domenica 11 dicembre 2011

Allegranza: Un anno di opere pubbliche


Di Franco Allegranza

Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici.

Stiamo giungendo al termine di un anno che dal punto di vista amministrativo è stato piuttosto impegnativo ma che ha portato certamente i suoi frutti per la comunità.

Il fatto indiscutibilmente più importante, che ha consentito di attuare il dovuto cambio di passo per portare Crescentino ai livelli che gli spettano, è stato la conclusione della procedura amministrativa Ilvo-Mossi & Ghisolfi per la costruzione di un nuovo polo industriale in una parte dell’area ex Teksid.

Questo, oltre alla prospettiva di un centinaio di nuovi posti di lavoro, ha portato nelle casse comunali grazie alle compensazioni e agli oneri di urbanizzazione circa cinque milioni e mezzo di euro.

I fondi, congiuntamente ad altri contributi, hanno permesso la realizzazione di molte opere e di programmarne altrettante.

Tra i lavori conclusi vi sono la costruzione della nuova strada tra la stazione e via Mazzini che ha permesso il recupero di un’area profondamente degradata ed i diversi interventi di manutenzione stradale nelle frazioni San Grisante, San Silvestro, Caravini, Monticelli e Campagna oltre che in via Giotto e via Colombo. Da ricordare, inoltre, la tinteggiatura di circa metà dei corridoi e delle aule delle scuole materna ed elementari mentre la parte rimanente sarà conclusa l’anno prossimo e la messa in sicurezza delle scuole elementari. Alla scuola materna è stata poi sostituita la caldaia in quanto quella esistente non era più in grado di garantire un’adeguata temperatura dei locali nei mesi invernali. Si sono acquistati nuovi giochi per i bambini, installati al parco Tournon che sono andati a sostituire quelli ormai fatiscenti.

Rimanendo all’interno del parco, sono stati completati i lavori di manutenzione straordinari dei locali destinati alla biblioteca i quali hanno previsto l’adeguamento alla normativa vigente dell’impianto elettrico oltre alla sostituzione delle scaffalature.

In ultimo, tra le opere completate, vi è l’installazione all’esterno del parco Tournon della casetta dell’acqua la quale eroga acqua microfiltrata naturale e frizzante al costo di cinque centesimi al litro.


Le opere in fase di completamento e che sono prossime all’avvio sono altrettante.

Sono iniziati l’ampliamento delle strade che conducono alle frazioni Galli e Monte e la pista ciclabile di via Giotto che dalla ragioneria arriverà fino al campo sportivo.

Tra pochi giorni saranno completate le due rotonde in via Po in prossimità dello svincolo per la circonvallazione ed è in fase di avvio l’installazione delle nuova illuminazione pubblica nel viale di via Viotti e nel viale IX Martiri.

Sono già stati progettati e sono in fase di appalto la costruzione della pista ciclabile di via Faldella nel tratto tra la rotonda e la piazza della frazione Campagna, la realizzazione di un nuovo parco pubblico nella zona retrostante l’Infermeria Santo Spirito e di una nuova piazza in prossimità degli impianti sportivi di via Peruzia ed in ultimo la ristrutturazione del Palazzo Comunale con il trasferimento degli uffici aperti al pubblico al piano terra.


Una parte dei cinque milioni di euro sono stati trasferiti sulle spese correnti del Comune in misura pari a 820 mila euro il che ha permesso di assegnare in comodato d’uso quindici case utilizzate per le emergenze abitative e mettere a disposizione direttamente o tramite CISS più di cinquecento mila euro per le famiglie più disagiate.


L’oculata gestione delle finanze comunali ha consentito inoltre di sostenere economicamente le numerose associazioni che operano sul territorio comunale nel campo dello sport, del tempo libero e della cultura e soprattutto di non aumentare le tasse per la raccolta rifiuti (a fronte di un aumento dei costi per il Comune) e per le mense. Purtroppo nel corso del 2012 sarà necessario rivedere in parte queste tariffe.

A tutti i migliori auguri di un sereno Natale e Felice 2012


7 commenti:

EST OVEST ha detto...

Nessuno si occupa della ormai dimenticatissima Chiesa della Risurrezione? fino a quando proseguirà il muro di Berlino che separa via Bena Est e via Bena Ovest, ricettacolo di topi, piccioni, erbacce, immondizia, topi e mattoni rotti?

mv ha detto...

La Resurrezione è tutt'altro che dimenticata, caro Est Ovest. Si deve mettere la facciata in sicurezza per aprire la strada, i lavori di progettazione e reperimento fondi sono in corso.

Anonimo ha detto...

Anonimo per San Silvestro
la strada f.miraglio e' stata asfaltata con il contributo provinciale o comunale ?
Sulla rotatoria incrocio strada 31bis si possono aver notizie piu' precise,perche'rimane un'incrocio altamente pericoloso per chi deve uscire ed entrare in frazione.
distinti saluti.

mv ha detto...

Signor Anonimo faccia uno sforzino, su, si dia un nome, che qui gli anonimi non si pubblicano manco morti...riscriva che le rispondo volentieri

Anonimo ha detto...

http://www.agi.it/cagliari/notizie/201112071220-cro-rca1020-droga_sgominata_ad_alghero_banda_italo_albanese_otto_arresti

MUBLE... MUBLE.... ha detto...

Avete fatto un ottimo lavoro!!
Grazie

maurizio ha detto...

Salve, in merito al distributore di acqua installato davanti al parco Tournon, sono rimasto sconcertato che le tessere costino uno sproposito di 6 euro a fronte di un credito pari a zero. Il comune potrebbe intervenire presso la società che la gestisce per far ridurre tale costo.