venerdì 30 dicembre 2011

I calendari per la raccolta differenziata (addio sacchetti gialli)

Gianni Taverna, Assessore all'Ambiente, comunica.

Sono in distribuzione presso l' Albo Pretorio, al piano terreno dell'ingresso del Comune in piazza Caretto, gli Eco Calendari e gli Eco Dizionari per la raccolta rifiuti porta a porta del 2012.
Ci sono state modifiche relative ai passaggi, indicate dalla ditta per omogeneizzare la raccolta: sostanzialmente, si è aggiunto un giorno di esposizione per tutte e due le Zone.
E' stato spostata la raccolta degli sfalci verdi al Lunedì; a tal proposito, ricordo che il prossimo anno non si potranno più utilizzare (e quindi non verranno più raccolti) i sacchi gialli. Occorrerà perciò chiedere alla ditta, telefonando al numero verde, di consegnarci il bidone verde per gli sfalci, con la speranza di poterlo avere prima dell'inizio della stagione dei lavori nei giardini e orti.
E' stato aggiunto un giorno al mese, già indicato sul Calendario, per il passaggio dell' Eco Mobile. I materiali che raccoglieranno sono indicati nella legenda: fra questi è molto importante l'olio vegetale, che se buttato nel lavandino è un potente inquinatore!
Con l' Eco Calendario, verrà consegnato L'Eco Dizionario, uno strumento che può aiutarci a dividere al meglio la nostra immondizia. Voglio ricordare che siamo balzati dal 36% al 72% di raccolta differenziata grazie a tutti Voi che avete reso possibile questo salto di qualità, possiamo ancora migliorare.
Per quanto riguarda il sistema generale Covevar, ho ancora forti dubbi, riguardo al servizio nei particolari ( vedi ritiro ingombranti e Raee, con tempi di attesa biblici ) e un dubbio ancora più forte riguardo ai costi per il servizio, ma ci saranno presto delle iniziative di contrasto in questo senso.

In ultimo chiedo a tutti di verificare che la Zona di riferimento ( Zona 1 e Zona 2 di raccolta ) rispetto all' anno 2011, sia la stessa anche nel 2012. Se non fosse così, per qualche errore nella consegna del calendario, richiedete in Comune quello giusto.

Sicuri del Vostro continuo impegno e attenzione per l'argomento, auguro un Buon Anno a tutti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti
ma chi ha molte piante, con tante foglie che più di tanto di compost non se ne puo tenere che fa?
Una volta si bruciavano nel cortile..poi sono arrivati i sacchi e si facevano molti ora uso un bidone?Spiegatemi meglio per cortesia.
Grazie Giuseppe Galli

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe
ma non le sembra evidente che siamo in italia!!!!Secondo lei perchè devono buttare via i vecchi cassonetti dell immondizia e continuare a metterne dei nuovi?
Svegliaaaaaaa
Lorenzo F.

Saint-Just ha detto...

Non stia a correre dietro a questo modo di fare la differenziata, è solo businnes sig. Giuseppe.

Buon anno a tutti.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Caro Saint Just
andiamo cercare chi e come si arrichisce e li portiamo a giudizio.
Perche o ci si batte per la giustizia equa per tutti o bignerà imparare dalle esperienze che la storia ci insegna e far ripartire da zero tutta la macchina organizzativa.
Colombo Macri

nella ha detto...

mi scusi Assessore, il COVEVAR ha risposto alla sua lettera? se si la può pubblicare?
grazie

Gianni Taverna ha detto...

Salve Giuseppe,
per quanto riguarda chi ha molte piante e moltissimo prato, ricordo che l' ex ente risi è sempre aperto, gli orari di apertura sono indicati sul calendario, quindi si possono portare anche li. Posso chiederle quanti sacchi faceva a settimana? In modo da cercare di capire la situazione e trovare una soluzione. Per quanto riguarda i sacchi l'impianto di trattamento non li accetta più e il Covevar ha optato per i bidoni. Dall'inizio della raccolta Covevar gli operai erano costretti a tagliare e svuotare i sacchi all'interno dei compattatori e avendoli seguiti nelle operazioni devo dire che non era sicuramente un lavoro leggero e veloce come pensavo.

Per Lorenzo,
sicuramente ci sarebbero soluzioni migliori, però devo dire che in giro per il mondo è la soluzione forse più usata per il Porta a Porta. L'errore dell' Italia è che ha causa di qualche favoritismo in generale, si aspetta sempre che ci impongano le cose, vedi Consorzio Obbligatorio Covevar come altri, forse se incominciamo a capire che ogni tanto possiamo pensarci prima Noi, non saremo obbligati sempre a subire scelte di altri.

Per Saint-Just,
spero non sia un modo per dire di non differenziare, non sarebbe giusto, con i cassoni stradali erano penalizzati chi la differenziata la faceva già.

Per Colombo,
giusto e bel pensiero.

Per Nella,
Si questa volta si sono degnati di rispondere, devo solo trasformare in file il fax di risposta e lo pubblicherò sul sito del Comune. Come al solito le scuse sono molte e alla fine vedrà con chi dobbiamo discutere. Le scrivo un passaggio che mi ha rivoltato le budella, sul punto riguardante il lavaggio dei cassonetti carrellati, ".... cercheremo di chiedere uno sconto alla ditta.... ". Personalmente sono dell' idea che non si PAGA un servizio non effettuato!
Per quanto riguarda questo tema, la Giunta ha preso una posizione netta che prossimamente sarà pubblicata.

Grazie a tutti e Buon Anno

Gianni Taverna

Anonimo ha detto...

Non si potrebbe avere il calendario in pdf da scaricere sul pc?
Grazie
Barbara

Anonimo ha detto...

A sei mesi dall'avvio di questa esperienza vorrei solo far sapere a tutti che da quando è cominciata la raccolta porta a porta e sono stati tolti cassonnetti io finalmente riesco a smaltire in maniera regolare carta plastica e vetro.
Spesso i cassonnetti erano subito pieni perchè riempiti anche da chi veniva da fuori e accumulavo anche per 3-4 settimane prima di poter buttare via.Avrei potuto abbandonare i miei rifiuti fuori dal cassonnetto ma non l'ho mai fatto.Quindi ringrazio questa nuova iniziativa e chi con tanta pazienza e dedizione la porta avanti.In barba a chi da Crescentino veniva a svuotare i suoi rifiuti da noi nelle frazioni.GRAZIE

utente ha detto...

assessore, una domanda facile ma per me importante: quando finirò i sacchetti di carta x l'umido dove andrò a prenderli?
Grazie se mi risponderà

utente2 ha detto...

assessori, mi scusi, ma sti calendari nuovi... dica al covevar che fanno un pò pietà erano molto meglio quelli vecchi con le scritte in italiano e non con sti disegnini... poveri noi, con sto covevar...