giovedì 10 ottobre 2013

I quadri di Crescentino commentati dal Sovrintendente Caldera



Il 17 ottobre alle ore 20.45, a Crescentino presso la sala del Consiglio del palazzo Municipale, Massimiliano Caldera illustrerà il restauro del quadro Veduta della Città di Crescentino della Fortezza di Verrua (secolo XVIII). 

Il relatore illustrerà al pubblico, tramite un percorso di immagini, l’attento restauro che ha portato il quadro settecentesco al suo antico splendore. 

Il quadro, che si trova nell'ufficio del Sindaco, è stato restaurato con un mio intervento economico personale, quando ho capito che mai ci sarebbe stato spazio, in questi tempi, per un intervento pubblico nel campo della cultura. A chi ha criticato la mia decisione di rendere noto il mio gesto, rispondo che la beneficenza si fa in silenzio, ma questa non lo è. Restaurare un quadro è un gesto civico, spero che serva di esempio per i sindaci futuri. Se ognuno si occupasse di uno dei tanti che abbiamo, metteremmo a posto tutta la vasta e pregevole collezione in possesso di Crescentino. 

Comunque, l’analisi del soggetto del quadro permetterà di accendere anche una visione europea sulla collezione di Gaspare Antonio De Gregory, che lasciò per volontà testamentaria non solo la sua preziosa biblioteca ma anche le sue opere d’arte. La veduta come genere proprio di una società che viaggiava e collezionava quadri e stampe dei luoghi in cui risiedeva e visitava…

Il secondo appuntamento de I tesori ritrovati sarà inaugurato dall'Assessore alla Cultura, Nicoletta Ravarino, ed introdotto da Alessandra Cesare, per l’Archivio storico comunale di Crescentino”, in cui saranno esposti i risultati della ricerca storica condotta sul quadro restaurato e sulla quadreria de gregoriana. 

Nessun commento: