... diventa molto dura. e ve lo dice uno che e' arrivato a pagare di tasca propria pur di suonare. non ho capito cosa si intende con la frase chi sara' mai questo enrico... se e' espressa in modo negativo, critico o denigratorio io ringrazio comunque l'anonimo che l'ha scritta e gli faccio notare che nonostante tutto in un modo o nell'altro, sono transitato, anche solo er un secondo nella sua vita. e questo e' un bello scambio. grazie a tutti e scusate per il ritardo con cui mi sono fatto vivo. non vi disturbero' piu' . un saluto e ancora grazie per avermi ascoltato.