domenica 18 dicembre 2011

Massa: un anno carico di sport e manifestazioni



di Gabriele Massa, assessore allo Sport, Manifestazioni, Politiche Giovanili, Informatizzazione

Sembrava ieri quando ci si accingeva all'addobbo natalizio della nostra città, e già si arriva nuovamente a questo appuntamento, si entra nell'atmosfera di festa e si spera di trascorrere nel migliore dei modi il Natale. Chi semplicemente nell'intimità della propria famiglia, chi in viaggio, chi, purtroppo, impegnato a studiare un modo per rialzarsi dalle brutte sorprese tese dall'economia mondiale: un aspetto, questo, che ci rende ogni anno più tristi e preoccupati delle nostre sorti.
Sta nella natura umana, almeno nella maggior parte delle persone, scandire il calendario attraverso appuntamenti ricorrenti che, una volta raggiunti, portano inevitabilmente a voltarsi indietro e analizzare tutto ciò che ha caratterizzato l'anno che se ne va. Il Natale e il Capodanno ci aiutano nella retrospettiva.
Il 2011 è stato un anno storico, un anniversario importante che fissa nella nostra mente l'idea di un'Italia unica, fatta di molte tradizioni, di tante usanze, ma indivisibile. Questo è il motivo principale per il quale l'amministrazione Venegoni ha cercato di rendere omaggio ai 150 anni con un programma stilato d'intesa con tutte le associazioni culturali e non, per soddisfare le attese dei cittadini, con concerti, mostre, sagre, feste, per un totale di più di 30 iniziative e manifestazioni. Certo, per ogni appuntamento il lavoro di tutti è stato pesante, e a tutti quanti si sono dati da fare va il nostro ringraziamento: il risultato ha sempre ripagato gli sforzi con molta generosità.
Non solo le manifestazioni hanno fatto da protagoniste. Lo sport, per esempio, ha goduto di un anno di sviluppi molto interessanti, con flussi di giovani atleti provenienti da città e paesi vicini, che hanno scelto Crescentino per la capacità delle proprie società di unire preparazione, e formazione con quote di iscrizioni basse, accessibili quasi da tutti. Il merito di questo, forse, è anche della “Festa dello Sport”, vetrina utile ad uscire dei confini del paese e attirare l'attenzione del circondario.
Vediamo poi internet. L'inizio di un progetto di copertura di tutto il territorio, un sito internet nuovo e pratico per il nostro Comune, con sezioni dedicate alle associazioni ed al commercio, con un canale preferenziale dedicato alla promozione turistica e del territorio.
Infine l'istituzione di una sorta di centro giovanile, nato in collaborazione tra il Comune e l'associazione “Vendemmiatori implacabili”, che presenta tutti i presupposti per essere di successo e per promuovere le attività giovanili e sostenere i giovani; insomma, nulla è rimasto intentato.


Nessun commento: