venerdì 30 novembre 2012

Il punto sulla Torino-Casale, ODG del Consiglio del 28



Gentili Concittadini, quella che segue è la relazione dell'assessore ai Trasporti Fabrizio Casa in Consiglio Comunale, sull'annosa vicenda della riforma delle Ferrovie che riguarda anche la linea Torino-Casale Monferrato: scatterà il 9 dicembre prossimo e ci tocca dunque assai da vicino, visti i numerosi pendolari che utilizzano i treni. 
In seguito alla relazione, è stato approvato all'unanimità un Ordine del Giorno dal Consiglio Comunale del 28 novembre scorso, già inviato all'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, dove oggi è previsto un ulteriore incontro sul tema.

Ordine del Giorno
per il Consiglio Comunale
28 novembre
No all'abolizione dei 2 treni diretti Chivasso-Casale Monferrato
************************************************************************
 L'Assessore ai Trasporti Fabrizio Casa relaziona.                                
 
Il giorno 23 novembre alle 11,30 ho partecipato alla riunione indetta da Regione Piemonte Assessorato ai trasporti - unico rappresentante fra tutti i Comuni interessati alla linea ferroviaria - per spiegare l'avvio a partire dal 09/12/2012 del SFM (servizio ferroviario metropolitano) che in ambito Torino-città comprende le stazioni di Stura-Rebaudengo (nuova)-Porta Susa-Lingotto, con cadenze di 10 minuti in ora di punta e 20 minuti negli altri orari ovviamente A/R.
Per  quanto riguarda l'area suburbana di nostro interesse, essa sarà denominata FM2 e la stazione di riferimento diventerà Chivasso, da dove partiranno treni dedicati TAF da 800 passeggeri (non saranno quindi treni stracolmi da e per Milano)  con cadenza di 30 minuti nelle ore di punta 5:30-8:30 e di 1 ora negli altri orari; la stessa cosa accadrà per il ritorno dalle stazioni di Torino, ogni 30 minuti nelle ore di punta 16:30-19:30 e ogni ora negli altri orari.
I funzionari hanno spiegato inoltre che nel 2013 verrà rivista la linea Casale Monferrato-Chivasso (come del resto le altre di Pinerolo, Bardonecchia, Bra, aeroporto, ecc.ecc.) in ottica di cadenzamento per l'integrazione con FM2.
Per quanto riguarda i costi generali , mi hanno detto che attualmente gli utenti coprono il 27% del costi di trasporti su rotaia in Regione Piemonte. L'obiettivo è di arrivare almeno al 40%, attirando più utenti e offrendo un servizio migliore.
Secondo il mio parere, con le dovute cautele perché chiaramente le novità necessitano sempre di un periodo di rodaggio, credo sia un passaggio sicuramente migliorativo tipo una RER di Parigi in scala ridotta.
Il giorno 01/12 è prevista una riunione con i vari comitati e utenti dove sarà ufficializzato il tutto.
 
  In relazione alle informazioni dell'assessore Casa, l'Amministrazione ha proposto il seguente Ordine del Giorno, approvato all'unanimità e subito inviato all'Assessorato Trasporti della Regione per l'incontro di oggi.
 
                                     Il Consiglio Comunale
Venuto a conoscenza dell'introduzione a partire dal 9 dicembre 2012 del nuovo servizio ferroviario fra Torino e Casale denominato FM2, con Chivasso come stazione di riferimento, e appreso che dal 2013 avverrà la revisione della linea Casale-Chivasso in funzione dell'integrazione con FM2, per evitare disagi ai numerosissimi pendolari che si sono rivolti a questo Comune
                                                CHIEDE
siano mantenuti almeno i treni diretti fra Casale Monferrato e Torino, e viceversa, negli orari di alta concentrazione, che si fermano a Crescentino alle 7 del mattino da Casale verso Torino, e in partenza alle 18.10 da Porta Nuova verso Casale Monferrato.

 


 
 
 

Nessun commento: