martedì 14 settembre 2010

Piazza Caretto


Ogni città che aspiri ad una vita migliore per gli abitanti, ha ormai eliminato da tempo le auto dal Centro Storico. I modelli sono infiniti: provate a chiedere ai commercianti di via Garibaldi a Torino se tornerebbero al traffico, e ai loro colleghi di Chivasso se farebbero altrettanto. Giammai. Il centro convulso e levantino della città a noi vicina, si è trasformato in un salotto elegante dov'è gradevole passeggiare, guardare le vetrine, entrare nei negozi. A Cigliano da anni la piazza centrale, dove ci sono le scuole, è diventata un giardino, eliminando le auto; ogni borgo che abbia la fortuna di aver un bel centro storico (e noi lo abbiamo) si è attrezzato, o si sta attrezzando, nella stessa direzione.
In quest'ottica, l'Amministrazione Comunale di Crescentino ha cominciato a chiudere al traffico Piazza Caretto, che opportunamente attrezzata diventerà il luogo deputato agli incontri, alle passeggiate, alle adunate, alle feste collettive. Una sorveglianza ferma ma discreta è stata avviata contro chi - non volendo fare quattro passi per arrivare ai campetti sportivi disponibili - si ostina a voler giocare a pallone proprio lì, e di notte per giunta.
La cosa curiosa, nei commenti di alcuni, è che non si incolpino queste figure (questi figuri) ma l'Amministrazione che ha chiuso la piazza. Viene in mente il famoso proverbio cinese: "Il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito".

Il progetto a più lungo termine, finiti i lavori del rifacimento delle secolari pietre dei portici, è di chiudere il Centro Storico. I proprietari delle case hanno avuto l'esenzione dalla Tosap per un anno, per ridipingere i palazzi e far tornare la zona al suo antico splendore.
Solo così, si potrà avere una città vivibile, appetibile, dentro la quale sia piacevole stare, al passo con il tempo in cui viviamo, dove si possa ciondolare, guardare le vetrine, entrare nei negozi perciò.
Parcheggi saranno attrezzati per le categorie più deboli, secondo il progetto elaborato dal nuovo capogruppo Gianni Taverna e ormai noto.

Senza questo rinnovamento collettivo, saremmo destinati a rimanere in quella parte di mondo che non vuol cambiare la qualità della vita e del commercio e preferisce guardare al passato, a un mondo sommerso dalle macchine come in Libano o ad Atene, agognando un parcheggio a due metri dal negozio e ignorando la vivibilità collettiva.

Stupisce che alcune intelligenze locali non colgano questi elementari principi ampiamente condivisi da tutte le comunità nazionali e internazionali di urbanisti, ambientalisti, amministrazioni e quant'altro, e preferiscano arroccarsi in posizioni di retroguardia e demagogiche.




19 commenti:

Gian Maria Mosca ha detto...

Gentile Sindaco, Le sarei grato se volesse pubblicare anche qui la mia replica. La ringrazio.
POLITICA A DUE VELOCITA’.
Non so se il Sindaco alludesse anche a me prendendo le distanze da “alcune intelligenze locali”, ma tra le pieghe delle sue parole trovo due nervi scoperti.
I soliti: pensa di incarnare una specie più evoluta rispetto a noi soli crescentinesi e pensa di conoscere un mondo molto diverso rispetto a quello che conosciamo noi. Al suo confronto, io ho visto pochi posti, sicuramente, ma alla via Garbaldi di Torino ed in centro a Chivasso ci sono arrivato a tanto mi basta per qualificare come improprio e spericolato l’accostamento.
La Sindaca pensa di salvarci con la sua ricetta fatta di programmi del tutto avulsi dalla realtà, dal tempo e dalle consuetudini locali.
Nel somministrare la sua medicina ci spiega che è a fin di bene, anche se è indigesta.
Cosa volete, tutto il mondo è paese, Torino e Chivasso sono come Crescentino, il parco di Borgaro come il capannone di Speranza, e noi sempre qui a leccarci le ferite

Anonimo ha detto...

Per non incappare in grossolani errori sono andato a rileggermi, su questo blog, i post del maggio 2009 (ve lo consiglio, ci sono cose veramente esilaranti lette oggi, come ad esempio Pino Rotondo che parla di Commercio come fosse di sua competenza...).
da nessuna parte del programma e degli interventi di approfondimento si parla di chiusura del centro storico e di piazza caretto. però si parla di voler coinvolgere i cittadini e i commercianti nelle decisioni (ribadita anche in consiglio comunale quando si parlò di piazza caretto).
su quest'ultimo punto mi piacerebbe sapere se anche per il centro si userà stessa tecnica: convocazione delle associazioni dei commercianti per informarmali solamente della scelta fatta, senza nessuna possibilità di esprimere le proprie rimostranze...

Moretti for President

ostrakon ha detto...

Ostrakon

Cara Marinella, il tuo disegno della via dei portici di Crescentino pedonalizzata, non ha ragione di esistere in questa societa' dei consumi. Proporrei un allargamento della via con 4 corsie di marcia per autoveicoli e due piccole corsie pedonali ai lati; ti potresti avvalere per il progetto della collaborazione dei famosi geometri crescentinesi che ad idee geniali non sono assenti.

Laura R. ha detto...

A me Crecentino, ora piace di più
Grazie

Per il rispetto ha detto...

Cara Marinella, ho visto una bella foto di Mosca che si divertiva al Chicobum con la sua famiglia. Trovo ingeneroso e poco rispettoso il suo intervento su questo blog, e mi dispiace per lui.

preddy66 ha detto...

Trovo l'idea della piazza chiusa interessante, ora come ora la trovo spoglia naturalmente, ma ritengo che con l'arredo urbano posizionato in maniera ottimale possa diventare una piccola bomboniera. Io mi reco spesso in certro nelle banche, la mia attività è decentrata, e non ho mai, ripeto mai avuto problemi di posteggio. Certo che se per andare in Biverbanca bisogna posteggiare davanti alle porte girevoli, beh allora.....Ricordo inoltre che il sabato e la domenica era un giungla di auto posteggiate alla carlona, anche in centro piazza impedendo a chiunque di potersi muovere. Io trovo incredibile che si discuta la chiusura di una piazza modesta dal punto di vista della capienza di posteggi con almeno 3 piazze con una ricettività enorme.

preddy66 ha detto...

MA NESSUNO SI E' SCANDALIZZATO PER L'AUMENTO SCONSIDERATO DELLE CARTELLE ESATTORIALI PER LE IMPOSTE SUI RIFIUTI? LA MIA AZIENDA HA AVUTO UN AUMENTO DEL 30 %........

Anonimo ha detto...

Concordo con Laura, anche a me ora Crescentino piace di più. Ed in tutta sincerità non è la piazza chiusa o la via pedonalizzata a disincentivare i miei acquisti nei negozi del posto.

Simona

peter pan ha detto...

a tutti i geometri che commentano sul blog ed a quelli comunali, perché non propongono una soluzione per i parcheggi davanti all'asilo dove tutti i giorni genitori e bambini rischiano di essere investiti, perchè i genitori in auto una volta consegnato il piccolo oppure se arrivano all'ultimo minuto, i pedoni sono un ostacolo da schiacciare. Grazie

Andrea Non ha detto...

Quoto "Il rispetto" per l'atteggiamento di GM Mosca, si può, anzi si deve, fare opposizione senza essere beffardi e offensivi.

Andrea Yes ha detto...

No io penso che qui manchi soprattutto il rispetto per i cittadini da parte della maggioranza. Ottimo lavoro dell'opposizione

Sconvolto ha detto...

Ma per il fatto che Mosca è all'opposizione non avrebbe dovuto partecipare al ChicoBum?

Anonimo ha detto...

per rispondere a preddy66 (secondo commento) vado nuovamente un po' a memoria: mi ricordo un po' di tempo fa un articolo sulla periferia che annunciava questi aumenti e, se non sbaglio, anche in quella occasione i commercianti lo seppero dal giornale perché nessuno si degnò di informarli...

Moretti for President

barot ha detto...

ma annullate il Consiglio del 21 perché non sapete come gestirlo e vi serve più tempo? Suma butà mal ...

Dindi ha detto...

l'amministrazione doveva forse inviare una lettera a tutti i crescentinesi per dirgli dell'aumento dei rifiuti?

e ricordiamo che è stato fatto a causa dell'abolizione dell'ici il che non permette ai comuni di vivere.

Sindaca ha detto...

Gentile Barot, a oggi sono arrivate 16 interrogazioni, 5 solo ieri pomeriggio. Questo dà lavoro agli uffici interessati dai vari argomenti, che debbono interrompere le loro incombenze per preparare la documentazione richiesta e non sempre è possibile farlo subito. Dunque i tempi sono troppo corti, e il Consiglio inizialmente previsto lunedì deve slittare a martedì.
Però lei, per essere Barot, è alquanto informato, oltre che malizioso come ogni buon oppositore deve essere.

Sindaca ha detto...

Parole sante, caro Dindi. Si tira la cinghia, soprattutto a fine anno.

Anonimo ha detto...

Una domanda alla gentilissima Sindaca: è vero, come dice Dindi (alquanto informato, oltre che malizioso come ogni buon rappresentante della maggioranza deve essere), che i rifiuti sono stati aumentati perchè non arrivano più i soldi dell'ICI?
Ma non era per coprire l'aumento del costo del servizio?
Cordiali saluti
S.J.

preddy66 ha detto...

Vorrei sottolineare che io come attivita' commerciale pago l'ICI, e ora pago pure 3000 euro in piu' di monnezza.......