lunedì 13 settembre 2010

Buona scuola (e attenti alla Stazione)

E' cominciato l'anno scolastico. Oggi con l'assessore Nicoletta Ravarino abbiamo mandato auguri di buon lavoro a tutti gli ordini, con alcune proposte di collaborazione con il Comune, come già l'anno scorso, che riguardano la Scuola di Musica piuttosto che il Consiglio Comunale per ragazzi, o progetti ad hoc per geometri e ragionieri, perché possano interagire con la collettività della quale fanno parte. Abbiamo proposto alla Ragioneria, uffici e studenti, un ripasso della raccolta differenziata, perché non è che su Piazza Marconi si vedano spettacoli edificanti, vicino ai bidoni...
Piccoli passi, per far crescere cittadini più consapevoli, in grado di partecipare propositivamente alla vita comune.
E notizie sconfortanti, anche. A pochi mesi dalla scoperta di quattro ragazzi che avevano sporcato i muri della sala d'aspetto della stazione, con procedimento d'ufficio come prevede da qualche tempo il codice anche per i minori, altre quattro ragazzette (questa volta) si sono immerse nella stessa bravata, su quegli stessi muri.
Adolescenti, anche qui. Figlie di buone famiglie, dispiaciute e mortificate. E' successo la settimana scorsa, la denuncia è già partita, le famiglie (come nel primo caso) si occuperanno di rimettere a posto le pareti.
Come mai? Che senso di libertà, che bravata è disegnare cuoricini o iniziali sui muri della stazione, o altrove?
Non facciamo gli psicologi da strapazzo, non è il caso di analisi superficiali.
Ma una cosa si può dire. Che è diseducativo il troppo tempo libero, senza un motivo, o una passione per riempirlo. Bisogna coltivare passioni, e occorre farlo da piccoli: le passioni danno disciplina, e calore. Nel nostro piccolo tenteremo di dare una mano, augurandoci che questo incidente nella giovane vita delle colpevoli serva a cogliere l'occasione per un cambiamento di ritmo interiore.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido il bel commento.
Rilevo però che è difficile insegnare l'educazione ai ragazzi quando si consente di giocare a pallonate contro i muri del Municipio, e molti non lo disapprovano nemmeno, anzi, criticano chi come S.J. condanna il malcostume.

A che punto siamo con i lavori alla stazione?
Cordiali saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

per i lavori della stazione, come molti altri in questi mesi, mi sa, caro s.j., dovrà attendere ancora a lungo...
intanto segnalo una cosa molto interessante: sul sito del comune la segretaria è entrata a far parte della giunta, alla faccia della dott.ssa ravarino!
leggo della proposta del consiglio comunale dei ragazzi: non è mica la stessa idea che, se non ricordo male, ideò e portò a compimento (senza grande successo già 10 anni fa) l'allora assessore riccardo cassina? da una giunta di sinistra non me lo sarei mai aspettato: ma c'è qualcuno che ha una vaga idea di cosa significhi politiche giovanili? perché, prima di inserire questo post non ci si è un attimo impegnati a leggere e informarsi cosa significhi contrastare il disagio?
proprio la sinistra ha sempre cercato di evitare (e io condivido in pieno) la semplice condanna / repressione, per agevolare azioni di intrusione dei giovani, renderli protagonisti (non con tristi e finti consigli comunali per piccoli "politici" in erba) della città!
sveglia! abbiamo bisogno di dare spazio ai giovani e non delle solite feste della porchetta o del cioccolato...

Moretti for President

Sindaca ha detto...

Caro Moretti for President, i lavori alla stazione sono fermi per ritardi nella concessione del comodato d'uso per il terreno da parte della Ferrovia, e per altri impicci burocratici ed economici che non rendono possibile in questi mesi andare avanti.
Per quanto riguarda il sito del Comune, sono contenta che lei lo veda. Segnaleremo l'errore e la ringrazio di avermelo detto, immagino in uno spirito di collaborazione (anche se non si evince dal contesto).
Infine, il Consiglio dei ragazzi viene valutato come un modo di avvicinare gli studenti ai meccanismi dell'educazione civica, sulla quale si è ormai molto carenti; sarà una rivisitazione del concetto originario.
Però accoglierei con riconoscenza un suo elenco di proposte e costi sul contrasto del disagio.

Anonimo ha detto...

Questa volta M.F.P. si è superato scrivendo un commento assolutamente civile e condivisibile.
Non aggiungo altro, di consigli comunali per i ragazzi è piena l'Italia e non hanno mai partorito alcunchè. Non si può dire che sia un'idea originale, dimostra una mancanza di idee o poca esperienza delle cose del mondo.
Servono a creare dei mini Illuminati per qualche settimana, perchè solitamente dopo la prima o seconda riunione ci si dimentica che esistono.

Il centro storico del tutto pedonale, aspirazione Illuminata, non gode della mia approvazione. L'importante è non fare opere fissee buttare altri soldi, perchè la prossima amministrazione lo riaprirà al traffico come giusto.

Per non sembrare di fare dei favoritismi ai Blog, scrivo anche qui che l'idea di prenotare le degustazioni di cioccolata mi sembra pellegrina.
Cordiali saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Per porter veramente fare qualcosa a favore del rispetto per la nostra cittadina da parte dei giovani bisognerebbe cominciare da piccoli.Fare interagire i bambini con tutto ciò che li circonda e mostrargli come ci si debba comportare verso gli altri, sopratutto quelli che hanno più bisogno di aiuto, verso gli animali, la natura, con le forze dell'ordine, mostrargli come si svolgono i vari mestieri e professioni. Ci sarebbero tantissime altre cose ma se non abbiamo la collaborazione da parte dei genitori, sopratutto di quei genitori che insegnano ai loro figli solo i loro diritti e quasi per niente i loro doveri. Scusate ma ogni tanto mi piace sognare ad occhi aperti.

Anonimo ha detto...

beh, cara sindaca, visto quanto avete speso nel 2010 di consulenze (se le notizie apparse la scorsa settimana sula periferia sono corrette - in attesa di avere finalmente quelle sue su questo blog), potreste darmene una e io vi illuminerò con le mie proposte e i badget (molto contenuti)...

Moretti for President