sabato 12 dicembre 2015

Il caso Boschi, la maretta nel PD, Saviano e Bersani ...


Non si parla d'altro in questi giorni della Leopolda di Renzi. Imbarazzante la questione della Banca D'Etruria di cui il padre della ministra Boschi è stato vicepresidente: una delle quattro salvate dal Governo, come si legge qui sotto nell'esauriente articolo della Repubblica online ripreso da Dagospia.
Il PD fa "quasi" quadrato intorno all'alter ego femminile di Renzi, mentre lo scrittore Roberto Saviano ha acceso le polveri chiedendone le dimissioni, dimenticandosi però di dimettersi da se stesso dopo aver copiato on line più volte mentre scriveva gli ultimi libri.
Qui il riassunto della vicenda, e le posizioni dei partiti, da M5S a SEL, sullo scottante argomento banche. Imbarazzante la vicenda lo è, ma tanto sappiatelo che non succederà niente, dopo tanto parlare.
Marinella



Sarà il ministro per le riforme Costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, a chiudere i lavori della seconda giornata della Leopolda .Ma non si placano le polemiche politiche che l'hanno investita dopo la richiesta di dimissioni giunta da Roberto Saviano per il presunto conflitto di interessi in seguito alla vicenda della Banca Etruria, di cui suo padre è stato vicepresidente, una delle quattro banche 'salvate' dal governo. In molti la difendono a spada tratta.

Il Pd si divide tra chi la difende senza se e senza ma, e chi lo fa ma con qualche distinguo, dando ragione nel merito a Saviano, sostenendo che esagera sulle dimissioni. E chi, invece, chiede al ministro un passo indietro; quasi tutte le opposizioni, tranne la Lega.

M5S, Sel e Fi si schierano con Saviano. "Saviano - dice il Nichi Vendola - ha il merito, o il torto, di chiamare in causa il governo sul conflitto d'interessi. Un ingrediente di retorica renziana fino a quando Renzi non è entrato a Palazzo Chigi. Poi il tema è sparito". Per Annamaria Bernini, Fi, "di fronte a conseguenze così tragiche ed enormi, dovremmo forse accontentarci delle rassicurazioni di Delrio che autocertifica l'assenza di conflitti di interesse del ministro Boschi? Il conflitto, con buona pace del governo, c'è ed è evidente.

Lo hanno capito tutti, risparmiatori compresi. Purtroppo, troppo tardi". "Il ministro Boschi deve dimettersi e il Paese ha diritto di sapere se le misure del governo su Banca Etruria abbiano favorito suoi parenti". Lo chiede in un tweet Alessandro Di Battista, membro del direttorio M5s.

Ex segretario Pd: "Saviano esagera". "Il ragionamento generale" di Roberto Saviano, spiega Pier Luigi Bersani, già segretario del Pd, è "giusto e condivisibile. Ma le sue conclusioni sono esagerate".

Il coro in difesa di Boschi. In difesa del ministro delle Riforme scendono in campo l'Ncd (Fabrizio Cicchitto, senatore: "Se siamo ancora un Paese civile, le responsabilità quali che siano, o addirittura non siano, dei padri non possono ricadere sui figli. Per questo

BOSCHI SAVIANO BERSANIBOSCHI SAVIANO BERSANImaria elena boschiMARIA ELENA BOSCHI
va difesa Boschi". Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, Pd: "Non riesco a capire dove sia il conflitto di interessi, perché quello che ha fatto il governo è stato salvare 4 banche. Non le dirigenze, ma coloro che ci lavorano e tutti i correntisti".

Nessun commento: