sabato 12 dicembre 2015

Il caso Massa, Greppi sindaco a vita e i rifugiati

Come sanno tutti, e non ho intenzione di nascondere, voglio bene a Gabriele Massa come una zia vuole bene a un nipote. Lo conosco da quand'era piccolo, sono affezionata da sempre alla sua famiglia e ora anche alla sua bambina, Matilda.

Fine del preambolo. Sul piano politico, anche le pietre sanno che la sua gestione della campagna elettorale (mentre era mio Vicesindaco, tra l'altro) mi ha quando meno mortificata e non vado oltre per carità di patria ma ormai chissenefrega. Fine del preambolo 2. 

Tutto ciò premesso, credo che abbia fatto male a sparire nel nulla dopo il mistero della convocazione non ricevuta, o ricevuta, non si sa, per il Consiglio Comunale. Credo che debba ai suoi elettori numerosi una spiegazione, e il silenzio onestamente non lo capisco e non ne vedo la ragione. Punto, e a capo.

Invece mi diverto molto a leggere Greppi che fa il mattatore sul blog di Mauro Novo. Greppi è mattatore di suo, un bell'esemplare di Leone astrologicamente inteso. In questo mandato folleggia addirittura, forte di un'opposizione debole e divisa, con i miei ex Vice che manco si guardano in faccia (una grande vittoria politica del PD dell'epoca, questa), e il prode consigliere Mosca che è sceso dalle barricate dopo l'eroica tenuta per 5 anni (che gli ha fatto molto onore, anche per l'allure così signorile, e soprattutto gli ha fatto guadagnare tanti voti, abbiamo visto). Il Sindaco è dominus a tutto campo o almeno si sente tale. Sognerà una statua sui flutti della fontana luminosa, rarissima opera che ha dato al suo Paese: nel frattempo, in una risposta a non so quale post nel blog di Novo, arriva a prefigurare un altro mandato come un dato di fatto acquisito. 
Se l'opposizione resta quella, potrebbe anche farne tre o quattro, di mandati, legge permettendo. Non si è ancora vista una contestazione ufficiale, per esempio, al non-modo con il quale questa Giunta ha trattato il tema dei rifugiati. Oggi, in cittadine molto più piccole come Saluggia, e anche molto più a destra di Greppi (non so se sia possibile, in verità) si assiste ad un recupero umano di queste persone - non manipoli, ma poche decine - da parte di associazioni di vario tipo, anche legate ai Comuni. Che il nostro si comporti come fa è una vera vergogna. Oltretutto, nel silenzio generale, e in una città dove le forze più sensibili a queste tematiche hanno preso, congiuntamente, circa 1.700 voti alle ultime amministrative. 


9 commenti:

riccardo ha detto...

Ci vorrebbe coraggio ad ammettere di aver accusato il buon greppi di una cosa inesistente e ancora più coraggio a chiedere scusa.
Massa ce l'ha tutto sto coraggio?

MV ha detto...

Trovo stucchevole che lei vada da una parte all'altra dei blog a ripetere questo concetto. Non corrisponde a verità.

riccardo ha detto...

Quale concetto scusi?

Anonimo ha detto...

Quando lo Stato italiano si preoccuperà un pochino di più per gli italiani in difficoltà, e non sto parlando di quelli che avevano 100.000 euro da investire in bond al 7 per cento della banca Etruria, allora diventeremo un pochino più sensibili anche verso i migranti. (visto che lei magari sa, che status hanno quelli che stanno da sei mesi vitto, alloggio e calciobalilla gratis, alla cascina del Monte?) - Al momento è una guerra fra poveracci, dove gli italiani sono bisognosi di serie B -

x Riccardo - l'abbiamo capito tutti che Massa non ha ancora risposto, non c'è bisogno di ricordarcelo ogni 5 minuti, manca più solo che si distribuiscano i manifesti per strada con gli strilloni. Saprà lui cosa fare, no?
Uliveto

unknow ha detto...

i soldi per gli "immigrati" sono fondi europei e vanno in gran parte a chi gestisce le strutture (gli "immigrati" prendono circa 3 euro al giorno per piccole spese e in quanto richiedenti asilo NON possono lavorare). Quindi tecnicamente possiamo dire che è "grazie" agli immigrati se viene creato lavoro. Io ho come il sospetto che pure nella penuria da austerity i sussidi di disoccupazione siano più di 3 euro al giorno

Anonimo ha detto...

Unknow .. ma lei ci fa o ci è? Ha delle posizioni o degli interessi da difendere? Come se i fondi europei arrivassero da Marte. Caro Unknow, sono soldi nostri, che addirittura versiamo in più di quanto riceviamo. Mandiamo i soldi degli italiani in Europa e quella ce ne restituisce una parte per spenderli per i migranti invece di spenderli per gli italiani. Lei ragiona con il lato B, perchè non si creerebbero forse posti di lavoro se fossero spesi per assistere i nostri italiani? Certo che i soldi vanno alle strutture, ma le assicuro che molti italiani farebbero carte false per farsi ospitare gratis vitto, alloggio, wifi e calciobalilla anche senza ricevere un soldo.
Forse che un anziano o un disabile non crea un posto di lavoro in struttura? E molto più eticamente perchè dopo una vita di lavoro per costruire questo Stato, un minimo di riconoscenza dovrebbe riceverla, invece di andare a chiedere l'elemosina da un ufficio all'altro e il più delle volte senza riceverla. Non le posso che augurare di trovarsi in quella situazione. Tanti tanti auguri.
E ci mantenga la famiglia o ci paghi la struttura, con i suoi tre euro abbondanti.
Atèan Salam (non nel senso del saluto)








































































MV ha detto...

E' mai possibile gentile SALAM (e?) che con tutte le cose che ci sono da commentare in questo post lei vada fuori tema e si abbarbichi a questo stra-abusato dibattito? Non può alzare un attimo gli occhi al cielo e respirare?

Anonimo ha detto...

E c'ha ragione, c'ha, gentile MV, ma la pazienza scappa quando si leggono certe.. Potëmkin
Salam (nel senso del saluto)

Marinella ha detto...

Ma adesso mi fa proprio sorridere sa Salam? Grazie, non succede spesso.