sabato 5 settembre 2015

Le pensioni dei sindacalisti italiani sotto la lente della società

Il discorso delle pensioni dei sindacalisti è schizzato nella top ten dei più interessanti dopo che si è scoperto che l'ex leader del sindacato cattolico Cisl Raffaele Bonanno l'anno scorso si è dimesso perché era stato rivelato un documento interno secondo il quale a ridosso della pensione gli era stato aumentato in modo vertiginoso lo stipendio, poi riversato sull'assegno previdenziale; ma anche il mio coscritto Antonino Sorgi, presidente dell'Inas Cisl, è arrivato a 256 mila euro lordi di pensione, e a molti altri ancora racchiusi in un prezioso elenco è andata altrettanto bene. Tutto questo si è saputo grazie al dossier di Fausto Scandola, un iscritto Cisl in pensione, che ha cercato e reso noti tutti questi dati con santa pazienza: ed è stato dopo 50 anni di militanza espulso dal sindacato proprio per le sue rivelazioni. Mica bello no? 
La Cisl non ci fa una gran figura. Anche perché il tema generale è diventato oggetto di interesse, e oggi il Corriere della Sera ha fatto una accurata disamina del tema, che Dagospia (che riproduco qui sotto con il mitico copia-e-incolla) ha prontamente ripreso. 
Fare il sindacalista non è sempre un gran mestiere, soprattutto con i tempi grami che corrono. Ma in tutti i settori (non vi dico nel giornalismo, gente... ) c'è stato chi è stato bravo a cavalcare il proprio incarico, e chi invece si è speso e si spende onestamente per i colleghi, ricavandone più che rose rosse dei calci nel sedere. A costoro (ci sono, ci sono) va il nostro più grande rispetto. 
Comunque, se avete voglia leggete e buona domenica a tutti... 

A COSA SERVONO I SINDACATI? AD ARRICCHIRE I SINDACALISTI? - UNO STUDIO DELL’INPS CERTIFICA CHE LE PENSIONI DEI SINDACALISTI, A PARITÀ DI ALTRE CONDIZIONI, SONO PIÙ ALTE DI QUELLE DEI LAVORATORI DIPENDENTI, SOPRATTUTTO NEL SETTORE PUBBLICO

Secondo la Cgil “non vi è nessuna condizione di privilegio per chi svolge attività sindacale” ed è bene “ricordare che i lavoratori distaccati rinunciano a sviluppi di carriera e ad altre forme di retribuzione legate all' effettiva presenza in servizio”, come ad esempio i buoni pasto…

Condividi questo articolo
Lorenzo Salvia per il “Corriere della Sera”

SINDACATI IN PIAZZA A ROMA CONTRO LA RIFORMA FORNERO jpegSINDACATI IN PIAZZA A ROMA CONTRO LA RIFORMA FORNERO JPEG
Si sapeva da tempo ma adesso c' è il bollino ufficiale. Le pensioni dei sindacalisti, a parità di altre condizioni, sono mediamente più alte di quelle dei lavoratori dipendenti. Il verdetto arriva dall' Inps, l' Istituto nazionale di previdenza che con il nuovo presidente Tito Boeri ha iniziato da qualche settimana a fare i conti in tasca ai pensionati di tutta Italia, professione per professione.

Perché i sindacalisti hanno in media un assegno più alto? Il rapporto pubblicato ieri dall' Inps ricorda un decreto del 1996, promosso dall' allora ministro del Lavoro Tiziano Treu, che fino a pochi mesi fa è stato commissario proprio dell' Inps.
SINDACATISINDACATI 

Dice quella norma che i sindacalisti possono di fatto cumulare due pensioni. Se sono in aspettativa senza stipendio oppure in distacco sindacale, hanno diritto nel periodo di assenza dal lavoro a vedersi versare sia i contributi del sindacato sia quelli dell' azienda di provenienza, i cosiddetti contributi figurativi che possono essere pagati da chi momentaneamente non lavora ma non vuole che questo pesi sulla sua pensione futura.

Corteo sindacatiCORTEO SINDACATI
Una specie di doppio binario, insomma. Se poi i sindacalisti provengono non da un' impresa privata ma da un ufficio pubblico, i loro contributi vengono calcolati secondo regole più generose, quelle in vigore fino al 1993 che prevedono il conteggio della pensione sulla base dell' ultimo stipendio. Un vantaggio, cancellato nel 2012, che spiega la vecchia pratica degli aumenti negli ultimi mesi di lavoro, simile alla cosiddetta promozione alla vigilia un tempo diffusa tra i militari.
BACIO LANDINI CAMUSSOBACIO LANDINI CAMUSSO

Eliminando solo quest' ultimo vantaggio, l' Inps conclude che «da alcune simulazioni fatte si avrebbe una riduzione media» dell' assegno previdenziale «intorno al 27%, con punte anche del 66%». Quanti sono i sindacalisti che hanno approfittato di questi meccanismi, del tutto legittimi ma forse non altrettanto opportuni, specie dopo anni in cui abbiamo visto blocchi degli aumenti legati all' inflazione, contributi di solidarietà vari e altre forme di contenimento della spesa?

sacconi poletti jobs act in senatoSACCONI POLETTI JOBS ACT IN SENATO
In tutto sono stati 17.319, secondo i numeri forniti poche settimane fa al Parlamento dal ministro del Welfare, Giuliano Poletti. Il ministro ha anche osservato, però, che quelle pensioni più ricche non pesano sulla collettività. «L' incremento dell' importo delle pensioni - ha detto alla Camera - corrisponde a un effettivo versamento di contributi. E quindi non è rilavabile uno specifico onere a carico del sistema previdenziale». Ma nel suo studio l' Inps dice una cosa diversa. In alcuni casi i cosiddetti contributi figurativi sono a «carico della gestione previdenziale di appartenenza», cioè della stessa Inps, e quindi «della collettività dei lavoratori contribuenti».

IOLE CISNETTO E RAFFAELE BONANNIIOLE CISNETTO E RAFFAELE BONANNI 
I sindacati respingono tutte le accuse. Secondo la Cgil «non vi è nessuna condizione di privilegio per chi svolge attività sindacale» ed è bene «ricordare che i lavoratori distaccati rinunciano a sviluppi di carriera e ad altre forme di retribuzione legate all' effettiva presenza in servizio», come ad esempio i buoni pasto. La Uil, con il segretario confederale Domenico Proietti, parla di «notizie imprecise» e di «fatto grave» perché l' Inps «esprime una valutazione così generica e sommaria da far sospettare che l' intento sia quello di ingenerare discredito e non di fare chiarezza».

ANGELETTI BONANNI CAMUSSOANGELETTI BONANNI CAMUSSO 
Le tabelle dell' Inps sono uscite il giorno dopo che Pier Paolo Baretta, ex sindacalista oggi sottosegretario all' Economia, aveva criticato il presidente dell' Inps per aver giudicato troppo costosa una sua proposta di modifica alle regole sulle pensioni, non dei sindacalisti ma di tutti, la famosa flessibilità in uscita di cui si parla in questi giorni. La stessa critica era arrivata da un altro ex sindacalista passato alla politica, Cesare Damiano. Forse è un caso. Forse no.

1 commento:

pena ha detto...

Secondo la Cgil “non vi è nessuna condizione di privilegio per chi svolge attività sindacale” ed è bene “ricordare che i lavoratori distaccati rinunciano a sviluppi di carriera e ad altre forme di retribuzione legate all' effettiva presenza in servizio”, come ad esempio i buoni pasto…

Non vi è nessuna condizione di privilegio?
A parte non poter essere licenziati, ne trasferiti e soprattutto fare poco o nulla dal mattino alla sera grazie alla copertura sindacale?

Ci mancherebbe solo che avessero i buoni pasto senza lavorare. Però hanno i rimborsi spese di mamma cgil.
E poi qualcuno ha mai visto un sindacalista chiudere l'aspettativa e tornare a lavorare?